In questo sito utilizziamo dei cookies per rendere la navigazione più piacevole per i nostri clienti.
Cliccando sul link "Informazioni" qui di fianco, puoi trovare le informazioni per disattivare l' installazione dei cookies,ma in tal caso il sito potrebbe non funzionare correttamente.Informazioni
Continuando a navigare in questo sito acconsenti alla nostra Policy. [OK]
Benvenuto login

Sito web su misura

Parliamo dei siti web su misura per fare un po' di chiarezza su un concetto che a volte è storpiato.

Il concetto di sito web su misura, concetto troppe volte inteso e visto solo in termini economici, senza alcuna riflessione aggiuntiva per definirne qualità, servizi, obiettivi e possibilità.

Un sito web su misura è uno strumento di lavoro, un investimento che l'azienda è consapevole di fare per arrivare a nuovi clienti, perfidelizzare, per proporsi o semplicemente per rafforzare un brand. Un sito su misura è un modo diverso di proporsi e organizzare il lavoro.

Il web è invaso da messaggi molto discutibili di siti web che possono essere

  • fai da te
  • on line in 5 minuti
  • on line con pochi euro al mese
  • on line senza competenza
  • on line con la massima visibilità (attenzione al concetto di visibilità, non significa sito che si vede, ma sito che si fa trovare)

Se un titolare di una qualsiasi attività si informa trova on line molte soluzioni "pacchetto completo" a cifre irrisorie e con estremo entusiasmo pensa di essere on line senza grossi investimenti e senza grossi lavori, ma ignora una parte importante che non viene mai spiegata: la sua immagine rischia di non essere rispettata e si rischia di mettere on line con un clone, molto lontano, da quello che l'azienda è nella realtà.

Ricordiamo sempre che per parlare di strumento di lavoro, per parlare di sito web su misura, si devono affrontare due macro aspetti

Aspetti tecnico realizzativi di un sito | amdweb.it

Aspetti tecnico strategici
  • Progetto iniziale (obiettivi, aspettative, tempi)
  • Scelta tecnica (costi, opportunità nel medio lungo termine)
  • Realizzazione contenuti (Progetto comunicativo, progetto redazionale e stesura testi)
  • Post messa in rete (tutti gli aspetti che fanno lavorare un sito)
aspetti economici di un sito | amdweb.it

Aspetti economici
  • Costi tecnici (piattaforma, dominio, certificati, personalizzazioni e assistenza)
  • Costi realizzativi (progetti, foto, inserimenti)
  • Costi grafici (desktop, mobile, immagine coordinata)
  • Costi pubblicitari (come si fa trovare il sito? ppc, social, seo, mail marketing?)

Troviamo on line un'informazione un po' distorta del concetto di sito web su misura perché si tende sempre ad associarlo ad un prezzo fuori portata, troppo alto e sconveniente; un sito web su misura costa un po' di più di un sito fatto per gioco, di un sito fatto al volo on line, o di un sito fatto dal cugino del nostro amico, ma il nostro intento in queste righe è evidenziare quanto sia sottile la differenza economica se facciamo un'analisi concreta nel medio lungo termine.

Facciamo bene i conti prima di spendere, perché i siti gratuiti hanno ben poco di gratuito.

Perché alla fine un sito web su misura non costa poi tanto di più?

Ci sono degli aspetti in un sito che non sono solo tecnici ma strategici.

Un sito web su misura è ideato, concepito, studiato nel dettaglio, sulle specifiche richieste che facciamo; diventa la nostra immagine on line e questo deve essere un chiaro punto di partenza in un più ampio concetto di progress, che solo il lavoro su misura permette di fare. Dobbiamo vedere il prezzo del sito su misura, non come valore assoluto, ma come conseguenza di un risultato.

Se spendo meno di 2000 euro per un lavoro sommario che non mi rappresenta non posso confrontarlo con un lavoro di 3500/4000 euro che mette on line la mia corretta immagine con testi ottimizzati per i motori di ricerca e con una certa visibilità progettata e studiata.
Nell'esempio stiamo confrontando due prodotti diversi, quindi attenzione perché non è il sito web su misura che costa di più, semplicemente il sito che costa meno è tutt'altra cosa rispetto al sito aziendale che mi serve per essere on line. Un sito non studiato e non fatto ad hoc non è la nostra immagine, e rischia di mettere on line quello che non siamo. Facciamo attenzione inoltre che un sito su misura

  • ha visibilità e accessi
  • è facile da trovare da nuovi clienti
  • dà un'immagine pulita di noi

Solo il concetto di sito visibile proietta i costi su basi di 4/5 mila euro, che in termini di qualità significano:

  • uno studio sulle ricerche del cliente
  • un lavoro SEO mirato
  • un lavoro sulla visione d'insieme del progetto

Un sito web su misura ci proietta nel web nel modo corretto, permette al nostro sito di essere visto, letto e capito da nuovi clienti, ci porta visite e contatti, nuovi clienti, quindi fatturato e nuove opportunità.

Un sito web su misura è una resa, non una spesa. Se costa di più, non importa perché si paga nel tempo, da solo!

Un sito apre le porte a nuove opportunità, ecco perché insistiamo sul concetto di sito web su misura e soprattutto sul concetto di investire e non spendere.

Solo lavorando con una certa qualità possiamo arrivare a nuovi clienti.

Il sito è uno strumento di lavoro, e non possiamo lavorare con pressapochismo nell'idearlo. Se abbiamo dubbi sulla parte tecnica, significa che non abbiamo consulenti in grado di farci capire bene le differenze tra sito e sito fatto a mano e su misura!

Sito web su misura significa sito fatto per noi, implementabile in ogni momento, nessun compromesso con cose che si possono fare e non si possono fare, un controllo diretto sul codice, un lavoro mirato su

  • posizionamento
  • grafica
  • testi
  • immagini

nuove opportunità e nuovi spazi perché il web non deve parlare a chi ci conosce, ma a chi cerca le nostre competenze, i nostri prodotti, le nostre proposte. Un sito web su misura significa investire in un settore astratto, nessun investimento particolare su negozi, arredamento, magazzino, ma solo un pc e costanza, molta costanza. Un potenziale lavoro in drop shipping se siamo rivenditori o, se siamo titolari, una rete parallela che propone i nostri prodotti.

Sito web su misura, per essere sempre pronti a ricevere nuovi clienti

È un po' scontato l'esempio, un sito e un sito web su misura, possono essere paragonati all'abito sartoriale e all'abito di tutti i giorni, ma il confronto regge perché il nostro business deve essere curato come l'abito da cerimonia, ogni istante è buono per avere nuovi clienti che ci trovano con i motori di ricerca; ogni opportunità può creare quel contatto che cerchiamo da mesi se non da anni. Dobbiamo sempre essere pronti, ben vestiti e disponibili, che nel web significa avere un prodotto su misura.

Il web è aperto 24 ore su 24

Facciamo un'altra considerazione: il web non dorme mai, si è sempre operativi, sempre aperti e questo è un punto di forza notevole. Il concetto di sito web su misura è da vedersi in ogni sfaccettatura ma sempre sotto forma di investimento e non di spesa perché è una pesca costante nel web solo se siamo preparati e abbiamo creato il contesto adatto.

Troppe volte troviamo "per caso" lavori sommari, magari anche con prodotti interessanti di artigianato, ma dal sito non ci fidiamo nemmeno a mandare una mail di contatto, perché è talmente palese l'inesperienza che ci fa passare la voglia; o siti che in 3 righe presentano lavori da centinaia di euro ed invitano ad un contatto per sapere i dettagli. Non sappiamo voi che leggete, ma a noi non danno molta fiducia e, se possiamo, evitiamo sia il contatto che l'acquisto.

Sito web su misura un progress costate per avere sempre maggiore visibilità

Altro aspetto da non sottovalutare, è la possibilità di avere sempre modifiche e sempre implementazioni, cosa che un lavoro sommario spesso preclude o, peggio, ci preclude perché inizia a costare troppo per essere un lavoro economico e alla fine ci porta a spendere sempre di più, senza possibilità di arrivare a nuovi utenti. Il web se ben gestito è un servizio ed il sito è un modo per risparmiare se dobbiamo comunicare o se dobbiamo aggiornare i nostri clienti.

Questa pagina è stata inserita nel sistema il: 25/05/2013 11:26:21
L'ultimo aggiornamento: 13/03/2018 12:46:41
Condividi nelle tue pagine Social


Start up tecnico online in 48 ore

In evidenza

Meglio capire prima di spendere male perché la seo è l'unico valore aggiunto che un sito possa avere, soprattutto se si parla di sito aziendale...
leggi..
04/07/2019
amdweb usa e consiglia
yost technology
Yost.tecnology

la piattaforma più evoluta di sempre, per creare e gestire siti internet
yost.technology