In questo sito utilizziamo dei cookies per rendere la navigazione più piacevole per i nostri clienti.
Cliccando sul link "Informazioni" qui di fianco, puoi trovare le informazioni per disattivare l' installazione dei cookies,ma in tal caso il sito potrebbe non funzionare correttamente.Informazioni
Continuando a navigare in questo sito acconsenti alla nostra Policy. [OK]
Benvenuto login

Preventivo costi sito web aziendale

Come possiamo capire da clienti inesperti se un preventivo costi sito web è adatto o meno alle nostre esigenze senza essere troppo condizionati dai numeri? Chi cerca on line preventivo costi sito web vede una grande disparità di prezzi, offerte di siti a pochi euro al mese, offerte di pacchetti tutto compreso, offerte per progetti fai da te o lavori su misura che partono da spese irrisorie e possono arrivare, anche, a spese importanti.

Come leggere un preventivo costi per un sito web (aziendale)?

Sono diversi gli aspetti che si devono analizzare in un preventivo costi sito per un web aziendale aspetti che un cliente deve conoscere e saper quantificate. amdweb propone spesso uno schema di lavoro proprio per far chiarezza su tutti gli aspetti che caratterizzano la realizzazione di un sito e per aiutare chi si avvicina al web a capire il preventivo costi per un sito web aziendale.

Aspetti tecnico strategici di un sito | amdweb.it

Aspetti tecnico strategici per realizzare un sito
  • Progetto iniziale (obiettivi, aspettative, tempi)
  • Scelta tecnica (costi, opportunità nel medio lungo termine)
  • Realizzazione contenuti (Progetto comunicativo, progetto redazionale e stesura testi)
  • Post messa in rete (tutti gli aspetti che fanno lavorare un sito)
aspetti economici di un sito | amdweb.it

Aspetti economici: i costi di un sito
  • Costi tecnici (piattaforma, dominio, certificati, personalizzazioni e assistenza)
  • Costi realizzativi (progetti, foto, inserimenti)
  • Costi grafici (desktop, mobile, immagine coordinata)
  • Costi pubblicitari (come si fa trovare il sito? ppc, social, seo, mail marketing?)

Lo schema divide 4 macro categorie di lavoro e mette l'accento su alcuni aspetti generali strategici che meritano molta attenzione. La realizzazione dei contenuti, per fare un esempio, deve essere conseguenza di un chiaro progetto comunicativo e relativo progetto redazionale dove si analizza il mercato, la concorrenza e tutto quello che può essere utile al posizionamento dell'azienda.

Il progetto iniziale, visto proprio nell'ottica preventivo costi sito aziendale è un punto di partenza importante dove si definiscono gli obiettivi di chi commissiona il lavoro. È un punto di partenza per capire a cascata le successive esigenze dell'azienda e lo spessore del lavoro.

  • visibilità naturale
  • aree con login
  • aree tecniche
  • aree informative generali

sono solo alcuni degli aspetti che si devono analizzare nel progetto iniziale. Normale che un preventivo costi sito deve essere completo ma senza un background di lavoro il preventivo può essere sfalsato di diverse migliaia di euro.

Preventivo costi sito web: la parte tecnica

La parte tecnica del sito, vista nel suo insieme con la grafica responsive o differenziata per i vari device è un altro argomento che spesso si banalizza con l'utilizzo di piattaforme preconfezionate e gratuite. Non sta a noi giudicare la scelta, ma è importante che chi spende capisca per cosa sta spendendo, quindi

  • parte tecnica gratuita?
  • parte tecnica su misura?
  • parte tecnica in licenza?

amdweb propone e lavora con yost.technology perché è un progetto tecnico amdweb molto innovativo nel mercato visto che è

  • un punto di partenza completo per le aziende
  • non ha vincoli
  • non richiede lavoro tecnico per il cliente
  • è proposto sempre con assistenza tecnica compresa nel prezzo

amdweb per semplicità di esposizione divide il sito vetrina dal sito e-commerce anche se possono essere nello stesso sito e propone yost.technology in due versioni: una economica di start up e una completa, tenendo sempre presente che è possibile ogni ulteriore personalizzazione utile al business aziendale.

Sito vetrina

  • yost.technology per sito vetrina start up a 1590 euro
  • yost.technology per sito vetrina completo a 3590 euro

Sito e-commerce

  • yost.technology per sito e-commerce start up a 2790 euro (senza limiti di inserimento per i primi 6 mesi)
  • yost.technology per sito e-commerce completo da 5950 euro (senza limiti di inserimento per il primo anno)

I costi annuali del servizio sono amministrativi (un sito vetrina che non usa l'amministrazione non è abbligato a sostenerli), quindi 299 euro per la versione vetrina mentre per il sito e-commerce ci sono dei canoni che si calcolano in base al numero di prodotti messi on line, quindi

  • 29 euro al mese se si mettono in vendita fino a 30 prodotti
  • 59 euro al mese se si mettono in vendita fino a 150 prodotti
  • 79 euro al mese se si mettono in vendita fino a 300 prodotti
  • 129 euro al mese se si mettono in vendita fino a N prodotti

I costi del dominio su vps dedicata amdweb, invece sono di

  • 20,00 euro per la registrazione o rinnovo del nome
  • 99,00 euro per lo spazio di base (1 gb di spazio, 5 caselle mail professionali da 200 mb )
  • 149,00 euro per lo spazio di avanzato (5 gb di spazio, 5 caselle mail professionali da 500 mb)
  • 299 euro per lo spazio top (10 gb di spazio, 10 caselle mail professionali da 1gb)

tutti i prezzi sono + iva

Se si analizzano i costi nel contesto preventivo costi sito aziendale è importante capire che amdweb propone un servizio tecnico, con assistenza tecnica sempre compresa nel prezzo con costi chiari, quindi, nel medio lungo termine. Se ci sono anomalie, i costi sono tutti a carico dello staff, se ci sono aggiornamenti sono tutti a carico dello staff. Le differenze tecniche sono legate ai servizi, la versione start up è adatta a chi vuole iniziare, senza troppo impegno a mettersi on line, la versione completa è legata invece ad una serie di servizi che amdweb ha apputato essere utili all'azienda vista la decennale esperienza nel settore.

Il servizio viene proposto su vps dedicata.

Preventivo costi sito web: l'importanza dei testi scritti

La stesura dei testi implica visibilità e posizionamento nei motori di ricerca, indicizzazione (non è corretto ma rende l'idea); se facciamo i testi da soli, in casa, nel tempo libero (di solito la sera dopo cena o facciamo fare ad una segretaria) è ovvio che non abbiamo costi, ma nemmeno ci si aspetti una resa. Solo il testo permette al sito di essere visto, trovato e letto (troveremo chi propone costi mensili per farci trovare con il pagamento di click ai motori di ricerca, ma attenzione che parliamo di costi mensili da sostenere per sempre).

Un lavoro ideale parte proprio da un progetto comunicativo e dal conseguente prospetto di lavoro dedazionale dove si analizza il mercato, la concorrenza e ogni aspetto utile all'azienda per farsi trovare da nuovi clienti. Il progetto redazionale sarà utile alla stesura dei testi e ad una certa ottimizzazione seo dell'insieme.

I testi sono l'unico modo che un'azienda ha per comunicare nel web con clienti, nuovi clienti, potenziali clienti!

La conferma di quanto diciamo è questa pagina che troviamo cercando con google "preventivo costi sito web". L'investimento nello scriverla porta amdweb nelle prime posizioni delle prime pagine e non ha costi futuri; potevano scegliere la strada di una stesura meno accurata, sempre parlando di preventivo costi sito web, e di lasciare a google stesso l'onere su compenso di portare nuovi clienti consapevoli che sarebbe stata una spesa costante. Chi non riesce a far capire quanto siano importanti i testi del sito, non sa quanto sia importante nel tempo farsi trovare dai clienti. Troppe volte sentiamo dai clienti che chiedono interventi, che i testi del sito esistente sono stati fatti da loro e ci confermano che hanno pochissimi accessi e nessun nuovo cliente.

Non facciamo confusione, perché il problema non sono i costanti costi di google, ma la consulenza sbagliata che abbiamo avuto quando abbiamo scelto di fare il sito. (del resto, un rappresentante che propone la nostra azienda, potrebbe mai farlo gratuitamente?)

Preventivo costi sito web l'aspetto pubblicitario o post messa in rete

L'aspetto pubblicitario o del post messa in rete è per molti una sorpresa, perché si pensa che una volta fatto il sito il lavoro sia finito. Far conoscere il progetto, lavorare su testi nuovi, newsletter, social network, fidelizzazione dei clienti sono tutti processi post messa in rete del sito che dobbiamo aver chiari quando analizziamo qualsiasi preventivo costi sito web. A noi piace il confronto con il punto vendita fisico, dove pulizie, riordino, nuove esposizioni dovrebbero essere all'ordine del giorno (poi ogni settore ha le sue prerogative).

preventivo-costi-sito-web

Leggiamo il preventivo del sito web in prospettiva

Dobbiamo imparare che il web non è un contesto chiuso, non è un servizio che comperiamo e basta ma un percorso che dobbiamo fare con degli esperti che possono essere interni all'azienda o esterni in base alle nostre dimensioni e alle nostre possibilità di investire. Storie come il vincolo, se si litiga, se non si va d'accordo sono solo modi eleganti di fare un lavoro sommario senza responsabilità.

Se comperiamo uno strumento di lavoro, non dobbiamo diventare amici di nessuno ma dobbiamo pagare per lo strumento e per essere messi nella condizione di lavorare al meglio. Ogni azienda web è vincolante perché un esperto professionista serio, non lavora su ceneri altrui rischiando di non portare benefici e quindi di non essere pagato nel tempo. L'importanza di capire il preventivo costi sito web e di saperlo leggere in prospettiva ci permette di costruire un vero progetto e di avere dal web uno strumento di lavoro.

Cercando di capire bene queste macro categorie, parte tecnica, testi e post messa in rete, ci è più facile capire cosa stiamo comperando perché tocchiamo tutto quello che è importante sapere prima di fare un sito. Il preventivo costi sito web non può essere troppo basso, perché un'azienda ha costi fissi importanti, tasse, contributi, bollette e se siamo troppo bassi non c'è margine per poter seguire in modo idoneo un'azienda. Pensiamo ad un'auto, un arredamento, un contesto medico. Ci sono dei costi che sono necessari per la sopravvivenza aziendale e dobbiamo essere in grado di individuarli nel preventivo costi sito web se vogliamo un supporto nel tempo e uno strumento di lavoro.

Questa pagina è stata inserita nel sistema il: 22/02/2015 11:12:58
L'ultimo aggiornamento: 03/05/2018 11:38:43
Condividi nelle tue pagine Social


Start up tecnico online in 48 ore

In evidenza

Scopri il servizio amdweb per essere on line con la tua azienda...
leggi..
30/08/2012
Come può chi non conosce l'azienda, capire cosa offre senza una comunicazione adeguata?
leggi..
14/04/2018
Quante volte si arriva in un sito aziendale e non si capisce tutto quello che tratta l'azienda?...
leggi..
24/08/2018
amdweb usa e consiglia
yost technology
Yost.tecnology

la piattaforma più evoluta di sempre, per creare e gestire siti internet
yost.technology