Quanto costa realizzare un brand?

La realizzazione di un brand è un aspetto aziendale che molto spesso si tralascia perché purtroppo implica investimenti molto onerosi. Se pensiamo a come è nato il logo della Nike, ossia dopo un bando di concorso in cui molti designer presentarono i loro super studiati progetti, il titolare insoddisfatto fece una simil bozza dell'attuale logo, dicendo "vorrei una cosa così, niente di più" (non sono le parole esatte ma rendono l'idea), ci possiamo rendere conto di quanto è banale/complicato trasferire in un'immagine quello che siamo e che facciamo.

Brand identity

L'idea

A volte si cerca di essere particolari, si cerca l'esclusività o l'originalità ma oggi è davvero impensabile per un'azienda media investire su questi aspetti. Dobbiamo allora ripiegare su scritte un po' particolari cercando di renderle molto leggibili perché comunque se da una parte serve molto tempo per far affermare un brand, dall'altra servono anche molti investimenti mirati ed una capillare diffusione dei prodotti che lo identificano. In effetti per una PMI, un ente, un professionista fanno veramente fatica a gestire il tutto e a volte è molto più produttivo fare una scritta semplice e chiara, con uno slogan che richiami l'azienda e quello che sta facendo. 

Costi

Parlando di costi, dobbiamo capire che se vogliamo un grafico che realizzi un'idea possiamo anche contenere i costi, se da un'idea di massima vogliamo ricavare un'immagine identificativa del concetto, dobbiamo prepararci ad investire perché l'esperienza e la capacità di usare strumenti grafici e riuscire a ideare un preciso messaggio hanno costi impegnativi. Forse ci si avvicina più ad un artista che ad un grafico quando si parla di realizzare un brand visto come logo che identifica l'azienda.

Da un punto di vista grafico un lavoro brand identity parte da almeno 1500/2000 euro ma è un prezzo da prendere veramente con le pinze perché ogni preventivo deve essere personalizzato in base all'idea del cliente. Il concetto di brand identity è molto più ampio della "semplice" realizzazione di un logo perché comprende l'immagine aziendale dentro e fuori dal web.

Il brand ed il settore che trattiamo

Dobbiamo sempre considerare il settore che trattiamo perché ovviamente la Nike che tratta un ambito casual sportivo, è sicuramente avvantaggiata rispetto ad un'azienda metalmeccanica.

Il gioco poi è quello di fare un'associazione, brand-prodotto-azienda e nel nostro contesto è molto impegnativo. Un grafico di questo tipo è più un artista che cerca un qualcosa di astratto che più che identificare il tutto deve rimanere impresso ed il lavoro successivo è riuscire a farlo associare all'attività.

Qui ci sono molti aspetti da analizzare perché se facciamo una carrellata un po' superficiale di brand notiamo che passiamo da una mela di Apple che significa tutt'altra cosa rispetto al quello che propone, alla scritta semplice di Campari, passiamo dal logo Nike, con tanto di marchio alla scritta di eBay, o, giusto per fare altri esempi dal logo di Mercedes alla scritta di Panasonic.

Questi esempi per far notare che un brand può essere interpretato in molti modi e non sempre un'immagine rappresenta un'azienda, anzi molte volte, è proprio il nome che cerchiamo di far associare al cliente così da rendere più incisivo il discorso e da imprimerlo nel migliore dei modi. In effetti, specialmente nell'ambito web, non siamo ancora pronti ed esperti per associare immagini ad aziende e lo dimostra il fatto che spesso non ci sono immagini identificative aziendali nel virtuale. Da un altro punto di vista, esperienze dirette ci stanno dimostrando che più siti della stessa azienda, identificati da una scritta/nome comune non rendono l'idea di univocità ma, anzi, sono considerati siti e situazioni distinte.

Un brand è un continuum, azienda-clienti e ha la funzione di identificare quello che siamo e facciamo ma se l'idea rimane fine a se stessa non riusciamo a farla associare. Forse più che parlare di costo per realizzare un brand sarebbe corretto parlare di costo per far conoscere un brand ma su questo aspetto dobbiamo fare ulteriori considerazioni.

Il web, ambito in cui vogliamo contestualizzare il discorso, è invaso da nuove aziende e nuove strutture molte delle quali destinate a morire in pochi mesi se non anni per cui per il visitatore è davvero complicato capire e associare nuove immagini a brand aziendali perché si tratta molte volte di step momentanei che ci tartassano un periodo e poi svaniscono. A pensarci bene quanti brand ricordiamo della nostra giova età ancora di moda?

E se ci sono ancora, pensate con che costanza alimentano il brand per essere sempre protagonisti. Brand come sinonimo di nuovi prodotti, qualità, servizio. Il punto centrale di un brand è il modo di lavorare, il modo con cui si avvicina al mercato, il modo con cui tratta i clienti, sceglie il personale. Tutto l'insieme determina la forza del brand per cui dobbiamo aver chiaro che la gestione/idealizzazione del brand è solo un punto di partenza che se non trova coerenza nell'insieme non ha senso.

Ultimo Aggiornamento:21/10/2022 10:31:01
Condividi nelle tue pagine Social

Scopri quanto è facile lavorare con yost.technology, il nostro servizio tecnico per fare siti
1

Scelta del servizio
vetrina, e-commerce, blog
 
2

Scelta delle funzionalità
o sviluppo personalizzato
 
3

Operatività, strategie,
grafica e contenuti
 
4

Assistenza tecnica
sempre nel servizio
 
Siamo gli ideatori, sviluppatori e gestori del servizo. Non siamo rivenditori.

I nostri servizi
  • yost.technology il servizio tecnico per fare siti vetrina, blog o siti e-commerce
  • lanewsletter.net è il servizio per creare newsletter aziendali
  • smtp dedicato il server per inviare newsletter
  • Servizio hosting dedicato
  • Servizio servizio mail anche per hosting esterni

La tua presenza online, senza pensieri!

In evidenza

Presenta al meglio i tuoi prodotti o servizi, cura le descrizioni con professionisti della web comunication
leggi..
Inviare newsletter è una strategia di marketing avanzata; abbiamo lo strumento per te!...
leggi..
Stiamo cercando aziende interessate alla vendita online per collaborare con strategie e soluzioni tecniche
leggi..
Scopri quante opportunità possono esserci nell'invio di una semplice email
leggi..

Iscriviti alla nostra newsletter
Ho letto le condizioni sulla Privacy accetto di ricevere newsletter tramite email
(riceverai una mail di conferma con un link da cliccare, se la mail non arriva, controlla nello spam)

yost.technology | 04451716445