In questo sito utilizziamo dei cookies per rendere la navigazione più piacevole per i nostri clienti.
Cliccando sul link "Informazioni" qui di fianco, puoi trovare le informazioni per disattivare l' installazione dei cookies,ma in tal caso il sito potrebbe non funzionare correttamente.Informazioni
Continuando a navigare in questo sito acconsenti alla nostra Policy. [OK]
Benvenuto login

Come nasce un sito importante

L'ambizione di chi vuole essere on line facendo la differenza, è quella di fare un sito importante e una delle questioni più gettonate nell'ultimo periodo è proprio quella di capire come nasce un sito importante. Quando si capiscono le reali possibilità del web, quando si associa, cioè, un sito ad un possibile sbocco economico sono tante le idee che che si insinuano nella mente perché con un po' di logica si capisce che il web può essere uno strumento davvero innovativo e che può aprire ad una serie di opportunità che possono farci fare la differenza. Si legge di tutto, ci si confronta con chi ha già fatto l'esperienza del web e si inizia a metabolizzare che

  • un sito importante non si fa con pochi soldi
  • non è tutto facile e fattibile in pochi step
  • serve competenza e avere le idee chiare
  • serve un lavoro in prospettiva
  • serve costanza e idee innovative

ma la cosa che affascina in modo esagerato chi coglie questa opportunità, è che avere successo con un sito importante è possibile, basta solo investire con le persone giuste e con un po' di logica.
Ovviamente il difficile è trovare le "persone giuste", e sarebbe banale dire "siamo noi" ovvio; cerchiamo quindi di capire come nasce un sito importante per cercare di fare chiarezza su una serie di step fondamentali senza i quali, a nostro avviso, è complicato fare un sito importante. Le idee chiare e un sano confronto con i vari preventivi ci permette di renderci conto come cambiano gli approcci al web, ma teniamo a mente un concetto chiave: anche in cucina un cuoco ha i suoi segreti, ma per fare il pollo, serve il pollo POI il sale, il pepe, gli aromi, il condimenti un forno e un po' di esperienza, che è quella che farà la differenza: senza le basi cioè il pollo, però, di sicuro, non avremo una pietanza di pollo!

Come nasce un sito importante? analisi di mercato, progetto e costanza

Il progetto e lo studio del mercato di un sito importante

Un sito importante nasce da un progetto, un progetto che permetta di avere una chiara visione d'insieme e che permetta di definire obiettivi e aspettative e, non da meno, definire tutti gli step tecnici, i passaggi che deve fare il visitatore. Il progetto di un sito è uno step molto importante perché determina ogni cosa, è il primo passo per avere un sito importante. In parallelo con il progetto, chi lo fa prima di iniziare, chi con il progetto, si iniziano una serie di indagini di mercato che permettano di trovare conferme su aspettative e sbocchi. Non sempre una buona idea trova conferme con le indagini di mercato ma il lato positivo che sia progetto che le analisi permettono di capire fino a che punto possiamo spingerci o in che alternative possiamo investire. L'analisi di mercato ed il progetto sono il primo gradino da fare e analizzare per capire come nasce un sito importante, perché permettono di capire anche i costi del progetto, aspetto abbastanza rilevante.

La fase esecutiva di un sito importante

Dalle analisi iniziali possiamo avere più concretezza dell'insieme e possiamo capire la fattibilità del progetto.

Inizia la fase esecutiva, ossia la stesura del codice che rispecchia passo passo il progetto e i punti cardine che abbiamo messo in rilievo nel lavoro iniziale della progettazione. Ecco che in questa fase nasce il nostro sito, si concretizza e si inizia pian piano anche il testing, ossia una serie di simulazioni che permettono al programmatore di controllare tutti i passaggi. Si inizia a scrivere i contenuti, aspetto delicato e da far fare solo a professionisti, a inserire testi e materiale vario e dargli una configurazione anche grafica. Qui inizia il percorso SEO del lavoro.

La messa in rete di un sito importante

Lo step successivo per avere un sito importante, è la messa in rete "ufficiale", il debutto, momento in cui il cliente inizia ad usare il nostro progetto. In questi passaggi inizia un percorso di analisi dei dati, analitics o sistemi personalizzati, che ci danno indicazioni su come lo vedono i motori e su come si sta posizionando il progetto. Non è un percorso molto veloce questo e potrebbe avere bisogno di tempo e aggiustamamenti, perché in primis è molto complesso definire tutto prima di partire, poi perché quando si parla di posizionamento ci sono molti aspetti che possono influenzare il sito e comprometterne il risultato finale. Ecco come nasce un sito importante.

Dobbimo far conoscere il nostro sito per farlo diventare importante

Fatto per bene questo lavoro: analisi iniziale, progetto, studio tecnico e studio pratico, con l'inserimento dei contenuti, e messa in rete, inizia la fase del far conoscere il nostro sito, perché un sito importante nasce con dei presupposti studiati a tavolino, analizzati e con una serie di obiettivi da raggiungere, ma dobbiamo anche essere pronti a "correggere" se serve e pronti a far conoscere ed aiutare lo sviluppo conoscitivo del sito. Nessun sito importante nasce e si sviluppa da solo. Con il mettere in rete un sito, inizia una seconda fase di lavoro che con costanza e tenacia porta a concretizzare i risultati.

Perché il progetto iniziale? Perché un analisi di budgeting iniziale?


Proprio per non arrivare alla messa in rete del progetto e trovarci senza soldi, o con poche risorse. Il sito importante non è come una lussuosa macchina, non è tanto comperarla il problema, ma il mantenerla e tenerla in ordine, fare la manutenzione necessaria e saper valorizzarla nei momenti opportuni. Ecco come deve essere inteso un sito importante, ecco con che presupposti deve nascere e con che mentalità dobbiamo saperlo continuamente mantenere.

Aspetti strategici di un sito importante

Teniamo presente che in queste considerazioni non stiamo approfondimento aspetti strategici di un sito importante, o meglio aspetti che rendono un sito importante, come il posizionamento o aspetti economico strategici su come investire e come ci si aspetta di guadagnare, comunque sfaccettature che il progetto iniziale deve per forza di cose analizzare e prendere in considerazione, in questa analisi a macro step facciamo una veloce panoramica per far capire come nasce un sito importante. Non possiamo pensare di iniziare e poi cambiare al volo come molti pensano, perché per un progetto importante, servono fondamenta importanti e un lavoro fatto su misura per riuscire a supportare picchi di accessi e possibili variazioni strutturali. La forza di un sito importante è anche legata alla sua velocità strategica di cogliere il mercato e di dare un servizio che soddisfi le ricerche e le esigenze del navigatore. Un po' come le barche a vela, che abilmente devono sempre cercare il vento per muoversi. Non a caso, amazon, ebay, facebook sono progetti importanti, ma facciamo caso, anche se per motivi diversi, sono progetti in cui passiamo molto tempo volentieri, Il cliente in prima linea, se vendono prodotti ecco una serie di servizi abbinati, applicazioni ipad, iphone android, affinché la permanenza del cliente sia sempre agevolata. Ecco, visto che ci siamo, un altro segreto di un sito importante: un sito importante ha sempre un occhio di riguardo per chi visita, non perde mai di vista l'obiettivo finale e sfrutta la sua forza per ottimizzare le entrate con sbocchi paralleli come pubblicità, banner, link, ma sempre senza perdere di vista l'obiettivo principale.

Questa pagina è stata inserita nel sistema il: 31/05/2013 09:10:20
L'ultimo aggiornamento: 27/04/2014 10:43:05
Condividi nelle tue pagine Social


Start up tecnico online in 48 ore

In evidenza

Meglio capire prima di spendere male perché la seo è l'unico valore aggiunto che un sito possa avere, soprattutto se si parla di sito aziendale...
leggi..
04/07/2019
amdweb usa e consiglia
yost technology
Yost.tecnology

la piattaforma più evoluta di sempre, per creare e gestire siti internet
yost.technology