Cosa è importante in un sito?

Quando vogliamo essere presenti online con un sito aziendale, dobbiamo aver chiaro cosa vogliamo dal sito e quali sono gli obiettivi che vogliamo raggiungere.

Cosa è importante in un sito?
Su cosa dobbiamo investire subito e su cosa possiamo dare meno priorità?

amdweb propone da sempre la filosofia del lavoro in progress, work in progress, soprattutto quando ci si avvicina al web con poca esperienza. Realizzare un sito in progress significa identificare un binario chiaro di lavoro e procedere passo passo in base a tempo, soldi e aspettative. Nessun sito nasce e viene pubblicato con una tempistica stretta proprio perché sono vari gli aspetti da analizzare e curare tanto che se ci si aspetta di mettere online un sito quando è pronto, non ci sarebbero siti online!

Consigliamo massima chiarezza su due macro aspetti il primo tecnico strategico, il secondo economico. Per capire cosa è importante in un sito si deve avere consapevolezza su tutti gli aspetti importanti di un sito. Parleremo spesso di questo schema, perché sono questioni molto delicate che influiscono sul lavoro finale, sia da un punto di vista strategico, sia da un punto di vista economico. Consigliamo di affrontare sempre e con estrema consapevolezza, almeno concettuale, ogni passaggio (se ci sono dubbi amdweb ha un'assistenza clienti sempre a disposizione) perché la forza di un sito è l'insieme e non il singolo ingrediente. Capire come si realizza un sito permette di mettere online un progetto serio, curato e spendere il giusto. Non capire come si realizza un sito può significare perdita di tempo e poco controllo sulle spese.

Aspetti tecnico strategici di un sito | amdweb.it

Aspetti tecnico strategici per realizzare un sito
  • Progetto iniziale (obiettivi, aspettative, fattibilità, tempi, progress)
  • Scelta tecnica (costi nel medio lungo termine, vantaggi e differenze)
  • Realizzazione contenuti (Progetto comunicativo, progetto redazionale e stesura testi)
  • Post messa in rete (tutti gli aspetti che fanno trovare/lavorare il sito)
Aspetti economici di un sito aziendale | amdweb.it

Aspetti economici: i costi di un sito
  • Costi tecnici (piattaforma, dominio, certificati ssl, personalizzazioni e assistenza)
  • Costi realizzativi (progetti, foto, inserimento contenuti e immagini)
  • Costi grafici (grafica desktop, mobile, immagine coordinata)
  • Costi pubblicitari (come far trovare il sito? ppc, social, seo, mail marketing?)

Vogliamo un sito visibile?

Se vogliamo visibilità serve un forte lavoro seo e investimenti mirati, sia in termini di tempo che di soldi, per far conoscere il nostro progetto; se vogliamo vendere serve integrare seo e procedura di vendita, ottimizzando anche le descrizioni dei prodotti.

Il primo errore di chi si avvicina al web è quello di sottovalutare le possibili opportunità che si aprono con la presenza nel web e quindi di procedere senza linee guida chiare e studiate. Non serve a niente fare un sito e basta, non serve a niente scrivere quattro pagine di presentazione se non contestualizziamo bene e definiamo obiettivi e modi per raggiungerli, anzi rischiamo solo di fare l'opposto.

Il web è una risorsa per tanti studenti che si dilettano a mettere online siti fatti con generatori di codice o siti fatti a tempo perso per mettere in pratica quello che studiano, senza però una base di comunicazione o di navigabilità. Ecco quindi un numero davvero importante di aziende che sì hanno il sito, ma non lo sfruttano minimamente perché

  • Non c'è visibilità
  • Non hanno visite
  • Hanno un prodotto statico
  • Chi ha fatto il sito adesso fa altro nella vita

Il punto centrale delle nostre considerazioni, però vuole far emergere un aspetto: parliamo di un lavoro aziendale. Facciamo queste considerazioni in ambito professionale quindi in relazione ad aziende, liberi professionisti, enti, associazioni che non possono banalizzare il loro insuccesso per non averci pensato prima. Quando si pensa ad un sito, si dovrebbe avere una visione d'insieme molto chiara

  • Perché faccio un sito?
  • A cosa penso mi possa servire?
  • Cosa voglio ottenere dal sito?
  • È un divertimento o voglio lavorare?

Perché dobbiamo aver chiaro cosa è importante in un sito altrimenti rischiamo di banalizzare la nostra presenza e apparire fuori luogo se non ridicoli. Ci sono troppi siti ridicoli che parlano di professionalità, esperienza, che insegnano agli altri come scegliere il meglio, ma senza il ben che minimo presupposto di coerenza. Facile dire agli altri di spendere e poi fare in casa, facile dire agli altri che la qualità paga con un sito fatto al sabato sera in poche ore. Il confronto che il visitatore fa nel web è con i migliori siti, naviga ovunque e si rende conto anche se magari non ha chiaro cosa e come di quello che funzione e di quello che invece lascia a desiderare. Non serve essere cuochi per capire se un piatto è buono o no, e non serve essere esperti di web per capire se un sito è studiato e fatto per il cliente o improvvisato perché, sembra impossibile, ma un sito studiato agevola molto la navigazione, perché  è pensato per il cliente e non ha niente di casuale.

Cosa è importante in un sito?

Perché la parte tecnica è importante in un sito?

La parte tecnica è molto importante in un sito perché permette all'azienda di avere sotto controllo i costi tecnici e al sito di essere veloce, sicuro, e implementabile nel tempo: purtroppo la scelta tecnica è un aspetto molto sottovalutato.

La lentezza di un sito troppe volte scoccia e fa uscire il visitatore.

Su queste basi è nato il nostro progetto tecnico yost.technology per essere il punto di partenza, implementabile nel tempo. Prima di tutto il servizio, perché quando ci si avvicina al web non c'è sempre l'adeguata consapevolezza e avere supporto è fondamentale. Attenzione che yost.technology è il nostro servizio tecnico fornito con precise caratteristiche:

Quando ci siamo chiesti come dovrebbe essere la piattaforma ideale per fare siti, ci siamo resi conto che ci sono, in ogni sito, dei passaggi e delle funzionalità che non possono mancare, infatti:

  • Un Sito vetrina deve avere: gestione pagine, categorie, immagini, gallery, gestione eventi o post (finestre anteprima che portano a nuove pagine del sito), form contatti
  • Un Blog deve avere: commento del cliente, previa registrazione
  • Un Sito e-commerce deve avere: gestione prodotto, immagini, testo, codice prodotto, marca prodotto, magazzino, sconti per data o numero di pezzi, importo o percentuale, gestione spedizione, pagamenti, contratti e invio mail di riepilogo

Qualsiasi altra funzionalità può/deve essere personalizzata

Perché allora non creare un servizio essenziale, implementabile nel tempo?

Su questi presupposti è nato il nostro progetto tecnico, su questi presupposti è nato yost.technology

Questa scelta strategica, ci permette commercialmente di abbattere i costi iniziali del su misura e proporre un servizio che si avvicina qualitativamente molto al su misura!

yost-technology, servizio tecnico per fare siti

La piattaforma viene proposta come servizio con diversi step di partenza che si differenziano per funzionalità

  • Servizi Lite il punto di partenza, essenziale
  • Servizi Start up
  • Servizi Advanced
  • Servizi Advanced plus

yost.technology viene proposto con queste caratteristiche:

  • Nessun vincolo
  • Costi chiari sia nel gettone iniziale che nel tempo
  • Servizio hosting performante
  • Servizio email server con antispam e backup
  • Assistenza tecnica sempre compresa nel prezzo
  • Gestione sito vetrina, blog e sito e-commerce
  • Integrazioni gestionali
  • Possibilità di avere sviluppi nel tempo
  • Codice sorgente sempre controllato e ottimizzato
  • Predisposizione Seo della piattaforma
  • Gestione anche autonoma del servizio
  • Opzione controllo dati degli accessi, servizio che permette il confronto con analytics di Google

 

yost.technology, servizi web per realizzare siti

Work in progress quindi

  • Servizi Lite il nostro punto di partenza, essenziale, si parla di servizi adatti a chi sta per iniziare vuole far esperienza e conoscere il contesto web prima di lasciarsi andare
  • Servizi Start Up sono servizi traghettatori, adatti a chi ha esperienza e sta scoprendo le potenzialità del web
  • Servizi Advanced, sono servizi personalizzati, adatti a chi ha le idee chiare e vuole il meglio dal web

Ecco le caratteristiche del servizio:

Le proposte amdweb per fare un sito vetrina

Servizio vetrina attivo in 24/48 ore

Il servizio vetrina è attivo in 24/48 ore dalla registrazione/trasferimento del dominio.

Tutti i servizi prevedono:

  • Attivazione e messa in rete della parte tecnica.
  • Gestione indipendente delle pagine.
  • Massima ottimizzazione seo sia dei testi che delle foto.
  • Grafica di base responsive.
  • Script social per far condividere i contenuti dai visitatori.
  • Predisposizione per inserimento Google Analytics (si deve attivare il profilo nei servizi di Google).
  • Form contatti con visualizzazione del contatto anche da piattaforma.
  • Gestione pagine in evidenza ovvero la possibilità di inserire dei riquadri "in evidenza" visibili in tutte le pagine del sito
  • Personalizzazione di testo e/o immagini nella mail di risposta nei contatti.
  • 2 ore di affiancamento iniziale per imparare ad usare la piattaforma.

Guida online h24, che permette di rivedere, ogni qualvolta sia necessario, passo passo l'utilizzo della piattaforma

Caratteristiche dei servizi:

Sito vetrina

Lite
 

da 590 euro

 


Per iniziare o gestire fino a 30 pagine.
Caratteristiche:

  • Gestione fino a 30 pagine
  • Gestione 1 spazio post

Sito vetrina

Start up
 

da 1590 euro

 


Per gestire fino a 100 pagine.
Caratteristiche:

  • Gestione fino a 100 pagine
  • Gestione 3 eventi a scadenza alla volta
  • Gestione 3 spazi post 
  • Gestione/integrazione 2 spazi categorie
  • Opzione blog con l'aggiunta di 590 euro

Sito vetrina

Advanced
 

da 3590 euro

 


Per gestire più di 100 pagine.
Caratteristiche:

  • Gestione N pagine
  • Gestione N eventi a scadenza
  • Gestione N spazi post 
  • Gestione/integrazione N spazi categorie
  • Opzione blog con l'aggiunta di 590 euro

Le proposte amdweb per vendere online

Servizio store attivo in 24/48 ore

Il servizio e-commerce è attivo in 24/48 ore dalla registrazione/trasferimento del dominio. 

Tutti i servizi prevedono:

  • Attivazione e messa in rete della parte tecnica store
  • Massima ottimizzazione seo, sia dei testi che delle immagini
  • Script social per far condividere i contenuti dai visitatori
  • Predisposizione per inserimento Google analytics (si deve attivare il profilo nei servizi di Google)
  • Form contatti
  • Personalizzazione di testo e/o immagini nella mail di risposta nei contatti
  • Personalizzazione degli accordi con il cliente
  • Gestione contatti e ordini da amministrazione del sito
  • Gestione forme di pagamento PayPal, bonifico (opzionale a consuntivo il pos virtuale)
  • Gestione modalità di spedizione a costi differenti per soglie di spesa
  • Gestione carrello, mail riepilogo ordine per cliente e admin
  • Affiancamento iniziale per imparare ad usare la piattaforma

Guida online h24, che permette di rivedere, ogni qualvolta sia necessario, passo passo l'utilizzo della piattaforma

Caratteristiche dei servizi:

Sito Ecommerce

Lite
 

da 790 euro

 

 

  • Gestione prodotti
  • Gestione magazzino
  • Gestione sconti
  • Gestione categorie
  • Ricerca su tag

Sito e-commerce

Start up
 

da 2790 euro

 

Servizio Lite  +

  • Prodotti Correlati
  • Schema caratteristiche prodotto
  • Scelta di 2 opzioni (totale 2 crediti)

Sito e-commerce

Advanced
 

da 5950 euro

 

Servizio Lite  +

  • Prodotti correlati
  • Schema caratteristiche prodotto
  • Scelta di 5 opzioni (totale 5 crediti)

Sito e-commerce

Adv plus
 

da 9900 euro

 

 

  • Scelta di tutte le opzioni
  • Implementazioni scontate o comprese per 3 anni

Opzioni store da 1 credito

  • Gestione offerte sul singolo prodotto (1 credito)
    È una funzionalità di gestione avanzata per proporre offerte multiple. Il cliente che visualizza un prodotto, vede subito se tale prodotto ha un'offerta multipla.
  • Gestione omaggi su soglia spesa (1 credito)
    Funzionalità che permette di proporre omaggi singoli o a scelta, rispetto all'importo del carrello.
  • Gestione sconti su soglia spesa (1 credito)
    Funzionalità che permette di proporre al cliente dei prodotti scontati rispetto all'importo del carrello.

Opzioni store da 2 crediti

  • Gestione varianti del prodotto  (2 crediti)
    Funzionalità adatta a gestire un prodotto con varianti ad esempio per taglia, misura, colore o modello. La gestione delle varianti permette di raggruppare i singoli prodotti e presentarli insieme al cliente, che può scegliere tra le diverse opzioni.

Opzioni store da 3 crediti

  • Gestione kit di prodotti (3 crediti)
    I Kit sono dei pacchetti di prodotti che possono essere personalizzati tanto da permettere al cliente finale di fare un acquisto conveniente, completo e su misura. Si crea un prodotto di partenza (che ad esempio può essere maglia+pantalone) e si inseriscono delle ulteriori scelte opzionali che possono essere scontate o a prezzo pieno.
  • Gestione coupon (3 crediti)
    • Coupon sconto generico (valore e/o percentuale) attivo per 1 o "N" volte
    • Coupon con vincolo minimo di spesa
    • Coupon personalizzato associato alla login del cliente
    • Coupon prodotto o insieme di prodotti
    • Gestione base Gift Card
  • Gestione Kit Offerta (3 crediti) *** (Disponibile 60 giorni circa dall'attivazione del servizio)
    Funzionalità che permette di far scegliere al cliente N prodotti tra quelli disponibili ad un prezzo scontato.

Quando abbiamo pensato di scrivere il codice sorgente del servizio yost.technology abbiamo cercato di prevedere un servizio come punto di partenza, quindi essenziale con la possibilità di gestire a step differenti funzionalità che possono essere condivise o esclusive (ogni progetto è definito con il singolo cliente, ogni singolo cliente può avere personalizzazione esclusive).

Costi annuali

Costi annuali per il sito vetrina

  • 299 euro

Costi annuali per il sito e-commerce

  • 29 euro al mese se si mettono online fino a 30 prodotti
  • 59 euro al mese se si mettono online fino a 150 prodotti
  • 79 euro al mese se si mettono online fino a 300 prodotti
  • 129 euro al mese se si mettono online "N" prodotti

Costi servizio Hosting

  • 25,00 euro + iva per la registrazione o rinnovo del nome
  • 99,00 euro + iva all'anno per lo spazio base (5 gb di spazio, 5 caselle mail professionali )
  • 149,00 euro + iva all'anno per lo spazio avanzato (10 gb di spazio, fino a 30 caselle mail professionali)
  • 65,00 euro + iva all'anno per un 3° livello (1 gb di spazio)
  • 99,00 euro + iva all'anno per un 3° livello (5 gb di spazio)
  • Servizio back up mail server da 69 + iva all'anno, servizio a consuntivo

  • Aggiunta spazio mail server (da sommare ai costi del dominio) 10 gb a 99 euro + iva all'anno (10,00 euro + iva al mese)
  • Aggiunta spazio mail server (da sommare ai costi del dominio) 25 gb a 220 euro + iva all'anno (19,90 euro + iva al mese)
  • Aggiunta spazio mail server (da sommare ai costi del dominio) 50 gb a 390 euro + iva all'anno (35,00 euro + iva al mese)

La fatturazione del servizio è annuale.

La progettazione iniziale: il primo step che non dobbiamo saltare

Dalle nostre esperienze, il primo passaggio obbligato dell'avere un sito (attenzione parliamo di uno strumento di lavoro, un sito aziendale che deve avere un ritorno economico, quindi deve essere un investimento, non una spesa) è la progettazione iniziale del lavoro nel suo insieme. Perché la progettazione iniziale di un sito è così importante? La progettazione iniziale di un sito è così importante perché permette di capire bene cosa vogliamo fare dal sito, come lo facciamo, le tempistiche le aspettative e si iniziano a definire le strategie per farlo conoscere e per tenere sempre aggiornate le pagine. La progettazione iniziale di un sito è come il progetto di una casa, senza il quale difficilmente possiamo aspettarci logica e coerenza. Pensate ad un muratore che ha 15 anni di esperienza eppure ad ogni lavoro importante controlla e ricontrolla il progetto, eppure saprebbe farlo da solo lo stesso, ma non lo fa, controlla e ricontrolla il progetto e fa tutto quello che c'è scritto. In primis non sa a cosa serve quello che costruisce, poi, non da meno, sa bene che lavorando senza progetto sarebbe facilissimo sbagliare. Ecco perché crediamo che i primi 500/1000 euro (poi dipende dal tipo di lavoro, perché un progetto arriva a costare anche 20 mila euro) di un sito dovrebbero essere spesi per la progettazione iniziale, per fare una chiara visione d'insieme, e non lasciare molto spazio al caso.

I testi sono uno step molto importante di un sito

Un altro aspetto molto importante di un sito sono i contenuti. Quando ci chiediamo cosa è importante di un sito, i testi devono essere inseriti nelle prime posizioni, perché con la struttura e la strategia, danno visibilità al sito stesso. Un sito senza contenuti non ha visibilità se non a pagamento, ma facciamo attenzione, perché chi entra in un sito e non trova contenuti, esce e cerca altrove, quindi prima di prendere in considerazione questa scorciatoia, cioè un alternativo ppc, facciamo un'approfondita analisi dei pro e dei contro: piccola sfaccettatura del progetto. Quando parliamo di testi parliamo di scrivere nel web, parliamo di SEO, parliamo di ottimizzare il sito per dargli visibilità, parliamo di farci trovare e di comunicare. Non è banale. Non è parlare a quattr'occhi, non è parlare di persona, né scrivere per un giornale o un volantino. Scrivere nel web non è tutto questo e chi pensa di banalizzare questo passaggio facendo da solo, fa un grave errore; stesso dicasi di chi ci chiede di fare questo. Se un'agenzia web ci chiede i testi e ci garantisce un posizionamento naturale del sito, ci prende in giro, perché non è possibile fare da soli.

I complementi, importanti ma come conseguenza

Per complementi parliamo di grafica, loghi, scritte, che devono esserci, sono importanti, ma sono una conseguenza dei passaggi precedenti. Alla grafica ci arriviamo dal progetto, perché se segue le linee guida dell'insieme può essere protagonista o può essere una spalla, idem per il logo, che potrebbe anche mancare dal sito. Le strategie, anch'esse fonte di movimento devono essere integrate all'idea di fondo, quindi essere un tutt'uno con il progetto, l'azienda e le aspettative.

 

Ultimo Aggiornamento:06/04/2022 12:52:22
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I nostri servizi

  • yost.technology è la nostra piattaforma tecnica, il servizio che proponiamo per fare siti aziendali, blog o siti e-commerce (Non è una piattaforma Open source)
  • lanewsletter.net è il servizio che proponiamo per creare newsletter aziendali
  • smtp dedicato il server per inviare newsletter

  • Servizio hosting solo per chi usa la nostra piattaforma e servizio mail server anche per clienti esterni alla piattaforma

Il nostro punto di partenza, il servizio Lite

Start up tecnico online in 48 ore

Ecco qualche esempio di struttura da 590 euro che con amdweb può essere operativa in 24/48 ore dall'attivazione del dominio (con materale fornito)

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