Sito web aziendale | siti web per PMI | siti web per professionisti

Ci sono notevoli differenze tra un sito internet e un

  • Siti web per aziende
  • Siti web per PMI
  • Siti web per professionisti

tra un lavoro fai da te e un lavoro (sito) fatto e curato da un team di esperti e di professionisti per un'azienda, PMI o professionisti.

amdweb si occupa di

  • Siti web per aziende
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  • Siti web per professionisti

Parlare di sito aziendale significa proporsi con l'azienda nel web e far capire al cliente finale quello che si fa e quello che si propone. Un cliente che fa delle precise ricerche dovrebbe trovare delle precise risposte (strategia seo) e farsi una chiara idea di quello che l'azienda propone.

Sito web aziendale

Sito web aziendale come investimento

Il web propone oramai ogni santo giorno una nuova e rivoluzionaria soluzione per un sito web aziendale (sito web per aziende) a costi-regalo, il classico specchietto per le allodole, che alla fine si ripercuote sull'azienda e sulla sua immagine.
Un sito web aziendale, (sito web per aziende), dovrebbe essere strutturato con precisi canoni, dovrebbe avere delle caratteristiche tecniche adatte al mondo del lavoro, cosa molto discutibile se fatta con sistemi free o comunque a prezzi troppo competitivi. Distinguiamo subito un periodo promozionale per attirare clienti, o progetti per farsi conoscere, da uno standard generico. Intendiamo dire che non dobbiamo fraintendere qualche lavoro a prezzo speciale che l'azienda decide di fare a scopo promozionale, mentre dobbiamo fare attenzione a prezzi particolarmente bassi per lavori web che dovrebbero essere la nostra immagine.

amdweb quando si parla si sito aziendale, procede nel lavoro utilizzando questo schema:

Aspetti tecnico strategici di un sito | amdweb.it

Aspetti tecnico strategici per realizzare un sito
  • Progetto iniziale (obiettivi, aspettative, fattibilità, tempi, progress)
  • Scelta tecnica (costi nel medio lungo termine, vantaggi e differenze)
  • Realizzazione contenuti (Progetto comunicativo, progetto redazionale e stesura testi)
  • Post messa in rete (tutti gli aspetti che fanno trovare/lavorare il sito)
Aspetti economici di un sito aziendale | amdweb.it

Aspetti economici: i costi di un sito
  • Costi tecnici (piattaforma, dominio, certificati ssl, personalizzazioni e assistenza)
  • Costi realizzativi (progetti, foto, inserimento contenuti e immagini)
  • Costi grafici (grafica desktop, mobile, immagine coordinata)
  • Costi pubblicitari (come far trovare il sito? ppc, social, seo, mail marketing?)

Un sito web per aziende

Un sito web per aziende ha fini commerciali e nel realizzarlo si dovrebbe sempre considerare che

  • È il nostro modo di dare il benvenuto al visitatore
  • Non possiamo parlare, dobbiamo scrivere ed essere esaustivi, e non ridondanti
  • Dobbiamo descrivere, né troppo né troppo poco
  • Ogni lacuna, deve portare ad una domanda, non a lasciare il sito
  • Non dobbiamo dare niente per scontato
  • Dobbiamo creare un contesto piacevole
  • Dobbiamo indirizzare il cliente a visitare le pagine che vogliamo far vedere

Sono tutti piccoli aspetti, che caratterizzano un sito web aziendale da un sito internet fatto per gioco, o da personale non specializzato. Il messaggio quotidiano è quello che di per sé fare un sito è operazione di pochi click, infatti la tecnologia fornisce sistemi in cui i nostri contenuti scritti si "trasformano" in codice e tutto sembra troppo facile per pensare di investire cifre importanti in uno spazio web.

Sito web aziendale

  • È l'immagine aziendale nel web
  • È come ci vogliamo far conoscere
  • È come un biglietto da visita
  • È una potenziale via di business
Se curato da esperti è un investimento, che nel tempo si paga da solo
se è un gioco, rischia di essere un danno per l'immagine

In un sito web aziendale

  • Si cura la grafica ad hoc
  • Si usano font leggibili e chiari
  • Si lavora per posizionare il sito nei motori di ricerca
  • Si integrano i contenuti con logica 

La confusione non aiuta il visitatore del sito

Vi è mai capitato di entrare in un sito web aziendale e non capirci niente? cercate info e per arrivare a qualcosa dovete “bussare” in più pagine? Non vi scoccia?
Questo sito web aziendale, probabilmente pecca in uno di questi passaggi, e non si è deciso di fare un investimento mirato per questo canale. In quel momento l'azienda sta perdendo un cliente (pensiamo che l'istinto sia di uscire e cercare altrove); un visitatore che insoddisfatto si dirige in un altro negozio virtuale. Se il progetto web è ben strutturato, se voi aveste trovato in pochi click il contenuto, qualsiasi esso sia, sareste rimasti nel sito, avreste approfondito e, se ci fosse stata una proposta concreta, avreste anche valutato di fare l'acquisto. Pensiamo ad un'agenzia immobiliare che usa il mezzo seriamente

  • Inserisce foto veritiere
  • Inserisce foto grandi, in cui si vede bene
  • Parla apertamente di prezzo
  • Elogia le qualità della casa
  • Sottolinea anche aspetti potenzialmente meno belli

fa insomma una piccola consulenza virtuale sull'appartamento o casa che sia, non credete che sareste attratti da questo e potreste già farvi un'idea del potenziale acquisto? Certo, poi si contatta l'agenzia e si conclude di persona (l'esempio è abbastanza estremo appositamente), ma il canale del web ha fatto il suo dovere e ha aiutato da una parte l'agente, dall'altra voi che avete avuto modo di iniziare a filtrare le vostre preferenze.

Un risultato positivo inizia da una buona prima impressione

Se il sito proponesse foto piccole, senza prezzi, senza dettagli... di certo non sareste incuriositi e non valutereste nemmeno la possibilità di avere un appuntamento, no? Questo è uno dei tanti riflessi di un sito internet aziendale, la professionalità con cui dovrebbe essere curato (il condizionale è d'obbligo perché molte aziende non valutano questi dettagli); l'amico che fa siti per divertimento è in grado di cogliere questi aspetti? Ci ripetiamo un po' con altri contenuti in esempi estremi, ma perché in certi settori è importante far fare a chi sa? perché non abbiamo lo stesso criterio quando parliamo di web? Se trovassimo un dentista che fa un lavoro ad un prezzo inferiore del 90% non ci farebbe un po' pensare? Magari ci informiamo, ma un conto è optare per un risparmio di 50/100 euro su un lavoro di 2/3 mila, un contro è dare 100 euro per un lavoro che altri ci prospettano di 3000... no? Il gioco al ribasso non è sempre un buon risparmio perché, per forza di cose, lievi differenze ci stanno, ma grandi sconti implicano un naturale abbassamento della qualità dei singoli dettagli.

Un progetto web aziendale non deve essere buono nell'insieme, deve essere buono nel singolo aspetto, deve essere curato in ogni suo dettaglio, non serve a niente curare da 10 e lode la grafica e non curarsi di avere un funzionale form di contatti; non vale la regola della media, soprattutto se per risparmiare si è molto lacunosi in certi parametri.

L’amico di chi ha fatto il sito che ci fa i complimenti, non è da considerare, il commesso a cui piace il sito non fa testo, sono i dati di accesso e i singoli feedback del pubblico che determinano il successo del sito.

Pensate di fare una bistecca ammuffita con un sale pregiatissimo o condirla con un aceto balsamico costosissimo... che senso potrebbe avere?

Sostanza del progetto

Un aspetto che ogni titolare di un'azienda deve per forza considerare è che in ogni sfaccettatura della sua azienda serve competenza e professionalità; dal confezionamento del prodotto, alla scatola, al foglio delle indicazioni di utilizzo, ogni cosa deve essere curata per dare un senso importante al prodotto finale. Pensate ad una stanza d'albergo lussuosa, con tutti comfort, dalla sauna all'idromassaggio, al cameriere che in 5 secondi arriva, collocata in un contesto in cui l'esterno dell'albergo è rovinato o rotto o senza colore... pensate ad un paio di Ray Ban, il nostro sogno, comperati in un lussuoso negozio del centro, che ce li da in mano, senza scatola e senza niente... sarebbe una delusione, no?
Il visitatore non manifesta direttamente la sua delusione, esce dal nostro sito e cerca di non tornare perché capisce che lì non trova quello che cerca; non diciamo che arriva a parlarne anche male, dipende comunque da quanto male si trova, ma di certo non invita nessuno dei suoi conoscenti! Dobbiamo fare una sostanziale distinzione tra

  • Fare un sito
  • Fare un sito aziendale
  • Fare un progetto web aziendale

Pensate ad una giornata particolarmente pesante, avete voglia di una super birra, bella fresca, ce l'avete in frigo a casa, ma vi fermate in una birreria e vi sedete 2 minuti e ve la fate servire... CHE SPETTACOLO! eppure a casa ce l'avete, costa un terzo, è fresca uguale, ma in quel momento il farvela servire, non ha prezzo! Non dite al vostro visitatore di andare a casa sua a bere la birra, ma fornitegli il miglior boccale che in quel momento possa desiderare, creando uno spazio web curato nei dettagli, ed esaustivo di  possibilità e di informazioni... Vuoi qualche informazione o un preventivo chiaro per un progetto web per la tua azienda?
Vuoi saperne di più su tutte queste proposte free e capire perché sono forse più un danno che un bene? 

Ultimo Aggiornamento:16/09/2024 23:21:58
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