Costo indicativo per fare un sito
Quanto costa indicativamente un sito? Diciamo che si trovano proposte che partono da poche centinaia di euro fino ad arrivare a preventivi più articolati dell'acquisto di una casa.
Noi partiamo da 1850 euro per un sito vetrina e 3990 euro per un sito e-commerce, costi tecnici a cui serve aggiungere strategie, testi, presenza nei social, pubblicità.
Il costo indicativo per fare un sito dipende da cosa si cerca in un sito, dipende da cosa si vuole con il sito, dipende da cosa ci si aspetta dal sito.
Le proposte amdweb per fare un sito vetrina, un blog, un sito e-commerce
Servizi tecnici
- Dominio, servizio email e servizio hosting
- Piattaforma (sito vetrina, blog, e-commerce)
- Servizio newsletter
- SMTP dedicato
Servizi operativi
- Comunicazione, marketing
- Strategie e pubblicità
- Implementazioni su misura
- Affiancamento
Seguiamo il tuo progetto in tutte le sue fasi: Ideazione, Realizzazione, Gestione, Pubblicità, Social
Assistenza tecnica e aggiornamenti sempre compresi nel servizio; costi chiari, senza sorprese!
Sito vetrina
- Gestione menù e pagine
- Gallery fotografica
- Gestione post (finestre anteprima)
- Gestione eventi a scadenza
a partire da soli 1850 euro
Il servizio sito vetrina, oltre alle funzionalità essenziali, può essere personalizzato con aree riservate, opzione blog o con menù aggiuntivi se ci sono tanti contenuti da gestire.
Sito e-commerce?
- Gestione prodotto (categorie, foto, descrizioni, magazzino)
- Gestione sconti (per categoria, data, numero, orario)
- Gestione pagamenti e spedizioni con più opzioni
- Ricerca per tag, titolo, taglia, stagione
a partire da soli 3990 euro
L' e-commerce, oltre ai servizi essenziali, prevede funzionalità opzionali o su misura, che permettono di personalizzare strategie e marketing.
Siamo ideatori, sviluppatori e gestori dei servizi tecnici che proponiamo e questa scelta ci permette di personalizzare in ogni aspetto il tuo progetto
Per informazioni aggiuntive, richieste specifiche o per un semplice confronto, assistenza clienti 0445 1716445
Quelli che indichiamo come punto di partenza essenziale sono costi tecnici, sono costi di un servizio, che permettono poi lavorare sui contenuti e immagini, cosa che si può scegliere di fare autonomamente o che si può affidare allo staff con un costo da quantificare in base al tempo e alle richieste.
Abbiamo preparato dei demo per capire cosa significa punto di partenza essenziale, (si vedono i link sotto all'articolo) demo che devono far capire quanto sia importante capire il lavoro d'insieme e la possibilità di lavorare in progress.
È una nostra prerogativa dividere sempre il costo del sito in
- Costo tecnico
- Costo strategico
- Costo esecutivo
- Costo pubblicitario
Crediamo che sia sempre delicato e restrittivo parlare di costo indicativo per fare un sito perché senza dei chiari riferimenti per capire cosa serve al sito per essere online, si rischia di scrivere numeri senza senso.
Perchè il sito sia veramente completo e sempre vivo sono da valutare a consuntivo strategie, forme pubblicitarie o altri servizi.
Se si vuole un lavoro gestito in toto dal nostro staff che revisioni i testi in chiave seo e lavori su una grafica personalizzata i costi indicativi per fare un sito partono da 4/5000 euro per un sito vetrina e 10/12 mila euro per un sito e-commerce, ma ... sempre massima attenzione a cosa si chiede!
Se un cliente ha i testi scritti e vuole solo un inserimento con una grafica tra le scelte proposte, con meno di 1000 euro, in circa 3/4 giorni lavorativi dalla consegna del materiale e attivazione/trasferimento del dominio è online con un sito vetrina e poco più per un sito e-commerce.
Sono tanti gli aspetti da analizzare, da capire e non si deve mai dimenticare che un cliente, a portata di click, trova un'infinità di alternative grazie proprio ai motori di ricerca quindi, prima di fare un sito, prima di spendere, prima di capire il costo indicativo per fare un sito, si cerchi di capire cosa può fare un sito per l'azienda e quanto è importante per un cliente trovarlo.
Una grafica personalizzata può costare a partire da 1500/2000 euro; un progetto seo strutturato parte da 800/1000 euro al mese e si consiglia un lavoro per almeno 3 anni. Una campagna ppc ha un costo di gestione a partire da qualche centinaio di euro al mese e varia in base al budget stanziato; un sito e-commerce strutturato, con gestione varianti o gestione di pacchetti o kit di prodotti arriva a costare diverse migliaia di euro.
Del resto si faccia sempre un semplice ragionamento: una web agency per fare gli interessi di un'azienda deve essere messa nella condizione ideale di lavorare e questo non è possibile se si pretende di fare un sito che costa poco.
Cosa sapere dei costi di un sito?
Consigliamo massima chiarezza su due macro aspetti, quando si parla di costi indicativi di un sito internet, il primo tecnico strategico, il secondo economico. Ne parleremo spesso, perché sono questioni molto delicate che influiscono sul lavoro finale e, cosa che interessa non poco, sui costi sia di realizzo che di gestione.
Consigliamo di affrontare sempre e con estrema consapevolezza, almeno concettuale, ogni passaggio per scegliere il meglio e investire nella presenza aziendale con cognizione di causa.
Come capire il valore della realizzazione di un sito?
Per capire il valore della realizzazione di un sito si deve capire il singolo valore degli ingredienti che lo compongono e questo è l'unico modo che si ha per seguire la realizzazione e mettere online un sito, che diventi lo specchio virtuale dell'azienda.
Aspetti tecnici? Non è tutto uguale, quindi serve capire cosa differenzia un servizio da un'altro, un cms gratuito da un cms assistito, una parte tecnica su misura da un qualcosa in cui non si ha controllo. Non importa come tutti fanno un sito, importa capire come l'azienda viene rappresentata al meglio.
- Perché chi fa siti spesso non sviluppa, ma usa soluzioni gratuite?
- Perché chi usa soluzioni gratuite sconsiglia il su misura?
- Perché chi lavora su misura sorride quando gli si chiede un'opinione sulle soluzioni gratuite?
Non ci si deve informare dopo aver speso, ma prima di iniziare, partendo sempre dal presupposto che un sito non deve costare poco, deve rendere molto!
Stesura testi, grafica, opzioni o servizi nel sito devono essere studiati e fatti per arrivare a specifici obiettivi.
Se la web agency parla di farsi fornire tutti i testi, per fare un esempio, ci sta dicendo che non lavora con la seo e questo potrebbe giustificare un costo basso del sito che sta realizzando (quando si fornisce tutto e si usa un cms open source, spendere 500 euro è già troppo per un sito vetrina); se si sceglie l'opzione seo in un sito, per capire il valore della realizzazione del sito è semplice perché ci sarà un progress di inserimento pagine ottimizzate per i motori di ricerca. Una pagina ottimizzata seo è una pagina scritta in funzione di una potenziale domanda che fa il visitatore a Google quindi la lettura della nuova pagina (se da titolari del sito si vuole fare un controllo) deve essere utile rispetto agli obiettivi con cui viene scritta.
Come trova il visitatore la pagina? Cercando un qualcosa di specifico; il controllo sulla qualità del lavoro seo è proprio legato alla qualità della risposta che il visitatore ottiene nella sua ricerca.
Sono i dettagli ad alzare il costo del sito
Maggiori sono i dettagli del sito che vengono curati, maggiori sono gli investimenti da fare. La stessa grafica ne è un esempio. Si usa un cms gratuito? ci sono soluzioni da 20 dollari su molti siti specializzati, ma se si parla con un grafico, sviene al solo pensiero di considerare professionale quella scelta. Studiare il dettaglio, l'ombra, il font, il colore, l'armonia d'insieme, il tutto connesso alle funzionalità pratiche del sito, ha un'altra resa nell'insieme ,ma di certo altri costi.
Complicato, come si vede, dare un'idea di massima per la realizzazione di un sito e questo deve essere chiaro prima di spendere perché un sito è, o dovrebbe essere, uno strumento di lavoro.
Mai comperati dei cacciaviti in un supermercato? 10 euro 5/8 pezzi... si usano 3 volte e si buttano. Un professionista che li usa per lavoro, non li prende di certo!