In questo sito utilizziamo dei cookies per rendere la navigazione più piacevole per i nostri clienti.
Cliccando sul link "Informazioni" qui di fianco, puoi trovare le informazioni per disattivare l' installazione dei cookies,ma in tal caso il sito potrebbe non funzionare correttamente.Informazioni
Continuando a navigare in questo sito acconsenti alla nostra Policy. [OK]
Benvenuto login

Sito web vincente

Come sapere a priori se il nostro sito potrà essere vincente? Come fare un sito vincente al di là del costo e del tempo per farlo? Sono questioni che molti clienti ci pongono perché hanno avuto  brutte esperienze, perché vedono tanti siti anche belli, ma anonimi perché sentono molte web agency e molte idee ma sempre trovano poca sostanza e pochi professionisti in grado di prendere realmente in mano le redini del progetto per renderlo un sito web vincente.

Che caratteristiche ha un sito vincente?

Un sito vincente, in generale è un sito che raggiunge gli obiettivi prefissati. Sorge spontanea la domanda, come fissare obiettivi e scandenze?

Consigliamo massima chiarezza su due macro aspetti il primo tecnico strategico, il secondo economico. Ne parleremo spesso, perché sono questioni molto delicate che influiscono sul lavoro finale. Consigliamo di affrontare sempre e con estrema consapevolezza, almeno concettuale, ogni passaggio per scegliere il meglio e investire nella presenza aziendale con cognizione di causa.

Aspetti tecnico strategici di un sito | amdweb.it

Aspetti tecnico strategici per realizzare un sito
  • Progetto iniziale (obiettivi, aspettative, tempi)
  • Scelta tecnica (costi, opportunità nel medio lungo termine)
  • Realizzazione contenuti (Progetto comunicativo, progetto redazionale e stesura testi)
  • Post messa in rete (tutti gli aspetti che fanno lavorare un sito)
aspetti economici di un sito | amdweb.it

Aspetti economici: i costi di un sito
  • Costi tecnici (piattaforma, dominio, certificati, personalizzazioni e assistenza)
  • Costi realizzativi (progetti, foto, inserimenti)
  • Costi grafici (desktop, mobile, immagine coordinata)
  • Costi pubblicitari (come si fa trovare il sito? ppc, social, seo, mail marketing?)

Se vogliamo un sito vincente, iniziamo ad analizzare le fasi che compongono la sua realizzazione e cerchiamo di fare molta chiarezza strategica. Partiamo proprio dal chiarire cosa vogliamo per farci un'idea concreta sulle reali possibilità di creare un sito vincente.

  • Siamo rivenditori?
  • Siamo produttori
  • Vogliamo vendere on line?
  • Vogliamo nuovi clienti?
  • Vogliamo far conoscere un prodotto o un servizio?

Contesti diversi, soluzioni diverse per creare un sito internet di successo.

Noi siamo i primi clienti e se ci chiediamo se il nostro potrà essere un sito di successo, pensiamolo proprio da clienti e pensiamolo proprio come lo vorremmo da clienti. È ovvio che se vogliamo fare un sito concorrente ad amazon o zalando è difficile far un sito di successo, ma se siamo produttori o se abbiamo un prodotto esclusivo che ha un riscontro nel mercato, e questo lo sappiamo a prescindere dal sito, possiamo avere buone chances.

Sito internet vincente

Quanto costa un sito vincente?

Si parte (sbagliando) sempre dal chiedersi quanto costa un sito vincente perché si spera che il costo sia congruo con le nostre tasche, ma per arrivare a capire quanto costa un sito vincente dobbiamo analizzare cosa in primis lo rende vincente e cosa rischia di non renderlo tale.

Perché un progetto iniziale? Proprio per fare le prime considerazioni sul mercato, sulla concorrenza, sui prezzi, sul modo che hanno gli altri di proporsi. I primi clienti siamo noi, i primi navigatori siamo noi e dobbiamo guardare gli altri in modo critico se vogliamo fare un sito internet vincente. Quando si parla di analisi di mercato, quando si parla di studio strategico della concorrenza, quando si parla di analisi seo significa passare del tempo a cercare e leggere gli altri.

Non serve un genio per capire che l'onnipresenza di amazon o ebay costa milioni di dollari in pubblicità, non serve un genio per capire che se un sito si trova facilmente c'è un lavoro alle spalle molto impegnativo, non serve un genio per capire che un sito che costa 2000 euro non sempre è un sito di successo!

Per parlare di soldi e di sito di successo serve contestualizzare il tutto e serve dare un valore economico ad ogni obiettivo che ci si propone. Ci sono parti tecniche gratuite e parti tecniche fatte su misura che costano svariate migliaia di euro, ci sono stesure testi che necessitano di tempo e confronti, ci sono argomenti più facili da trattare e meno impegnativi in termini di tempo.

Sito vincente? Sito con obiettivi chiari!

Sito vincente, sito in progress

Ci piace l'abbinata perché, dal nostro modesto punto di vista, un sito di successo è un sito che nasce e cresce in progress un po' come un negozio che pian piano nel tempo prende forma e focalizza il suo business in una serie di prodotti che trovano riscontro nel pubblico.

Un sito deve essere fatto pian piano, cercando di testare il mercato e come viene recepito. Le proposte amdweb, che scindono il costo tecnico dal costo strategico progettuale, non sono proposte che costano meno, ma sono proposte in progress che permettono solo di spendere meglio cercando un costante riscontro nel pubblico e nel posizionamento del progetto.

Il concetto di sito in progress è davvero interessante perché concede spazio strategico e permette di correggere eventuali errori sia nel posizionamento che nella scelta del messaggio comunicativo.

Sto lavorando duro per preparare il mio prossimo errore.
Bertolt Brecht

Il cliente finale che dice del nostro sito?

Il cliente finale determina il successo o l'insuccesso del sito, il cliente finale può dirci se il nostro sito è vincente o meno, ma questo aspetto lo decidiamo noi nella realizzazione perché se diamo molte cose per scontate e ci limitiamo a scrivere poco, non stiamo pensando al cliente finale e non stiamo pensando a fare un sito vincente.

Prendiamo l'esempio proprio di questa pagina, stiamo trattando l'argomento sito vincente e stiamo facendo alcune considerazioni su cosa rende un sito di successo, su come sia complicato parlare di quanto costa un sito vincente senza una base concreta, su argomenti generali che possono rendere o meno il sito un progetto di lavoro.

Parliamo appunto di progetto, scelta tecnica, contenuti, post messa in rete; parliamo di una serie di argomentazioni che possono compromettere il sito e non renderlo vincente perché le nostre esperienze, nel tempo, ci hanno fatto capire che spesso queste considerazioni non vengono fatte. Siamo noi in primis a dover volere un sito vincente, cercando di capire bene le fasi della realizzazione e le fasi strategiche.

Un professionista fa il suo lavoro nel migliore dei modi,
un appassionato adatta le sue conoscenze,
un inesperto fa un sito!

Tutti i siti sono uguali, tutti i siti sembrano uguali, tutti i siti sono diversi se analizzati applicando questi 4 step e, pian piano, cercando di mettere dei punti fissi di analisi, scopriamo che da soli siamo in grado di capire chi potenzialmente potrà avere un sito vincente e chi è destinato all'insuccesso; tutti i siti apparentemente sono uguali, hanno una home, un form contatti e delle grafiche carine.

Non diamo peso se il sito è lento o veloce quando facciamo delle panoramiche superficiali, non diamo peso ai testi se stiamo perdendo tempo, ma il discorso cambia quando siamo interessati o quando cerchiamo qualcosa di specifico. Se il sito è lento ci infastidiamo, se non ci vengono date spiegazioni approfondite, cerchiamo altrove.

Cosa rende allora un sito vincente?

Il tipo di comunicazione, la scelta delle parole nei testi o nelle immagini, la franchezza con cui parliamo. Una corretta collocazione nel mercato rende un sito di successo ed il prezzo, argomento sempre di interesse, è conseguenza del lavoro che facciamo nel progetto. La nostra partecipazione rende un sito vincente, la nostra esperienza associata ad una web agency che rifletta nel sito il nostro modo di fare e di porci con i clienti.

Una parte tecnica veloce rende il sito vincente, una grafica di sfondo, e non che prenda il sopravvento senza motivo, rende il sito vincente, un sito che arriva al cliente e lo porta al contatto perché è sempre il cliente finale che rende il sito vincente.

 

Questa pagina è stata inserita nel sistema il: 03/08/2012 16:49:16
L'ultimo aggiornamento: 13/03/2018 09:03:05
Condividi nelle tue pagine Social


Start up tecnico online in 48 ore

In evidenza

strategie, realizzazione e pubblicità in un sito aziendale
leggi..
14/02/2019
amdweb usa e consiglia
yost technology
Yost.tecnology

la piattaforma più evoluta di sempre, per creare e gestire siti internet
yost.technology