In questo sito utilizziamo dei cookies per rendere la navigazione più piacevole per i nostri clienti.
Cliccando sul link "Informazioni" qui di fianco, puoi trovare le informazioni per disattivare l' installazione dei cookies,ma in tal caso il sito potrebbe non funzionare correttamente.Informazioni
Continuando a navigare in questo sito acconsenti alla nostra Policy. [OK]
Benvenuto login

Siti Internet

Avere un sito internet oggi per un'azienda è importante quanto la regolarità della partita iva. Dobbiamo però fare alcune precisazioni sul tema siti internet per aver chiaro un concetto: non è importante avere in sé un sito web, è importante avere un sito internet professionale e curato. Media vari, dai giornali specializzati alla tv presentano il prodotto in modo molto distorto, senza prendersi cura di far capire bene cosa si sta proponendo, ma nel trattare l'argomento siti internet crediamo sia importante capire bene che se non è fatto in modo curato porta a risultati spesso contrari.

Sito internet come progresso aziendale Avere un sito internet

permette di aprire una finestra nel mondo del web, permette di presentare i nostri prodotti, permette di poter tenere un costante contatto con i visitatori che non sempre hanno modo di passare in negozio.

  • Newsletter
  • Mail
  • Promozioni

permettono, se curate, di fidelizzare il cliente, e tenerlo sempre aggiornato sui prodotti e sulle novità che trattiamo.

Perché parliamo di siti internet curati o meglio ancora di progetti internet?

L'unico modo per fare la differenza, l'unico modo per essere visti ed apprezzati è fare un sito internet che rispetti i principali canoni che lo rendono tale e che si integrino nella mission aziendale.

La maggior parte dei siti internet che invade il web è figlio di situazioni amichevoli, ragazzi o appassionati che li fanno a tempo perso o per poter avere qualche centinaio di euro il fine settimana, non c'è a monte nessun controllo di mercato, nessun studio per il posizionamento nei motori di ricerca, anzi spesso parliamo di siti internet senza sapere cosa siano, senza nessuna competenza comunicativa.

Un arronzaggio insomma, che fa della bellezza apparente un potenziale punto di forza. Ovviamente quando parliamo di siti internet per le PMI, anche se il concetto dovrebbe essere sempre così approfondito, dobbiamo analizzare una serie di fattori che potrebbero aiutare o penalizzare il nostro lavoro.

Perché pensiamo di avere un sito?

Cosa ci aspettiamo da questo mezzo? Sembra ovvia e banale la risposta, vogliamo guadagnarci, ma non è sempre così scontato nella progettazione. Ogni azienda ha caratteristiche diverse e non è possibile esaltarle con sistemi standardizzati, e adattati. Adesso è una moda, se cerchiamo un po' nel web troviamo informazioni discordanti, personaggi che spiegano il e greto del successo in pochi click o poche pagine, corsi accelerati di poche ore per essere esperti, ma, diciamolo chiaramente, un vero professionista si impone nel mercato solo se cura ogni dettaglio e se dimostra di essere il migliore in ogni aspetto. Ora nel contesto web, ci sono un insieme di settori che non possono essere curati dalla stessa persona; aspetti percettivi, aspetti comunicativi, aspetti tecnici, aspetti strategici, aspetti legali, aspetti pratici. Come possiamo gestire tutto questo con siti internet standardizzati fatti in pochi click?

Siti internet senza posizionamento, con nome dominio scelto a caso o a gusto del cliente, testi scritti in mezz'ora, grafica generata in pochi click da software, ecco cosa ci propone il mercato; sembra quasi un invito ad uscire dal mercato entrandoci! Già avete letto bene, entrare nel mercato in modo approssimativo è il modo migliore per rimanere in disparte, si avete un sito, ma insignificante.

Un sito deve essere studiato, analizzando il mercato per capire i potenziali sbocchi che offre e
curato in ogni dettaglio

Un sito casuale non ha nessuna possibilità di successo

Questo non è che solo se lo facciamo noi avete un lavoro ad hoc, ci sono aziende davvero esperte e serie, ma non vi chiedono 300 euro di tutto, come del resto facciamo noi, vi spiegano che i siti internet devono essere minuziosamente progettati e ogni piccolo particolare non deve essere casuale.

sito internet inteso come lavoro aziendale, un sito internet curato e studiato per dare all'azienda il maggio supporto possibile

Vediamo quindi un piccolo schema di cosa dobbiamo analizzare:

  • La scelta del dominio, che deve essere vostro, non a noleggio
  • Una ricerca di mercato per collocare il prodotto
  • La stesura dei contenuti
  • Il posizionamento nei motori di ricerca
  • Lo studio grafico
  • La scelta tecnica della struttura
  • Lo studio dell'insieme

Purtroppo chi ci fa un lavoro sommario non ha le possibilità di soffermarsi in ogni aspetto descritto, fa un po' tutto senza curare niente e senza preoccuparsi troppo di tutti quegli ingredienti che non si possono vedere ad occhio nudo. Posizionare, per esempio, non significa trovare un sito con il suo nome, ma far si che le comuni ricerche che un potenziale cliente potrebbe fare, diano il nostro sito come risultato.

Il posizionamento nei motori di ricerca non è cercare il nostro sito con il suo nome

È ovvio che se il sito si chiama www.ciulez.com cercando ciulez con google, è ovvio lo trovo, ma se ciulez vende carta da parati, per siti internet posizionati intendiamo che la ricerca di carta da parati dia come proposta nelle prime pagine www.ciulez.com. Questo ovviamente vale per ogni settore, se un cliente ci conosce, e non ci stancheremo mai di dirlo, non serve ci cerca nel web perché sa come trovarci, se un cliente cerca un prodotto preciso, e noi lo vendiamo, ecco che un sito posizionato correttamente, si trova Purtroppo si combatte spesso con i budget ridotti ma i siti internet sono spazi pubblicitari o informativi che meritano la giusta considerazione sia economica che come investimento di risorse perché un utilizzo errato del mezzo potrebbe compromettere irreparabilmente il messaggio che intendiamo mandare.

Un sito web per dare una buona impressione di noi

Farsi l'idea sbagliata della nostra azienda, è la cosa peggiore che un utente può fare e molto difficilmente riusciremo a fargli cambiare idea. Ci capita spesso di essere influenzati da questo e da un sito scegliere di non andare in negozio. Solo la casualità ci potrebbe far cambiare idea ma pensiamoci un attimo, è un vero peccato precluderci certe visite per un investimento fatto senza prestare attenzione. Il sito web può aiutarci in questo e un controllo dell'insieme deve mettere in risalto il nostro vero essere.

Questa pagina è stata inserita nel sistema il: 09/08/2012 18:49:50
L'ultimo aggiornamento: 28/05/2017 11:16:36
Condividi nelle tue pagine Social


Start up tecnico online in 48 ore

In evidenza

Ottimizzazione siti aziendale per rendere il sito uno strumento di lavoro...
leggi..
28/09/2018
Perché il servizio amdweb con yost.technology è così innovativo?
leggi..
16/10/2018
gestione e servizi hosting
leggi..
09/12/2018
amdweb usa e consiglia
yost technology
Yost.tecnology

la piattaforma più evoluta di sempre, per creare e gestire siti internet
yost.technology