Costi per un sito web
È senza dubbio importante avere chiarezza sui costi per un sito web perché facendo delle banali ricerche online, sembra che fare un sito non costi nulla.
Ci sono molte soluzioni tecniche gratuite (cms open source) che hanno "invaso" il mercato creando l'illusione del costo zero di un sito, ma si impara nel tempo che tutto costa e quando costa troppo poco, qualcosa non torna.
amdweb consiglia di fare un'analisi dei costi per un sito web prima di iniziare a spendere perché essere consapevoli permette di investire meglio nel tempo.
Consigliamo massima chiarezza su due macro aspetti il primo tecnico strategico, il secondo economico. Ne parleremo spesso, perché sono questioni molto delicate che influiscono sul lavoro finale. Consigliamo di affrontare sempre e con estrema consapevolezza, almeno concettuale, ogni passaggio per scegliere il meglio e investire nella presenza aziendale con cognizione di causa.
Lo schema proposto serve per far capire i vari passaggi che caratterizzano la realizzazione di un sito, sia esso store, vetrina, catalogo o blog.
Il progetto iniziale deve essere visto come uno step di partenza in cui si parla di
- Soldi (con che budget si deve iniziare?)
- Strategie
- Tempi
- Scelte tecniche
- Pubblicità varie (seo o ppc? mail marketing, social)
Quali sono i costi tecnici per realizzare un sito?
Si parte dai costi tecnici, che sono i costi per la piattaforma, per il dominio e per vari strumenti di marketing legati al web.
Il costo del dominio è un costo molto importante da capire perché si parla di spazio per il sito, velocità e servizio mail (com amdweb si inizia da 99 euro l'anno).
La piattaforma è il cuore del sito e parlando proprio di costi per un sito web, si deve approfondire, chiarendo i costi gettone per fare il sito ed i costi di assistenza/aggiornamenti nel tempo.
amdweb propone un proprio perservizio tecnico perché come web agency crediamo sia importante poter fare al cliente un chiari prospetto spesa nel tempo evitando sorprese. yost.technology è il servizio nostro servizio tecnico per fare sito, il punto di partenza che nel tempo può avere ogni implementazione possa servire all'azienda
Quando ci siamo chiesti come dovrebbe essere la piattaforma ideale per fare siti, ci siamo resi conto che in ogni progetto web ci devono essere delle funzionalità di base, essenziali (funzionalità che non possono mancare) e delle funzionalità da personalizzare (non possono essere uguali per tutti i clienti).
La realizzazione di un sito è un lavoro che richiede confronto, strategia, per questo abbiamo pensato di creare un vero e proprio servizio, sia tecnico che di gestione. L'azienda che investe deve poter pensare al cliente, al marketing, agli obiettivi e trovare nel servizio, lo strumento di lavoro più adatto alle sue esigenze.
yost.technology non è solo un progetto tecnico, ma un vero e proprio servizio (sia tecnico che strategico). Con ogni cliente, si valutano
- Esigenze e obiettivi
- Affiancamento e/o formazione e/o anche la totale gestione da parte del nostro staff
- Strategie e marketing
- Personalizzazioni
- Implementazioni
Parliamo di servizio per realizzare un sito, perché ogni dettaglio può essere personalizzato, dalla grafica alle funzionalità; dall'assistenza alle strategie. Parliamo di servizio perché ogni dettaglio deve essere personalizzato!
Se l'azienda ha un team di marketing interno, ci si confronta per fornire tutto quello che chiede; se l'azienda non ha un team marketing interno, può trovare supporto nel nostro team, con un affiancamento su misura.
Con yost.technology ti assicuri di mettere online un sito veloce, di avere uno staff che segue ogni aspetto tecnico; puoi avere inoltre, confronto e supporto strategico.
Abbiamo anche pensato ai costi, infatti per trasparenza, dividiamo
- Costi tecnici
- Costi di gestione
- Costi strategici
- Costi pubblicitari
Nessuna fattura non concordata e nessun vincolo!
- Sito vetrina a partire da 1850 euro
- Sito e-commerce a partire da 3990 euro
Le proposte amdweb per fare un sito vetrina, un blog, un sito e-commerce
Servizi tecnici
- Gestione dominio, servizio email e servizio hosting
- Piattaforma (sito vetrina, blog, e-commerce)
- Servizio newsletter con smtp dedicato
Servizi opzionali
- Comunicazione, marketing
- Strategie e pubblicità
- Implementazioni su misura
Possiamo seguire il tuo progetto in tutte le sue fasi: Ideazione, Realizzazione, Gestione, Pubblicità, Social
Assistenza tecnica e aggiornamenti sempre compresi nel servizio; costi chiari, senza sorprese!
Sito vetrina
- Gestione menù e pagine
- Gallery fotografica
- Gestione post (finestre anteprima)
- Gestione eventi a scadenza
a partire da soli 1850 euro
Il servizio sito vetrina, oltre alle funzionalità essenziali, può essere personalizzato con aree riservate, opzione blog o con menù aggiuntivi se ci sono tanti contenuti da gestire.
Sito e-commerce?
- Gestione prodotto (categorie, foto, descrizioni, magazzino)
- Ricerca per tag, titolo, taglia, stagione
- Gestione sconti (per categoria, data, numero, orario)
- Gestione pagamenti e spedizioni con più opzioni
a partire da soli 3990 euro
L' e-commerce, oltre ai servizi essenziali, prevede funzionalità opzionali o su misura, che permettono di personalizzare strategie e marketing.
Siamo ideatori, sviluppatori e gestori dei servizi tecnici che proponiamo
- Puoi affidare a noi tutta la gestione del sito
- Puoi avere affiancamento e formazione
- Puoi lavorare in piena autonomia
- Hai sempre un referente a disposizione (su prenotazione o con appuntamento fisso)
Per informazioni aggiuntive, richieste specifiche o per un semplice confronto, assistenza clienti 0445 1716445
Le proposte, a partire da 1850 euro per un sito vetrina e 3990 euro per un sito e-commerce, sono proposte complete, essenziali e permettono di iniziare a lavorare (in piena autonomia o con affiancamento). Ci sono opzioni di marketing che possono essere utili, ma sono aspetti attivabili e valutabili in progress in qualsiasi momento (ci teniamo a sottolineare che non sono servizi necessari al funzionamento del sito).
I contenuti e le immagini possono essere inseriti in autonomia o anche nella fase di affiancamento ( 2/3 pagine possono essere inserite mentre si impara).
Costi per la realizzazione di un sito
Definiti i costi tecnici, si passa ai costi della realizzazione, costi una tantum che comprendono grafiche, realizzazione testi, presenza nei social, presentazione aziendale o inserimento pagine descrittive nello store, nel caso si venda online.
Sono costi che devono essere compresi perché in particolare la realizzazione di testi e pagine è un lavoro da fare costantemente, soprattutto se il sito è visto come strumento di lavoro e strumento per comunicare.
Un testo ottimizzato per i motori di ricerca ha in media 4 ore di lavoro senza contare il tempo per le ricerche e l'analisi del materiale, normale che, alla fine, costi da 300 euro a salire.
La grafica apre un mondo di costi, tutto suo. Si parte da qualche migliaio di euro per arrivare a cifre importanti, in base alla cura del dettaglio che si richiede. Ombre, neretti, titoli sono tutti da fare, e tutti da personalizzare se si vuole un sito esclusivo.
amdweb ha più di 900 pagine, di analisi, spunti, casi trattati, punto di vista. amdweb è un work in progress grazie proprio alla malleabilità tecnica del sistema che permette di inserire pagine e immagini con una certa semplicità. Ogni azienda deve fare le proprie considerazioni su quanto e come inserire testi ma vedremo come la stesura di nuove pagine, rientri in costi strategici che implicano visibilità e nuovi accessi.
Costi strategici per un sito web
Un ultimo aspetto da analizzare nei costi di un sito, sono i costi strategici. Dopo gli aspetti tecnici e gli aspetti realizzativi, si parla di strategie, quindi
- Come arrivare a nuovi clienti
- Come usare il sito per promuovere prodotti o servizi
- Fidelizzazione di clienti
- Servizi post vendita
Sono tanti gli aspetti strategici da considerare in un sito, e sono notevoli gli investimenti da prendere in considerazione nel post messa in rete.
Se parliamo di costi strategici per la seo in un sito, parliamo di costi che partono da 5/800 euro al mese per almeno 6/8 mesi; se parliamo di costi strategici per il pay per click, si parte da almeno 50 euro al giorno; se parliamo di costi strategici per la presenza nei social si parla di almeno 150 euro al mese (cifre indicative per una piccola media azienda).
È importante capire ed essere consapevoli che i costi di un sito non finiscono con la realizzazione ed il post messa in rete, costo strategico di un sito di cui si parla troppo poco, è un costo molto importante da prendere in considerazione...