In questo sito utilizziamo dei cookies per rendere la navigazione più piacevole per i nostri clienti.
Cliccando sul link "Informazioni" qui di fianco, puoi trovare le informazioni per disattivare l' installazione dei cookies,ma in tal caso il sito potrebbe non funzionare correttamente.Informazioni
Continuando a navigare in questo sito acconsenti alla nostra Policy. [OK]
Benvenuto login

Come fare un sito da soli?

Molte aziende cercano l'occasione, cercano un modo per capire come fare un sito da soli visto che le alternative professionali, a volte, sono davvero proibitive. Ci sono molte soluzioni on line che con pochi passi permettono di fare un sito da soli a partire da una serie di cms gratuiti, joomla, wordpress, drupal, prestashop per arrivare a dei software che con meno di cento euro permettono di lavorare un piena autonomia.

Serve "solo" organizzare i contenuti, la grafica e siamo on line.

Giusto puntualizzare subito che fare un sito è tutt'altro che facile e giusto puntualizzare subito che per capire come fare un sito da soli, servono diverse competenze (certo si possono implementare nel tempo, ma non si faccia l'errore di pensare ad un semplice corso per usare un cms, per mettere on line un sito aziendale).

Aspetti tecnico strategici di un sito | amdweb.it

Aspetti tecnico strategici per realizzare un sito
  • Progetto iniziale (obiettivi, aspettative, fattibilità, tempi, progress)
  • Scelta tecnica (costi nel medio lungo termine, vantaggi e differenze)
  • Realizzazione contenuti (Progetto comunicativo, progetto redazionale e stesura testi)
  • Post messa in rete (tutti gli aspetti che fanno trovare/lavorare il sito)
aspetti economici di un sito | amdweb.it

Aspetti economici: i costi di un sito
  • Costi tecnici (piattaforma, dominio, certificati ssl, personalizzazioni e assistenza)
  • Costi realizzativi (progetti, foto, inserimento contenuti e immagini)
  • Costi grafici (grafica desktop, mobile, immagine coordinata)
  • Costi pubblicitari (come far trovare il sito? ppc, social, seo, mail marketing?)

Lo schema proposto aiuta a fare ordine sulla gestione/realizzazione di un sito facendo attenzione che ogni passaggio deve essere sempre personalizzato in base alle esigenze dell'azienda.

Cosa sapere delle parti tecniche per il web gratuite?

CMS open source sono dei sistemi che permettono di gestire contenuti, quindi in pochi passaggi si è in grado di inserire, modificare, creare ex novo delle pagine, delle categorie o modificare la grafica. Le cose che dobbiamo assolutamente sapere sono tecniche perché:

  • sono strutture molto lente, quindi il cliente si troverà in forte disagio quando naviga
  • sono strutture open source, quindi con codice sorgente aperto, visibile a tutti cosa che spesso rende instabile la sicurezza del sito
  • sono strutture complicate da gestire in autonomia perché permettono ben poche modifiche tecniche
  • sono strutture che è complesso conoscere bene, costano in assistenza visto che questo è il punto di forza di molte web agency che hanno una certa dimestichezza nel loro utilizzo, quindi si rischia di spendere di più che far fare un sito "su misura".

Lo schema proposto sopra parla di scelta tecnica perché un cliente che decide di investire, tempo e/o soldi in un sito, deve prima di tutto acquisire consapevolezza, in particolar modo se cerca informazioni per fare da solo il lavoro.

come-fare-un-sito-da-soli

Che alternativa propone amdweb per fare un sito da soli?

amdweb propone yost technology, una parte tecnica controllata da professionisti, con un costo mensile che permette di avere sempre assistenza tecnica in caso di bisogno. Un costo iniziale e canoni tecnici chiari nel tempo, permettono di fare da soli e avere on line un sito, sia vetrina che e-commerce, sempre curato e controllato nella sua parte tecnica, cosa davvero complicata con le soluzione gratuite.

Se ci sono dubbi per inserire inserire un contenuto, è possibile avere assistenza; se si vuole affiancamento si concorda un costo gettone o mensile, è possibile inoltre commissionare l'intero lavoro ad amdweb. Con yost technology non ci sono vincoli quindi è possibile fare qualsiasi variazione nel tempo.

Se si vuole fare da soli, si paga il canone tecnico per istallare e per avere sempre tutto sotto controllo.

Yost technology Vs cms open source

Leggiamo spesso di corsi per imparare ad usare joomla, wodpress e altri sistemi gratuiti, leggiamo molte offerte per essere professionisti del web con un investimento di qualche centinaio di euro, ma troviamo sempre più clienti insoddisfatti perché, alla fine, si rendono conto che fare un sito è molto più complicato che imparare a inserire pagine e categorie in un cms. Non vengono trattate argomentazioni strategiche, non vengono trattate tematiche seo, non vengono fatti approfondimenti di web marketing proprio perché la maggior parte delle aziende che fanno corsi per gestire un sito da soli, sfruttano solo sistemi esistenti e insegnano a configurali, consapevoli che questo non significa fare un sito.

  • Perché nessun cliente è avvisato della poca sicurezza dei sistemi? Perché molti clienti si trovano con siti "bucati" pensando di aver speso per avere il meglio?
  • Vale la pena spendere per un corso che insegna a inserire i testi in un involucro gratuito?
  • Vale la pena spendere per imparare a fare una istallazione di un cms gratuito quando con un piccolo canone mensile abbiamo uno staff che segue ogni dettaglio tecnico?

La proposta amdweb nasce da una serie di confronti fatti con clienti insoddisfatti del web. Chi vuole provare da solo, non sempre trova gli strumenti adatti e questo spinge troppe volte ad investire male. Con yost technology possiamo avere sempre assistenza tecnica e questo ci permette di provare, di capire e di sbagliare senza salassi da pagare. Se poi vogliamo assistenza anche strategica possiamo integrare il tutto in un secondo momento senza rifare da capo. Yost technology è una piattaforma professionale ottimizzata seo!

Questa pagina è stata inserita nel sistema il: 24/07/2015 09:09:48
L'ultimo aggiornamento: 26/04/2019 09:29:56
Condividi nelle tue pagine Social


Start up tecnico online in 48 ore

In evidenza

Inviare newsletter è una strategia di marketing avanzata che necessita di server dedicati e strumenti di invio...
leggi..
14/06/2016
Prima di tutto un servizio, perché vendere on line deve essere per l'azienda un valore aggiunto...
leggi..
17/04/2019
Meglio capire prima di spendere male perché la seo è l'unico valore aggiunto che un sito possa avere, soprattutto se si parla di sito aziendale...
leggi..
04/07/2019
amdweb usa e consiglia
yost technology
Yost.tecnology

la piattaforma più evoluta di sempre, per creare e gestire siti internet
yost.technology