Newsletter un'alternativa vincente
Il dilemma di tutte le aziende, in particolare le medio piccole realtà, è di farsi conoscere e molte volte (troppe) non si tiene conto che la newsletter può essere un'alternativa vincente.
La newsletter è un rapporto diretto con il cliente che accetta attraverso un'iscrizione, cartacea i digitale di ricevere nostre informazioni/proposte, per questo è importante avere:
- Uno strumento idoneo (raccolta, controllo e gestione del dato)
- Idee innovative
- Qualcosa da dire
- Costanza nel tempo
Per considerare la newsletter un'alternativa vincente dobbiamo iniziare dal capire lo strumento e capire le sue reali potenzialità, cosa che, sempre più spesso, notiamo essere una lacuna.
Inviare la newsletter ai nostri clienti, significa mandargli un messaggio, dire qualcosa e deve avere la stessa importanza e lo stesso tono di una telefonata.
Quando pensiamo che la mail non sia invasiva e se un cliente non è interessato la cancella, facciamo un grave errore, perché anche il gesto di dover cancellare un messaggio indesiderato dal nostro pc, è una mancanza di rispetto che segna nel tempo l'azienda e la cataloga come indesiderata, invadente, fuori posto.
L'importanza della raccolta degli indirizzi mail diventa uno step fondamentale, perché se creiamo l'occasione per far iscrivere un cliente, apriamo con lui un canale diretto e abbiamo la certezza che a ricevere una nostra comunicazione sia una persona realmente interessata, che può non comperare ogni volta, ma che di certo guarda incuriosita quello che facciamo, diciamo o proponiamo.
Lo strumento per organizzare la newsletter
Lo strumento che usiamo per organizzare i nostri invii, deve avere dei requisiti minimi che da una parte tutelino il cliente, per una forma di trasparenza e per essere a norma di legge, dall'altra ci deve permettere di controllare gli invii, gli accessi, le visite e deve darci un report abbastanza sicuro di mail inviate, lette e cliccate. Dobbiamo aver chiaro sia a chi mandiamo la mail, ma anche chi la legge e con che regolarità perché solo così testiamo nel campo quanto è efficace il programma che stiamo seguendo. Se mandiamo 1000 mail e vediamo che puntualmente 300 non sono lette, dobbiamo cercare di capirne il perché, sempre a patto che siano nostri clienti e nominativi raccolti e non comperati, altrimenti abbiamo già conferme certe.
Aspetti legali dello strumento per la newsletter
Gli aspetti legali sono molto delicati perché la newsletter deve essere un servizio chiaro e fatto non solo per avere indirizzi, ma piuttosto per iniziare una comunicazione virtuale con chi visita il nostro sito, la nostra pagina social o comunque è già cliente. La trasparenza, sotto questo punto di vista, è una nostra convenienza, perché se siamo chiari, un cliente si aspetta quello che proponiamo e potrebbe dimostrare interesse, ma se facciamo i furbetti, magari con un utilizzo improprio del mezzo, rischiamo di fare investimenti che non porteranno a niente di buono.
Ancora troviamo chi compera dati, indirizzi mail o numeri di telefono
Apriamo una breve parentesi sull'acquisto di dati, cosa già trattata e detta, perché ancora una volta vogliamo ribadire quando sia uno sperpero e quanto poco renda l'investimento dell'acquisto di indirizzi mail (2% circa) perché le caselle di posta sono invase da messaggi indesiderati e da un mail marketing insensato. Del resto se adesso leggendo questo argomento vi arriva una mail per pubblicizzare un pallone da calcio, o un tipo particolare di bici, che interesse potreste avere? Certo potrebbe esserci chi guarda, o compera, ma sempre parliamo di casualità. Ben diverso sarebbe il discorso se potessimo scegliere cosa ricevere ed è questo il punto che chi fa mail marketing dovrebbe valutare.
Certo adesso l'esempio è spartano, ma il concetto deve essere chiaro: mandiamo le mail solo a chi ha manifestato l'interesse a riceverle.
Con un'iscrizione spontanea, possiamo iniziare a vedere la newsletter un'alternativa vincente, un mezzo veloce ed immediato di comunicazione, un sistema parallelo a carta stampata o altre forme pubblicitarie che arriva diritto al consumatore finale. Coordinare, poi, messaggio e strategie diventa un lavoro di organizzazione molto più semplice perché avendo un chiaro riscontro con i dati di invio, possiamo essere organizzati nelle offerte, nelle proposte e pensare a dare servizi innovativi e non disservizi (la casualità è spesso un disservizio, una campagna pubblicitaria che non calcola a quante persone si rivolge, può essere un disservizio che costa caro).
La newsletter, un'alternativa vincente (ed economica)
Se lo strumento è idoneo, se la newsletter che inviamo è monitorata e siamo sicuri dello strumento che utilizziamo, possiamo parlare di un'alternativa vincente, perché la newsletter ci permette
- Di avere un report chiaro di invio
- Di avere un canale diretto con il cliente
- Di essere veloci nel promuovere i nostri prodotti
- Di studiare promo e offerte veramente personalizzate
Costi e condizioni
Servizio lanewslettert.net con smtp dedicato
Abbonamenti per crediti, non per numero di iscritti
I nostri servizi e prezzi non si riferiscono al numero di iscritti ma ai crediti di invio , cioè al numero di email che si vogliono inviare valutando tra abbonamenti
- Giornalieri
- Settimanali
- Mensili
Ogni azienda può personalizzare il proprio abbonamento in base al tipo di strategia che attua, o può organizzare la propria strategia in base all'investimento che intende fare!
Hai un database di 20 mila, 50 mila o 100 mila nominativi? Puoi dividere il tuo db con specifici filtri e inviare 5mila email a giorno, 10mila email al giorno o valutare opzioni più importanti.
Servizio lanewsletter Lite velocità di invio 1200 email all'ora
Lite 200
- 200 crediti/giorno
- 1400 crediti/settimana
- 5mila crediti/mese
Fatturazione annuale
Lite 500
- 500 crediti/giorno
- 3mila crediti/settimana
- 8mila crediti/mese
Fatturazione annuale
Lite 1000
- 1000 crediti/giorno
- 5000 crediti/settimana
- 12mila crediti/mese
Fatturazione annuale
Lite 2000
- 2000 crediti/giorno
- 10000 crediti/settimana
- 20mila crediti/mese
Fatturazione annuale
Servizio lanewsletter Start up velocità di invio 2000 email all'ora
Start up 3mila
- 3mila crediti/giorno
(1.095.000 crediti/anno) - 15mila crediti/settimana
- 30mila crediti/mese
Fatturazione annuale
Start up 5mila
- 5mila crediti/giorno
(1.825.000 crediti/anno) - 25mila crediti/settimana
- 50mila crediti/mese
Fatturazione annuale
Start up 10mila
- 10mila crediti/giorno
(3.650.000 crediti/anno) - 45mila crediti/settimana
- 90mila crediti/mese
Fatturazione annuale
Start up 15mila
- 15mila crediti/giorno
(5.475.000 crediti/anno) - 60mila crediti/settimana
- 130mila crediti/mese
Fatturazione annuale
Servizio lanewsletter Advanced velocità di invio da 2000 email all'ora
ADV 20mila
- 20mila crediti/giorno
- 2 IP a rotazione
- Dominio personalizzato
Fatturazione annuale
ADV 50mila
- 50mila crediti/giorno
- IP a rotazione
- Dominio personalizzato
Fatturazione annuale
ADV 100mila
- 100mila crediti/giorno
- 6 IP dedicati
- Dominio personalizzato
Fatturazione annuale
Servizi Advanced Plus, ulteriori servizi personalizzati con opzioni multiserver
Nel nostro servizio lanewsletter con smtp dedicato è compreso
- Software lanewsletter.net per creare newsletter, gestire iscrizioni e disiscrizione dei clienti
- Importazione autonoma del proprio db
- Gestione allegati con tracciatura di scarico
- Gestione e personalizzazione filtri (2 di default già attivi)
- Iscrizione del cliente, con sistema double opt in
- Pagina di iscrizione personalizzata
- Servizio unsubscribe (nessuna ulteriore mail se non con una nuova iscrizione del destinatario)
- Configurazione DKIM, SPF, DMARK
- Work in progress, i crediti possono essere implementati in qualsiasi momento
- Report di invio, data lettura sull'applicativo, email consegnate, deferred o bounced (su file)
- Servizio clean, periodicamente viene fornito al cliente il file con gli indirizzi del database non pià attivi
- Esportazione autonoma database aggiornato
- Assistenza clienti telefonica (su appuntamento)
Ci possono essere dei giorni di manutenzione programmata (10 giornate in 365 giorni) per l'aggiornamento dei sistemi (noi cerchiamo sempre di organizzare i lavori senza dare disservizi e avvisando per tempo, se possibile).
Servizi opzionali
- Opzione Editor avanzato (99 euro costo una tantum per l'attivazione)
- Importazione manuale singolo utente (senza fare file txt o csv)
- Gestione per tuo conto, con prezzi a consuntivo
- Gestione e pulizia database, seguiamo noi i report di invio e cancelliamo le mail con errori
- Dominio di invio o terzo livello personalizzato
- Ip aggiuntivi dedicati (100 euro/anno)
- Velocità di invio, personalizzabile in base alle esigenze del cliente (velocità di base una mail ogni 3 secondi)
In fase di sviluppo
- Gestione etichette permette di personalizzare le categorie interne dei nominativi per creare liste virtuali di invio
- Gestione categorie nell'iscrizione (un utente quando si registra al servizio "deve" scegliere una o più categorie di interesse)
- Gestione multiserver (servizio personalizzato) per invii massivi
- Reportistica avanzata sulla consegna e apertura delle mail negli ultimi invii
Pulizia lista email
È attivo il servizio di pulizia lista email per evitare l'invio di email a destinatari inesistenti (quindi evitare segnalazioni di spam). L'invio consapevole di spam, implica la sospensione del servizio.
Clicca qui attivare il servizio lanewsletter con smtp dedicato.
lanewsletter.net, un'idea da prendere in considerazione per il mail marketing diretto
Lanewsletter.net è un servizio amdweb studiato e concepito per chiunque voglia utilizzare il mail marketing diretto. Uno strumento versatile, personalizzabile e adatto anche ad essere gestito in autonomia dai più esperti. La forza del mezzo sono uno studio mirato sul controllo delle mail in uscita (aspetto apparentemente banale ma un buon mail marketing parte dal controllo di quante mail effettivamente mandiamo), un controllo sulle visualizzazione e la massima complementarietà con i prodotti amdweb, siti o crm; lo strumento è pensato anche per chiunque voglia integrare il sito esistente con uno strumento professionale. Grafiche personalizzate, editor di testo intuitivo e semplice, possibilità di filtrare i clienti per categorie e sistema automatizzato per ricordarci dei compleanni dei nostri clienti. Possibilità di cancellazione istantanea del cliente, quindi anche massima cura di ogni aspetto legale dello strumento. Chiedi informazioni se interessato al prodotto.
Integrare la newsletter con il nostro marketing
Un aspetto davvero strano è questo: pochi pensano di integrare la newsletter al marketing quotidiano dell'azienda. La cosa non desterebbe preoccupazione se si evidenziasse questo gap solo nelle medio piccole realtà che possono vedere il messaggio delle mail come un piccolo complemento che di solito si manda al solito cliente, ma vedere che spesso o sempre, a qualsiasi dimensione c'è disorganizzazione tra sito e strategie, pubblicità con cartellonistica e messaggi mail fa capire quanto poco la newsletter sia considerata un'alternativa vincente.
Newsletter e scorciatoie, ma non dobbiamo fraintendere
La newsletter è vista quasi sempre come una scorciatoia, un modo veloce per arrivare a nuovi clienti senza fare troppa fatica e questo è un grosso limite che diamo al sistema. È sì una scorciatoia, perché se ben gestita arriva in pochi minuti con le nostre informazioni al cliente, ma deve essere studiata e concepita come tale per evitare l'effetto contrario, cioè l'inutilità estrema.
Prendendo spunto dalle singole esperienze, prendendo spunto da aziende che vivono con il mail marketing diretto abbiamo conferma di quanto funzioni e di quanto sia efficace se fatto bene, ma come ogni cosa, se è interpretato come una comoda scorciatoia diventa un mezzo sterile ed inutile.