Quanto costa inviare mail ai clienti?

Mandare mail ai clienti non è costoso, con amdweb per mandare mail ai clienti, si parte da 159 euro all'anno per inviare 200 mail al giorno. Il mail marketing è una strategia che nel medio lungo termine ha costi davvero irrisori, soprattutto dopo la prima fase di raccolta e profilazione dei dati.

Quanto costa inviare mail ai clienti?

Merita però un attimo di attenzione la strategia, il tempo che si dedica per attuarla, l'analisi e la coerenza del marketing quando si parla di costi del mail marketing perché

  • Ci sono costi per lo strumento (sistema di invio e di gestione del dato, raccolta e cancellazione del cliente)
  • Ci sono costi per l'analisi dei dati, anche se sono compresi nell'invio serve tempo per guardarli
  • Ci sono costi per le strategie
  • Ci sono costi per creare la mail e inviarla (nel senso che qualcuno deve scrivere la mail per procedere all'invio)
  • Ci possono essere costi per la pulizia del database, servizio sempre compreso nel prezzo ma serve fisicamente intervenire per cancellare i nominativi che per varie ragioni non sono più attivi perché non hanno rinnovato il dominio o hanno cambiato indirizzo facendo morire il vecchio

Non si parla certo di investimenti improponibili, ci mancherebbe ma se ci si chiede quanto costa inviare mail ai clienti è corretto avere una chiara visione di insieme che permetta di contabilizzare il lavoro e non solo una parte del lavoro.

Da sempre crediamo nel servizio newsletter tanto che abbiamo ideato un nostro sistema di invio, che gestisce sia la registrazione del cliente con opzione double opt in che il server di invio con smtp dedicato. Investiamo in nostri prodotti perché vogliamo avere controllo tecnico, vogliamo avere la certezza dell'invio e della ricezione del cliente. Non ci limitiamo a proporre il servizio di invio mail ma seguiamo anche tutta la parte post invio per controllare che le mail siano tutte attive e che l'invio arrivi a destinazione. Mandare mail conviene sempre, soprattutto se il database è dell'azienda quindi di clienti consapevoli di ricevere email pubblicitarie da parte del mittente.

Invia le tue newsletter con lanewsletter.net

Servizio lanewsletter.net

Pochi click per inviare una mail a tutto il tuo database (o ad una parte specifica).

Lanewsletter.net è semplice, intuitiva, un vero e proprio servizio, a partire da 19,90 con 1500 email al giorno comprese nel servizio.

La tua comunicazione, senza limiti: Newsletter e SMTP professionale per aziende di successo!

Newsletter Professionale

A partire da €19,90/mese

Soluzioni su misura per aziende che desiderano comunicazioni di qualità, efficaci e coinvolgenti.
Offriamo un servizio costante e altamente personalizzato, dedicando la massima attenzione a ogni dettaglio grazie a un numero selezionato di clienti.
 

Scopri di più
SMTP Avanzato

A partire da €99,00/mese

Un servizio SMTP su misura, progettato per aziende che cercano performance elevate e massima affidabilità. Inviamo le tue comunicazioni in modo rapido e sicuro, con personalizzazioni tecniche avanzate per rispondere a ogni esigenza. Un supporto continuo per risultati eccellenti e un controllo totale su ogni invio.

Scopri di più

Assistenza clienti 04451716445

Contattaci subito

Non è costoso da un punto di vita tecnico mandare email, ma si ricordi che serve anche del tempo per analizzare l'invio e la sua efficacia.

Quando diventa costoso mandare mail ai clienti?

Diventa costoso mandare mail ai clienti quando non si ha un proprio database, quando si comperano dati, quando si noleggiano database o quando ci si organizza con altre aziende per mescolare i dati in possesso di ognuna per avere maggiori informazioni dei clienti (email appending).

In tutti questi casi diventa costoso mandare email perché

  • Il mittente deve creare una promozione ad hoc
  • Il destinatario non conosce il mittente, quindi si cancella o peggio segnala la mail come spam
  • Il servizio di invio viene compromesso, quindi l'azienda stacca il servizio anche se pagato per un anno e non lo riattiva fino a quando l'intestatario non possa dimostrare di avere il consenso del mittente, quindi mai

Quando non si rispettano le regole di base del mail marketing, il mail marketing diventa costoso ed inutile.

Attenzione che come diciamo spesso, non è l'azienda che invia a mandare spam, siamo consapevoli che la mail non è spam ma viene percepita come tale dal destinatario che si trova una mail da un mittente sconosciuto. Probabilmente quel database è stato venduto anche ad altre aziende che di sicuro hanno mandato mail intasando con messaggi il destinatario che per difendersi segnala tutto a prescindere come spam, rendendo costoso l'invio e compromettendo lo strumento di invio che si trova l'IP o il dominio segnalato come spam.

Ultimo Aggiornamento:25/10/2024 14:27:01
Condividi nelle tue pagine Social

Scopri quanto è facile lavorare con yost.technology, il nostro servizio tecnico per fare siti
1

Scelta del servizio
vetrina, e-commerce, blog
 
2

Scelta delle funzionalità
o sviluppo personalizzato
 
3

Operatività, strategie,
grafica e contenuti
 
4

Assistenza tecnica
sempre nel servizio
 
Siamo gli ideatori, sviluppatori e gestori del servizo. Non siamo rivenditori.

I nostri servizi
  • yost.technology il servizio tecnico per fare siti vetrina, blog o siti e-commerce
  • lanewsletter.net è il servizio per creare newsletter aziendali
  • smtp dedicato il server per inviare newsletter
  • Servizio hosting dedicato
  • Servizio servizio mail anche per hosting esterni

La tua presenza online, senza pensieri!

In evidenza

Cosa fare per realizzare un e-commerce che vende?
leggi..
Scopri come lavoriamo 04451716445
leggi..

Iscriviti alla nostra newsletter
Ho letto le condizioni sulla Privacy accetto di ricevere newsletter tramite email
(riceverai una mail di conferma con un link da cliccare, se la mail non arriva, controlla nello spam)

yost.technology | 04451716445