Perché fare newsletter?

Perché investire nella newsletter?

Perché ti conviene avere la newsletter?

Ecco qualche spunto per capire l'importanza della newsletter per un'azienda, ecco qualche spunto per capire perché fare newsletter, perché è conveniente, perché è un vantaggio per chi la fa e per chi la riceve.

  • Newsletter = Strumento che permette all'azienda di restare in contatto con il proprio cliente, usando una semplice email
  • Newsletter =  Strategia che taglia costi di intermediari
  • Newsletter =  Strumento che permette di contattare un cliente, senza disturbare, senza essere invadente, senza dover mettere chi la riceve nella condizione di sospendere quello che sta facendo (la mail può essere letta quando si ha tempo)
  • Newsletter = Strategia di marketing (molto economica) che permette di analizzare la sua efficacia, si possono infatti avere dati di consegna, di interazione e di conversione

Ci sono tantissimi aspetti da considerare quando si parla di newsletter o del perché conviene investire in un servizio newsletter.

Perché fare newsletter?

Il marketing è cambiato negli ultimi 8-10 anni, il Covid e le sue restrizioni hanno dato al mondo una consapevolezza diversa, hanno portato le aziende e le persone a fare concrete riflessioni sulla qualità della vita, sul costo della vita e sul modo di approcciarsi al mercato (compro meno ma cerco di comprare meglio).

C'è tanta offerta e anche le aziende che hanno sempre avuto clienti, devono adesso cercare dei sistemi di fidelizzazione, perché la concorrenza è ovunque.

La newsletter è uno strumento di marketing che permette all'azienda di restare in contatto con il cliente, permette di risparmiare, permette di organizzare punto vendita, sito o strategie di acquisto, permette addirittura di acquistare sul venduto investendo poco e poco tempo (sempre che alla base del lavoro online ci sia un progetto).

  • Coupon o sconti esclusivi per gli iscritti alla newsletter
  • Allert in anteprima su sconti programmati
  • Le novità del mese o della settimana (questo è anche un modo per ricordare al cliente l'azienda)

Anche le grandi aziende hanno iniziato ad investire sulla newsletter perché arrivare al cliente finale permette di fare una serie di considerazioni/analisi strategiche altrimenti molto costose; un rapporto diretto permette di capire

  • Cosa piace dell'azienda
  • Cosa non piace dell'azienda
  • Cosa il cliente cambierebbe
  • Cosa il cliente vorrebbe acquistare
  • Il gradimento dei prezzi
  • L'andamento dei prodotti
  • Eventuali errori o migliorie che l'azienda non potrebbe considerare senza cliente finale

La newsletter è uno strumento di marketing molto potente!

La newsletter deve essere vista sotto almeno 3 aspetti per essere efficace

  • Strumento di invio, realizzazione della mail da inviare, analisi dati e andamento delle campagne (aspetti tecnici)
  • Strategia di marketing, quindi coordinare le aspettative dell'azienda con il servizio (perché si invia una newsletter)
  • Rapporto con il cliente cliente azienda (ci sono una infinità di vantaggi, per entrambi, da considerare)

Come deve essere la newsletter che si invia al cliente?

Non ci sono regole che definiscano come deve essere la newsletter che si invia al cliente, noi consigliamo sempre di essere utili al cliente. Nel nostro servizio abbiamo un editor avanzato che permette di creare email di grande impatto ma alla base di tutto deve esserci sostanza, l'azienda deve aver qualcosa da dire.

Uno sconto o una proposta irrinunciabile? Se poi anche graficamente è accattivante diventa tutto più facile!

Ogni newsletter deve essere utile al cliente finale, deve essere vantaggiosa, deve essere concreta. Uno sconto di 5 centesimi, ad esempio, possiamo tranquillamente evitarlo, mentre avvisare che un prodotto è tornato disponibile (soprattutto se in tanti l'hanno richiesto) o la spiegazione di come viene prodotto qualcosa è sempre un contenuto che può attirare l'attenzione.

Ogni team di marketing deve valutare messaggio, oggetto e contenuto rispetto al settore che tratta, rispetto a quello che il cliente si aspetta o vorrebbe ricevere.

La newsletter non è una strategia one shot (un colpo e via) ma è una strategia che si valuta e analizza nel medio lungo termine, deve essere costante per quello è importante organizzare con cura l'insieme (ad esempio creare offerte settimanali è un lavoro impegnativo se visto nel medio lungo termine, ne vale la pena? quello che si propone, si presta a questa strategia?)

Quando non ha senso investire nel servizio newsletter?

Non ha senso investire nel servizio newsletter quando

  • Non si ha chiaro il vantaggio del servizio newsletter
  • Non si ha intenzione di investire per avere un db di qualità (quando magari si pensa di poter comprare, condividere o noleggiare un db)
  • Non si ha tempo da dedicare alla strategia

Il problema dell'invio di newsletter è lo spam, è il cliente che riceve email da un mittente sconosciuto, improvvisato, che pensa di ottenere risultati senza sforzo (quindi mette la mail come spam).

Inviare spam, inviare email a clienti non conspevoli può compromettere anche il sistema di invio, oltre a rendere vana la strategia. Essere segnalati come spammer significa aver segnalato il dominio di invio o, peggio, l'IP di invio, con conseguenze negative sulle successive campagne di email marketing.

Ogni fornitore di servizi newsletter (anche noi) ha tolleranza zero con chi invia consapevolmente spam!

L'importanza del db nella newsletter

Il db è uno dei primi ingredienti per il successo della newsletter ed è per questo che deve essere un db consapevole fatto da persone che vogliono ricevere la newsletter che hanno dato un esplicito consenso alla ricezione e, anzi, si aspettano con entusiasmo la mail.

La newsletter non ha senso quando il destinatario non conosce il mittente (può anche funzionare qualche invio, ammesso che non si comprometta il servizio tecnico con tante segnalazioni di spam, ma non è strategia e non può essere considerata strategia), non ha senso perché si stravolge il concetto di servizio e di strategia.

Se stai valutando la newsletter come strategia di marketing e non sai da dove iniziare, contattaci senza impengno per valutare le migliori opzioni per iniziare le tue campagne di email marketing.

In prima battuta si investe per acquisire clienti (iscrizione al servizio) poi si procede con il mettere in pratica la strategia e si inizia a inviare email costantemente. Ricorda che le scorciatoie non esistono, serve lavoro, costanza e determinazione per avere risultati ma fare email marketing funziona e molto!

 

 

Ultimo Aggiornamento:02/04/2024 10:37:51
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