Idee per realizzare un sito
Questa è una parte molto delicata e da leggere cercando di prendere spunti generici, molto concettuali, per avere idee per realizzare un sito, perché senza un contesto preciso non è così facile dare spunti o idee per realizzare un sito, tanto più se il contesto web è aziendale e quindi professionale.
Ogni settore, ogni azienda ha le sue esigenze specifiche, per cui, tutto si deve sviluppare attorno alle specifiche basi.
Se cerchi idee per realizzare un sito, parti dal definire chiari obiettivi da raggiungere. Una volta definiti gli obiettivi, sarà più facile lavorare su strategie, immagine, funzionalità per raggiungerli.
Primo punto: la qualità del sito
Quando si cercano idee per realizzare un sito si deve partire da uno standard qualitativo che permetta al sito stesso di vincere il confronto con la naturale concorrenza che poi trova ogni giorno nel web.
La qualità del sito web, affrontando la specifica tematica delle idee per realizzare un sito, è un punto di partenza importante:
- Un sito deve (non è che si può fare, si deve) essere fatto per le specifiche esigenze del singola azienda
- Un sito deve avere degli standard qualitativi per non sfigurare al confronto tra i vari competitors del settore: veloce, responsive, sicuro, esaustivo, professionale
Se cerchiamo idee per realizzare un sito aziendale, sia per PMI, ente, azienda o professionista, dobbiamo cercare di definire dei binari su cui muoverci per dare un senso commerciale al sito in questione.
Consigliamo massima chiarezza su due macro aspetti il primo tecnico strategico, il secondo economico. Ne parleremo spesso, perché sono questioni molto delicate che influiscono sul lavoro finale. Consigliamo di affrontare sempre e con estrema consapevolezza, almeno concettuale, ogni passaggio per scegliere il meglio e investire nella presenza aziendale con cognizione di causa.
Tante volte, forse troppe volte si cercano idee per realizzare un sito che si fermano a parti grafiche, spunti testuali, ma non si pensa che le migliori idee per realizzare un sito si trovano con specifiche consulenze fatte con esperti web che analizzano l'insieme, il mercato e le singole idee.
Poche volte si vede il sito in prospettiva, si pensa solo a farlo, e su indicazione di chi esegue fisicamente il lavoro, si cercano online idee generiche per realizzare un sito, senza pensare bene a cosa si vuole veramente e a tutte le reali possibilità che il sito stesso ed il mondo del virtuale ci offrono, creando un puzzle a volte ironico, senza senso e senza "spina dorsale". Si crea un sito, uno dei tanti, ma non si crea un sito che sia uno strumento di lavoro né la nostra reale immagine.
Un prezzo basso non deve illuderci
Innanzitutto quando cerchiamo idee per realizzare un sito dobbiamo aver chiaro un budget di spesa che siamo in grado di supportare o un piano di ammortamento mensile che l'azienda è in grado di pagare per la realizzazione
Sfatiamo subito il falso mito del sito web professionale a pochi soldi, un progetto web, è un lavoro che comporta sacrifici ed impegno, anni di sviluppo e di costanti sforzi sia umani che economici per renderlo accattivante e adatto a mostrare online il core aziendale.
Vogliamo un sito vetrina che costa poco? Fine a se stesso? Con 1850 euro possiamo essere online in meno di 4 giorni lavorativi!
Ecco qualche esempio
Si parla di uno start up, uno start up in cui si lavora con la parte tecnica yost.technology. La convenienza dell'offerta, a parte il prezzo, sta nel poter iniziare a lavorare con una parte tecnica professionale, in progress consapevoli che sarà possibile ogni integrazione nel tempo.
Non si parla di un pacchetto pre confezionato, si parla di un punto di partenza, si parla di un progetti che ha nel tempo costi chiari, assistenza tecnica sempre compresa nel prezzo e un servizio hosting su vps amdweb.
Cerchiamo spunti e idee per fare un sito? la politica amdweb è proprio quella di fornire degli strumenti a clienti interessati, strumenti che possano nel tempo portare alla massima consapevolezza e a vedere nel progetto web un vero strumento di lavoro.
Cosa si farebbe a capire che un sito potrebbe costare anche centinaia di migliaia di euro, senza capire cosa costa cosa?
Le proposte amdweb per fare un sito vetrina, un blog, un sito e-commerce
Servizi tecnici
- Dominio, servizio email e servizio hosting
- Piattaforma (sito vetrina, blog, e-commerce)
- Servizio newsletter
- SMTP dedicato
Servizi operativi
- Comunicazione, marketing
- Strategie e pubblicità
- Implementazioni su misura
- Affiancamento
Seguiamo il tuo progetto in tutte le sue fasi: Ideazione, Realizzazione, Gestione, Pubblicità, Social
Assistenza tecnica e aggiornamenti tecnici sempre compresi nel servizio; costi chiari, senza sorprese!
Sito vetrina Lite
Simulazione costi sito 12/15 pagine.
Si parte da 4mila euro.
- Gestione menù
- Gestione nuove pagine
- Gallery fotografica
- Gestione post (finestre anteprima)
- Gestione eventi a scadenza
- Ricerca per tag, titolo
- Impostazione e grafica di base
- Realizzazione contenuti
- Strategia seo di base
Tutto gestito dal nostro staff
Sito e-commerce Lite
Simulazione costi con 50 prodotti
Si parte da 18mila euro
- Gestione prodotto (categorie, foto, descrizioni, magazzino)
- Gestione sconti (per categoria, data, numero, orario)
- Gestione pagamenti
- Gestione spedizioni con più opzioni
- Gestione accordi legali
- Ricerca per tag, titolo
- Impostazione e grafica di base
- Realizzazione descrizioni prodotti (con seo)
- Strategia seo di base
Tutto gestito dal nostro staff
Inoltre su misura
- Grafica
- Funzionalità e strategie
- Opzioni gestionali
- Numero di pagine da inserire
Quando abbiamo pensato di scrivere il codice sorgente del servizio yost.technology abbiamo cercato di prevedere un servizio come punto di partenza, quindi essenziale con la possibilità di gestire a step differenti funzionalità che possono essere condivise o esclusive (ogni progetto è definito con il singolo cliente, ogni singolo cliente può avere personalizzazione esclusive).
Siamo ideatori, sviluppatori e gestori dei servizi tecnici che proponiamo e questa scelta ci permette di personalizzare in ogni aspetto il tuo progetto
Per informazioni aggiuntive, richieste specifiche o per un semplice confronto, assistenza clienti 0445 1716445
Idee per realizzare un sito ma attenzione: è la nostra immagine online
Quando decidiamo di mettere online la nostra azienda, decidiamo di fare un confronto pubblico con chi è già presente nel web da anni, con chi investe in modo costante da anni, con chi ha un team di studio per il web che fa solo quel mestiere, tutto il giorno e per quella singola azienda e se pensiamo di farlo a 120 euro/anno dobbiamo rifletterci un po' su. Tutto nella vita si può fare, è solo che dobbiamo capire bene il reale senso di quello che facciamo.
Idee per realizzare un sito ce ne sono molte, ma quello che dobbiamo cercare, in primis, sono idee per realizzare un sito da un punto di vista concettuale. Ho un azienda che fa un prodotto, dopo anni di esperienza sono consapevole che il prodotto è di qualità e voglio un canale alternativo per promuoverlo. Il web è un partner ideale ma perché funzioni serve
- Uno studio mirato del mercato in cui ci vogliamo inserire
- Uno studio mirato sui competitors
- Un analisi sul tipo di materiale e sul tipo di messaggio che si trova online
- Un analisi prospettica di come muoversi e di come trovare nuovi clienti
- Un confronto diretto tra questi studi (fatti da un'azienda esterna, meglio se quella che farà il progetto) e le idee che abbiamo
- Uno studio sul budget ideale per arrivare a dei risultati
- Un piano di rientro dell'investimento
- Un'obiettiva analisi dell'insieme, ponderando pro e contro e le varie alternative
Se calcoliamo che, nonostante uno studio così specifico non abbiamo ancora certezze di successo, possiamo capire cosa cercano di farci credere aziende medio economiche che fanno siti o spot pubblicitari che incentivano il fai da te. Se vogliamo avere idee per fare un sito, dobbiamo stare vicino ai nostri clienti e capire cosa cercano, come si trovano con noi, capire perché vengono da noi e capire cosa manca nel nostro punto vendita.
Una buona idea per realizzare un sito, è avere un continuum tra sito e azienda, tra sito e negozio, tra sito e cliente.
Un cliente deve trovare un ramo d'azienda nel nostro sito, qualità, cortesia, prontezza, servizio e rendersi conto che quello che siamo nella vita di tutti i giorni, è reale e lo è anche nel sito, perché anche nel sito trova tutto questo. È fondamentale avere questo filo conduttore e non vedere il sito come un contesto a parte. Figurativamente delle idee per realizzare un sito potrebbero essere quelle di dare ai progetti un anima, la nostra anima.
Ci interessa fare chiarezza solo su un aspetto: un sito web, un idea per realizzare un sito, un lavoro nel web è solido e importante, quanto la nostra idea di sito è chiara e consapevole. Se cerchiamo idee per fare un sito da dare all'azienda che sta facendo il nostro sito, o se cerchiamo idee per fare un sito da soli, siamo in un binario un po' instabile, destinato ad essere uno dei tanti siti che vagano senza speranza nel web.
Idee per realizzare un sito: facciamo un servizio per i clienti
Tra le tante idee che possiamo analizzare e valutare c'è quella di usare il sito per dare dei servizi pre o post vendita. Molte aziende adottano il mezzo per fornire un servizio di assistenza, per raccogliere dei feedback su transazioni nei punti vendita o per raccogliere idee e spunti commerciali. Altra idea per realizzare un sito è quello di usare il web per fornire schede tecniche che altrimenti comporterebbero investimenti impegnativi nel cartaceo.
Quando si fa un lavoro costante, anche il web è un mezzo davvero potente per comunicare e, per questo, molte aziende hanno ridotto il costo del cartaceo e parlano di prezzi, sconti o promozioni direttamente da un sito o da una newsletter. Quando si realizza un sito, quindi, oltre alle competenze tecniche, dobbiamo pensare alle competenze post produzione sito, la parte strategica per capirci perché solo questo insieme di fattori rende l'insieme completo e adatto al cliente.
Il gioco d'insieme, il riuscire a parlare ai clienti, ai visitatori, a chiunque cerca qualcosa è una buona idea per realizzare un sito, sempre con un occhio di riguardo ai motori di ricerca, quindi aspetto seo, allo start up con un aiutino SEM e sempre con la massima propensione al rendere unico il messaggio aziendale.