Quanto sono importanti i testi in un sito?

I testi in un sito web sono molto importanti. Il testo in un sito il solo mezzo che abbiamo per comunicare ad un cliente e dobbiamo sfruttarlo nel migliore dei modi. Partiamo subito da un concetto di base, scrivere nel web è un mestire, non un qualcosa che si improvvisa, un po' per il feedback indiretto (difficile che un cliente si lamenti dei testi, piuttosto cerca altrove), un po' perché si deve parlare a tutti con lo stesso linguaggio. Non siamo in un giornale, né dobbiamo pensare di affrontare un argomento dando per scontati i concetti di base.

Ora sta diventando di moda IA per scrivere o per prendere testi e modificarli ma crediamo fortemente che un'azienda che copia invece di comunicare con originalità quello che propone, sia un'azienda destinata al fallimento (almeno nel web).

I testi di un sito web sono il tramite diretto che abbiamo con il visitatore, e questo non lo dobbiamo mai dimenticare altrimenti rischiamo di fare stesure inutilizzabili dalla maggior parte dei visitatori.

Abbiamo appurato in questi anni che il visitatore:

  • Cerca informazioni
  • Cerca immagini a supporto
  • Cerca concretezza

Queste situazioni sono complicate da gestire perché dobbiamo utilizzare i testi per parlare a tutti, non sapendo il loro punto i partenza, per cui potremmo avere un esperto, un principiante, un appassionato e ognuno con esigenze diverse e con scopi diversi. La stesura del testo deve essere tecnica al punto giusto, esaustiva e concreta per portare il visitatore al fine che ci siamo prefissati, vendita o propaganda che sia.

i testi sono nel web la nostra voce, il nostro confronto con il clienti

Testi ed immagini

Quando pensiamo di realizzare un sito e ci coordiniamo per i contenuti è importante in primis trovare il supporto di un esperto che ci aiuti a scriverli e che sappia ponderare un utilizzo ottimale di testo, foto e titoli introduttivi.

Il saper miscelare questi ingredienti permette una stesura dei contenuti snella, semplice, tecnica e precisa al tempo stesso, adatta a chi vuole conoscere e a chi vuole approfondire. Testi mirati, foto veritiere sono un mezzo vincente per presentare il nostro prodotto e mettere in rilievo i punti di forza che lo contraddistinguono.

Non vogliamo in queste pagine riportare analisi scientifiche dei guru del marketing e del web marketing che spiegano con paroloni l'importanza di fare un lavoro preciso e curato, vogliamo solo far notare a chi si avvicina al mondo del web l'importanza di analizzare sempre quello che si fa con occhio tecnico, e capire dal lavoro svolto se il risultato finale che proponiamo al visitatore è quello che noi vorremmo trovare cercando quegli argomenti.ù

La prima verifica da fare è quella di guardare il sito da visitatori cercando di capire se e quanto sono utili le pagine che si decide di proporre.

Chi scrive e chi commissiona il lavoro

Deve esserci una forte collaborazione tra chi vuole il sito e chi lo fa, perché solo così possiamo capire bene cosa dire e come parlare al visitatore. Un esperto web non ha conoscente enciclopediche di ogni settore, sa però scrivere per il web e sa interpretare il messaggio per renderlo idoneo per il sito. Solo così possiamo aspettarci un lavoro preciso, curato e adatto a chiunque entri nel nostro lavoro.

Attraverso i contenuti comunichiamo, presentiamo il prodotto, parliamo di tutti gli aspetti cruciali, possiamo addirittura creare uno spazio informativo in cui trattare i vari problemi di utilizzo del prodotto o i punti deboli. Tanto è inutile nasconderlo, anche se noi pensiamo che il cliente non lo fa, chiunque si trova male ne parla e rincara la dose, mentre se siamo noi stessi a gestire lo spazio possiamo fare chiarezza sul prodotto ed intervenire con migliorie se ci sono problemi. Il così detto angolo FAQ o lo spazio chiamato domande-risposte, è una potenziale chiave di successo di un progetto web perché possiamo scoprire, interagendo con i clienti, com'è nella realtà l'andamento del nostro business.

Perché parliamo di contenuti di un sito web?

Affrontiamo spesso e volentieri questo argomento, perché notiamo che molte volte viene sottovalutato, volutamente o meno, ma non ne capiamo il motivo. Da una nostra analisi, fatta di preventivi e di consulenze, abbiamo visto che molti non capiscono l'importanza di fare i testi per il sito e non capiscono l'importanza di averli fatti bene. Questo aspetto, abbiamo visto, è poco curato perché ha in parte costi importanti e per seguirlo necessita di conoscenze specifiche non sempre facili da avere.

Ultimo Aggiornamento:24/09/2024 14:14:53
Condividi nelle tue pagine Social

Scopri quanto è facile lavorare con yost.technology, il nostro servizio tecnico per fare siti
1

Scelta del servizio
vetrina, e-commerce, blog
 
2

Scelta delle funzionalità
o sviluppo personalizzato
 
3

Operatività, strategie,
grafica e contenuti
 
4

Assistenza tecnica
sempre nel servizio
 
Siamo gli ideatori, sviluppatori e gestori del servizo. Non siamo rivenditori.

I nostri servizi
  • yost.technology il servizio tecnico per fare siti vetrina, blog o siti e-commerce
  • lanewsletter.net è il servizio per creare newsletter aziendali
  • smtp dedicato il server per inviare newsletter
  • Servizio hosting dedicato
  • Servizio servizio mail anche per hosting esterni

La tua presenza online, senza pensieri!

In evidenza

Scopri come lavoriamo 04451716445
leggi..
Scopri quante opportunità possono esserci nell'invio di una semplice email
leggi..

Iscriviti alla nostra newsletter
Ho letto le condizioni sulla Privacy accetto di ricevere newsletter tramite email
(riceverai una mail di conferma con un link da cliccare, se la mail non arriva, controlla nello spam)

yost.technology | 04451716445