Quanto costa inviare mail ai clienti?
Mandare mail ai clienti non è costoso, con amdweb per mandare mail ai clienti, si parte da 159 euro all'anno per inviare 200 mail al giorno. Il mail marketing è una strategia che nel medio lungo termine ha costi davvero irrisori, soprattutto dopo la prima fase di raccolta e profilazione dei dati.
Merita però un attimo di attenzione la strategia, il tempo che si dedica per attuarla, l'analisi e la coerenza del marketing quando si parla di costi del mail marketing perché
- Ci sono costi per lo strumento (sistema di invio e di gestione del dato, raccolta e cancellazione del cliente)
- Ci sono costi per l'analisi dei dati, anche se sono compresi nell'invio serve tempo per guardarli
- Ci sono costi per le strategie
- Ci sono costi per creare la mail e inviarla (nel senso che qualcuno deve scrivere la mail per procedere all'invio)
- Ci possono essere costi per la pulizia del database, servizio sempre compreso nel prezzo ma serve fisicamente intervenire per cancellare i nominativi che per varie ragioni non sono più attivi perché non hanno rinnovato il dominio o hanno cambiato indirizzo facendo morire il vecchio
Non si parla certo di investimenti improponibili, ci mancherebbe ma se ci si chiede quanto costa inviare mail ai clienti è corretto avere una chiara visione di insieme che permetta di contabilizzare il lavoro e non solo una parte del lavoro.
Da sempre crediamo nel servizio newsletter tanto che abbiamo ideato un nostro sistema di invio, che gestisce sia la registrazione del cliente con opzione double opt in che il server di invio con smtp dedicato. Investiamo in nostri prodotti perché vogliamo avere controllo tecnico, vogliamo avere la certezza dell'invio e della ricezione del cliente. Non ci limitiamo a proporre il servizio di invio mail ma seguiamo anche tutta la parte post invio per controllare che le mail siano tutte attive e che l'invio arrivi a destinazione. Mandare mail conviene sempre, soprattutto se il database è dell'azienda quindi di clienti consapevoli di ricevere email pubblicitarie da parte del mittente.
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Servizio SMTP dedicato
Ogni servizio viene attivato previo confronto per consigliare il servizio più adatto alle esigenze del cliente.
- No spam
- No db comprati, condivisi, noleggiati
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Costo di attivazione e configurazione è di € 99 una tantum. Se il servizio smtp dedicato è associato al servizio lanewsletter.net non ci sono costi di attivazione del servizio.
Crediti al giorno
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(20 €/mese)
Crediti a settimana
- 5mila crediti a settimana da € 180 l'anno
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- 10mila crediti al mese da € 120 l'anno
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Assistenza clienti 04451716445
Non è costoso da un punto di vita tecnico mandare email, ma si ricordi che serve anche del tempo per analizzare l'invio e la sua efficacia.
Quando diventa costoso mandare mail ai clienti?
Diventa costoso mandare mail ai clienti quando non si ha un proprio database, quando si comperano dati, quando si noleggiano database o quando ci si organizza con altre aziende per mescolare i dati in possesso di ognuna per avere maggiori informazioni dei clienti (email appending).
In tutti questi casi diventa costoso mandare email perché
- Il mittente deve creare una promozione ad hoc
- Il destinatario non conosce il mittente, quindi si cancella o peggio segnala la mail come spam
- Il servizio di invio viene compromesso, quindi l'azienda stacca il servizio anche se pagato per un anno e non lo riattiva fino a quando l'intestatario non possa dimostrare di avere il consenso del mittente, quindi mai
Quando non si rispettano le regole di base del mail marketing, il mail marketing diventa costoso ed inutile.
Attenzione che come diciamo spesso, non è l'azienda che invia a mandare spam, siamo consapevoli che la mail non è spam ma viene percepita come tale dal destinatario che si trova una mail da un mittente sconosciuto. Probabilmente quel database è stato venduto anche ad altre aziende che di sicuro hanno mandato mail intasando con messaggi il destinatario che per difendersi segnala tutto a prescindere come spam, rendendo costoso l'invio e compromettendo lo strumento di invio che si trova l'IP o il dominio segnalato come spam.