Email marketing
Parliamo di email marketing quando parliamo di invio di mail per arrivare ai clienti.
Qui si apre un mondo di idee e soluzioni, ma il punto che dobbiamo considerare fondamentale nello sviluppo di un mail marketing efficace è quello di iniziare dai nostri clienti e da chi è interessato a ricevere nostre informazioni commerciali o meno.
Con il mail marketing arriviamo al cliente, senza intermediari, in modo diretto e parlando di messaggi con l'email non sempre parliamo di messaggi commerciali perché potrebbero essere messaggi di indicazioni sull'utilizzo di un prodotto o consigli di ogni genere.
mail marketing per le aziende
Quando parliamo di mail marketing per le aziende, di solito, associamo un invio massivo di mail a clienti o meglio indirizzi di qualsiasi provenienza, spesso si fa il banale errore di comperarli da aziende che si dicono specializzate, e qui facciamo un duplice errore, in primis il più diretto è che buttiamo soldi, tanti o pochi che siano, poi perché il 90% dei questi indirizzi è ignaro del fatto che riceveranno nostre notizie per cui saranno scocciati e assoceranno la nostra azienda ad una rottura di scatole dirottando ogni mail nello spam.
Una nostra esperienza
Abbiamo contattato un'azienda leader del mercato, con sede a Milano, la quale su appuntamento telefonico ci propone delle banche dati con cifre anche abbordabili. Ci rassicurano sulla serietà del prodotto e ci offrono per ulteriore conferma di serietà un pacchetto gratuito, inizialmente di 1000 indirizzi, poi in realtà ce ne mandano 50 (e già qui i primi dubbi). La sorpresa fu incredibile perché di 50 indirizzi abbiamo trovato più di un 30% di doppioni (alcuni indirizzi ripetuti anche 5 volte...se questa è la qualità...).
Abbiamo chiesto spiegazioni in quanto il nostro intento è quello di fare una campagna di mail marketing e la risposta è che ogni singolo indirizzo per il sistema è un record, "sono dei records che vi abbiamo mandato non importa se sono doppi o tripli o quadrupli, sono indirizzi test e sono tutti indirizzi validi"... (se qualcuno ci capisce e condivide la spiegazione, ne saremo lieti).
Un po' scocciati abbiamo contattato alcuni indirizzi telefonicamente, cercando dalla mail il sito (se esistente) e successivamente il numero; la cosa allarmante è che nessuno era a conoscenza di quanto stava succedendo, qualcuno ci ha chiesto il nome dell'azienda altri scocciati ci hanno ringraziato dicendoci di non guardare nemmeno più quell'indirizzo a causa delle troppe mail spam in entrata (quindi iniziamo a spiegarci perché a volte mandando più di 1000 mail c'è solo una percentuale irrisoria di risposta).
Abbiamo fatto un ulteriore approfondimento sull'aquisto di indirizzi mail (link fondo pagina categoria mail marketing)
Funziona il mail marketing?
Come più volte sottolineato, se fatto così no, queste aziende propongono in modo spesso non chiaro indirizzi senza averne l'autorizzazione e senza dare nessuna garanzia di successo (altrimenti non ne mandava su 50 solo 10 di buone). Quello che però ci interessa specificare è che il mail marketing funziona solo se fatto nel modo corretto, solo se è una costruzione diretta con un cliente che vuole ricevere nostre notizie e non scocciature.
Siamo ripetitivi su questo argomento, lo diciamo sempre in ogni pagina scritta
la mail funziona solo se arriva ad un pubblico che la vuole ricevere, con una scadenza regolare e solo quando ha un reale messaggio
Mail marketing per comunicare
Ci sono diversi modi per comunicare con una mail, possiamo infatti proporre un messaggio costante per consigli di utilizzo di un prodotto, possiamo proporre settimanalmente o a scadenze da definire in base al prodotto, offerte e sconti, nuovi arrivi, promuovere un particolare prodotto o creare una pre vendita per un particolare articolo. Qui apriamo una veloce parentesi, per uno spunto, la prevendita è un duplice vantaggio, perché ci permette un'orgnizzazione dello stoccaggio e della gestione del pagamento. Con un prezzo vantaggioso, su prenotazione a pagamento anticipato possiamo stoccare ed evitare di lavorare esponendoci con banche o fornitori. Sono svariati gli aspetti da analizzare e non possiamo farlo in linea generale, dobbiamo sempre contestualizzare il tutto alle singole esigenze per poter avere così uno sviluppo marketing con l'email ottimale.