Costo indicativo per fare un sito
Quanto costa indicativamente un sito? Diciamo che si trovano proposte che partono da poche centinaia di euro fino ad arrivare a preventivi più articolati dell'acquisto di una casa.
Sono gli obiettivi a fare la differenza quando si cerca di capire il costo indicativo per fare un sito.
Quando si parla di un sito vetrina
- Parte tecnica
- Grafica di base
- Impostazione
- Comunicazione con ottimizzazione seo di 10 testi
Si ha un costo indicativo di 4/5mila euro.
Quando si parla di un sito e-commerce (sito e-commerce = nuovo negozio)
- Parte tecnica
- Grafica di base
- Impostazione
- Comunicazione con materiale fornito
- Inserimento di 15 articoli (con materiale fornito)
- Gestione contratti, cookie, privacy
Si ha un costo indicativo di 10/12 mila euro.
Il costo indicativo per fare un sito dipende da cosa si cerca in un sito, dipende da cosa si vuole con il sito, dipende da cosa ci si aspetta dal sito.
- Grafica su misura
- Comunicazione su misura
- Immagini
- Impostazione e funzionalità su misura
- Opzioni gestionali
Sono tutti ingredienti che influenzano i costi finali del sito, sia che si parli di sito vetrina, sia che si parli di sito e-commerce.
Noi proponiamo un nostro servizio tecnico per il sito vetrina che parte da 1850 euro e 8990 euro per un sito e-commerce (versioni essenziali del progetto, con grafica responsive di base), a cui serve aggiungere strategie, testi, presenza nei social, pubblicità ed eventuali funzionalità personalizzate.
Il nostro servizio tecnico può essere personalizzato con funzionalità che permettono all'azienda di attuare ogni tipo di strategia, senza doversi adattare a quello che permette di fare la piattaforma.
Diamo una sommaria indicazione dei costi tecnici perché proponiamo un nostro servizio, ideato, sviluppato e gestito dal nostro staff.
Le proposte amdweb per fare un sito vetrina, un blog, un sito e-commerce
Servizi tecnici
- Dominio, servizio email e servizio hosting
- Piattaforma (sito vetrina, blog, e-commerce)
- Servizio newsletter
- SMTP dedicato
Servizi operativi
- Comunicazione, marketing
- Strategie e pubblicità
- Implementazioni su misura
- Affiancamento
Seguiamo il tuo progetto in tutte le sue fasi: Ideazione, Realizzazione, Gestione, Pubblicità, Social
Assistenza tecnica e aggiornamenti tecnici sempre compresi nel servizio; costi chiari, senza sorprese!
Sito vetrina Lite
Simulazione costi sito 12/15 pagine.
Si parte da 4mila euro.
- Gestione menù
- Gestione nuove pagine
- Gallery fotografica
- Gestione post (finestre anteprima)
- Gestione eventi a scadenza
- Ricerca per tag, titolo
- Impostazione e grafica di base
- Realizzazione contenuti
- Strategia seo di base
Tutto gestito dal nostro staff
Sito e-commerce Lite
Simulazione costi con 50 prodotti
Si parte da 18mila euro
- Gestione prodotto (categorie, foto, descrizioni, magazzino)
- Gestione sconti (per categoria, data, numero, orario)
- Gestione pagamenti
- Gestione spedizioni con più opzioni
- Gestione accordi legali
- Ricerca per tag, titolo
- Impostazione e grafica di base
- Realizzazione descrizioni prodotti (con seo)
- Strategia seo di base
Tutto gestito dal nostro staff
Inoltre su misura
- Grafica
- Funzionalità e strategie
- Opzioni gestionali
- Numero di pagine da inserire
Quando abbiamo pensato di scrivere il codice sorgente del servizio yost.technology abbiamo cercato di prevedere un servizio come punto di partenza, quindi essenziale con la possibilità di gestire a step differenti funzionalità che possono essere condivise o esclusive (ogni progetto è definito con il singolo cliente, ogni singolo cliente può avere personalizzazione esclusive).
Siamo ideatori, sviluppatori e gestori dei servizi tecnici che proponiamo e questa scelta ci permette di personalizzare in ogni aspetto il tuo progetto
Per informazioni aggiuntive, richieste specifiche o per un semplice confronto, assistenza clienti 0445 1716445
Quelli che indichiamo come punto di partenza essenziale sono costi tecnici, sono i costi del servizio di base, servizio tecnico che permette poi lavorare da subito su contenuti e immagini. Siamo davanti ad una vera e propria rivoluzione strategica perché si ha modo di usare un servizio tecnico molto performante che può avere implementazioni su misura nel tempo.
È una nostra prerogativa dividere sempre il costo del sito in
- Costo tecnico
- Costo strategico
- Costo esecutivo
- Costo pubblicitario
Crediamo che sia sempre delicato e restrittivo parlare di costo indicativo per fare un sito perché senza dei chiari riferimenti per capire cosa serve al sito per essere online, si rischia di scrivere numeri senza senso.
Perchè il sito sia veramente completo e sempre vivo sono da valutare a consuntivo strategie, forme pubblicitarie o altri servizi.
Se si vuole un lavoro gestito in toto dal nostro staff che revisioni i testi in chiave seo e lavori su una grafica personalizzata i costi indicativi per fare un sito partono da 7/8mila euro per un sito vetrina e 18/22 mila euro per un sito e-commerce, ma ... sempre massima attenzione a cosa si chiede, ai prodotti che si hanno da vendere, alle strategie, alle funzionalità!
Sono tanti gli aspetti da analizzare, da capire e non si deve mai dimenticare che un cliente, a portata di click, trova un'infinità di alternative grazie proprio ai motori di ricerca quindi, prima di fare un sito, prima di spendere, prima di capire il costo indicativo per fare un sito, si cerchi di capire cosa può fare un sito per l'azienda e quanto è importante per un cliente trovarlo.
Una grafica personalizzata può costare a partire da 4/5mila euro; un progetto seo strutturato parte da 1500/2mila euro al mese con tempistiche che variano da progetto a progetto. Una campagna ppc ha un costo di gestione a partire da qualche centinaio di euro al mese e varia in base al budget stanziato; un sito e-commerce strutturato, con gestione varianti o gestione di pacchetti o kit di prodotti arriva a costare diverse migliaia di euro.
Del resto si faccia sempre un semplice ragionamento: una web agency per fare gli interessi di un'azienda deve essere messa nella condizione ideale di lavorare e questo non è possibile se si pretende di fare un sito che costa poco.
Cosa sapere dei costi di un sito?
Consigliamo massima chiarezza su due macro aspetti, quando si parla di costi indicativi di un sito internet, il primo tecnico strategico, il secondo economico. Ne parleremo spesso, perché sono questioni molto delicate che influiscono sul lavoro finale e, cosa che interessa non poco, sui costi sia di realizzo che di gestione.
Consigliamo di affrontare sempre e con estrema consapevolezza, almeno concettuale, ogni passaggio per scegliere il meglio e investire nella presenza aziendale con cognizione di causa.
Come capire il valore della realizzazione di un sito?
Per capire il valore della realizzazione di un sito si deve capire il singolo valore degli ingredienti che lo compongono e questo è l'unico modo che si ha per seguire la realizzazione e mettere online un sito, che diventi lo specchio virtuale dell'azienda.
Aspetti tecnici? Non è tutto uguale, per questo abbiamo scelto di puntare sul servizio. Un'azienda non sempre ha personale interno in grado di gestire una parte tecnica e poter contare su un servizio crediamo possa essere un grande valore aggiunto.
Stesura testi, grafica, opzioni o servizi nel sito devono essere studiati e fatti per arrivare a specifici obiettivi.
Se si sceglie di lavorare con strategie seo in un sito, ci sarà un progress di inserimento pagine ottimizzate per i motori di ricerca. Una pagina ottimizzata seo è una pagina scritta in funzione di una potenziale domanda che fa il visitatore a Google quindi la lettura della nuova pagina (se da titolari del sito si vuole fare un controllo) deve essere utile rispetto agli obiettivi con cui viene scritta.
Come trova il visitatore la pagina? Cercando un qualcosa di specifico; il controllo sulla qualità del lavoro seo è proprio legato alla qualità della risposta che il visitatore ottiene nella sua ricerca.
Sono i dettagli ad alzare il costo del sito
Maggiori sono i dettagli del sito che vengono curati, maggiori sono gli investimenti da fare. La stessa grafica ne è un esempio. Si usa un cms gratuito? ci sono soluzioni da 20 dollari su molti siti specializzati, ma se si parla con un grafico, sviene al solo pensiero di considerare professionale quella scelta. Studiare il dettaglio, l'ombra, il font, il colore, l'armonia d'insieme, il tutto connesso alle funzionalità pratiche del sito, ha un'altra resa nell'insieme ,ma di certo altri costi.
Complicato, come si vede, dare un'idea di massima per la realizzazione di un sito e questo deve essere chiaro prima di spendere perché un sito è, o dovrebbe essere, uno strumento di lavoro.
Mai comperati dei cacciaviti in un supermercato? 10 euro 5/8 pezzi... si usano 3 volte e si buttano. Un professionista che li usa per lavoro, non li prende di certo!