Testo ottimizzato SEO
- Un testo ottimizzato seo è un testo che fa trovare l'azienda nelle prime posizioni di Google.
- Un testo ottimizzato seo è un testo che in genere viene scritto come risposta precisa ad una richiesta precisa
- Un testo ottimizzato seo ha costi che variano da 100 euro per arrivare anche 300 euro. Ci sentiamo di fare subito questa premessa perché online si trovano tante proposte seo con costi mensili irrisori e questo alimenta solo false speranze e disinformazione.
Per parlare di testo ottimizzato seo, quindi, è importante definire con un piano redazionale, come l'azienda vuole farsi trovare online, per lavorare poi sulla stesura delle pagine.
Testo ottimizzato seo > Testo che fa trovare l'azienda nelle prime pagine dei motori di ricerca
Diventa fondamentale, quindi, capire bene il concetto di seo nel suo insieme e per applicarlo al testo ottimizzato seo che deve sempre essere visto come un lavoro di insieme che coinvolge la parte tecnica, la grafica e le strategie.
Per capire la seo è importante capire chi sono gli attori interessati e capire il loro ruolo, quindi
- Il cliente finale che usa i motori di ricerca quando ha bisogno di qualcosa e cerca soluzioni, servizi, prodotti on line
- Google, il motore di ricerca per eccellenza, che è l'intermediario che analizza quanto cerca il cliente e propone due tipologie di risultato, una a pagamento, con la dicitura annuncio e dei risultati "Naturali", quelli che rispondono al meglio alle richieste fatte dal cliente. Il compito di Google o dei motori di ricerca è quello di selezionare le migliori risposte in base a specifiche domande (processo di indicizzazione)
- L'azienda che si deve proporre e deve diventare attraverso i suoi contenuti la miglior risposta possibile per il cliente finale (a determinare il successo dell'azienda è in primis il motore di ricerca che indicizza il sito, poi il cliente che con tempi di accesso o interazioni, conferma al motore di ricerca l'eccellenza del risultato)
- La web agency che deve coordinare il tutto; deve preparare un sito veloce, deve controllare, scrivere o correggere i testi, deve aiutare il processo di indicizzazione portando il sito ad un posizionamento
Serve inoltre fare attenzione e chiarire concetti cardine come
- Indicizzazione: procedura che fanno i motori di ricerca per catalogare i siti rispetto a parametri interni. Nessun costo
- Posizionamento: lavoro che aiuta l'indicizzazione (stesura testi e relativa ottimizzazione seo). Procedura costosa soprattutto per la stesura dei testi e l'analisi dei testi da scrivere (programma redazionale)
Cosa non è Seo?
Non è parte di una strategia seo
- Far trovare il sito con il nome del dominio
- Far trovare il sito con la partita iva, con il mome del titolare, con l'indirizzo dell'azienda
- Far trovare il sito con query lunghe o improponibili
- Far trovare il sito con il nome prodotto di fantasia
Parlare di testo ottimizzato seo, dalle nostre esperienze, significa parlare di un lavoro nella realizzazione del sito molto ampio e articolato (spesso purtroppo si parte dal far realizzare il sito spendendo poco per poi capire che senza strategie non si hanno riscontri, quindi si affronta la tematica seo e si cercano informazioni sul concetto di testo ottimizzato seo). Normale si prenda paura quando si legge che un testo costa quanto si è speso per fare tutto il sito ed è normale che un sito fatto in economia non abbia nessun testo ottimizzato seo.
amdweb è un sito online dal 2007 circa ed in 12 anni sono stati inseriti circa 1000 testi ottimizzati seo. Non è l'unico nostro lavoro perché per parlare di seo abbiamo curato diversi lavori, nostri e di clienti e questo ci permette di fare un sorriso quando vendiamo proposte economiche complete, seo, parte tecnica, grafica, logo e chi più ne ha più ne metta a 1000 euro. In 12 anni amdweb è costato diverse decine di migliaia di euro (1000 pagine a 150 euro?). L'esperienza ci porta a parare concretamente di soldi e di strategie, non la teoria.
Da dove si parte per realizzare un sito?
- Analisi delle esigenze dell'azienda
- Analisi del mercato
- Analisi della concorrenza
- Definizione degli obiettivi
- Prospetto grafico
- Prospetto tecnico (piattaforma)
- Piano redazionale
- Stesura testi
- Ottimizzazione SEO
- Messa in rete
- Analisi dei dati
- Pianificazione advertising (PPC, Social, Mail Marketing, Cross Marketing)
Un testo ottimizzato seo è un testo che identifica un qualcosa di preciso dell'azienda e permette al cliente finale di identificarla nel settore che tratta.
Se cerchiamo con Google "azienda che fa siti", troviamo amdweb e questo è un esempio concreto di testo ottimizzato seo perché si arriva a noi, amdweb, cercando un qualcosa che identifica un argomento di interesse del cliente, appunto azienda che fa siti.
Per trovare amdweb, infatti, un cliente non deve digitare amdweb, ma un qualcosa di inerente al web agency, solo così si riesce a parlare a nuovi clienti, a chi non ci conosce già e cerca un servizio che l'azienda propone.
Se un cliente cerca nei servizi di ricerca online testo ottimizzato seo, ci trova nelle prime pagine di Google (noi riteniamo valide le prime 3/4 pagine); questo e solo questo permette all'azienda di essere trovata nel tempo senza dover spendere per anni nella pubblicità.
Chiariamo il costo di un testo ottimizzato seo
Un testo ottimizzato seo è un testo che arriva nelle prime risposte che Google propone al cliente finale come risposta ad una domanda. Non si associa al nome dell'azienda né si può considerare testo ottimizzato seo quello che identifica una ricerca del cliente troppo specifica con nomi precisi di prodotti.
Se il prodotto che l'azienda tratta ha un nome specifico non possiamo considerare un testo seo, una pagina che compare con quella ricerca perché troppo specifica e trovabile solo da chi la cerca nello specifico, quindi un cliente che ci arriva è un cliente che già conosce.
Se cerchiamo piattaforma yost.technology arriviamo ad una pagina che propone il nostro servizio tecnico per fare siti, ma yost.technology è il nome proprio del servizio, che non ha significato di per sé e non può che essere cercato se non da chi lo conosce o dietro precisa indicazione; se cerchiamo piattaforma per fare siti ottimizzata seo il discorso diventa più ampio e abbiamo più possibilità di arrivare a persone/clienti interessati a capire meglio o comperare questo tipo di servizio.
Un concreto esempio di testo ottimizzato seo è cercare piattaforma per fare siti ottimizzata seo; si arriva al sito yost.technology che propone il nostro servizio tecnico per fare siti, il nostro cms
Cosa non è un testo ottimizzato seo...
Un testo ottimizzato SEO non è un testo con dei tag compilati, definizione che danno molti "esperti" che a nostro dire non significa niente né un testo scritto racimolando qualche informazione o scopiazzando da altri; non è un testo ottimizzato seo un testo fatto in casa, seguendo qualche indicazione. Un testo ottimizzato seo è un testo in cui si identifica come e cosa si vuole far trovare dell'azienda e si costruisce mediante un continuo scambio di informazioni con un responsabile dell'azienda (se fatto da un esterno).
Attenzione ai testi ottimizzati seo che costano poco...
Se la stesura di un testo ottimizzato seo costa poco, facciamo molta attenzione perché non è facile mettere un testo nelle prima pagine dei motori di ricerca, tanto meno è facile fare un testo ottimizzato seo che identifichi un concetto piuttosto che un nome.
Normale che se pensiamo ad un testo ottimizzato seo che costa 250 euro, senza le dovute premesse, ci possiamo fare un'idea sbagliata o, peggio, possiamo fare le scelte sbagliate, quindi se la ricerca di costi o delle caratteristiche di un testo ottimizzato seo serve per farsi un'idea è davvero importate capire cosa si compera, cosa si paga e perché si paga.
Discutiamo spesso di offerte per pagine ottimizzate seo a 30 euro, addirittura riceviamo offerte di esperti seo che ci chiedono 4/6 euro a pagina pur di lavorare, ma la nostra esperienza ci insegna che per arrivare alle prime pagine di Google con testi che il cliente cerca, serve cura e analisi di mercato, cose impensabili a cifre irrisorie perché richiedono tempo e competenza per la loro realizzazione.
Bizzarra considerazione: come possiamo valutare offerte per testi a meno di 10 euro con i costi che ha la vita reale?
Ecco uno schema di lavoro che proponiamo sempre quando si deve realizzare un sito, schema che deve far capire quanto è complesso nell'insieme realizzare un sito; lo schema aiuta a capire i singoli passaggi (che devono essere sempre contestualizzati) ma soprattutto quanto è importante l'insieme nella realizzazione.
Cosa serve per fare un testo ottimizzato seo?
Per fare un testo ottimizzato seo serve esperienza, competenza e tutto il supporto possibile del cliente, del titolare dell'azienda o di un diretto responsabile, perché serve avere precise indicazioni sul tipo di presenza che si vuole ottenere online. L'aspetto della visibilità è molto complesso da trattare perché le sfumature seo tracciano un confine molto esile e delicato tanto che
- Azienda che fa siti internet
- Azienda che fa siti
- Azienda che fa siti e-commerce
generano risposte diverse da parte di Google anche se il testo può avere molte ridondanze. L'abilità dell'esperto seo o di chi segue le strategie è quello di identificare chiaramente come si vuole essere trovati e di conseguenza scrivere un testo ottimizzato seo, molto preciso e specifico.
Serve aver sempre chiaro nell'affrontare la tematica seo che
- Un cliente cerca informazioni quindi contenuti originali e quando non li trova in un sito, con estrema semplicità cerca altrove
- Google è un motore di ricerca, che analizza tutti i siti online per trovare eccellenze, per trovare informazioni valide, originale e approfondite (se si copia, perché dovrebbe agevolare l'azienda?)
La resa di un testo ottimizzato seo
La resa di un testo ottimizzato seo si valuta nel tempo, perché un testo ottimizzato seo rimane attivo nel sito finché rimane attivo il sito stesso. La scelta di spendere con dei testi ottimizzati seo è sempre da considerare perché è un investimento "una tantum" che rimane attivo nel web per molto tempo (di norma per sempre specialmente se il sito è attivo e spesso aggiornato). Il normale confronto è con un testo non ottimizzato seo, un testo che non si trova facilmente online se non si conosce l'indirizzo del sito o con un lavoro di PPC che, deve essere chiaro, rimane attivo solo per il tempo che si paga.
Un testo ottimizzato seo, quindi, deve essere visto come un lavoro in prospettiva che ci permette di dare risposte concrete al cliente che cerca e trova la nostra pagina. La seo non è una spesa, ma un investimento, una filosofia di progettazione del lavoro, un modo per parlare al cliente, specificando cosa si propone, come e quando.
La seo è un modo di interpretare il sito e la nostra attività, un modo per parlare, un modo di porsi, che non deve avere come fine ultimo il posizionamento nei motori di ricerca, ma deve arrivare nelle prime pagine come conseguenza di un servizio che in primis si dà al cliente che legge.
Un testo ottimizzato seo deve coinvolgere e trasportare, deve essere letto in un sol respiro perché il cliente trova piacevoli informazioni e fluidità nella lettura. In base al settore che trattiamo deve coinvolgere e rendere partecipe il lettore, fargli rivivere concretamente esperienze dirette e fargli capire chiaramente quello che ci siamo prefissati di comunicare.
Quanto tempo serve per fare un testo ottimizzato seo?
Il tempo per fare un testo ottimizzato seo varia dal tipo di materiale che si ha a disposizione, dal settore e da quanto serve approfondire e cercare online informazioni. Le tempistiche medie di un testo ottimizzato seo sono di5/6 ore di lavoro che si fanno in 4/5 giorni (tra letture e correzioni).
Per dovere di cronaca, dobbiamo specificare che serve collaborare per non avere costi aggiuntivi, per dovere di cronaca fornire un manuale della concorrenza di 60 pagine non è fornire materiale né abbassiamo i costi perché solo per leggere e capire le 60 pagine serve qualche giornata di lavoro.
Si deve sempre considerare che un testo ottimizzato seo rimane in prima pagina e permette di essere visibili quindi anche il prezzo diventa più ragionevole e l'investimento seo più chiaro e concreto.