I contenuti di una newsletter
Quando si vuole investire nell'email marketing, sicuramente è importante avere uno strumento di invio professionale (mai inviare newsletter con il servizio email normale, di tutti i giorni), sicuramente è importante avere un db curato, non comprato, non noleggiato, non condiviso, non preso dal web a caso e pulito (devono esserci in pratica indirizzi consapevoli di ricevere messaggi e attivi), sicuramente è importante analizzare i dati di invio, di consegna, di lettura, di eventuali errori (server momentaneamente non raggiungibile, caselle senza spazio, mail inattive per varie ragioni)... ma vogliamo parlare dei contenuti di una newsletter?
I contenuti della newsletter: il messaggio che arriva al cliente finale
Bisogna dare ampio spazio ai contenuti della newsletter perché sono il messaggio che si manda al cliente. La mail deve arrivare, la mail deve essere aspettata dal destinatario, la mail permette di tracciare ogni movimento (lettura, click, resa) ma senza un messaggio curato tutto questo rischia di non avere senso.
Quanto è potente la mail come strumento di marketing?
A differenza della telefonata, che impone una determinata azione del cliente finale (deve rispondere al telefono) oltre che un immane lavoro dell'azienda (si immagini il tempo necessario per avvisare telefonicamente 500-1000-10000 persone al telefono); a differenza del volantinaggio che non permette di tracciare nulla nella strategia se non il numero di volantini stampati (e anche qui con delle riserve, perché come controllare se sono stati stampati "realmente" 50mila-75mila-100mila copie) la newsletter arriva al cliente in pochi click, permette di verificare se l'invio è andato a buon fine, chi ha letto, quando, chi ha aperto eventuali link, chi ha comprato: con queste premesse dovrebbero esserci newsletter di grande impatto, utili, con proposte che il cliente non può che accettare, senza perdere troppo tempo.
Se l'iscrizione al servizio è fatta da utenti conspevoli, l'azienda può avere un rapporto diretto con i propri clienti.
Un utente raggiunto dalla newsletter è un potenziale cliente; un utente raggiunto dalla newsletter è un utente che non richiede investimenti per essere trovato (quindi l'azienda può proporsi con proposte vantaggiose); un utente raggiunto dalla newsletter è un grande potenziale per l'azienda, non solo dal punto di vista economico.
È strategia saper coinvolgere il cliente, saperlo tenere, fidelizzarlo!
Newsletter = servizio ai clienti, strategia di marketing
Diciamo in ogni pagina che parla di email marketing che il mail marketing è strategia e un grande lavoro di insieme; in questa pagina vogliamo dare spazio ai contenuti di una newsletter, il messaggio della mail, l'ultimo input della strategia che dovrebbe portare il cliente a chiudere la transazione, avvicinarsi ad un corso, fare un acquisto!
Mandare una mail è facile ma mandare newsletter significa coinvolgere il cliente, essere interessanti, mandare mail utili (e magari anche belle da vedere).
Il nostro servizio tecnico per realizzare e inviare newsletter è davvero facile da usare
Puoi usare
- L'editor di testo o
- l'editor avanzato
per creare newsletter di grande impatto
Puoi usare
- Filtri avanzati o
- Inviare a tutti gli iscritti
Il tuo lavoro è quasi finito, ora tocca al server
Ora ci pensiamo noi
- Velocità personalizzata
- SMTP dedicato
Il server inizia ad inviare, aspetta il report
Finito l'invio
- Controlliamo il db
- Ti segnaliamo gli errori
Puoi analizzare l'andamento dell'invio
Creiamo contenuti per newsletter
Non hai idee o non hai tempo o non hai voglia di occuparti dei contenuti delle tue newsletter? Ti rendi conto che i contenuti di una newsletter sono importanti ma non hai le risorse umane per seguirne la realizzazione?
Non ti preoccupare, se vuoi ci pensiamo noi! Possiamo essere la soluzione che cerchi, possiamo fare per te i contenuti e inviare le newsletter ai tuoi clienti, per tuo conto, rispettando la privacy e curando la comunicazione con un progetto che si integra perfettamente con il marketing della tua azienda.
Mandare email ai clienti è una grande opportunità!
I contenuti di una newsletter devono essere
- Utili
- Efficaci
- Entusiasmanti
- Di impatto
Con il nostro servizio lanewsletter.net abbiamo studiato un editor avanzato che permette di creare sì delle email di grande impatto grafico ma serve sempre lavorare sulla comunicazione, sul messaggio integrando, come diciamo sempre, la strategia al progetto.
- Mai mandare email a caso
- Mai pensare che tanto il cliente si è iscritto quindi basta mandare una mail ogni tanto
- Mai dare per scontato che il cliente resti iscritto al servizio (dopo qualche ricezione poco utile, è facile che decida di non ricevere altre mail)
- Mai fare una mail tanto per fare
Il rapporto diretto cliente azienda è un grande privilegio per questo i contenuti di una newsletter devono sempre essere curati, devono essere all'altezza del ruolo.
Hai delle iniziative da proporre, degli sconti limitati, vuoi fare un acquisto un po' azzardato?
Ecco che la mail risponde ad ogni piccola esigenza, perché arriva al cliente. Un acquisto azzardato può essere condiviso con il cliente con una prevendita magari vantaggiosa ed ecco che se la risposta è positiva si "azzarda". Coinvolgendo il cliente si possono avere informazioni, esempio pareri e opinioni, idee e soluzioni perché il cliente è l'utilizzatore del prodotto-servizio che propone l'azienda!
Investi nei contenuti, evita di fare in fretta, abbi pazienza e cura sempre il messaggio che mandi al cliente finale. Nel tempo, ti renderai conto che la newsletter è un grande strumento di lavoro, è un potentissimo strumento di marketing.
Se, al contrario, non curi i contenuti della newsletter nel tempo non avrai risultati!