Costi per un sito web
È senza dubbio importante avere chiarezza sui costi per un sito web perché facendo delle banali ricerche online, sembra che fare un sito non costi nulla.
- Progetto
- Parte tecnica
- Grafica, immagini e impostazione
- Comunicazione
- Gestione
- Pubblicità
Ci sono tante variabili da considerare quando si parla di costi per un sito web, variabili che possono influire notevolmente sul prezzo.
- La grafica è un costo che varia di diverse migliaia di euro, in base appunto al tipo di immagine che si sceglie
- La comunicazione è un altro costo davvero importante perché per proporsi ogni azienda deve curare la comunicazione, intesa proprio come pagine del sito
- La parte tecnica è un costo abbastanza contenuto rispetto all'insieme ma va considerato se ci sono specifiche esigenze che richiedono specifiche implementazioni
- La pubblicità è un costo sempre sottovalutato perché si spera di fare qualche piccolo investimento nei social, sottovalutando l'insieme (ci sarà un motivo se Amazon spende miliardi all'anno per farsi trovare).
Cerchiamo di non scrivere mai cifre a caso, anche se potrebbero essere utili per dare qualche riferimento (esempio parte tecnica per un sito vetrina da 1850 euro o parte tecnica sito e-commerce da 8990 euro) perché senza un contesto ogni cifra sarebbe solo indicativa.
La grafica può costare da 4/5mila euro per un sito vetrina ma anche 20 mila se l'azienda vuole curare molto i particolari (dipende dal tempo, dalla fantasia e dalla creatività del grafico). Segue poi la conversione del file pdf, in css linguaggio tecnico della grafica, che richiede in genere altre giornate di lavoro. Per parlare di costi per un sito web si dovrebbe sempre ragionare su misura, con preventivi o progetti su misura!
amdweb consiglia di fare un'analisi dei costi per un sito web prima di iniziare a spendere perché essere consapevoli permette di investire meglio nel tempo.
Consigliamo massima chiarezza su due macro aspetti il primo tecnico strategico, il secondo economico. Ne parleremo spesso, perché sono questioni molto delicate che influiscono sul lavoro finale. Consigliamo di affrontare sempre e con estrema consapevolezza, almeno concettuale, ogni passaggio per scegliere il meglio e investire nella presenza aziendale con cognizione di causa.
Lo schema proposto serve per far capire i vari passaggi che caratterizzano la realizzazione di un sito, sia esso store, vetrina, catalogo o blog.
Il progetto iniziale deve essere visto come uno step di partenza in cui si parla di
- Soldi (con che budget si deve iniziare?)
- Strategie
- Tempi
- Scelte tecniche
- Pubblicità varie (seo o ppc? mail marketing, social)
Quali sono i costi tecnici per realizzare un sito?
Si parte dai costi tecnici, che sono i costi per la piattaforma, per il dominio e per vari strumenti di marketing legati al web.
Il costo del dominio è un costo molto importante da capire perché si parla di spazio per il sito, velocità e servizio mail (com amdweb si usa un servizio dedicato, su server dedicato).
La piattaforma è il cuore del sito e parlando proprio di costi per un sito web, si deve approfondire, chiarendo i costi gettone per fare il sito ed i costi di assistenza/aggiornamenti nel tempo.
amdweb propone un proprio perservizio tecnico perché come web agency crediamo sia importante poter fare al cliente un chiari prospetto spesa nel tempo evitando sorprese. yost.technology è il servizio nostro servizio tecnico per fare sito, il punto di partenza che nel tempo può avere ogni implementazione possa servire all'azienda
Quando ci siamo chiesti come dovrebbe essere la piattaforma ideale per fare siti, ci siamo resi conto che in ogni progetto web ci devono essere delle funzionalità di base, essenziali (funzionalità che non possono mancare) e delle funzionalità da personalizzare (non possono essere uguali per tutti i clienti).
La realizzazione di un sito è un lavoro che richiede confronto, strategia, per questo abbiamo pensato di creare un vero e proprio servizio, sia tecnico che di gestione. L'azienda che investe deve poter pensare al cliente, al marketing, agli obiettivi e trovare nel servizio, lo strumento di lavoro più adatto alle sue esigenze.
yost.technology non è solo un progetto tecnico, ma un vero e proprio servizio (sia tecnico che strategico). Con ogni cliente, si valutano
- Esigenze e obiettivi
- Affiancamento e/o formazione e/o anche la totale gestione da parte del nostro staff
- Strategie e marketing
- Personalizzazioni
- Implementazioni
Parliamo di servizio per realizzare un sito, perché ogni dettaglio può essere personalizzato, dalla grafica alle funzionalità; dall'assistenza alle strategie. Parliamo di servizio perché ogni dettaglio deve essere personalizzato!
Se l'azienda ha un team di marketing interno, ci si confronta per fornire tutto quello che chiede; se l'azienda non ha un team marketing interno, può trovare supporto nel nostro team, con un affiancamento su misura.
Con yost.technology ti assicuri di mettere online un sito veloce, di avere uno staff che segue ogni aspetto tecnico; puoi avere inoltre, confronto e supporto strategico.
Abbiamo anche pensato ai costi, infatti per trasparenza, dividiamo
- Costi tecnici
- Costi di gestione
- Costi strategici
- Costi pubblicitari
Nessuna fattura non concordata e nessun vincolo!
Le proposte amdweb per fare un sito vetrina, un blog, un sito e-commerce
Servizi tecnici
- Dominio, servizio email e servizio hosting
- Piattaforma (sito vetrina, blog, e-commerce)
- Servizio newsletter
- SMTP dedicato
Servizi operativi
- Comunicazione, marketing
- Strategie e pubblicità
- Implementazioni su misura
- Affiancamento
Seguiamo il tuo progetto in tutte le sue fasi: Ideazione, Realizzazione, Gestione, Pubblicità, Social
Assistenza tecnica e aggiornamenti tecnici sempre compresi nel servizio; costi chiari, senza sorprese!
Sito vetrina Lite
Simulazione costi con 10/12 pagine- Gestione menù
- Gestione nuove pagine
- Gallery fotografica
- Gestione post (finestre anteprima)
- Gestione eventi a scadenza
- Ricerca per tag, titolo
- Impostazione e grafica di base
- Inserimento contenuti
- Strategia seo di base
Range spesa da 7/8mila euro
- Grafiche anche su misura da 4/5mila euro
- Funzionalità e strategie su misura
- Opzioni gestionali su misura
- Numero di pagine da inserire personalizzabile
Sito e-commerce Lite
Simulazione costi con inserimento 50 prodotti- Gestione prodotto (categorie, foto, descrizioni, magazzino)
- Gestione sconti (per categoria, data, numero, orario)
- Gestione pagamenti
- Gestione spedizioni con più opzioni
- Gestione accordi legali
- Ricerca per tag, titolo
- Impostazione e grafica di base
- Inserimento prodotti (con seo)
- Strategia seo di base
Range spesa da 18/22mila euro
- Grafiche anche su misura da 10/12mila euro
- Funzionalità e strategie su misura
- Opzioni gestionali su misura
- Numero di prodotti da inserire personalizzabile
Quando abbiamo pensato di scrivere il codice sorgente del servizio yost.technology abbiamo cercato di prevedere un servizio come punto di partenza, quindi essenziale con la possibilità di gestire a step differenti funzionalità che possono essere condivise o esclusive (ogni progetto è definito con il singolo cliente, ogni singolo cliente può avere personalizzazione esclusive).
Siamo ideatori, sviluppatori e gestori dei servizi tecnici che proponiamo e questa scelta ci permette di personalizzare in ogni aspetto il tuo progetto
Per informazioni aggiuntive, richieste specifiche o per un semplice confronto, assistenza clienti 0445 1716445
Le proposte, a partire da 1850 euro per un sito vetrina e 8990 euro per un sito e-commerce, sono solo proposte tecniche, complete, essenziali con grafica di base responsive e permettono di iniziare a lavorare su impostazione, grafica su misura e contenuti. Per ogni esigenza, poi, si possono valutare implementazioni a consuntivo.
Costi per la realizzazione di un sito
Definiti i costi tecnici, si passa ai costi della realizzazione, costi una tantum che comprendono grafiche, realizzazione testi, presenza nei social, presentazione aziendale o inserimento pagine descrittive nello store, nel caso si venda online.
Sono costi che devono essere compresi perché in particolare la realizzazione di testi e pagine è un lavoro da fare costantemente, soprattutto se il sito è visto come strumento di lavoro e strumento per comunicare.
Un testo ottimizzato per i motori di ricerca ha in media 4-6 ore di lavoro senza contare il tempo per le ricerche e l'analisi del materiale, normale che, alla fine, costi da 300 euro a salire. Quando si parla di strategie seo si parla di un lavoro complesso che richiede molte ore di lavoro. Capita spesso di vedere clienti che provano a fare da soli e poi si rendono conto che un testo è costato settimane di lavoro (se fosse facile non ci sarebbero professionisti che fanno seo di mestiere).
Costi strategici per un sito web
Un ultimo aspetto da analizzare nei costi di un sito, sono i costi strategici. Dopo gli aspetti tecnici e gli aspetti realizzativi, si parla di strategie, quindi
- Come arrivare a nuovi clienti
- Come usare il sito per promuovere prodotti o servizi
- Fidelizzazione di clienti
- Servizi post vendita
Sono tanti gli aspetti strategici da considerare in un sito, e sono notevoli gli investimenti da prendere in considerazione nel post messa in rete.
Se parliamo di costi strategici per la seo in un sito, parliamo di costi che partono da 1500 euro al mese (tempistiche da analizzare in base al progetto); se parliamo di costi strategici per il pay per click, si parte da almeno 50 euro al giorno; se parliamo di costi strategici per la presenza nei social si parla di almeno 300 euro al mese (cifre indicative per una piccola media azienda).
È importante capire ed essere consapevoli che i costi di un sito non finiscono con la realizzazione ed il post messa in rete, costo strategico di un sito di cui si parla troppo poco, è un costo molto importante da prendere in considerazione...