In questo sito utilizziamo dei cookies per rendere la navigazione più piacevole per i nostri clienti.
Cliccando sul link "Informazioni" qui di fianco, puoi trovare le informazioni per disattivare l' installazione dei cookies,ma in tal caso il sito potrebbe non funzionare correttamente.Informazioni
Continuando a navigare in questo sito acconsenti alla nostra Policy. [OK]
Benvenuto login

Realizzare un sito

Quante sono le cose da sapere per realizzare un sito? Se si fanno delle ricerche on line è facile restare disorientati o addirittura spaventati, perché i prezzi per realizzare un sito passano da qualche centinaio di euro a diverse decine di migliaia e, se si fanno ricerche generali su aspetti tecnico/strategici, si passa da proposte in cui si può fare tutto da soli a quelle che ci fanno pensare di dover assumere una squadra di esperti.

Ci rendiamo conto che il settore è maltrattato, per questo l'unico consiglio che ci sentiamo di dare, se interessati alla realizzazione di un sito, è quello di capire bene gli aspetti primari e tutti gli ingredienti necessari, senza fidarsi, senza dare nulla per scontato.

Se si hanno dubbi su come viene realizzato il sito che abbiamo commissionato, se si è perplessi o scontenti di quanto esprime in testo o immagini si chiedano spiegazioni, chiarimenti e se la risposta è "lasci fare a chi di dovere" si sospetti, perché la realizzazione di un sito è fatta da una serie di aspetti molto logici e concreti, che se non sono chiari alla nostra logica non saranno chiari neppure al cliente finale!

Prima regola per realizzare un sito, quindi, non fidarsi di nessuno, capire, capire e capire.

Da dove si inizia a realizzare un sito?

Consigliamo massima chiarezza su due macro aspetti il primo tecnico strategico, il secondo economico. Ne parleremo spesso, perché sono questioni molto delicate che influiscono sul lavoro finale. Consigliamo di affrontare sempre e con estrema consapevolezza, almeno concettuale, ogni passaggio per scegliere il meglio e investire nella presenza aziendale con cognizione di causa.

Aspetti tecnico strategici

aspetti tecnico realizzativi di un sito | amdweb.it
  • Progetto iniziale
  • Scelta tecnica
  • Realizzazione contenuti
  • Post messa in rete
Aspetti economici

aspetti economici di un sito | amdweb.it
  • Costi tecnici
  • Costi realizzativi
  • Costi pubblicitari

Sono molti i punti da analizzare per realizzare un sito, ma se non abbiamo chiari alcuni concetti cardine, rischiamo di trovarci con un sito inutile. Quando chiediamo prospetti o indicazioni ogni azienda che si occupa di realizzare siti, cerca sempre di "prendere il cliente" invogliandolo con prezzi competitivi o minimizzando tutto, facendo apparire la realizzazione di un sito, quasi banale. Si discute raramente di gestione successiva, di sviluppo, di costi di aggiornamento, di posizionamento o di indipendenza e si vuole far credere al cliente che sarà l'agenzia a pensare a tutto. Chi mai avete conosciuto nella vita che pensa e lavora per vostro conto?

realizzare un sito è conseguenza di una serie di aspetti che dovrebbero essere analizzati prima di iniziare il progetto

Realizzare un sito è un lavoro con molte sfaccettature da analizzare

Quando un'azienda decide di investire nella realizzazione di un sito web, meglio ancora quando parliamo di realizzare un sito web aziendale è doveroso approfondire ogni argomento e fare un po' di chiarezza su tutti gli sviluppi possibili. Certo non diciamo di chiedere consulenza a migliaia di agenzie, ma di cercare una soluzione idonea al contesto aziendale. Servono per realizzare un sito:

  • capacità tecniche
  • comunicative
  • esperienza nel posizionamento
  • servono dei valori aggiunti che paradossalmente sono esterni al realizzare un sito, ma determinano nel loro insieme un'ossatura che rende la realizzazione del sito stabile e duratura

Per capire chi abbiamo davanti basta procedere con qualche semplice domanda:

  • Chi scrive i testi?
  • Chi si occupa della navigabilità?
  • Come determiniamo gli obiettivi?
  • Cosa facciamo per raggiungerli?
  • Quante pagine possiamo posizionare?

Poi abbiamo anche dei piccoli trucchetti, banali quanto funzionali, che ci possono aiutare a capire la coerenza delle spiegazioni:

Facciamo un confronto con il loro sito

Facciamo presto a renderci conto di chi abbiamo davanti e possiamo facilmente "pesare" quello che ci dice. Guardiamo il suo progetto!

  • È facile da trovare on line? (ovviamente non con il suo nome, sarebbe scontato, ma con una certa pertinenza nel settore);
  • Il suo sito come si presenta? Qui non dobbiamo farci influenzare dalla grafica fine a se stessa, ma piuttosto dalla coerenza generale nella realizzazione, tempi di caricamento della pagina, testi piacevoli da leggere, comprensibili, una buona dose di immagini e un buon compromesso con gli spazi.

Se il lavoro ci aggrada abbiamo davanti un partner potenzialmente valido, se il suo lavoro è lacunoso, meglio guardare altrove, no?
Una soluzione ideale non c'è, altrimenti tutti la sfrutterebbero, ma dobbiamo considerare una visione d'insieme che ponderi un po' tutto, dalla grafica, al prezzo, all'assistenza e sia in grado di adattarla alle nostre esigenze per dare un'immagine veritiera della nostra azienda e del nostro modo di lavorare. Non sottovalutiamo i testi, i contenuti, il codice sorgente e, non da meno, la navigabilità. Un sito non deve apparire bello ai nostri occhi, ma essere utile per chi non ci conosce e vuole saperne di più sul nostro settore o sui nostri prodotti.

Per realizzare un sito aziendale dobbiamo sempre pensare al cliente!

Perché realizzare un sito?

Ci sono molti aspetti che possono indurre un'azienda a realizzare un sito, partendo dalla tecnologia che ogni giorno immette nel mercato tablet o cellulari di nuova generazione per arrivare alla semplicità di poter comprare in pochi click. Realizzare un sito, significa stare al passo con i tempi, realizzare un sito significa dare un servizio, realizzare un sito significa comunicare, dare informazioni, poter raggiungere il singolo cliente in ogni momento, realizzare un sito, è sinonimo di una vetrina sempre aperta, e sempre disponibile.

Realizzare un sito per dare un servizio

Vi capita mai di dimenticare un compleanno, una ricorrenza o di aver voglia di fare un pensiero ma non averne fisicamente il tempo? Se un'azienda ha realizzato il sito web, possiamo tranquillamente gestire il tutto in pochi click ed il nostro pensiero arriva a destinazione in 24/48 ore. Tutto con la massima professionalità, tutto con la massima semplicità.

Questa pagina è stata inserita nel sistema il: 16/09/2012 15:57:26
L'ultimo aggiornamento: 21/08/2017 12:16:26
Condividi nelle tue pagine Social


Start up tecnico online in 48 ore

In evidenza

Ottimizzazione siti aziendale per rendere il sito uno strumento di lavoro...
leggi..
28/09/2018
Perché il servizio amdweb con yost.technology è così innovativo?
leggi..
16/10/2018
gestione e servizi hosting
leggi..
09/12/2018
amdweb usa e consiglia
yost technology
Yost.tecnology

la piattaforma più evoluta di sempre, per creare e gestire siti internet
yost.technology