Si sente parlare spesso di email appending o email e-pending nel contesto strategico, soprattutto nelle politiche anti spam. Quando si parla di email appending ci si riferisce a delle strategie di intreccio database di diverse aziende per integrare i dati che mancano, nello specifico la mail.
Email Appending combinazione di database per avere indirizzi mail e dati aggiuntivi dei clienti
Facciamo un esempio di email appending
amdweb ha un database di clienti con relativa anagrafica, ma non ha l'indirizzo mail. amdweb contatta fornitori o partner per trovare riscontri sul loro database e ricavare l'indirizzo mail del cliente mettendo insieme i vari dati.
Perché si parla di email appening?
Si parla di email appening o e-pending perché è considerata una strategia poco rispettosa del cliente, tanto da essere considerata una forma di spam (si dovrebbe chiedere al cliente se vuole ricevere mail, non cercare l'indirizzo con una base di dati esistenti).
Alcune considerazioni sull'email e-pendig
Quando si parla di mail marketing non si deve mai scordare il fine per cui si sceglie di mandare mail ai clienti e intercettare un indirizzo di cui non si ha esplicita autorizzazione per l'utilizzo è prima di tutto un suicidio commerciale, oltre che poco legale.
I migliori fornitori di servizi per il mail marketing considerano spam la strategia di email appending e anche amdweb ne vieta l'utilizzo con il servizio lanewsletter.net