In questo sito utilizziamo dei cookies per rendere la navigazione più piacevole per i nostri clienti.
Cliccando sul link "Informazioni" qui di fianco, puoi trovare le informazioni per disattivare l' installazione dei cookies,ma in tal caso il sito potrebbe non funzionare correttamente.Informazioni
Continuando a navigare in questo sito acconsenti alla nostra Policy. [OK]
Benvenuto login

Quanto sono importanti i testi in un sito?

I testi in un sito web sono molto importanti. È il solo mezzo che abbiamo per comunicare ad un cliente e dobbiamo sfruttarlo nel migliore dei modi. Partiamo subito da un concetto di base, scrivere nel web è molto complicato, un po' per il feedback indiretto che abbiamo, un po' perché dobbiamo parlare a tutti con lo stesso linguaggio. Non siamo in un giornale, né dobbiamo pensare di affrontare l'argomento dando per scontati i concetti di base.

I testi di un sito web sono il tramite diretto che abbiamo con il visitatore, e questo non lo dobbiamo mai dimenticare altrimenti rischiamo di fare stesure inutilizzabili dalla maggior parte dei visitatori.

Abbiamo appurato in questi anni che il visitatore:

  • Cerca informazioni
  • Cerca immagini a supporto
  • Cerca concretezza

Queste situazioni sono complicate da gestire perché dobbiamo utilizzare i testi per parlare a tutti, non sapendo il loro punto i partenza, per cui potremmo avere un esperto, un principiante, un appassionato e ognuno con esigenze diverse e con scopi diversi. La stesura del testo deve essere tecnica al punto giusto, esaustiva e concreta per portare il visitatore al fine che ci siamo prefissati, vendita o propaganda che sia.

i testi sono nel web la nostra voce, il nostro confronto con il clienti

Testi ed immagini

Quando pensiamo di realizzare un sito e ci coordiniamo per i contenuti è importante in primis trovare il supporto di un esperto che ci aiuti a scriverli e che sappia ponderare un utilizzo ottimale di testo, foto e titoli introduttivi.

Il saper miscelare questi ingredienti permette una stesura dei contenuti snella, semplice, tecnica e precisa al tempo stesso, adatta a chi vuole conoscere e a chi vuole approfondire. Testi mirati, foto veritiere sono un mezzo vincente per presentare il nostro prodotto e mettere in rilievo i punti di forza che lo contraddistinguono.

Non vogliamo in queste pagine riportare analisi scientifiche dei guru del marketing e del web marketing che spiegano con paroloni l'importanza di fare un lavoro preciso e curato, vogliamo solo far notare a chi si avvicina al mondo del web l'importanza di analizzare sempre quello che si fa con occhio tecnico, e capire dal lavoro svolto se il risultato finale che proponiamo al visitatore è quello che noi vorremmo trovare cercando quegli argomenti.ù

La prima verifica da fare è quella di guardare il sito da visitatori cercando di capire se e quanto sono utili le pagine che si decide di proporre.

Chi scrive e chi commissiona il lavoro

Deve esserci una forte collaborazione tra chi vuole il sito e chi lo fa, perché solo così possiamo capire bene cosa dire e come parlare al visitatore. Un esperto web non ha conoscente enciclopediche di ogni settore, sa però scrivere per il web e sa interpretare il messaggio per renderlo idoneo per il sito. Solo così possiamo aspettarci un lavoro preciso, curato e adatto a chiunque entri nel nostro lavoro.

Attraverso i contenuti comunichiamo, presentiamo il prodotto, parliamo di tutti gli aspetti cruciali, possiamo addirittura creare uno spazio informativo in cui trattare i vari problemi di utilizzo del prodotto o i punti deboli. Tanto è inutile nasconderlo, anche se noi pensiamo che il cliente non lo fa, chiunque si trova male ne parla e rincara la dose, mentre se siamo noi stessi a gestire lo spazio possiamo fare chiarezza sul prodotto ed intervenire con migliorie se ci sono problemi. Il così detto angolo FAQ o lo spazio chiamato domande-risposte, è una potenziale chiave di successo di un progetto web perché possiamo scoprire, interagendo con i clienti, com'è nella realtà l'andamento del nostro business.

Perché parliamo di contenuti di un sito web?

Affrontiamo spesso e volentieri questo argomento, perché notiamo che molte volte viene sottovalutato, volutamente o meno, ma non ne capiamo il motivo. Da una nostra analisi, fatta di preventivi e di consulenze, abbiamo visto che molti non capiscono l'importanza di fare i testi per il sito e non capiscono l'importanza di averli fatti bene. Questo aspetto, abbiamo visto, è poco curato perché ha in parte costi importanti e per seguirlo necessita di conoscenze specifiche non sempre facili da avere.

Questa pagina è stata inserita nel sistema il: 12/09/2012 17:06:37
L'ultimo aggiornamento: 29/05/2017 11:55:20
Condividi nelle tue pagine Social


Start up tecnico online in 48 ore

In evidenza

Inviare newsletter è una strategia di marketing avanzata che necessita di server dedicati e strumenti di invio...
leggi..
14/06/2016
Prima di tutto un servizio, perché vendere on line deve essere per l'azienda un valore aggiunto...
leggi..
17/04/2019
Meglio capire prima di spendere male perché la seo è l'unico valore aggiunto che un sito possa avere, soprattutto se si parla di sito aziendale...
leggi..
04/07/2019
amdweb usa e consiglia
yost technology
Yost.tecnology

la piattaforma più evoluta di sempre, per creare e gestire siti internet
yost.technology