Cos'è la newsletter ?
La newsletter è uno strumento di lavoro, molto potente, che permette di mandare un insieme di messaggi mail ai clienti, senza particolari sforzi (si crea una mail e si invia a tutti).
Generalmente, si cerca di raccogliere dei dati, in questo caso gli indirizzi mail, attraverso sondaggi, sconti, promozioni magari scaricabili dal sito dopo l'iscrizione, così da creare un database, ossia un archivio di indirizzi.
Molte aziende fanno tessere fedeltà, altre tessere sconto, altre tessere socio. Con questa raccolta dati, o meglio mail, abbiamo un canale diretto che ci permette di comunicare direttamente con il cliente.
Come utilizzare al meglio la newsletter
Avere una serie di indirizzi mail dovrebbe già farci riflettere, perché l'utilizzo di questo canale ha delle potenzialità che sono incredibili.
Pensiamo a quante promozioni possiamo studiare ad hoc, a come possiamo smaltire prodotti che magari non sarebbero venduti senza incentivi, a come possiamo fidelizzare e tenere sempre vivo un rapporto diretto, a come possiamo, poi, gestire lamentele o situazioni di insoddisfazione. Non ci spieghiamo come sia possibile che in questa era economicamente instabile e molto volubile, molte aziende, anche affermate, investano nell'Advertising molte risorse, sia umane che economiche, senza pensare ad un utilizzo sensato di questo mezzo.
Utilizzare con rispetto la newsletter
Parliamo di un utilizzo sensato, perché altrimenti non siamo in grado di capire come sia possibile un business di database. Già questi nomi si possono comprare, non commentiamo qui , perché già detto e scritto nel contenuti di mail marketing il nostro pensiero sull'acquisto di database, e, paradossale pensarlo, ci sono aziende che li vendono. Comunque sono altre considerazioni, ora focalizziamo l'attenzione su cos'è una newsletter e cerchiamo di vedere a cosa porta un utilizzo corretto del sistema. Come detto è una rubrica di nostri clienti che in pochi istanti siamo in grado di raggiungere virtualmente con un messaggio mail in cui possiamo segnalare sconti, offerte, promozioni oppure possiamo inviare un messaggio di buon compleanno, un augurio natalizio, pasquale, segnalare la chiusura della nostra attività per le vacanze estive ecc .
La newsletter come messaggio diretto
È molto importante un utilizzo moderato, e nello stesso tempo, un rapporto diretto così chi riceve la mail, in pochi istanti associa il contesto in cui ci ha conosciuto, con il messaggio che sta ricevendo; vien abbastanza spontaneo capire la differenza tra il ricevere una mail da una persona conosciuta piuttosto ché da una persona con cui non abbiamo mai avuto a che fare. Non è la stessa cosa ricevere gli auguri per qualche ricorrenza dal nostro parrucchiere, che ci conosce e ci vede più volte l'anno, piuttosto ché da un'azienda anonima che ha comperato il nostro indirizzo, anzi pensiamo pure che lasci perplesso un augurio così anonimo, ed se proviamo ad estremizzare, se invece di una mail fosse una telefonata, probabilmente ci irriterebbe pure.
- Invii mail
- Resti sempre in contatto con i tuoi clienti
- Organizzi promozioni
- Organizzi prevendite
- Risparmi su volantini e carta stampata
Con la newsletter rimani sempre in contatto con i tuoi clienti, li avvisi per chiusure improvvise, li aggiorni su prodotti nuovi, ricordi loro che ci sei...
È un mezzo di comunicazione davvero funzionale e diretto!
Uno degli aspetti che spesso non consideriamo del web, è il feedback silenzioso sul nostro operato, e questo aspetto sembra dare un tacito consenso a fare ogni cosa, sensata o meno (questo confine di cosa sensata dovrebbe essere messo da chi ha esperienza). Estremizziamo un po', anche per fare una risata... Ci penseremmo mai di scrivere in una vetrina di un negozio frasi tipo, "tu scemo che leggi entra a darmi dei soldi, così vado in vacanza", oppure "entra che ti frego", oppure "oggi sconti del 50% che tanto ho alzato ieri" ... fa ridere vero?... ma nel mandare una mail, ci chiediamo quale possa essere il messaggio che un cliente recepisce? Quanto è complicato far arrivare un messaggio per come noi lo concepiamo?
La newsletter usata inutilmente
Ecco perché troviamo paradossale comperare un database, ecco perché è importante un rapporto diretto, una persona che ci conosce, arriva al punto, non deve interpretare e sa, appena vede il messaggio, di cosa parliamo, e che prodotti trattiamo. Vi capita mai di ricevere mail in cui dopo le prime righe non avete ancora capito di cosa parlano? tipo, sabato super offerta , sconti del 50% sulla nostra linea principale e 70% su tutti i prodotti a nostro marchio! Affrettati per non perdere le migliori occasioni... MA COSA VENDI? se non ti conosco, come capisco cosa tratti?
Cos'è la newsletter?
È un mezzo per pubblicizzare, a chi ci conosce, tutto quello che succede nel nostro punto vendita senza per forza farlo venire, senza per forza scomodarlo per arrivare al punto vendita a cercare col dubbio di non trovare. Funziona solo se la si utilizza con criteri paragonabili alla buona educazione nel trattare con le persone, perché la mail è paragonabile ad una telefonata, e difficile la facciamo senza senso amdweb, entrando un po nel tecnico ha studiato lanewsletter per agevolare le più piccole operazioni di invio e controllo con report della ricezione di mail e messaggi sms
Che cos'è LANEWSLETTER.NET
- La newsletter.net è un sistema molto potente di invio mail ed sms
- Invio automatizzato di una mail di auguri compleanno dei nostri clienti (ove sia presente il dato della data di nascita)
- Con controllo indirizzi
- Gestito completamente da amdweb e staff
- Con possibilità di invio e controllo visione di files allegati
- Con report di visualizzazione/apertura mail
- Con pochi click si genera il messaggio e si invia
- Collegabile a qualsiasi progetto web, integrandone anche la grafica
- Con gestione database interno
- Utilizzabile on line
- Centralizzato
Vediamo però di riassumere un po' questi aspetti che potrebbero sembrare banali o di cui magari non riesce a comprenderne le reali potenzialità. Il sistema è stato da noi studiato e realizzato in base a delle precise esigenze che il mercato e l'esperienza ci ha chiesto cercando però di renderlo uno strumento di massa, utilizzabile in modo intuitivo da chiunque voglia comunicare in modo facile con le mail. (Un'ampia analisi è nel sito ufficiale lanewsletter.net). Creati, infatti, gli account iniziali (se ne occupa lo staff) e la grafica, si inserisce nel proprio sito un link di iscrizione dove l'utente o chi per esso, cliccando può inserire alcuni dati e registrarsi confermando, poi, il tutto attraverso una mail che il sistema gli invia.
Da quel momento abbiamo un nuovo potenziale cliente che riceve i nostri messaggi. Un semplice login Nome - Password ci permette di entrare nel pannello amministrativo dove decidiamo a chi mandare il messaggio attraverso dei filtri di iscrizione come la provincia, il sesso, la data di nascita ecc. Secondo step la stesura del messaggio oggetto e testo con foto, link, allegati ecc... il sistema ci permette di vedere un'anteprima on line o di inviarci una mail test per vedere il risultato finale; se tutto è come ci piace, si invia. Il sistema crea una sequenza e inizia l'invio in base alle prenotazione di altri clienti (abbiamo visto comunque che l'invio è abbastanza veloce).
Man mano che l'avanzamento procede, iniziamo a vedere il report in diretta o possiamo lasciare il sistema e controllarlo in un secondo momento. È più complicato da spiegare che da fare nella realtà. Lanewsletter.net nasce, appunto, da esigenze concrete ed è studiata per inviare/gestire invii di mail massivi senza farci perdere troppo tempo. Dov'è però la novità del sistema? Cos'ha che altri non hanno? La vera novità è nel fatto che tutto questo è possibile farlo gestire a noi, semplicemente inviandoci una bozza di contenuto/offerta. Scriveremo noi i testi e ci occuperemo di inviare le mail con scadenze regolari (ricordandovi per tempo di fornirci il materiale).
Questa gestione permette di
- Essere costanti negli invii
- Avere un ottimo compromesso costo/risultato
- Aver un controllo sugli invii e dover solo poi analizzare i report
- Evitare errori grossolani di scrittura o di forma (non eliminare, perché anche noi, senza volerlo, possiamo sbagliare)
Il servizio lanewsletter viene proposto con una versione essenziale (crei la mail, invii a tutto il database o filtrando i nominativi in base alle tue impostazioni) e delle versioni personalizzabili: anagrafica, gestione liste di invio, tag, campo note interno e altri dettagli che permettono una precisa profilazione degli utenti e massima personalizzazione della mail di invio oltre al parametro nome e cognome.
Tutti i profili del servizio lanewsletter prevedono:
- Editor di testo per creare la mail
- Template essenziale con script non modificabile che permette al destinatario di disiscriversi dal servizio o di modificare i propri dati
- Personalizzazione della mail con Nome Cognome del destinatario (il dato deve essere presente nel database)
- 200 crediti al giorno (non cumulabili)
- Invio del demo su indirizzo personalizzato
- Due campi/filtri personalizzabili
- Iscrizione utente double opt in (viene mandata una mail al cliente con un link; solo dopo il click si attiva l'iscrizione al servizio)
- Mail che segnala all'azienda una nuova iscrizione
- Servizio unsubscribe a fondo pagina della mail, con aggiornamento automatizzato del database
- Gestione allegati con tracciatura di scarico
- Importazione ed esportazione autonoma del db (su file csv) con i seguenti campi
- Azienda
- Nome
- Cognome
- Mail (dato obbligatorio per creare il profilo)
- Indirizzo
- Città
- Cap
- Cellulare
- 2 campi/filtri personalizzabili
non vengono importati o esportati dati di clienti che si sono disiscritti dal servizio
- Report lettura mail da piattaforma
- Report del singolo invio fornito su file
- Gestione IP personalizzata (in base al tipo di utilizzo si propone la miglior soluzione)
Servizio lanewsletter.net
Pochi click per creare la tua mail e decidere a chi inviarla (grazie ad una serie di opzioni del servizio che ti permettono di profilare il singolo cliente). Tutti i piani proposti, possono essere personalizzati.
lanewsletter.net
Primo anno 229 euro
dal 2° anno 129 euro annui
- Servizi base
lanewsletter.net
Primo anno 499 euro
dal 2° anno 299 euro annui
- Editor avanzato
- Dominio personalizzato
- 2 liste di invio
lanewsletter.net
Primo anno 799 euro
dal 2° anno 349 euro annui
- Editor avanzato
- Dominio personalizzato
- 6 liste di invio
- Ins. singolo utente*
- Categorie iscrizione
lanewsletter.net
- Progetto
- Servizi
- Prezzi
Su misura
L'iscrizione per il cliente finale prevede solo la mail come campo obbligatorio. I costi del servizio sono annuali.
Servizi opzionali
- Editor avanzato per realizzare in pochi passaggi email di grande impatto ( 99 euro all'anno)
- Template su misura (da 199 euro una tantum, lavoro e tempistiche a consuntivo)
- Personalizzazione della mail oltre che con NOME COGNOME utente, anche con un campo di testo che permette di scrivere note personalizzate alla singola email
- Inserimento nuova anagrafica per singolo utente senza importare il file csv (costo attivazione 65 euro una tantum)*
- Gestione anagrafica con campi personalizzati (la personalizzazione comprende Registrazione, importazione del db da file csv, pagina per modifica dati cliente, esportazione db su file csv. Prospetto costi su misura)
- Gestione categorie nell'iscrizione (un utente quando si registra al servizio "deve" scegliere una o più categorie di interesse)
- Gestione liste di invio
- Gestione tag interni per una migliore profilazione del singolo cliente
- Gestione campo note interne (visibile sono dal personale che usa il servizio)
- Gestione compleanno utente, con invio mail auguri (prospetto costi e tempi di realizzazione su misura)
- Ip aggiuntivi dedicati (129 euro/anno)
- Report di invio su piattaforma
- Reportistica avanzata sulla piattaforma, consegna del messaggio, interazione, apertura delle mail negli ultimi invii
- Gestione per tuo conto, è il nostro staff a gestire in toto l'invio (prospetto costi su misura a partire da 65 euro)
- Gestione pulizia database, seguiamo noi i report di invio e gestiamo le mail con errori (prospetto costi su misura)
- Gestione conferma partecipazione ad evento inviato con la newsletter con report e lista partecipanti, su piattaforma
Servizio SMTP dedicato
I costi del servizio SMTP dedicato comprendono il servizio monitoring che consiste nel controllo generale di ogni invio. Ogni servizio viene attivato previo confronto per consigliare il servizio più adatto alle esigenze del cliente.
Se il servizio smtp dedicato non viene associato ad un piano lanewsletter, il costo di attivazione e configurazione è di 185 euro una tantum.
Se il servizio smtp dedicato è associato al servizio lanewsletter.net non ci sono costi di attivazione del servizio.
Crediti al giorno
- 1000 crediti 120 euro
- 3mila crediti 360 euro
- 5mila crediti 600 euro
- 10mila crediti 1500 euro
- 20mila crediti 3000 euro
- da 30mila Su misura
Crediti a settimana
- 3mila crediti 90 euro
- 5mila crediti 150 euro
- 10mila crediti 300 euro
- 20mila crediti 600 euro
- 30mila crediti 900 euro
- 50mila crediti 1500 euro
- 100mila crediti 3000 euro
Crediti al mese
- 10mila crediti 100 euro
- 20mila crediti 200 euro
- 30mila crediti 300 euro
- 50mila crediti 500 euro
- 100mila crediti 1000 euro
Su misura
- Progetto
- servizio SMTP dedicato
- Prezzi
Su misura
I costi indicati sono annuali. Contatta il nostro staff per trovare il servizio più adatto alle tue esigenze.
Assistenza clienti 04451716445