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Un po' di chiarezza sulla seo

Si sente di tutto quando si parla di seo in un sito per questo conviene fare un po' di chiarezza sulla seo, sul suo significato, sul valore aggiunto che può avere un sito quando viene ottimizzato e sul significato concreto di fare seo perché troppo spesso si dimentica che la seo è una strategia di comunicazione che si traduce concretamente in testi e presentazione di servizi o prodotti che l'azienda propone. Ci sono anche passaggi tecnici, certo, ma non si dimentichi che tutto parte dalla pagina scritta!

  • Non esiste un sito ottimizzato seo con pochi testi
  • Non esiste un sito ottimizzato seo con testi scritti dal cliente (un testo seo deve essere scritto da un esperto seo)
  • Non esiste un abbonamento seo che "tiene su il sito" con determinate parole chiave senza testi

Un po' di chiarezza sulla seo

Purtroppo quando si parla fare un po' di chiarezza sulla seo o ancor prima, di realizzare un sito aziendale, ci sono così tanti aspetti da capire e analizzare che diventa complicato, per chi non ha esperienza, capire l'insieme e saper scegliere un partner adatto per il lavoro.

Si tende sempre a considerare il prezzo del finale del lavoro, senza approfondire sulle "voci spesa" quindi l'unico consiglio che ci sentiamo di dare, sia per la realizzazione di un sito che, nello specifico, per fare un po' di chiarezza sulla seo è informarsi, capire bene ogni singolo dettaglio prima di spendere, investendo magari su consulenze mirate, formazione e/o ore di affiancamento.

Il confronto su quanto appreso nelle consulenze, permette di capire meglio il concetto di seo e di realizzazione di un sito aziendale, meglio ancora se si sceglie di approfondire e non fermarsi alle apparenze (quando si pensa di aver capito, si continui con i confronti perché servono anni per capire la seo e il lavoro da fare nella seo).

Quando non c'è consapevolezza si spende male ed è più facile essere manipolati.

Per capire la seo è importante capire chi sono gli attori interessati e capire il loro ruolo, quindi

  • Il cliente finale che usa i motori di ricerca quando ha bisogno di qualcosa e cerca soluzioni, servizi, prodotti on line
  • Google, il motore di ricerca per eccellenza, che è l'intermediario che analizza quanto cerca il cliente e propone due tipologie di risultato, una a pagamento, con la dicitura annuncio e dei risultati "Naturali", quelli che rispondono al meglio alle richieste fatte dal cliente. Il compito di Google o dei motori di ricerca è quello di selezionare le migliori risposte in base a specifiche domande (processo di indicizzazione)
  • L'azienda che si deve proporre e deve diventare attraverso i suoi contenuti la miglior risposta possibile per il cliente finale (a determinare il successo dell'azienda è in primis il motore di ricerca che indicizza il sito, poi il cliente che con tempi di accesso o interazioni, conferma al motore di ricerca l'eccellenza del risultato)
  • La web agency che deve coordinare il tutto; deve preparare un sito veloce, deve controllare, scrivere o correggere i testi, deve aiutare il processo di indicizzazione portando il sito ad un posizionamento

Serve inoltre fare attenzione e chiarire concetti cardine come

  • Indicizzazione: procedura che fanno i motori di ricerca per catalogare i siti rispetto a parametri interni. Nessun costo
  • Posizionamento: lavoro che aiuta l'indicizzazione (stesura testi e relativa ottimizzazione seo). Procedura costosa soprattutto per la stesura dei testi e l'analisi dei testi da scrivere (programma redazionale)

Cosa non è Seo?

Non è parte di una strategia seo

  • Far trovare il sito con il nome del dominio
  • Far trovare il sito con la partita iva, con il mome del titolare, con l'indirizzo dell'azienda
  • Far trovare il sito con query lunghe o improponibili
  • Far trovare il sito con il nome prodotto di fantasia

Da dove si inizia a fare un sito con ottimizzazione seo?

Aspetti tecnico strategici di un sito | amdweb.it

Aspetti tecnico strategici per realizzare un sito
  • Progetto iniziale (obiettivi, aspettative, fattibilità, tempi, progress)
  • Scelta tecnica (costi nel medio lungo termine, vantaggi e differenze)
  • Realizzazione contenuti (Progetto comunicativo, progetto redazionale e stesura testi)
  • Post messa in rete (tutti gli aspetti che fanno trovare/lavorare il sito)
Aspetti economici di un sito aziendale | amdweb.it

Aspetti economici: i costi di un sito
  • Costi tecnici (piattaforma, dominio, certificati ssl, personalizzazioni e assistenza)
  • Costi realizzativi (progetti, foto, inserimento contenuti e immagini)
  • Costi grafici (grafica desktop, mobile, immagine coordinata)
  • Costi pubblicitari (come far trovare il sito? ppc, social, seo, mail marketing?)

Lo schema proposto aiuta a capire cosa serve per realizzare un sito aziendale, analizzando esigenze, aspetti tecnici, strategici e realizzativi. È importante capire subito che le strategie di interesse sono strategie seo perché l'impostazione del sito deve essere pensata proprio per questo fine.

Un sito è (dovrebbe essere per un'azienda) uno strumento di lavoro e come tale deve essere facile da usare, utile e produttivo.

  • Voglio un sito
  • Voglio un sito ma non voglio scrivere troppo
  • Voglio un sito ma se il cliente ha qualche esigenza mi contatti
  • Voglio un sito che costa poco e poi vediamo cosa succede

Sono spesso questi i presupposti di partenza di aziende anche importanti che non hanno chiara l'importanza di una presenza aziendale nel web solida e utile al cliente per questo lo schema che si propone inizia dal capire perché si vuole un sito e cosa ci si aspetta di ottenere dal sito.

Se si vuole fare un po' di chiarezza sulla seo meglio informarsi su questioni tecniche perché il sito deve essere veloce e soprattutto una risposta precisa ad una domanda precisa che il cliente fa al motore di ricerca. Se il sito è lento ci si scoccia di aspettare e un sito lento diventa per l'azienda un investimento quasi inutile visto che con pochi click un utente cerca altrove risposte.

La parte tecnica deve essere sicura perché un sito che viene spesso attaccato e compromesso perde valore seo agli occhi dei motori di ricerca (si approfondisca la questione prima di spendere, se può essere utile siamo disponibili al confronto).

Testi, seo e sito aziendale

Quando si parla di fase realizzativa post progetto e scelta tecnica si parla sostanzialmente di seo. Cosa si aspetta di trovare il cliente nel sito? Come vuole farsi trovare l'azienda dal mercato?

Diventa fondamentale un lavoro minuzioso sulla comunicazione, sull'analisi del mercato e della concorrenza che per amdweb significa

  • Analizzare le esigenze aziendali
  • Analizzare il mercato
  • Analizzare la concorrenza
  • Fare un primo prospetto economico che permetta di capire quanto serve all'azienda per avere riscontri
  • Fare un progetto redazionale
  • Scrivere i testi (quindi definire che tipo di testo si andrà a scrivere)
  • Coordinare le varie strategie (landing page per il ppc, seo per farsi trovare, condivisioni varie nei social o pagine specifiche per il mail marketing o per altri canali)

È il piano redazionale il fulcro del lavoro seo quindi per fare un po' di chiarezza sulla seo si inizi a comprendere il gioco domanda risposta che deve diventare un cardine strategico del lavoro.

Ogni domanda che un cliente fa nel negozio o al titolare dell'azienda diventa uno spunto di riflessione da inserire nel sito; ogni dubbio, ogni chiarimento deve essere un testo con ottimizzazione seo.

Lavorare sulla comunicazione, analizzando esigenze e concorrenza, permette inoltre di capire se e quanto è utile investire nella seo e nella realizzazione di testi o se è meglio valutare anche canali alternativi per arrivare al cliente finale. In questa pagina si parla di seo e speriamo di fare un po' di chiarezza sulla seo ma non si dimentichi che la seo non è l'unica strada da percorrere quando si realizza un sito aziendale.

Cosa significa ottimizzare seo un sito e perché NON è facile farlo senza esperienza?

Ottimizzare un sito seo significa avere una piattaforma veloce e fare un lavoro sui testi che devono essere scritti in funzione di una potenziale ricerca che fa il cliente. Fare un testo ottimizzato seo significa definire una tematica e fare un testo dove si presenta l'azienda, si dà una risposta e si invita al contatto o a chiudere una transazione facendo sempre attenzione alla query chiave di ricerca.

Un esempio concreto di lavoro seo in un testo è questa pagina dove si parla di un po' di chiarezza sulla seo che diventa quindi la query di ricerca principale. Un utente trova questa pagina cercando un po' di chiarezza sulla seo e il testo vuole essere una risposta precisa.

Non  è un lavoro facile scrivere e ottimizzare un sito in ottima seo perché si tende a dare tutto per scontato e dove manca l'esperienza si rischia di dare risposte che non saranno mai indicizzate dai motori di ricerca perché troppo dirette, troppo scarne e difficilmente pensate per chi non conosce l'azienda e tutto quello che propone.

Il presupposto di un lavoro seo è parlare a chi non conosce l'azienda facendo attenzione a tutti i valori aggiunti che la contraddistinguono, quindi:

  • Premessa
  • Risposta (query di ricerca)
  • Presentazione dell'azienda e dei servizi

Normale ci sia un po' di ridondanza nell'insieme del sito ma attenzione che un utente non legge tutte le pagine, cerca piuttosto una conferma per capire se è nel posto giusto e poi passa all'azione che è differente in base allo scopo per cui è stato fatto il sito quindi contatto, acquisto o registrazione per accedere a servizi.

Un testo ottimizzato seo è un testo che non richiede grandi manutenzioni, qualche lettura nel tempo che può essere fatta anche dello staff dell'azienda quindi attenzione ad abbonamenti seo che non contemplano nuovi testi perché è solo tempo perso e soldi buttati.

Un po' di chiarezza sui costi seo

Merita un attimo di attenzione anche l'aspetto economico quando si parla di seo in un sito perché la chiarezza deve essere oltre che tecnica anche economica.

Un lavoro seo è un lavoro abbastanza lungo nel tempo perché si deve analizzare cosa e come cerca un cliente e si deve cercare di essere la miglior risposta del web per avere riscontro quindi attenzione ai costi che non possono essere banali (un testo ottimizzato seo parte da 100 euro, un programma redazionale seo richiede almeno una settimana di lavoro e deve essere sempre in essere visto che sono infiniti i metodi di ricerca e le parole chiave correlate)

Quando si trovano offerte seo a 2/300 euro al mese, si fa presto a capire che di seo c'è ben poco a meno che non si sia consapevoli che il lavoro sarà ultimano in 20/30 anni.

Un prospetto seo interessante parte da 1500/2000 euro al mese e dura almeno un paio di anni per avere un concreto riscontro ma conviene sempre avere preventivi personalizzati e un confronto diretto.

 

Ultimo Aggiornamento:23/10/2024 09:59:08
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