Preventivo costi sito web aziendale

Come possiamo capire da clienti inesperti se un preventivo costi sito web è adatto o meno alle nostre esigenze senza essere troppo condizionati dai numeri? Chi cerca online preventivo costi sito web vede una grande disparità di prezzi, offerte di siti a pochi euro al mese, offerte di pacchetti tutto compreso, offerte per progetti fai da te o lavori su misura che partono da spese irrisorie e possono arrivare, anche, a spese importanti.

Come leggere un preventivo costi per un sito web (aziendale)?

Sono diversi gli aspetti che si devono analizzare in un preventivo costi sito per un web aziendale aspetti che un cliente deve conoscere e saper quantificate. amdweb propone spesso uno schema di lavoro proprio per far chiarezza su tutti gli aspetti che caratterizzano la realizzazione di un sito e per aiutare chi si avvicina al web a capire il preventivo costi per un sito web aziendale.

Aspetti tecnico strategici di un sito | amdweb.it

Aspetti tecnico strategici per realizzare un sito
  • Progetto iniziale (obiettivi, aspettative, fattibilità, tempi, progress)
  • Scelta tecnica (costi nel medio lungo termine, vantaggi e differenze)
  • Realizzazione contenuti (Progetto comunicativo, progetto redazionale e stesura testi)
  • Post messa in rete (tutti gli aspetti che fanno trovare/lavorare il sito)
Aspetti economici di un sito aziendale | amdweb.it

Aspetti economici: i costi di un sito
  • Costi tecnici (piattaforma, dominio, certificati ssl, personalizzazioni e assistenza)
  • Costi realizzativi (progetti, foto, inserimento contenuti e immagini)
  • Costi grafici (grafica desktop, mobile, immagine coordinata)
  • Costi pubblicitari (come far trovare il sito? ppc, social, seo, mail marketing?)

Lo schema divide 4 macro categorie di lavoro e mette l'accento su alcuni aspetti generali strategici che meritano molta attenzione. La realizzazione dei contenuti, per fare un esempio, deve essere conseguenza di un chiaro progetto comunicativo e relativo progetto redazionale dove si analizza il mercato, la concorrenza e tutto quello che può essere utile al posizionamento dell'azienda.

Il progetto iniziale, visto proprio nell'ottica preventivo costi sito aziendale è un punto di partenza importante dove si definiscono gli obiettivi di chi commissiona il lavoro. È un punto di partenza per capire a cascata le successive esigenze dell'azienda e lo spessore del lavoro.

  • Visibilità naturale
  • Aree con login
  • Aree tecniche
  • Aree informative generali

sono solo alcuni degli aspetti che si devono analizzare nel progetto iniziale. Normale che un preventivo costi sito deve essere completo ma senza un background di lavoro il preventivo può essere sfalsato di diverse migliaia di euro.

Preventivo costi sito web: la parte tecnica

La parte tecnica del sito, vista nel suo insieme con la grafica responsive o differenziata per i vari device è un altro argomento che spesso si banalizza con l'utilizzo di piattaforme preconfezionate e gratuite. Non sta a noi giudicare la scelta, ma è importante che chi spende capisca per cosa sta spendendo, quindi

  • Parte tecnica gratuita?
  • Parte tecnica su misura?
  • Parte tecnica in licenza?

amdweb propone e lavora con yost.technology perché è un progetto tecnico amdweb molto innovativo nel mercato visto che è

  • Un punto di partenza completo per le aziende
  • Non ha vincoli
  • Non richiede lavoro tecnico per il cliente
  • È proposto sempre con assistenza tecnica compresa nel prezzo

amdweb per semplicità di esposizione divide il sito vetrina dal sito e-commerce anche se possono essere nello stesso sito e propone yost.technology in due versioni: una economica di start up e una completa, tenendo sempre presente che è possibile ogni ulteriore personalizzazione utile al business aziendale.

Le proposte amdweb per fare un sito vetrina

Servizio vetrina

Il servizio vetrina è attivo in 24/48 ore dalla registrazione/trasferimento del dominio. La piattaforma si differenzia nelle varie soluzioni per differenti opzioni di marketing.

Tutti i servizi prevedono:

  • Attivazione e messa in rete della parte tecnica
  • Gestione indipendente delle pagine
  • Massima ottimizzazione seo sia dei testi che delle foto
  • Grafica di base responsive
  • Script social per far condividere i contenuti dai visitatori
  • Predisposizione per inserimento Google analytics (si deve attivare il profilo nei servizi di Google)
  • Guida on line che permette di rivedere passo passo l'utilizzo della struttura
  • Form contatti con gestione del contatto da piattaforma
  • Pagine in evidenza ovvero la possibilità di inserire nella Home dei riquadri "in evidenza" che agevolano il cliente finale nella visualizzazione di nuove pagine
  • Personalizzazione di testo e/o immagini nella mail di risposta nei contatti
  • Affiancamento iniziale per imparare ad usare la piattaforma

Caratteristiche:

Sito Vetrina
Lite
da 590 euro

Sito Vetrina Lite | amdweb design 04451716445

Soluzione adatta a chi inizia e ha poche pagine da gestire, ma sa che nel tempo possono aumentare.
Caratteristiche:

  • Gestione fino a 30 pagine
  • Gestione 1 spazio post

Sito Vetrina
Start Up
da 1590 euro

Sito vetrina Start Up | amdweb design 04451716445

Soluzione adatta ad aziende che hanno almeno 40/50 pagine da gestire.
Caratteristiche:

  • Gestione fino a 100 pagine
  • Gestione 3 eventi a scadenza alla volta
  • Gestione 3 spazi post 
  • Gestione/integrazione 2 spazi categorie
  • Opzione blog

Sito Vetrina
Advanced
da 3590 euro

Sito vetrina advanced | amdweb design 04451716445

Soluzione adatta ad aziende che hanno più di 100 pagine da gestire.
Caratteristiche:

  • Gestione N pagine
  • Gestione N eventi a scadenza
  • Gestione N spazi post 
  • Gestione/integrazione N spazi categorie
  • Opzione blog

Le proposte amdweb per vendere online

Servizio store

Il servizio e-commerce è attivo in 24/48 ore dalla registrazione/trasferimento del dominio. La piattaforma si differenzia nelle varie soluzioni per differenti opzioni di marketing. Tutti i servizi prevedono:

  • Attivazione e messa in rete della parte tecnica store
  • Massima ottimizzazione seo, sia dei testi che delle immagini
  • Script social per far condividere i contenuti dai visitatori
  • Predisposizione per inserimento Google analytics (si deve attivare il profilo nei servizi di Google)
  • Form contatti
  • Personalizzazione di testo e/o immagini nella mail di risposta nei contatti
  • Personalizzazione degli accordi con il cliente
  • Gestione contatti e ordini da amministrazione del sito
  • Gestione forme di pagamento PayPal, bonifico (opzionale a consuntivo il pos virtuale)
  • Gestione modalità di spedizione a costi differenti per soglie di spesa
  • Gestione carrello, mail riepilogo ordine per cliente e admin
  • Affiancamento iniziale per imparare ad usare la piattaforma

Guida online h24, che permette di rivedere, ogni qualvolta sia necessario, passo passo l'utilizzo della struttura

Caratteristiche:

Servizio e-commerce
Lite
da 790 euro

Sito E-commerce Lite | amdweb design 04451716445

Soluzione
Lite

  • Gestione prodotti, magazzino e sconti
  • Gestione categorie
  • Ricerca su tag

Servizio e-commerce
Start Up
da 2790 euro

Sito e-commerce Start Up | amdweb design 04451716445

Soluzione
Start up

  • Servizio Lite
  • Prodotti Correlati
  • Schema caratteristiche prodotto
  • Scelta di 2 opzioni

Servizio e-commerce
Advanced
da 5950 euro

Sito e-commerce Advanced

Soluzione
Advanced

  • Servizio Lite
  • Prodotti correlati
  • Schema caratteristiche prodotto
  • Scelta di 5 opzioni

Servizio e-commerce
Advanced plus
da 9900 euro

Sito e-commerce Advanced plus

Soluzione
Advanced Plus

  • Scelta di tutte le opzioni
  • Implementazioni scontate o comprese per 3 anni

Le opzioni dello store sono

  • Gestione varianti del prodotto adatto a chi ha opzioni ad esempio per taglia, misura, colore o modello dello stesso prodotto. La gestione delle varianti permette di raggruppare i singoli prodotti e presentarli insieme al cliente che può scegliere tra le diverse opzioni.
  • Gestione kit di prodotti. I Kit sono dei pacchetti di prodotti che possono essere personalizzati tanto da permettere al cliente finale di fare un acquisto conveniente, completo e su misura. Si crea un prodotto di partenza (che ad esempio può essere maglia+pantalone e si inseriscono delle ulteriori opzioni che possono essere scontate o a prezzo pieno.
  • Gestione offerte sul singolo prodotto, una gestione avanzata del prodotto che può avere offerte o multipli e viene proposto al cliente sempre insieme al prodotto principale proprio per agevolare la vendita ed il cliente (il valore aggiunto è proprio la proposta parallela al cliente finale che potrebbe non vedere l'offerta e perderla. Il cliente quando arriva in un prodotto, vede subito se quel prodotto ha un'offerta parallela.
  • Gestione di diverse funzionalità del coupon, che può essere uno sconto senza vincoli, uno sconto con vincoli di spesa, uno sconto in percentuale o uno sconto in valore esempio di 25 euro (che si scalano sulla spesa totale finale), quindi anche una semplice gift card (sconto totale su spesa che non può essere accumulato), un coupon personalizzato che si attiva solo con la login del cliente, un coupon sempre attivo o un coupon valido solo per un periodo, un prodotto o un insieme di prodotti
  • Gestione base gift card
  • Gestione omaggi su soglia spesa Opzione che permette di proporre al cliente degli omaggi singoli o a scelta, rispetto all'importo del carrello.
  • Gestione Sconti su soglia spesa Opzione che permette di proporre al cliente dei prodotti scontati rispetto all'importo del carrello.

Quando abbiamo pensato di scrivere il codice sorgente del servizio yost.technology abbiamo cercato di prevedere un servizio come punto di partenza, quindi essenziale con la possibilità di gestire a step differenti funzionalità che possono essere condivise o esclusive (ogni progetto è definito con il singolo cliente, ogni singolo cliente può avere personalizzazione esclusive).

I costi annuali del servizio sono amministrativi (un sito vetrina che non usa l'amministrazione non è abbligato a sostenerli), quindi 299 euro per la versione vetrina mentre per il sito e-commerce ci sono dei canoni che si calcolano in base al numero di prodotti messi online, quindi

  • 29 euro al mese se si mettono in vendita fino a 30 prodotti
  • 59 euro al mese se si mettono in vendita fino a 150 prodotti
  • 79 euro al mese se si mettono in vendita fino a 300 prodotti
  • 129 euro al mese se si mettono in vendita fino a N prodotti

I costi del dominio su vps dedicata amdweb, invece sono di

  • 25,00 euro + iva per la registrazione o rinnovo del nome
  • 99,00 euro + iva all'anno per lo spazio base (5 gb di spazio, 5 caselle mail professionali )
  • 149,00 euro + iva all'anno per lo spazio avanzato (10 gb di spazio, fino a 30 caselle mail professionali)
  • 65,00 euro + iva all'anno per un 3° livello (1 gb di spazio)
  • 99,00 euro + iva all'anno per un 3° livello (5 gb di spazio)
  • Servizio back up mail server da 69 + iva all'anno, servizio a consuntivo

  • Aggiunta spazio mail server (da sommare ai costi del dominio) 10 gb a 99 euro + iva all'anno (10,00 euro + iva al mese)
  • Aggiunta spazio mail server (da sommare ai costi del dominio) 25 gb a 220 euro + iva all'anno (19,90 euro + iva al mese)
  • Aggiunta spazio mail server (da sommare ai costi del dominio) 50 gb a 390 euro + iva all'anno (35,00 euro + iva al mese)

La fatturazione del servizio è annuale.

Se si analizzano i costi nel contesto preventivo costi sito aziendale è importante capire che amdweb propone un servizio tecnico, con assistenza tecnica sempre compresa nel prezzo con costi chiari, quindi, nel medio lungo termine. Se ci sono anomalie, i costi sono tutti a carico dello staff, se ci sono aggiornamenti sono tutti a carico dello staff. Le differenze tecniche sono legate ai servizi, la versione start up è adatta a chi vuole iniziare, senza troppo impegno a mettersi online, la versione completa è legata invece ad una serie di servizi che amdweb ha appurato essere utili all'azienda vista la decennale esperienza nel settore.

Il servizio viene proposto su vps dedicata.

Preventivo costi sito web: l'importanza dei testi scritti

La stesura dei testi implica visibilità e posizionamento nei motori di ricerca, indicizzazione (non è corretto ma rende l'idea); se facciamo i testi da soli, in casa, nel tempo libero (di solito la sera dopo cena o facciamo fare ad una segretaria) è ovvio che non abbiamo costi, ma nemmeno ci si aspetti una resa. Solo il testo permette al sito di essere visto, trovato e letto (troveremo chi propone costi mensili per farci trovare con il pagamento di click ai motori di ricerca, ma attenzione che parliamo di costi mensili da sostenere per sempre).

Un lavoro ideale parte proprio da un progetto comunicativo e dal conseguente prospetto di lavoro redazionale dove si analizza il mercato, la concorrenza e ogni aspetto utile all'azienda per farsi trovare da nuovi clienti. Il progetto redazionale sarà utile alla stesura dei testi e ad una certa ottimizzazione seo dell'insieme.

I testi sono l'unico modo che un'azienda ha per comunicare nel web con clienti, nuovi clienti, potenziali clienti!

La conferma di quanto diciamo è questa pagina che troviamo cercando con Google "preventivo costi sito web". L'investimento nello scriverla porta amdweb nelle prime posizioni delle prime pagine e non ha costi futuri; potevano scegliere la strada di una stesura meno accurata, sempre parlando di preventivo costi sito web, e di lasciare a Google stesso l'onere su compenso di portare nuovi clienti consapevoli che sarebbe stata una spesa costante. Chi non riesce a far capire quanto siano importanti i testi del sito, non sa quanto sia importante nel tempo farsi trovare dai clienti. Troppe volte sentiamo dai clienti che chiedono interventi, che i testi del sito esistente sono stati fatti da loro e ci confermano che hanno pochissimi accessi e nessun nuovo cliente.

Non facciamo confusione, perché il problema non sono i costanti costi di Google, ma la consulenza sbagliata che abbiamo avuto quando abbiamo scelto di fare il sito. (del resto, un rappresentante che propone la nostra azienda, potrebbe mai farlo gratuitamente?)

Preventivo costi sito web l'aspetto pubblicitario o post messa in rete

L'aspetto pubblicitario o del post messa in rete è per molti una sorpresa, perché si pensa che una volta fatto il sito il lavoro sia finito. Far conoscere il progetto, lavorare su testi nuovi, newsletter, social network, fidelizzazione dei clienti sono tutti processi post messa in rete del sito che dobbiamo aver chiari quando analizziamo qualsiasi preventivo costi sito web. A noi piace il confronto con il punto vendita fisico, dove pulizie, riordino, nuove esposizioni dovrebbero essere all'ordine del giorno (poi ogni settore ha le sue prerogative).

preventivo-costi-sito-web

Leggiamo il preventivo del sito web in prospettiva

Dobbiamo imparare che il web non è un contesto chiuso, non è un servizio che comperiamo e basta ma un percorso che dobbiamo fare con degli esperti che possono essere interni all'azienda o esterni in base alle nostre dimensioni e alle nostre possibilità di investire. Storie come il vincolo, se si litiga, se non si va d'accordo sono solo modi eleganti di fare un lavoro sommario senza responsabilità.

Se comperiamo uno strumento di lavoro, non dobbiamo diventare amici di nessuno ma dobbiamo pagare per lo strumento e per essere messi nella condizione di lavorare al meglio. Ogni azienda web è vincolante perché un esperto professionista serio, non lavora su ceneri altrui rischiando di non portare benefici e quindi di non essere pagato nel tempo. L'importanza di capire il preventivo costi sito web e di saperlo leggere in prospettiva ci permette di costruire un vero progetto e di avere dal web uno strumento di lavoro.

Cercando di capire bene queste macro categorie, parte tecnica, testi e post messa in rete, ci è più facile capire cosa stiamo comperando perché tocchiamo tutto quello che è importante sapere prima di fare un sito. Il preventivo costi sito web non può essere troppo basso, perché un'azienda ha costi fissi importanti, tasse, contributi, bollette e se siamo troppo bassi non c'è margine per poter seguire in modo idoneo un'azienda. Pensiamo ad un'auto, un arredamento, un contesto medico. Ci sono dei costi che sono necessari per la sopravvivenza aziendale e dobbiamo essere in grado di individuarli nel preventivo costi sito web se vogliamo un supporto nel tempo e uno strumento di lavoro.

Ultimo Aggiornamento:31/03/2022 12:09:59
Condividi nelle tue pagine Social
I nostri servizi

  • yost.technology è la nostra piattaforma tecnica, il servizio che proponiamo per fare siti aziendali, blog o siti e-commerce (Non è una piattaforma Open source)
  • lanewsletter.net è il servizio che proponiamo per inviare newsletter aziendali, con smtp dedicato sempre gestito dal nostro staff

  • Servizi Lite il punto di partenza, essenziale
  • Servizi Start up servizio Lite con opzioni di marketing
  • Servizi Advanced per distinguersi, con più opzioni di marketing
  • Servizi Advanced plus con tutte le funzionalità del servizio e sviluppi futuri (compresi o scontati in base al progetto)
  • Servizio Newsletter con smtp dedicato e servizio mail server. Il servizio hosting è solo per la nostra piattaforma

Il nostro punto di partenza, il servizio Lite

Start up tecnico online in 48 ore

Ecco qualche esempio di struttura da 590 euro che con amdweb può essere operativa in 24/48 ore dall'attivazione del dominio (con materale fornito)

In evidenza

Inviare newsletter è una strategia di marketing avanzata che necessita di server dedicati e strumenti di invio...
leggi..
Lavorare nel sito un po' alla volta... concetto non facile da capire ma fondamentale per il successo.
leggi..
Non sempre avere un Ip dedicato è la scelta migliore...
leggi..
Quando si parla di su misura, sicuro sia tutto chiaro?
leggi..
Cosa significa usare un servizio tecnico per fare siti?
leggi..
yost technology
Yost.tecnology
Il nostro servizio tecnico per fare siti
la piattaforma più evoluta di sempre proposta come servizio!

Iscriviti alla nostra newsletter
Ho letto e accetto le condizioni sulla privacy * (*obbligatorio)
(riceverai una mail di conferma con un link da cliccare, se la mail non arriva, controlla nello spam)

yost.technology | 04451716445