Seo specialist

Si inizia da un po' a parlare di seo specialist perché si inizia a capire l'importanza economico strategica del far trovare un sito aziendale. Resta importante, però, aver chiaro che per realizzare un sito serve curare

  • La parte tecnica
  • La realizzazione e la grafica
  • Le strategie pre e post messa in rete

Per capire la seo è importante capire chi sono gli attori interessati e capire il loro ruolo, quindi

  • Il cliente finale che usa i motori di ricerca quando ha bisogno di qualcosa e cerca soluzioni, servizi, prodotti on line
  • Google, il motore di ricerca per eccellenza, che è l'intermediario che analizza quanto cerca il cliente e propone due tipologie di risultato, una a pagamento, con la dicitura annuncio e dei risultati "Naturali", quelli che rispondono al meglio alle richieste fatte dal cliente. Il compito di Google o dei motori di ricerca è quello di selezionare le migliori risposte in base a specifiche domande (processo di indicizzazione)
  • L'azienda che si deve proporre e deve diventare attraverso i suoi contenuti la miglior risposta possibile per il cliente finale (a determinare il successo dell'azienda è in primis il motore di ricerca che indicizza il sito, poi il cliente che con tempi di accesso o interazioni, conferma al motore di ricerca l'eccellenza del risultato)
  • La web agency che deve coordinare il tutto; deve preparare un sito veloce, deve controllare, scrivere o correggere i testi, deve aiutare il processo di indicizzazione portando il sito ad un posizionamento

Serve inoltre fare attenzione e chiarire concetti cardine come

  • Indicizzazione: procedura che fanno i motori di ricerca per catalogare i siti rispetto a parametri interni. Nessun costo
  • Posizionamento: lavoro che aiuta l'indicizzazione (stesura testi e relativa ottimizzazione seo). Procedura costosa soprattutto per la stesura dei testi e l'analisi dei testi da scrivere (programma redazionale)

Cosa non è Seo?

Non è parte di una strategia seo

  • Far trovare il sito con il nome del dominio
  • Far trovare il sito con la partita iva, con il mome del titolare, con l'indirizzo dell'azienda
  • Far trovare il sito con query lunghe o improponibili
  • Far trovare il sito con il nome prodotto di fantasia

La figura di un esperto seo, o seo specialist è una figura strategica che lavora per far trovare il sito, analizzando mercato, esigenze, prospettive e competitors; ogni sito, poi, deve essere realizzato in base alle esigenze dell'azienda e deve avere chiari obiettivi da raggiungere!

Parlare di seo specialist significa quindi parlare di una sfaccettatura del lavoro e non di una figura che gestisce nell'insieme il lavoro (in genere sono web agency strutturate che hanno nel team una o più figure seo specialist).

Serve fare un ulteriore precisazione quando si parla di seo specialist perché una cosa è comunicare, quindi fare attenzione a quello che si propone e presentarlo al meglio, una cosa è ottimizzare il testo per i motori di ricerca, quindi farlo trovare con Google nelle prime posizioni. È importante fare chiarezza sui ruoli perché possono essere competenze che si trovano nella stessa figura professionale ma è importante chiarirle prima di spendere e prima di intraprendere il percorso di ottimizzazione seo del sito.

Seo specialist

Seo specialist: sito e programmazione

Il sito viene spesso visto dai meno esperti come un lavoro banale (chi parla di essere online con il sito finito in poche ore) dove si scrive qualche pagina che parla dell'azienda e, non si sa bene come, si arriva a clienti nuovi, magari spendendo qualcosa con sponsorizzazioni su Google o su Facebook se serve...

Non funziona proprio così e per fortuna si sta scoprendo negli ultimi anni che non è per niente banale realizzare un sito, farlo trovare e renderlo strumento di lavoro; ci si sta rendendo conto che, per essere online, con un sito professionale, serve un minuzioso lavoro tecnico-comunicativo e un costante programma redazionale dove a supervisionare o a lavorarci direttamente si introduce appunto, la figura dello seo specialist.

Un esperto seo o seo specialist, scrive direttamente i testi o segue e affianca chi li scrive, lavorando, poi, sulla loro ottimizzazione (dipende dalla mole di lavoro da seguire).

amdweb da anni sostiene che per fare un sito non basta un'unica figura professionale ma conviene appoggiarsi ad uno staff che diversifichi il lavoro e sia in grado di avere differenti competenze (tecniche, grafiche, organizzative).

Chi segue la seo deve poter contare su una parte tecnica veloce e facile da usare, sicura nel tempo e implementabile (caratteristiche che soddisfano sia il cliente finale che la maggior parte dei motori di ricerca).

Attenzione ad usare parti tecniche gratuite quando si parla di seo, secondo la nostra opinione, perché serve costante controllo e padronanza della piattaforma se si fa un investimento mirato e se si cerca dal sito uno strumento di lavoro! Si faccia chiarezza sui costi nel medio lungo termine, si faccia chiarezza su sicurezza, aggiornamenti ed eventuali implementazioni. (un sito poco sicuro è penalizzato nella seo). Dalle nostre esperienze le parti tecniche gratuite lo sono solo per le web agency.

Aspetti tecnico strategici di un sito | amdweb.it

Aspetti tecnico strategici per realizzare un sito
  • Progetto iniziale (obiettivi, aspettative, fattibilità, tempi, progress)
  • Scelta tecnica (costi nel medio lungo termine, vantaggi e differenze)
  • Realizzazione contenuti (Progetto comunicativo, progetto redazionale e stesura testi)
  • Post messa in rete (tutti gli aspetti che fanno trovare/lavorare il sito)
Aspetti economici di un sito aziendale | amdweb.it

Aspetti economici: i costi di un sito
  • Costi tecnici (piattaforma, dominio, certificati ssl, personalizzazioni e assistenza)
  • Costi realizzativi (progetti, foto, inserimento contenuti e immagini)
  • Costi grafici (grafica desktop, mobile, immagine coordinata)
  • Costi pubblicitari (come far trovare il sito? ppc, social, seo, mail marketing?)

Piattaforma gratuita?

L'esperienza acquisita nel lavorare sulla visibilità (seo specialist) e il dare visibiltià a diversi siti ha spinto lo staff amdweb a voler mettere online un proprio servizio tecnico, assistito, non gratuito, proprietario e su queste basi yost.technology diventa un valore aggiunto per chi cerca un esperto seo (o seo specialist).

Investire nella seo attraverso una figura specifica come quella dello seo specialist è costoso per questo si consiglia sempre di fare chiarezza economica nel medio lungo termine.

E i motori di ricerca?

Quando si parla di seo, di esperto seo, di seo specialist non si dimentichi mai uno spunto di partenza molto importante, utile nella realizzazione di un sito aziendale e soprattutto nel lavoro dell'esperto della comunicazione (seo specialist):

  • Perché Google o qualsiasi motore di ricerca, dovrebbe mettere un sito piuttosto che un'altro nelle prime pagine?
  • Che valore aggiunto deve avere un sito per essere un riferimento su una precisa query, frase o parola chiave?

Ci sono tanti siti, ci sono tanti seo specialist quindi un'azienda prima di spendere e iniziare a realizzare un sito deve aver chiara l'importanza strategica della comunicazione e del conseguente lavoro da fare, che per amdweb significa

  • Analizzare le esigenze aziendali
  • Analizzare il mercato
  • Analizzare la concorrenza
  • Fare un primo prospetto economico che permetta di capire quanto serve all'azienda per avere riscontri
  • Fare un progetto redazionale
  • Scrivere i testi (quindi definire che tipo di testo si andrà a scrivere)
  • Coordinare le varie strategie (landing page per il ppc, seo per farsi trovare, condivisioni varie nei social o pagine specifiche per il mail marketing o per altri canali)

Si entra nel vivo, nell’habitat dello specialista seo (seo specialist) perché tutto il potenziale lavoro di ricerca per capire come far trovare un’azienda e il saper dare risposte precise con una cornice di lavoro che presenti l’azienda e quanto propone in ogni pagina del sito, è il contesto di lavoro dello seo specialist.

Cosa serve per essere/diventare uno seo specialist?

Passione, voglia di imparare, saper usare e scrivere in italiano, senza mai dimenticare o dare per scontata una buona preparazione nel marketing. Non ci si improvvisa seo specialist, si diventa con un costante lavoro e con una buona predisposizione all’ascolto e alla strategia aziendale.

Uno seo specialist deve avere costante confronto con il management dell'azienda o con chi segue il marketing per poter proporre l'azienda al target più idoneo possibile.

In genere uno seo specialist è una figura integrata della web agency, mai un tuttologo che segue parte tecnica, aggiornamenti e progresso del lavoro e più sono importanti le esigenze dell'azienda, più è importante avere figure specifiche di lavoro.

Ultimo Aggiornamento:24/05/2022 09:13:45
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