Perché dovresti investire nella seo?
La seo è strategia, la seo è una filosofia di lavoro che mette il cliente al centro dell'attenzione; la seo è una ottimizzazione generale del sito per agevolarne la lettura da parte dei motori di ricerca; la seo fa trovare il sito e coinvolge il cliente.
Su questi presupporti, vediamo perché dovresti investire nella seo.
Cliente > Google > Azienda
Un cliente quando ha una qualsiasi esigenza, chiede a Google e Google trova soluzioni
Quando il cliente arriva in un sito, è strategia avere dei testi coinvolgenti. Dovresti investire nella seo
1) Per far trovare il sito
2) Per coinvolgere il cliente e portarlo al contatto, all'acquisto, al punto vendita (poi gli obiettivi possono essere tantissimi)
Perché dovresti investire nella seo?
- Per avere visibilità (la seo è l'ottimizzazione del sito per essere trovati nelle prime posizioni dei motori di ricerca)
- Per creare un ambiente favorevole ai clienti, la seo cura la comunicazione e la comunicazione è il legame tra sito e cliente, quindi tra azienda e cliente
- Per spiegare bene quello che fai
A parte gli aspetti tecnici che sicuramente influenzano le strategie seo serve prima di tutto capire bene come l'azienda vuole essere trovata (cosa dovrebbe scrivere il cliente per trovare il sito?)
C'è molta confusione nel concetto di seo, molti parlano impropriamente di indicizzazione, per questo è fondamentale fare chiarezza e capire bene tutte le sfumature
Per capire la seo è importante capire chi sono gli attori interessati e capire il loro ruolo, quindi
- Il cliente finale che effettua ricerche online per trovare soluzioni, prodotti o servizi.
- Motori di ricerca (Google), l'intermediario che analizza le query di ricerca e fornisce risultati pertinenti, distinguendo tra annunci a pagamento e risultati organici.
- L'azienda che deve ottimizzare il proprio sito web e i contenuti per essere trovata dai motori di ricerca e dagli utenti.
- La web agency Il partner strategico che supporta l'azienda nell'implementazione e nella gestione delle strategie SEO
Serve inoltre fare attenzione e chiarire concetti cardine come
- Indicizzazione: procedura che fanno i motori di ricerca per catalogare i siti rispetto a parametri interni. Nessun costo
- Posizionamento: l'insieme delle attività volte a migliorare il posizionamento di un sito web nei risultati di ricerca
- Keyword research La ricerca delle parole chiave che gli utenti utilizzano per trovare un determinato prodotto o servizio.
Cosa non è Seo?
Non è parte di una strategia seo
- Essere trovati esclusivamente con il nome del dominio, la partita IVA o l'indirizzo aziendale.
- Posizionarsi per query di ricerca irrealistiche o nomi di prodotti inventati.
Strategie seo personalizzate
Non è mai un lavoro una tantum la seo ma è un costate lavoro di stesura testi e revisione, analizzando tempi di permanenza del cliente. Noi parliamo sempre di strategie seo personalizzate perché come farsi trovare, cosa scrivere e come presentarsi deve essere un lavoro su misura.
In base agli interessi, al settore, al mercato alla concorrenza poi si personalizza il lavoro e si implementa nel tempo.
Il cliente finale determina se i testi sono interessanti, Google si limita ad analizzare i dati, l'azienda valuta la resa.
Farsi trovare è senza dubbio un obiettivo ma attenzione che anche come si sceglie di farsi trovare è strategia (sbagliare l'obiettivo significa arrivare al cliente sbagliato).
- Cerchi informazioni sulla seo?
- Vuoi capire perché dovresti investire nella seo?
- Ha chiaro cosa significhi seo? strategia seo, ottimizzazione seo?
Siamo a tua disposione per consulenze su misura, affiancamento o revisione strategica nel tuo sito o potenziale sito
Assistenza clienti 04451716445