In questo sito utilizziamo dei cookies per rendere la navigazione più piacevole per i nostri clienti.
Cliccando sul link "Informazioni" qui di fianco, puoi trovare le informazioni per disattivare l' installazione dei cookies,ma in tal caso il sito potrebbe non funzionare correttamente.Informazioni
Continuando a navigare in questo sito acconsenti alla nostra Policy. [OK]
Benvenuto login

Cos'è la newsletter ?

Un rapporto diretto con PMI ed il confronto consulenziale con tanti manager ci fa rendere conto che spesso si danno per scontate nozioni che poi, a tutti gli effetti, non sono così scontate o chiare.

Una newsletter è uno strumento di lavoro, molto potente, che permette di mandare un insieme di messaggi mail ai clienti, senza particolari sforzi (si crea una mail e si invia a tutti). Generalmente, si cerca di raccogliere dei dati, in questo caso gli indirizzi mail, attraverso sondaggi, sconti, promozioni magari scaricabili dal sito dopo l'iscrizione, così da creare un database, ossia un archivio di indirizzi, la vecchia rubrica telefonica, per capirci.

Molte aziende fanno tessere fedeltà, altre tessere sconto, altre tessere socio. Con questa raccolta dati, o meglio mail, abbiamo un canale diretto che ci permette di comunicare direttamente con il cliente.

mail marketing, usa la mail senza essere spam, manda mail solo a chi le vuole ricevere

Come utilizzare al meglio la newsletter

Avere una serie di indirizzi mail dovrebbe già farci riflettere, perché l'utilizzo di questo canale ha delle potenzialità che sono incredibili.

Pensiamo a quante promozioni possiamo studiare ad hoc, a come possiamo smaltire prodotti che magari non sarebbero venduti senza incentivi, a come possiamo fidelizzare e tenere sempre vivo un rapporto diretto, a come possiamo, poi, gestire lamentele o situazioni di insoddisfazione. Non ci spieghiamo come sia possibile che in questa era economicamente instabile e molto volubile, molte aziende, anche affermate, investano nell'Advertising molte risorse, sia umane che economiche, senza pensare ad un utilizzo sensato di questo mezzo.

Utilizzare con rispetto la newsletter

Parliamo di un utilizzo sensato, perché altrimenti non siamo in grado di capire come sia possibile un business di database. Già questi nomi si possono comprare, non commentiamo qui , perché già detto e scritto nel contenuti di mail marketing il nostro pensiero sull'acquisto di database, e, paradossale pensarlo, ci sono aziende che li vendono. Comunque sono altre considerazioni, ora focalizziamo l'attenzione su cos'è una newsletter e cerchiamo di vedere a cosa porta un utilizzo corretto del sistema. Come detto è una rubrica di nostri clienti che in pochi istanti siamo in grado di raggiungere virtualmente con un messaggio mail in cui possiamo segnalare sconti, offerte, promozioni oppure possiamo inviare un messaggio di buon compleanno, un augurio natalizio, pasquale, segnalare la chiusura della nostra attività per le vacanze estive ecc .

La newsletter come messaggio diretto

È molto importante un utilizzo moderato, e nello stesso tempo, un rapporto diretto così chi riceve la mail, in pochi istanti associa il contesto in cui ci ha conosciuto, con il messaggio che sta ricevendo; vien abbastanza spontaneo capire la differenza tra il ricevere una mail da una persona conosciuta piuttosto ché da una persona con cui non abbiamo mai avuto a che fare. Non è la stessa cosa ricevere gli auguri per qualche ricorrenza dal nostro parrucchiere, che ci conosce e ci vede più volte l'anno, piuttosto ché da un'azienda anonima che ha comperato il nostro indirizzo, anzi pensiamo pure che lasci perplesso un augurio così anonimo, ed se proviamo ad estremizzare, se invece di una mail fosse una telefonata, probabilmente ci irriterebbe pure.

Cosa puoi fare con una newsletter?
  • Invii mail
  • Resti sempre in contatto con i tuoi clienti
  • Organizzi promozioni
  • Organizzi prevendite
  • Risparmi su volantini e carta stampata

Con la newsletter rimani sempre in contatto con i tuoi clienti, li avvisi per chiusure improvvise, li aggiorni su prodotti nuovi, ricordi loro che ci sei...
È un mezzo di comunicazione davvero funzionale e diretto!

Uno degli aspetti che spesso non consideriamo del web, è il feedback silenzioso sul nostro operato, e questo aspetto sembra dare un tacito consenso a fare ogni cosa, sensata o meno (questo confine di cosa sensata dovrebbe essere messo da chi ha esperienza). Estremizziamo un po', anche per fare una risata... Ci penseremmo mai di scrivere in una vetrina di un negozio frasi tipo, "tu scemo che leggi entra a darmi dei soldi, così vado in vacanza", oppure "entra che ti frego", oppure "oggi sconti del 50% che tanto ho alzato ieri" ... fa ridere vero?... ma nel mandare una mail, ci chiediamo quale possa essere il messaggio che un cliente recepisce? Quanto è complicato far arrivare un messaggio per come noi lo concepiamo? 

La newsletter usata inutilmente

Ecco perché troviamo paradossale comperare un database, ecco perché è importante un rapporto diretto, una persona che ci conosce, arriva al punto, non deve interpretare e sa, appena vede il messaggio, di cosa parliamo, e che prodotti trattiamo. Vi capita mai di ricevere mail in cui dopo le prime righe non avete ancora capito di cosa parlano? tipo, sabato super offerta , sconti del 50% sulla nostra linea principale e 70% su tutti i prodotti a nostro marchio! Affrettati per non perdere le migliori occasioni... MA COSA VENDI?  se non ti conosco, come capisco cosa tratti?

Cos'è la newsletter?

È un mezzo per pubblicizzare, a chi ci conosce, tutto quello che succede nel nostro punto vendita senza per forza farlo venire, senza per forza scomodarlo per arrivare al punto vendita a cercare col dubbio di non trovare. Funziona solo se la si utilizza con criteri paragonabili alla buona educazione nel trattare con le persone, perché la mail è paragonabile ad una telefonata, e difficile la facciamo senza senso amdweb, entrando un po nel tecnico ha studiato lanewsletter per agevolare le più piccole operazioni di invio e controllo con report della ricezione di mail e messaggi sms

Che cos'è LANEWSLETTER.NET

  • La newsletter.net è un sistema molto potente di invio mail ed sms
  • Invio automatizzato di una mail di auguri compleanno dei nostri clienti (ove sia presente il dato della data di nascita)
  • Con controllo indirizzi
  • Gestito completamente da amdweb e staff
  • Con possibilità di invio e controllo visione di files allegati
  • Con report di visualizzazione/apertura mail
  • Con pochi click si genera il messaggio e si invia
  • Collegabile a qualsiasi progetto web, integrandone anche la grafica
  • Con gestione database interno
  • Utilizzabile on line
  • Centralizzato

Vediamo però di riassumere un po' questi aspetti che potrebbero sembrare banali o di cui magari non riesce a comprenderne le reali potenzialità. Il sistema è stato da noi studiato e realizzato in base a delle precise esigenze che il mercato e l'esperienza ci ha chiesto cercando però di renderlo uno strumento di massa, utilizzabile in modo intuitivo da chiunque voglia comunicare in modo facile con le mail. (Un'ampia analisi è nel sito ufficiale lanewsletter.net). Creati, infatti, gli account iniziali (se ne occupa lo staff) e la grafica, si inserisce nel proprio sito un link di iscrizione dove l'utente o chi per esso, cliccando può inserire alcuni dati e registrarsi confermando, poi, il tutto attraverso una mail che il sistema gli invia.

logo lanewsletter il servizio amdweb che ti permette di gestire gli indirizzi mail dei tuoi clienti e di inviare loro mail  o sms di promozioni o nuovi eventi

Da quel momento abbiamo un nuovo potenziale cliente che riceve i nostri messaggi. Un semplice login Nome - Password ci permette di entrare nel pannello amministrativo dove decidiamo a chi mandare il messaggio attraverso dei filtri di iscrizione come la provincia, il sesso, la data di nascita ecc. Secondo step la stesura del messaggio oggetto e testo con foto, link, allegati ecc... il sistema ci permette di vedere un'anteprima on line o di inviarci una mail test per vedere il risultato finale; se tutto è come ci piace, si invia. Il sistema crea una sequenza e inizia l'invio in base alle prenotazione di altri clienti (abbiamo visto comunque che l'invio è abbastanza veloce).

Man mano che l'avanzamento procede, iniziamo a vedere il report in diretta o possiamo lasciare il sistema e controllarlo in un secondo momento. È più complicato da spiegare che da fare nella realtà. Lanewsletter.net nasce, appunto, da esigenze concrete ed è studiata per inviare/gestire invii di mail massivi senza farci perdere troppo tempo.  Dov'è però la novità del sistema? Cos'ha che altri non hanno? La vera novità è nel fatto che tutto questo è possibile farlo gestire a noi, semplicemente inviandoci una bozza di contenuto/offerta. Scriveremo noi i testi e ci occuperemo di inviare le mail con scadenze regolari (ricordandovi per tempo di fornirci il materiale).

Questa gestione permette di

  • Essere costanti negli invii
  • Avere un ottimo compromesso costo/risultato 
  • Aver un controllo sugli invii e dover solo poi analizzare i report
  • Evitare errori grossolani di scrittura o di forma (non eliminare, perché anche noi, senza volerlo, possiamo sbagliare)

Anche il costo del servizio infatti è competitivo, considerando la qualità offerta, poiché analizzando un esempio teorico di un invio al mese di circa 5 mila mail, abbiamo una spesa indicativa di 500 euro (ricordiamo che amdweb fattura senza l'applicazione dell'iva ai sensi dell'art. 1, co.100, L.244/2007: regime fiscale di vantaggio per l'imprenditoria giovanile e per i lavoratori in mobilità ex art. 27 co. 1 e 2 , D.L. 98/2011) dove comprendiamo nel prezzo un invio nel periodo natalizio, quindi a costi davvero contenuti (parliamo appunto di € 50 al mese circa).

acquista il servizio lanewsletter.net

Questa pagina è stata inserita nel sistema il: 09/08/2012 18:25:31
L'ultimo aggiornamento: 05/04/2017 17:28:42
Condividi nelle tue pagine Social


Start up tecnico online in 48 ore

In evidenza

La prima pagina di google... cosa serve per essere primi?
leggi..
09/08/2012
Come far trovare un sito, senza capire cosa cerca un cliente?
leggi..
10/01/2014
Tecnica, realizzazione, grafica... quanto costano?
leggi..
30/08/2016
Con amdweb serve qualche ora per la parte tecnica, gli aspetti strategici invece...
leggi..
21/02/2017
yost.technology la piattaforma rivoluzionaria per realizzare e gestire un sito
leggi..
12/06/2017
amdweb usa e consiglia
yost technology
Yost.tecnology

la piattaforma più evoluta di sempre, per creare e gestire siti internet
yost.technology