Come fare un sito da soli?
Molte aziende cercano l'occasione, cercano un modo per capire come fare un sito da soli visto che le alternative professionali hanno i costi di un servizio professionale.
Ci sono molte soluzioni online che con pochi passi permettono di fare un sito da soli a partire da una serie di cms gratuiti, joomla, WordPress, Drupal, PrestaShop per arrivare a dei software che con meno di cento euro permettono di lavorare un piena autonomia.
Serve "solo" organizzare i contenuti, la grafica e il sito è online. Tutto parte dagli obiettivi perché è giusto dire che un sito richiede molte competenze per essere messo online, quindi il fare da soli deve essere una scelta ponderarta dell'azienda.
Lo schema proposto aiuta a fare ordine sulla gestione/realizzazione di un sito facendo attenzione che ogni passaggio deve essere sempre personalizzato in base alle esigenze dell'azienda.
Cosa sapere delle parti tecniche per il web gratuite?
CMS open source sono dei sistemi che permettono di gestire contenuti, quindi in pochi passaggi si è in grado di inserire, modificare, creare ex novo delle pagine, delle categorie o modificare la grafica. Ci sono però una serie di aspetti che dovrebbero per lo meno essere considerati
- Sono parti tecniche gratuite solo per chi si sa arrangiare (aggiornamenti, correzioni, impostazione del database)
- Sono strutture lente, quindi devono essere ben configurate e possono servire investimenti importanti sul servizio hosting
- Sono strutture open source, quindi con codice sorgente aperto, visibile a tutti cosa che spesso rende instabile la sicurezza del sito
- Sono strutture complicate da gestire in autonomia perché permettono ben poche modifiche tecniche, che devono essere ricontrollate ad ogni aggiornamento
- Sono strutture che è complesso conoscere bene, costano in assistenza visto che questo è il punto di forza di molte web agency che hanno una certa dimestichezza nel loro utilizzo, quindi si rischia di spendere di più che far fare un sito "su misura".
- Se ci sono errori per un aggiornamento senza esperienza o competenza si rischia di stare off line almeno fino a quando si trova un esperto che sistema
Lo schema proposto sopra parla di scelta tecnica perché un cliente che decide di investire, tempo e/o soldi in un sito, deve prima di tutto acquisire consapevolezza, in particolar modo se cerca informazioni per fare da solo il lavoro.
Che alternativa propone amdweb per fare un sito da soli?
amdweb propone yost technology, un progetto tecnico, realizzato dallo staff e proposto come servizio; parliamo di una piattaforma controllata da professionisti, con un costo annuale che permette di avere sempre assistenza tecnica in caso di bisogno. Un costo iniziale e canoni tecnici chiari nel tempo, permettono di fare da soli e avere online un sito, sia vetrina che e-commerce, sempre curato e controllato nella sua parte tecnica, cosa davvero complicata con le soluzione gratuite.
Se ci sono dubbi per inserire un contenuto, è possibile avere assistenza; se si vuole affiancamento si concorda un costo gettone o mensile, è possibile inoltre commissionare l'intero lavoro ad amdweb. Con yost technology non ci sono vincoli quindi è possibile fare qualsiasi variazione nel tempo.
Le proposte amdweb per fare un sito vetrina, un blog, un sito e-commerce
Servizi tecnici
- Dominio, servizio email e servizio hosting
- Piattaforma (sito vetrina, blog, e-commerce)
- Servizio newsletter
- SMTP dedicato
Servizi operativi
- Comunicazione, marketing
- Strategie e pubblicità
- Implementazioni su misura
- Affiancamento
Seguiamo il tuo progetto in tutte le sue fasi: Ideazione, Realizzazione, Gestione, Pubblicità, Social
Assistenza tecnica e aggiornamenti tecnici sempre compresi nel servizio; costi chiari, senza sorprese!
Sito vetrina Lite
Simulazione costi sito 12/15 pagine.
Si parte da 4mila euro.
- Gestione menù
- Gestione nuove pagine
- Gallery fotografica
- Gestione post (finestre anteprima)
- Gestione eventi a scadenza
- Ricerca per tag, titolo
- Impostazione e grafica di base
- Realizzazione contenuti
- Strategia seo di base
Tutto gestito dal nostro staff
Sito e-commerce Lite
Simulazione costi con 50 prodotti
Si parte da 18mila euro
- Gestione prodotto (categorie, foto, descrizioni, magazzino)
- Gestione sconti (per categoria, data, numero, orario)
- Gestione pagamenti
- Gestione spedizioni con più opzioni
- Gestione accordi legali
- Ricerca per tag, titolo
- Impostazione e grafica di base
- Realizzazione descrizioni prodotti (con seo)
- Strategia seo di base
Tutto gestito dal nostro staff
Inoltre su misura
- Grafica
- Funzionalità e strategie
- Opzioni gestionali
- Numero di pagine da inserire
Quando abbiamo pensato di scrivere il codice sorgente del servizio yost.technology abbiamo cercato di prevedere un servizio come punto di partenza, quindi essenziale con la possibilità di gestire a step differenti funzionalità che possono essere condivise o esclusive (ogni progetto è definito con il singolo cliente, ogni singolo cliente può avere personalizzazione esclusive).
Siamo ideatori, sviluppatori e gestori dei servizi tecnici che proponiamo e questa scelta ci permette di personalizzare in ogni aspetto il tuo progetto
Per informazioni aggiuntive, richieste specifiche o per un semplice confronto, assistenza clienti 0445 1716445
Se si vuole fare da soli, si paga il canone tecnico per istallare e per avere sempre tutto sotto controllo.
Yost technology Vs cms open source
Non è possibile fare un confronto tra le due soluzioni perché con yost.technology c'è un vero e proprio servizio!
Leggiamo spesso di corsi per imparare ad usare Joomla, WordPress e altri sistemi gratuiti, leggiamo molte offerte per essere professionisti del web con un investimento di qualche centinaio di euro, ma troviamo sempre più clienti insoddisfatti perché, alla fine, si rendono conto che fare un sito è molto più complicato che imparare a inserire pagine e categorie in un cms. Non vengono trattate argomentazioni strategiche, non vengono trattate tematiche seo, non vengono fatti approfondimenti di web marketing proprio perché la maggior parte delle aziende che fanno corsi per gestire un sito da soli, sfruttano solo sistemi esistenti e insegnano a configurali, consapevoli che questo non significa fare un sito.
- Perché nessun cliente è avvisato della poca sicurezza dei sistemi? Perché molti clienti si trovano con siti "bucati" pensando di aver speso per avere il meglio?
- Vale la pena spendere per un corso che insegna a inserire i testi in un involucro gratuito?
- Vale la pena spendere per imparare a fare una istallazione di un cms gratuito quando con un piccolo canone mensile abbiamo uno staff che segue ogni dettaglio tecnico?
La proposta amdweb nasce da una serie di confronti fatti con clienti insoddisfatti del web. Chi vuole provare da solo, non sempre trova gli strumenti adatti e questo spinge troppe volte ad investire male. Con yost technology possiamo avere sempre assistenza tecnica e questo ci permette di provare, di capire e di sbagliare senza salassi da pagare. Se poi vogliamo assistenza anche strategica possiamo integrare il tutto in un secondo momento senza rifare da capo. Yost technology è una piattaforma professionale ottimizzata seo!