Preventivo online per un sito web
Posso avere un preventivo online? Si, è possibile avere un preventivo online per un sito web, ma si parta sempre dal presupposto che un preventivo fatto su contesti generici è sempre indicativo.
Sono tanti i fattori che intervengono sulla realizzazione di un sito e sono tanti gli aspetti strategici che possono avere ripercussioni economiche quindi il consiglio che ci sentiamo di dare, è sempre quello di avere un preventivo personalizzato in prima battuta (è forse più corretto parlare di un'idea di spesa) e dopo, se gli importi sono impegnativi, si passi ad un vero e proprio progetto.
- Progetto
- Parte tecnica
- Grafica, immagini e impostazione
- Comunicazione
- Gestione
- Pubblicità
Ci sono tante variabili da considerare quando si parla di costi per un sito web, variabili che possono influire notevolmente sul prezzo.
- La grafica è un costo che varia di diverse migliaia di euro, in base appunto al tipo di immagine che si sceglie
- La comunicazione è un altro costo davvero importante perché per proporsi ogni azienda deve curare la comunicazione, intesa proprio come pagine del sito
- La parte tecnica è un costo abbastanza contenuto rispetto all'insieme ma va considerato se ci sono specifiche esigenze che richiedono specifiche implementazioni
- La pubblicità è un costo sempre sottovalutato perché si spera di fare qualche piccolo investimento nei social, sottovalutando l'insieme (ci sarà un motivo se Amazon spende miliardi all'anno per farsi trovare).
Cerchiamo di non scrivere mai cifre a caso, anche se potrebbero essere utili per dare qualche riferimento (esempio parte tecnica per un sito vetrina da 1850 euro o parte tecnica sito e-commerce da 3990 euro) perché senza un contesto ogni cifra sarebbe solo indicativa.
Cosa serve per avere un preventivo online per un sito web?
Per poter fare un preventivo preciso necessitiamo di una serie di informazioni senza le quali risulta complicato dare una risposta esaustiva e completa. Preferiamo sempre un contatto diretto, controsenso, forse, per chi lavora online ma, come potete capire leggendo un po’ le varie FAQ ossia, la varie domande che ci pongono i nostri clienti o visitatori, la scelta del progetto e le sue finalità non devono e non possono essere trattate in poche parole.
- Che tipo di preventivo ci si aspetta?
- Completo con adv
- Tecnico
- Con testi forniti
- Con grafica su misura
Si arriva a parlare di cifre importanti quando ci si aspetta un lavoro completo da una web agency, perché tra aspetti tecnici, progetto comunicativo, stesura testi, presenza nei social, e pubblicità varie si superano abbondantemente i 10 mila euro... per questo amdweb divide il più possibile le varie voci spesa.
Proposta tecnica amdweb per il tuo preventivo online
amdweb lavora con soluzioni tecniche prodotte dallo staff scelta che permette al cliente di avere un servizio, dei costi chiari, nessun vincolo (attenzione che non tutti i servizi tecnici sono senza vincoli).
amdweb chiarisce e divide
Possiamo mettere online con una certa chiarezza i costi tecnici di start up (siamo produttori di tutti i servizi che offriamo), mentre i costi per la realizzazione del sito e il lavoro post messa in rete devono essere analizzati e personalizzati di volta in volta.
- Sito vetrina opzione Lite da 1850 euro
- Sito e-commerce opzione Lite da 3990 euro
- Profili virtualeitaliano.it da 1290 euro
- Servizio lanewsletter da 129 euro all'anno con 200 crediti al giorno (costi una tantum di attivazione servizio)
Ogni azienda è diversa, anche se tratta lo stesso prodotto, ha dipendenti, per ovvie ragioni, diversi e se anche hanno la stessa preparazione, il risultato è sempre e comunque diverso. Lo stesso confronto dovrebbe essere fatto con un sito web e con un relativo preventivo, sia online che fatto direttamente.
- Che risultati ci si aspetta?
- Come si vuole essere trovati?
- Quanta concorrenza c'è e di che spessore è?
- Si ha un prodotto innovativo e unico o si è rivenditori?
- Che forza ha nel mercato l'azienda?
- Quanto si è in grado di assorbire picchi di richieste?
In linea di massima in base al tipo di richiesta si riesce ad inquadrare la spesa, o, vista in altri termini, è possibile adattare il progetto alle possibilità che il singolo cliente ha.
Abbiamo chiaro cosa chiedere con il preventivo?
È doveroso, però, fare alcune considerazioni parlando di preventivo online o comunque di preventivo, poiché l'esperienza ci fa notare che spesso si ha un'idea sbagliata dell'insieme e non si sa ben definire il paniere di attributi che il progetto deve avere. Risulta complicato anche per il cliente chiedere un preventivo se in linea di massima non c'è chiarezza sull'insieme, mille pubblicità fuorvianti vogliono far credere che un sito si fa in 3 click, tutto semplice, si sceglie la grafica, si sceglie il nome, si mettono i contenuti e tutto pronto e cotto!!!!
Non è così, assolutamente non è così.
Non ci stancheremo mai di dire che i colori sono importantissimi, il font aiuta la lettura, la stesura del contenuto deve essere interessante, semplice, dettagliata, schematizzata e... attraente e queste caratteristiche devono essere abilmente miscelate.
Ma come trova il sito un visitatore? chi cerca nel web e non conosce l'azienda, deve trovarla facilmente e capire come lavora!
La scelta del dominio, il nome del sito, non può essere banalizzata a ciò che più piace, meglio dare coerenza al progetto, soprattutto se commerciale.a
amdweb si rivolge alle PMI, aziende, professionisti, enti pubblici e privati con preventivi personalizzati e studi specifici del progetto, proponendo preventivi online su misura, scindendo una parte tecnica con yost.technology, CMS professionale, da una parte strategica e concettuale.
Le proposte amdweb per fare un sito vetrina, un blog, un sito e-commerce
Servizi tecnici
- Dominio, servizio email e servizio hosting
- Piattaforma (sito vetrina, blog, e-commerce)
- Servizio newsletter
- SMTP dedicato
Servizi operativi
- Comunicazione, marketing
- Strategie e pubblicità
- Implementazioni su misura
- Affiancamento
Seguiamo il tuo progetto in tutte le sue fasi: Ideazione, Realizzazione, Gestione, Pubblicità, Social
Assistenza tecnica e aggiornamenti tecnici sempre compresi nel servizio; costi chiari, senza sorprese!
Sito vetrina Lite
- Gestione menù e pagine
- Gallery fotografica
- Gestione post (finestre anteprima)
- Gestione eventi a scadenza
- Grafica di base
- Inserimento contenuti
- Strategia seo di base
Range spesa da 7/8mila euro
- Grafiche su misura da 4/5mila euro
- Funzionalità e strategie su misura
Sito e-commerce Lite
- Gestione prodotto (categorie, foto, descrizioni, magazzino)
- Gestione sconti (per categoria, data, numero, orario)
- Gestione pagamenti (NO pos*) e spedizioni con più opzioni
- Ricerca per tag, titolo, taglia, stagione
- Impostazione e grafica su misura
- Inserimento fino a 50 prodotti
- Strategia seo di base
Range spesa da 18/22mila euro
- Funzionalità e strategie su misura
- Opzioni gestionali su misura
Siamo ideatori, sviluppatori e gestori dei servizi tecnici che proponiamo e questa scelta ci permette di personalizzare in ogni aspetto il tuo progetto
*I costi dell'inserimento del pos variano dall'istituto di credito utilizzato
Per informazioni aggiuntive, richieste specifiche o per un semplice confronto, assistenza clienti 0445 1716445
Come avere un'idea di costo del sito dettagliata?
Semplicemente dedicando il tempo necessario per inquadrare il tutto e fare un'analisi prospettica dell'insieme. Solo così si riesce a valutare la miglior opportunità, confrontando a pari ingredienti, pro e contro di ogni soluzione, analizzando se conviene un cms gratuito, un cms professionale, un software che genera codici o la stesura a mano del progetto.
Purtroppo spesso è un compromesso, la realtà della PMI è vincolata a budget irrisori per questo canale, forse per la crisi, forse per la disinformazione, forse per questo svilupparsi di soluzioni semplicistiche che alterano il modo di vedere e di interpretare questo canale, ma siamo dell'idea che chi intuisce l'importanza di investire in questo settore, abbia ancora molto margine di possibilità di implementare i risultati aziendali. Poniamo però l'accento sul concetto di investire, non segnica fare un sito e basta, provare a registrarsi e fare 3 contenuti, ma fare un progetto a medio-lungo termine (del resto quante aziende sono nate in 3 minuti senza sforzi? crediamo nessuna!), realizzata con un progetto e un lavoro in progress, che permetta di implementare, arricchire, perfezionare il lavoro senza anticipare grosse cifre, ma investendo quando e quanto necessario, facendo un lavoro mirato per ottenere il massimo risultato.
Cosa chiedere nel preventivo per un sito web?
È importante distinguere:
- Gli aspetti tecnici e aver chiaro su che piattaforme tecniche andremo a lavorare
- Stesura testi e aspetti grafici
- Post messa in rete del progetto
Molte volte non ci si rende conto che il sito deve essere uno strumento di lavoro e non ci si preoccupa né della gestione né del lavoro da fare dopo la pubblicazione del progetto. Spesso si sceglie un prezzo e non un'idea di lavoro tanto che alla lunga un sito fatto con una parte tecnica gratuita costa più di un sito fatto su misura perché si ha sempre bisogno di chi l'ha fatto. Facciamo chiarezza subito su tutti i costi e su tutti i necessari interventi di assistenza e manutenzione, specialmente se usiamo piattaforme gratuite. amdweb sceglie la strada del canone mensile per la parte tecnica perché l'esperienza insegna che ogni mese serve intervenire. Il noleggio permette di avere sempre l'ultima innovazione del sistema e assistenza tecnica compresa nel prezzo.
Il miglior preventivo non è quello che ci propone il prezzo più basso, ma quello che ci propone di spendere meglio con la maggior prospettiva di rientro.