Come creare newsletter di successo?
Quando si parla di newsletter si parla di strategie, quando si parla di creare una newsletter di successo o di come creare newsletter di successo si parla di creare una mail che attiri l'attenzione del destinatario (e magari lo porti anche a fare una precisa azione).
Come creare newsletter di successo?
Prima di tutto bisogna considerare il database, il database deve essere attivo, profilato, fatto di persone interessate.
- No database comprati
- No database noleggiati
- No database condivisi
- No database fatti con email prese a caso dal web
Perché il database è importate quando si parla di creare newsletter di successo?
Il database è importante quando si parla di creare newsletter di successo perché a determinare il successo di una newsletter è sempre il cliente finale, colui che riceve il messaggio. Se l'utente finale non è consapevole, per quanto possa essere interessante la mail, non ci sarà mai una adeguata conversione.
Anche il sistema di invio ha una buona responsabilità quando si parla di creare una newsletter di successo, perché il sistema di invio newsletter deve essere in grado di inviare il messaggio e farlo recapitare al destinatario. Si intreccia parecchio concettualmente il ruolo del database con il ruolo del sistema di invio, perché se uno dei due non è performante, tutta la strategia ne paga le conseguenze.
Il contenuto di una newsletter di successo
Il contenuto è uno degli ingredienti di una newsletter di successo e non ne parliamo volutamente nelle prime indicazioni. Il messaggio deve essere concreto, efficace, diretto e deve essere fatto per un preciso risultato. Non ci sono regole magine per creare una newsletter di successo, perché è il contenuto che la rende tale, contenuto che deve coinvolgere il destinatario.
- No sconti irrisori
- No prodotti civetta per attirare l'attenzione (che magari non sono neanche disponibili)
- No invii senza qualcosa da dire
Da un punto di vista grafico, non si fraintenda il nostro messaggio, ma tutto diventa relativo, perché vince il contenuto. La grafica è utile per dare impatto, per evidenziare il contenuto ma senza le premesse iniziali, non ha valore.
Torniamo al nostro punto di partenza: quando si parla di newsletter si parla di strategie.
È l'azienda quindi che deve avere la giusta strategia per proporsi, non la newsletter o un insieme di invii casuali. La newsletter funziona se e solo se c'è un lavoro strategico alle spalle di ogni invio, lavoro che parte dal profilare correttamente i destinatari del messaggio.
Non sempre un e-commerce vende con gli sconti, a volte il cliente cerca consigli, soluzioni tanto che lo sconto diventa davvero marginale (se c'è bene, se non c'è non importa) per questo l'invio di email deve essere contestualizzato e deve essere coordinato con le esigenze della singola azienda.