In questo sito utilizziamo dei cookies per rendere la navigazione più piacevole per i nostri clienti.
Cliccando sul link "Informazioni" qui di fianco, puoi trovare le informazioni per disattivare l' installazione dei cookies,ma in tal caso il sito potrebbe non funzionare correttamente.Informazioni
Continuando a navigare in questo sito acconsenti alla nostra Policy. [OK]
Benvenuto login

Fare un sito web originale

È quello che chiunque vorrebbe avere,un sito web originalee un po' diverso dalla concorrenza, ma quello che non è mai chiaro è cosa rende un sito originale e cosa lo fa diverso dagli altri. In primis dobbiamo aver chiaro questi tre aspetti:

  • cosa vogliamo fare con il sito,

  • che strategie vogliamo adottare per promuoverlo e usarlo

  • come rendere il sito il più idoneo alle nostre aspettative.

Sono tre punti apparentemente banali, ma attenzione sono il core, sono il centro della questione e, fidatei, nel 99% dei casi che abbiamo analizzato su restyling o preventivi, mai sono stati analizzati.

 

1) Il sito è come un abito, non possiamo averlo addosso 365 giorni all'anno per cui dobbiamo trovare la sua giusta collocazione nel contesto aziendale e dargli un'immagine professionale e precisa.

 

2) Le strategie da adottare derivano invece da un confronto diretto con esperti o comunque con ci esegue il lavoro, perché solo dal confronto riusciamo a ricavare le migliori soluzioni, certo in primis dobbiamo noi aver chiaro cosa si vuole fare, perché da un sito vetrina ad un e-commerce ci sono parecchie migliaia di euro di differenza come investimento iniziale, ma a fare una sostanziale differenza per avere un sito web originale, è l'esperienza e la professionalità di chi segue il progetto perché solo questi requisiti possono evitare sbagli grossolani o superficilità.

 

3) Il come rendere il sito web originale e il più idoneo possibile alle nostre aspettative, è conseguenza dei primi punti, ma sempre, ricordiamolo,  questo passaggio è vincolato dal confronto che dobbiamo avere con chi ci segue e fa il lavoro.

Consigliamo massima chiarezza su due macro aspetti il primo tecnico strategico, il secondo economico. Ne parleremo spesso, perché sono questioni molto delicate che influiscono sul lavoro finale. Consigliamo di affrontare sempre e con estrema consapevolezza, almeno concettuale, ogni passaggio per scegliere il meglio e investire nella presenza aziendale con cognizione di causa.

Aspetti tecnico strategici

aspetti tecnico realizzativi di un sito | amdweb.it
  • Progetto iniziale
  • Scelta tecnica
  • Realizzazione contenuti
  • Post messa in rete
Aspetti economici

aspetti economici di un sito | amdweb.it
  • Costi tecnici
  • Costi realizzativi
  • Costi pubblicitari

Per avere un sito web originale

dobbiamo parlare di noi, fare un'analisi di mercato per prendere spunti ma mai copiare, né strategie né contenuti, né immagini.

Le operazioni di base sono il cercare un azienda che fa siti, e cercare possibilmente qualcuno che sia in grado di andare oltre al sito, con conoscenze di posizionamento, con conoscenze di marketing e web marketing (non sono la stessa cosa); serve poi chi sa scrivere per il web e che abbia spirito di iniziativa per trovare con noi la miglior strategia di sviluppo e pubblicitaria. Serve in pratica un team di esperti in grado di curare la nostra immagine nel web e di trasferire il più fedelmente possibile quello che siamo tutti i giorni, nel web. Il sito, come le strategie che lo circondano per crescere non è fatto di un solo ingrediente, ma di una serie di competenze, più o meno tecniche che devono essere considerate come un singolo aspetto, ma abilmente amalgamate per creare un tutt'uno stabile e accattivante.

un sito web originale è fatto di una serie di ingredienti che caratterizzano l'azienda, questo rende un sito originale

Per un sito originale serve:

  • un team di professionisti
  • un progetto chiaro con una certa prospettiva
  • comporre testi e contenuti adatti ai clienti e ai motori di ricerca (seo)
  • integrare il tutto con una grafica sobria
  • tutto il supporto di chi visita e si trova bene
  • tutto il supporto dei nostri già clienti ed il loro passaparola

ma di fondo, per avere un sito originale, serve la voglia di mettere on line quello che siamo e che facciamo, senza avere il finto problema del tempo e con la massima costanza.

Per fare un sito web originale serve integrare quello che siamo con un certo tecnicismo per il web, per fare un sito originale, dobbiamo parlare di noi, di chi siamo e cosa facciamo, perché siamo unici nel  nostro lavoro e siamo solo noi a farlo così. Se riusciamo a mettere questo on line, abbiamo un sito bello, fatto bene ed originale.

Ci si aspetta sempre un contesto di grafica, un qualcosa di accattivante da vedere, ma a rendere un lavoro originale è solo il nostro modo di essere e se ci rappresenta, è sicuramente un sito originale.

Ora, siamo consapevoli che tra il dire ed il fare c'è il mare, non è facile fare questo, perché serve impegno, costanza, voglia e un po' di soldi, come in ogni cosa che conta, c'è un prezzo anche in denaro da pagare. Sottolineiamo questo perché spesso si crede di fare un ottimo lavoro senza spendere o facendolo fare a dei ragazzini che con poche centinaia di euro si dannano la vita per noi, ma non funziona così, serve professionalità e non poca!

L'originaità del sito, poi, può essere nel suo utilizzo, perché sono ancora troppo poche le aziende che sfruttano il mezzo nelle sue sfaccettature, anzi a volte si cerca di usare il meno possibile, un po' per paura di sbagliare, un po' per pigrizia, e un po' per la poca comunicazione che abbiamo con chi fa il sito.

Attenzione a chi vi chiede di fare i contenuti del vostro sito

Un aspetto vogliamo sottolineare ancora una volta, tema ricorrente nel nostro sito,se state facendo fare un lavoro ad una web agency e vi chiede di fornirgli i contenuti del sito, siete nella strada sbagliata, perché state fornendo un 50% di lavoro e nel 99% dei casi, quei testi non saranno letti da nessuno perché non ottimizzati per il web e per i motori di ricerca. Una web agency vi chiede spunti e idee, schemi e si confronta con voi per scrivere i testi, non vi lascia questo onere!!!

Questa pagina è stata inserita nel sistema il: 17/11/2012 19:36:05
L'ultimo aggiornamento: 09/04/2017 20:20:22
Condividi nelle tue pagine Social


Start up tecnico online in 48 ore

In evidenza

Inviare newsletter è una strategia di marketing avanzata che necessita di server dedicati e strumenti di invio...
leggi..
14/06/2016
Prima di tutto un servizio, perché vendere on line deve essere per l'azienda un valore aggiunto...
leggi..
17/04/2019
Meglio capire prima di spendere male perché la seo è l'unico valore aggiunto che un sito possa avere, soprattutto se si parla di sito aziendale...
leggi..
04/07/2019
amdweb usa e consiglia
yost technology
Yost.tecnology

la piattaforma più evoluta di sempre, per creare e gestire siti internet
yost.technology