Per il sito ho spese annuali?
Ogni sito aziendale ha dei costi annuali
- Per il dominio, che resta dell'azienda fino a quando viene pagato
- Per la gestione tecnica
- Per la gestione del sito
- Per il marketing e la pubblicità
- Per la gestione delle pagine social
Le spese annuali del sito si calcolano poi in base alla scelta tecnica, alla collaborazione con la web agency e al personale interno dell'azienda.
È importante capire le spese annuali per il sito aziendale perché per quanto possano essere basse, ci sono!
Cosa propone amdweb per fare siti?
Abbiamo scelto di investire su servizi che gestiamo in toto con il nostro staff questo per essere chiari sui costi e sul servizio nel tempo.
In base alle singole esigenze dell'azienda, troviamo le migliori risposte sia tecniche che strategiche.
Per quanto riguarda il servizio tecnico abbiamo come costi fissi
- il dominio con servizio hosting e posta
- i costi della piattaforma
Costi per il dominio, servizio hosting e servizio posta
25,00 euro + iva per la registrazione o rinnovo del nome
servizio hosting sito vetrina Spazio Lite
5 gb di spazio web, 15 gb di spazio mail, 15 gb spazio backup, N caselle mail, e 100 gb di traffico.
servizio hosting sito e-commerce Spazio Adv
10 gb di spazio web, 20 gb di spazio mail, 20 gb spazio backup, N caselle mail, e 150 gb di traffico.
Aggiunta spazio mail server (da sommare ai costi del dominio) 50 gb a 150 euro + iva all'anno (15,00 euro + iva al mese).
Personalizzazioni o implementazioni delle risorse hosting saranno valutati a consuntivo.
La fatturazione ed i prezzi del servizio sono annuali. Il servizio mail non può essere usato per inviare newsletter
Costi annuali per il servizio tecnico
Costi annuali servizio blog vetrina
- 599 euro
Costi annuali servizio e-commerce, dopo 6 mesi di attivazione
Fino a
50 prodottida 99 euro/mese
- Costo annuale 1188 euro
- Costo 3 anni 3564 euro
Fino a
da 149 euro/mese
- Costo annuale 1788 euro
- Costo 3 anni 53644 euro
Fino a
da 199 euro/mese
- Costo annuale 2388 euro
- Costo 3 anni 7164 euro
Fino a
da 249 euro/mese
- Costo annuale 2988 euro
- Costo 3 anni 8964 euro
Perché lavoriamo su misura?
La scelta di fare un sito aziendale è una scelta che ogni azienda deve valutare in base al proprio approccio commerciale. Noi crediamo che un sito debba rappresentare l'azienda nel web e debba essere utile al cliente finale per capire cosa propone e come lavora l'azienda.
Un approccio generico, porta ad un risultato generico; un approccio su misura, porta a precisi risultati! Scegliamo sempre il su misura perché ogni azienda è unica nel suo genere ed il sito deve rappresentarla al meglio nel web.
Potendo contare su un nostro servizio tecnico, possiamo trovare le migliori soluzioni, senza adattarci!
Work in progress
Il work in progress è una nostra scelta strategica perché permette a chi spende di lavorare un po' alla volta, fare esperienza e arrivare a gestire il sito scegliendo il meglio! Il nostro servizio tecnico è l'esempio di work in progress perché possiamo avere un punto di partenza, completo, funzionale, testato e performante (online in 24-48 ore dall'attivazione del servizio) e avere implementazioni nel tempo (ponderando esigenze, costi,vantaggi).
Lavorare senza fretta, permette di curare il dettaglio e gestire le spese con consapevolezza. Ecco che anche il concetto di spese annuali per il sito viene contestualizzato perché fatto rientrare in un costesto di lavoro aziendale consapevole.
Per il sito ho spese annuali se il progetto è in progress
Il concetto di lavoro in progress implica spese in progress, passo dopo passo, concordando sempre costi, modi e tempi. In genere dobbiamo sapere prima di spendere che un sito non dovrebbe mai essere fine a se stesso (molti non lo specificano subito perché sanno che poi il cliente chiede modifiche) quindi se lo facciamo per avere uno strumento di lavoro, come ogni servizio, dobbiamo prevedere dei costi.
Le soluzioni open source hanno costi di gestione?
Si, le soluzioni open source hanno notevoli costi di gestione perché hanno molti interventi da fare per aggiornare il sistema. Se la web agency propone questi cms gratuiti, spesso dimentica questo dettaglio e il cliente si trova nel tempo a spendere. Ovvio che se si fa in autonomia il lavoro i costi non ci sono ma se non siamo in grado di fare gli aggiornamenti, aspettiamoci di spendere almeno 30 euro ogni volta che esce una nuova versione.
Altro aspetto da analizzare nel caso di utilizzo di sistemi gratuiti, sono le esigenze dell'hosting perché sono davvero notevoli se si vuole avere un sito reattivo e funzionale. Ci sono offerte molto allettanti nel mercato, hosting a 60 euro tutto compreso, ma la realtà è che una soluzione come Magento, per fare un esempio concreto, chiede uno spazio hosting dedicato che costa almeno 1500 euro all'anno, quindi ribadiamo un concetto:
prima di spendere si deve fare chiarezza su tutti i costi e si deve avere una consulenza chiara e precisa, obiettiva e non tendente al risparmio.
Attenzione che chi propone il servizio di hosting economico, se rileva problematiche di sicurezza, molto spesso non interviene nel sito, lo cancella e avvisa del problema.
Prima di spendere, facciamo sempre chiarezza su costi, servizi, modi e tempi! (forse l'abbiamo già detto?)