Quanto sono importanti i testi in un sito?

I testi in un sito web sono molto importanti. Il testo in un sito il solo mezzo che abbiamo per comunicare ad un cliente e dobbiamo sfruttarlo nel migliore dei modi. Partiamo subito da un concetto di base, scrivere nel web è molto complicato, un po' per il feedback indiretto che abbiamo, un po' perché dobbiamo parlare a tutti con lo stesso linguaggio. Non siamo in un giornale, né dobbiamo pensare di affrontare l'argomento dando per scontati i concetti di base.

I testi di un sito web sono il tramite diretto che abbiamo con il visitatore, e questo non lo dobbiamo mai dimenticare altrimenti rischiamo di fare stesure inutilizzabili dalla maggior parte dei visitatori.

Abbiamo appurato in questi anni che il visitatore:

  • Cerca informazioni
  • Cerca immagini a supporto
  • Cerca concretezza

Queste situazioni sono complicate da gestire perché dobbiamo utilizzare i testi per parlare a tutti, non sapendo il loro punto i partenza, per cui potremmo avere un esperto, un principiante, un appassionato e ognuno con esigenze diverse e con scopi diversi. La stesura del testo deve essere tecnica al punto giusto, esaustiva e concreta per portare il visitatore al fine che ci siamo prefissati, vendita o propaganda che sia.

i testi sono nel web la nostra voce, il nostro confronto con il clienti

Testi ed immagini

Quando pensiamo di realizzare un sito e ci coordiniamo per i contenuti è importante in primis trovare il supporto di un esperto che ci aiuti a scriverli e che sappia ponderare un utilizzo ottimale di testo, foto e titoli introduttivi.

Il saper miscelare questi ingredienti permette una stesura dei contenuti snella, semplice, tecnica e precisa al tempo stesso, adatta a chi vuole conoscere e a chi vuole approfondire. Testi mirati, foto veritiere sono un mezzo vincente per presentare il nostro prodotto e mettere in rilievo i punti di forza che lo contraddistinguono.

Non vogliamo in queste pagine riportare analisi scientifiche dei guru del marketing e del web marketing che spiegano con paroloni l'importanza di fare un lavoro preciso e curato, vogliamo solo far notare a chi si avvicina al mondo del web l'importanza di analizzare sempre quello che si fa con occhio tecnico, e capire dal lavoro svolto se il risultato finale che proponiamo al visitatore è quello che noi vorremmo trovare cercando quegli argomenti.ù

La prima verifica da fare è quella di guardare il sito da visitatori cercando di capire se e quanto sono utili le pagine che si decide di proporre.

Chi scrive e chi commissiona il lavoro

Deve esserci una forte collaborazione tra chi vuole il sito e chi lo fa, perché solo così possiamo capire bene cosa dire e come parlare al visitatore. Un esperto web non ha conoscente enciclopediche di ogni settore, sa però scrivere per il web e sa interpretare il messaggio per renderlo idoneo per il sito. Solo così possiamo aspettarci un lavoro preciso, curato e adatto a chiunque entri nel nostro lavoro.

Attraverso i contenuti comunichiamo, presentiamo il prodotto, parliamo di tutti gli aspetti cruciali, possiamo addirittura creare uno spazio informativo in cui trattare i vari problemi di utilizzo del prodotto o i punti deboli. Tanto è inutile nasconderlo, anche se noi pensiamo che il cliente non lo fa, chiunque si trova male ne parla e rincara la dose, mentre se siamo noi stessi a gestire lo spazio possiamo fare chiarezza sul prodotto ed intervenire con migliorie se ci sono problemi. Il così detto angolo FAQ o lo spazio chiamato domande-risposte, è una potenziale chiave di successo di un progetto web perché possiamo scoprire, interagendo con i clienti, com'è nella realtà l'andamento del nostro business.

Perché parliamo di contenuti di un sito web?

Affrontiamo spesso e volentieri questo argomento, perché notiamo che molte volte viene sottovalutato, volutamente o meno, ma non ne capiamo il motivo. Da una nostra analisi, fatta di preventivi e di consulenze, abbiamo visto che molti non capiscono l'importanza di fare i testi per il sito e non capiscono l'importanza di averli fatti bene. Questo aspetto, abbiamo visto, è poco curato perché ha in parte costi importanti e per seguirlo necessita di conoscenze specifiche non sempre facili da avere.

Ultimo Aggiornamento:08/03/2022 10:20:09
Condividi nelle tue pagine Social
I nostri servizi

  • yost.technology è la nostra piattaforma tecnica, il servizio che proponiamo per fare siti aziendali, blog o siti e-commerce (Non è una piattaforma Open source)
  • lanewsletter.net è il servizio che proponiamo per inviare newsletter aziendali, con smtp dedicato sempre gestito dal nostro staff

  • Servizi Lite il punto di partenza, essenziale
  • Servizi Start up servizio Lite con opzioni di marketing
  • Servizi Advanced per distinguersi, con più opzioni di marketing
  • Servizi Advanced plus con tutte le funzionalità del servizio e sviluppi futuri (compresi o scontati in base al progetto)
  • Servizio Newsletter con smtp dedicato e servizio mail server. Il servizio hosting è solo per la nostra piattaforma

Il nostro punto di partenza, il servizio Lite

Start up tecnico online in 48 ore

Ecco qualche esempio di struttura da 590 euro che con amdweb può essere operativa in 24/48 ore dall'attivazione del dominio (con materale fornito)

In evidenza

Inviare newsletter è una strategia di marketing avanzata che necessita di server dedicati e strumenti di invio...
leggi..
Lavorare nel sito un po' alla volta... concetto non facile da capire ma fondamentale per il successo.
leggi..
Non sempre avere un Ip dedicato è la scelta migliore...
leggi..
Quando si parla di su misura, sicuro sia tutto chiaro?
leggi..
Cosa significa usare un servizio tecnico per fare siti?
leggi..
yost technology
Yost.tecnology
Il nostro servizio tecnico per fare siti
la piattaforma più evoluta di sempre proposta come servizio!

Iscriviti alla nostra newsletter
Ho letto e accetto le condizioni sulla privacy * (*obbligatorio)
(riceverai una mail di conferma con un link da cliccare, se la mail non arriva, controlla nello spam)

yost.technology | 04451716445