Cosa succede se il sito è troppo lento?
Quando un sito è troppo lento non piace a nessuno, né al cliente finale, né ai servizi di ricerca né, in genere, all'azienda che spende (anche se spesso è la prima a non accorgesti di avere un sito lento) quindi, cosa succede se il sito è troppo lento? semplice, si perde traffico, clienti e considerazione da parte dei servizi di ricerca.
Se si vende online la situazione è ancora più drastica perché si perdono soldi quando il sito è troppp lento.
Sarà successo a tutti nella quarantena dovuta al Covid-19 di rendersi conto che tanti siti erano lenti e, da esperti nel settore, ci si chiede quanto le aziende abbiamo perso con servizi poco curati e poco ottimizzati. Grandi realtà si sono scusate per avere tutti i servizi online, offline o con funzionalità ridotte a causa del grande traffico ma il problema è che ora, senza pandemia, i loro servizi sono pessimi ancora.
Carrello che non si aggiorna, pagine che non si aprono, transazioni che non vanno a buon fine, ecco cosa succede se il sito è troppo lento!
Non importa che si parli di sito vetrina o sito e-commerce un sito lento non piace a nessuno ma soprattutto non è utile a nessuno!
Cosa fare se si ha un sito troppo lento?
Sono tante le cause che possono rendere il sito lento quindi serve prima di tutto analizzare il servizio hosting ed il tipo di piattaforma che si sta utilizzando.
- Hosting
- Piattaforma
- File da condividere
- Filmati (caricarli è un suicidio)
- Grafica
- Foto (spesso per un logo di pochi cm si caricano foto grandi km, per far capire il senso)
In genere noi quando un cliente deve fare un sito consigliamo di iniziare dal capire cosa vuole per proporre le migliori soluzioni.
Non sempre c'è un progetto iniziale, non sempre c'è scelta tecnica perché si preferisce spendere poco e si preferisce non vedere il sito nel medio lungo termine quindi hosting che meno non può costare, parte tecnica con Joomla o WordPress, qualche pagina fornita e sito online; se queste sono le premesse è facile avere un sito lento. Il cms open source è una possibile soluzione se si è consapevoli della scelta, se si ha dimestichezza, se si è in grado di gestirlo, se, se, se ma un'azienda per fare un sito non deve acquisire competenze nella programmazione, deve imparare a guidare la macchina e sfruttarla, cercando di trovare il servizio più adatto alle sue esigenze.
La parte tecnica è uno degli aspetti fondamentali della realizzazione di un sito aziendale perché ottimizzare tecnicamente tutti i passaggi, curare file e servizi che si propongono online permette di avere un sito facile da navigare, veloce e sicuro. Il sito aziendale deve essere sempre visto come un lavoro di insieme, un lavoro con cui l'azienda si propone online, si fa conoscere e apprezzare.
Siamo poco obiettivi quando si parla di scelta tecnica perché proponiamo servizi ideati, curati e seguiti da noi proprio perché avere un sito veloce è una delle prime variabili che prendiamo in considerazione.
Perché un nostro servizio per fare siti?
Siamo stati clienti, abbiamo avuto siti personalizzati, abbiamo usato cms gratuiti ma abbiamo scelto di progettare un nostro servizio perché ci siamo resi conto di quanto la scelta tecnica possa compromettere il lavoro e l'investimento se non attenta. Il nostro servizio prevede un punto di partenza completo nel servizio start up e ogni possibile personalizzazione nel tempo; assistenza tecnica sempre compresa nel prezzo, nessun vincolo e costi chiari nel tempo. Anche il servizio hosting è condiviso solo con chi usa la piattaforma ed è associato ad un servizio mail esterno, professionale e pensato per le aziende (abbiamo il servizio back up che permette di recuperare entro 8 giorni, anche le mail cancellate per errore dal cestino).
Siamo poco obiettivi quando si parla di parte tecnica di un sito aziendale perché da clienti abbiamo avuto disservizi con i cms gratuiti, con le programmazioni su misura. I primi lavori da web agency sono stati fatti con i cms gratuiti ma errori, disservizi, costanti aggiornamenti, costanti attacchi e siti lenti, ci hanno spinto a trovare un'alternativa, yost.technology.
Strumenti per verificare la velocità di un sito aziendale
Anche Google aiuta le aziende e mette a disposizione degli strumenti che permettono di verificare la velocità del sito aziendale
Ecco il link allo strumento di Google che aiuta a verificare la velocità del sito aziendale.
Come diciamo spesso, un sito curato, veloce e sicuro è utile al cliente finale per questo Google, intermediario, strumento di ricerca più usato al mondo, ha tutto l'interesse a far emergere errori o aiutare le aziende a migliorare. Solo buoni siti e buone risposte permettono a Google di rimanere il miglior servizio al mondo e fatturare quanto fattura.