Perché dovresti investire nella seo?
La seo è strategia, la seo è una filosofia di lavoro che mette il cliente al centro dell'attenzione; la seo è una ottimizzazione generale del sito per agevolarne la lettura da parte dei motori di ricerca; la seo fa trovare il sito e coinvolge il cliente.
Su questi presupporti, vediamo perché dovresti investire nella seo.
Cliente > Google > Azienda
Un cliente quando ha una qualsiasi esigenza, chiede a Google e Google trova soluzioni
Quando il cliente arriva in un sito, è strategia avere dei testi coinvolgenti. Dovresti investire nella seo
1) Per far trovare il sito
2) Per coinvolgere il cliente e portarlo al contatto, all'acquisto, al punto vendita (poi gli obiettivi possono essere tantissimi)
Perché dovresti investire nella seo?
- Per avere visibilità (la seo è l'ottimizzazione del sito per essere trovati nelle prime posizioni dei motori di ricerca)
- Per creare un ambiente favorevole ai clienti, la seo cura la comunicazione e la comunicazione è il legame tra sito e cliente, quindi tra azienda e cliente
- Per spiegare bene quello che fai
A parte gli aspetti tecnici che sicuramente influenzano le strategie seo serve prima di tutto capire bene come l'azienda vuole essere trovata (cosa dovrebbe scrivere il cliente per trovare il sito?)
C'è molta confusione nel concetto di seo, molti parlano impropriamente di indicizzazione, per questo è fondamentale fare chiarezza e capire bene tutte le sfumature
Per capire la seo è importante capire chi sono gli attori interessati e capire il loro ruolo, quindi
- Il cliente finale che usa i motori di ricerca quando ha bisogno di qualcosa e cerca soluzioni, servizi, prodotti on line
- Google, il motore di ricerca per eccellenza, che è l'intermediario che analizza quanto cerca il cliente e propone due tipologie di risultato, una a pagamento, con la dicitura annuncio e dei risultati "Naturali", quelli che rispondono al meglio alle richieste fatte dal cliente. Il compito di Google o dei motori di ricerca è quello di selezionare le migliori risposte in base a specifiche domande (processo di indicizzazione)
- L'azienda che si deve proporre e deve diventare attraverso i suoi contenuti la miglior risposta possibile per il cliente finale (a determinare il successo dell'azienda è in primis il motore di ricerca che indicizza il sito, poi il cliente che con tempi di accesso o interazioni, conferma al motore di ricerca l'eccellenza del risultato)
- La web agency che deve coordinare il tutto; deve preparare un sito veloce, deve controllare, scrivere o correggere i testi, deve aiutare il processo di indicizzazione portando il sito ad un posizionamento
Serve inoltre fare attenzione e chiarire concetti cardine come
- Indicizzazione: procedura che fanno i motori di ricerca per catalogare i siti rispetto a parametri interni. Nessun costo
- Posizionamento: lavoro che aiuta l'indicizzazione (stesura testi e relativa ottimizzazione seo). Procedura costosa soprattutto per la stesura dei testi e l'analisi dei testi da scrivere (programma redazionale)
Cosa non è Seo?
Non è parte di una strategia seo
- Far trovare il sito con il nome del dominio
- Far trovare il sito con la partita iva, con il mome del titolare, con l'indirizzo dell'azienda
- Far trovare il sito con query lunghe o improponibili
- Far trovare il sito con il nome prodotto di fantasia
Strategie seo personalizzate
Non è mai un lavoro una tantum la seo ma è un costate lavoro di stesura testi e revisione, analizzando tempi di permanenza del cliente. Noi parliamo sempre di strategie seo personalizzate perché come farsi trovare, cosa scrivere e come presentarsi deve essere un lavoro su misura.
In base agli interessi, al settore, al mercato alla concorrenza poi si personalizza il lavoro e si implementa nel tempo.
Il cliente finale determina se i testi sono interessanti, Google si limita ad analizzare i dati, l'azienda valuta la resa.
Farsi trovare è senza dubbio un obiettivo ma attenzione che anche come si sceglie di farsi trovare è strategia (sbagliare l'obiettivo significa arrivare al cliente sbagliato).
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