Quanto costa inviare mail ai clienti?
Mandare mail ai clienti non è costoso, con amdweb per mandare mail ai clienti, si parte da 159 euro all'anno per inviare 200 mail al giorno. Il mail marketing è una strategia che nel medio lungo termine ha costi davvero irrisori, soprattutto dopo la prima fase di raccolta e profilazione dei dati.
Merita però un attimo di attenzione la strategia, il tempo che si dedica per attuarla, l'analisi e la coerenza del marketing quando si parla di costi del mail marketing perché
- Ci sono costi per lo strumento (sistema di invio e di gestione del dato, raccolta e cancellazione del cliente)
- Ci sono costi per l'analisi dei dati, anche se sono compresi nell'invio serve tempo per guardarli
- Ci sono costi per le strategie
- Ci sono costi per creare la mail e inviarla (nel senso che qualcuno deve scrivere la mail per procedere all'invio)
- Ci possono essere costi per la pulizia del database, servizio sempre compreso nel prezzo ma serve fisicamente intervenire per cancellare i nominativi che per varie ragioni non sono più attivi perché non hanno rinnovato il dominio o hanno cambiato indirizzo facendo morire il vecchio
Non si parla certo di investimenti improponibili, ci mancherebbe ma se ci si chiede quanto costa inviare mail ai clienti è corretto avere una chiara visione di insieme che permetta di contabilizzare il lavoro e non solo una parte del lavoro.
Da sempre crediamo nel servizio newsletter tanto che abbiamo ideato un nostro sistema di invio, che gestisce sia la registrazione del cliente con opzione double opt in che il server di invio con smtp dedicato. Investiamo in nostri prodotti perché vogliamo avere controllo tecnico, vogliamo avere la certezza dell'invio e della ricezione del cliente. Non ci limitiamo a proporre il servizio di invio mail ma seguiamo anche tutta la parte post invio per controllare che le mail siano tutte attive e che l'invio arrivi a destinazione. Mandare mail conviene sempre, soprattutto se il database è dell'azienda quindi di clienti consapevoli di ricevere email pubblicitarie da parte del mittente.
Costi e condizioni del servizio lanewslettert.net con smtp dedicato
Il nostro sistema di invio smtp dedicato viene proposto con diverse soluzioni e può essere personalizzato in base alle esigenze dell'azienda.
Servizio lanewsletter Lite, adatto per spedire fino a 10mila email al mese
Lite 200
- 200 crediti al giorno o
- 1400 crediti a settimana o
- 5000 crediti al mese
Lite 500 **Più vantaggioso
- 500 crediti al giorno o
- 3mila crediti a settimana o
- 8mila crediti al mese
Lite 1000
- 1000 crediti al giorno o
- 5mila crediti a settimana o
- 10mila crediti al mese
Servizio lanewsletter Start up, adatto per spedire fino a 35mila email a settimana
Start up 3mila
- 3mila crediti al giorno o
- 15mila crediti a settimana
Start up 5mila **Promo
- 5mila crediti al giorno o
- 25mila crediti a settimana
Start up 10mila
- 10mila crediti al giorno o
- 35mila crediti a settimana
Servizio lanewsletter Advanced, adatto per spedire fino a 100mila email al giorno
ADV 20
- 20mila crediti al giorno
ADV 50
- 50mila crediti al giorno
ADV 100
- 100mila crediti al giorno
Servizi Advanced Plus, servizi personalizzati per invii ancora più importanti.
Nel nostro servizio lanewsletter con smtp dedicato è compreso
- Software lanewsletter.net per creare newsletter, gestire iscrizioni e cancellazione dei clienti
- Editor avanzato
- Servizio smtp dedicato (la gestione degli Ip verrà fatta in base alle esigenze del cliente)
- Configurazione DKIM, SPF, DMARK
- Gestione allegati con tracciatura
- Iscrizione con sistema double opt in
- Servizio unsubscribe (nessuna ulteriore mail se non con una nuova iscrizione)
- work in progress, il crediti possono essere implementati in qualsiasi momento
- Report di ogni invio, data lettura, email consegnate, deferred o bounced
- Servizio clean, periodicamente viene fornito al cliente il file con gli indirizzi del database non pià attivi
- Opzione dominio (è possibile configurare un dominio personalizzato)
- Assistenza clienti telefonica
- Velocità di invio 1800 email/ora
Possono essere aggiunti ulteriori IP dedicati (costo ad ip 60 euro/anno). Il costo del servizio è annuale.
I costi di attivazione sono compresi nel prezzo; l'importazione dei database può essere fatta in autonomia o con costi a consuntivo dal nostro staff. Clicca qui attivare il servizio lanewsletter con smtp dedicato.
Non è costoso da un punto di vita tecnico mandare email, ma si ricordi che serve anche del tempo per analizzare l'invio e la sua efficacia.
Quando diventa costoso mandare mail ai clienti?
Diventa costoso mandare mail ai clienti quando non si ha un proprio database, quando si comperano dati, quando si noleggiano database o quando ci si organizza con altre aziende per mescolare i dati in possesso di ognuna per avere maggiori informazioni dei clienti (email appending).
In tutti questi casi diventa costoso mandare email perché
- Il mittente deve creare una promozione ad hoc
- Il destinatario non conosce il mittente, quindi si cancella o peggio segnala la mail come spam
- Il servizio di invio viene compromesso, quindi l'azienda stacca il servizio anche se pagato per un anno e non lo riattiva fino a quando l'intestatario non possa dimostrare di avere il consenso del mittente, quindi mai
Quando non si rispettano le regole di base del mail marketing, il mail marketing diventa costoso ed inutile.
Attenzione che come diciamo spesso, non è l'azienda che invia a mandare spam, siamo consapevoli che la mail non è spam ma viene percepita come tale dal destinatario che si trova una mail da un mittente sconosciuto. Probabilmente quel database è stato venduto anche ad altre aziende che di sicuro hanno mandato mail intasando con messaggi il destinatario che per difendersi segnala tutto a prescindere come spam, rendendo costoso l'invio e compromettendo lo strumento di invio che si trova l'IP o il dominio segnalato come spam.