Sito web di successo

Avere un sito web di successo è il dilemma di chi si avvicina al web, perché ci sono tanti siti ed emergere non è certo facile e scontato, ma come avere un sito web di successo? quali sono i segreti che rendono un sito internet vincente?

Innanzitutto dobbiamo fare alcune precisazioni che servono a far chiarezza sul concetto di sito web di successo;

  • A chi ci si rivolge?
  • Cosa si vuole dal sito?
  • Perché si è deciso di realizzare un sito?

Capire cosa si vuole dal sito è fondamentale per aiutarlo ad essere un sito di successo, perché nel web possiamo avere molti obiettivi:

  • Vendere online
  • Presentare un prodotto
  • Dare assistenza post vendita
  • Organizzare pre acquisti
  • Capire le esigenze del cliente
  • Avere consigli su sviluppi o migliorie di un prodotto/servizio

e queste sono solo alcune delle sfaccettature che un sito può aiutare ad ottenere.

Vediamo nel dettaglio, gli step importanti della realizzazione perché un'accurata analisi dei passaggi aiuta a realizzare un sito web di successo.

Consigliamo massima chiarezza su due macro aspetti il primo tecnico strategico, il secondo economico. Ne parleremo spesso, perché sono questioni molto delicate che influiscono sul lavoro finale. Consigliamo di affrontare sempre e con estrema consapevolezza, almeno concettuale, ogni passaggio per scegliere il meglio e investire nella presenza aziendale con cognizione di causa.

Aspetti tecnico strategici di un sito | amdweb.it

Aspetti tecnico strategici per realizzare un sito
  • Progetto iniziale (obiettivi, aspettative, fattibilità, tempi, progress)
  • Scelta tecnica (costi nel medio lungo termine, vantaggi e differenze)
  • Realizzazione contenuti (Progetto comunicativo, progetto redazionale e stesura testi)
  • Post messa in rete (tutti gli aspetti che fanno trovare/lavorare il sito)
Aspetti economici di un sito aziendale | amdweb.it

Aspetti economici: i costi di un sito
  • Costi tecnici (piattaforma, dominio, certificati ssl, personalizzazioni e assistenza)
  • Costi realizzativi (progetti, foto, inserimento contenuti e immagini)
  • Costi grafici (grafica desktop, mobile, immagine coordinata)
  • Costi pubblicitari (come far trovare il sito? ppc, social, seo, mail marketing?)

Quando parliamo di un sito web di successo, quindi, dobbiamo avere chiaro a cosa ci riferiamo. Uno degli errori più comuni di un sito web, infatti, è il non aver ben chiari gli obiettivi e questo penalizza molto rispetto ai concorrenti, che magari hanno siti studiati ad hoc per un fine preciso e di conseguenza più adatti a quel preciso obiettivo.

Il segreto del successo è la perseveranza verso lo scopo.
Anonimo

Vediamo però di chiarire un concetto:

cosa intendiamo per un sito web di successo?

  • Vogliamo molti accessi?
  • Vogliamo vendere?
  • Vogliamo promuovere?
  • Vogliamo semplicemente vedere il nostro negozio online?

Qualsiasi sia l'intenzione che ci spinge ad avere un sito, dobbiamo sempre ricordare un passaggio fondamentale: un sito web vincente deve essere realizzato per il cliente che lo visita, e ogni dettaglio deve essere studiato per soddisfare le sue esigenze.

Molti siti sono inutili per il visitatore, e servono solo per esaltare chi paga!

Un sito web vincente parla a tutti i visitatori, nuovi, consolidati o di passaggio e riesce a dire a tutti qualcosa. Torna in auge il concetto di sito semplice, spesso frainteso con banale, ma di tutt'altro spessore se ben interpretato, sito web vincente perché semplice e facile da capire, studiato in ogni passaggio per agevolare le visite degli utenti con suggerimenti a visitare pagine precise del progetto e link a pagine di approfondimento.

I migliori siti web o meglio le migliori aziende presenti nel web hanno un lavoro intuitivo e davvero adatto a chiunque, facile da capire e semplice da usare, ma questo non è banale è davvero il lavoro più complesso che esista, rendere facile e comprensibile pagine complesse!

Solo con i visitatori un sito web è di successo e partendo da questo presupposto dobbiamo sempre lavorare nella sua progettazione con questo fine ben chiaro in testa, avere un sito web vincente perché studiato e progettato, avendo sempre ben chiaro a chi si rivolge.

Tante volte, infatti, ci si pregia di tecnicismi più adatti a far capire le nostre competenze a chi sa cosa facciamo, a potenziali concorrenti, dimenticandoci, appunto, il fine diretto del progetto. Noi diciamo sempre meglio un cliente vero che tanti complimenti, perché il dimostrar alla concorrenza il nostro sapere, non porta a nessun risultato concreto.

Cosa rende un sito, un sito di successo?

Il visitatore finale ha bisogno di essere messo a conoscenza di quel che facciamo, di come, di quando e vuole sapere come poter utilizzare i nostri servizi e deve soprattutto capire perché i nostri e non quelli di altri professionisti. Per fargli capire questo dobbiamo essere chiari e semplici ed evitare tecnicismi gratuiti. È ovvio che chi cerca qualcosa lo fa per approfondire, e la differenza la può fare la consulenza che diamo, in primis nelle pagine web, poi, eventualmente, di persona. Dobbiamo tornare a vedere il cliente un po' come lo si intendeva negli anni scorsi, una risorsa e non un peso, e consulenze o preventivi dovrebbero essere all'ordine del giorno. Nel quotidiano, invece, troviamo sempre più la tendenza opposta, e l'arroganza di pensare che, se vuole, sa dove trovarci. Ci sono molti progetti web in rete, e molti per ogni settore, quindi è facile intuire che la concorrenza c'è ovunque.

Non ci sono segreti per il successo.
È il risultato di preparazione, duro lavoro ed apprendimento dai fallimenti.
Colin Powell

Dobbiamo distinguerci dalla concorrenza, non mescolarci e lo possiamo fare solo con servizi di qualità, sito web aggiornato e curato, punti vendita a disposizione del cliente. Dobbiamo tornare a considerare il vero protagonista del mercato colui che è il solo a poter fare davvero la differenza, ossia il cliente finale, senza clienti un'azienda muore!

Vogliamo davvero avere un sito web vincente e di successo? Dobbiamo progettarlo per il cliente finale, dando informazioni chiare, specificando le qualità del nostro prodotto, spiegando i pregi o i potenziali difetti se usato in certe condizioni, perché solo con la trasparenza possiamo attirare i nuovi visitatori e convertire le loro visite in acquisti.

Ultimo Aggiornamento:09/05/2022 12:24:49
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