Preventivo costi sito web aziendale
Come possiamo capire, da clienti poco esperti, se il preventivo costi sito web è adatto o meno alle nostre esigenze, senza essere troppo condizionati dai numeri?
Chi cerca online preventivo costi sito web vede una grande disparità di prezzi per questo è importante lavorare su misura e acquisire consapevolezza sull'insieme.
Come leggere un preventivo costi per un sito web (aziendale)?
Sono diversi gli aspetti che si devono analizzare in un preventivo costi sito per un web aziendale aspetti che un cliente deve conoscere e saper quantificate. amdweb propone spesso uno schema di lavoro proprio per far chiarezza su tutti gli aspetti che caratterizzano la realizzazione di un sito e per aiutare chi si avvicina al web a capire il preventivo costi per un sito web aziendale.
Lo schema divide 4 macro categorie di lavoro e mette l'accento su alcuni aspetti generali strategici. La realizzazione dei contenuti, per fare un esempio, deve essere conseguenza di un chiaro progetto comunicativo e relativo progetto redazionale dove si analizza il mercato, la concorrenza e tutto quello che può essere utile al posizionamento dell'azienda.
Il progetto iniziale, visto proprio nell'ottica preventivo costi sito aziendale è un punto di partenza importante in cui si definiscono gli obiettivi. È un punto di partenza per capire le esigenze dell'azienda e il tipo di lavoro da fare.
Normale che un preventivo costi sito web deve essere completo ma senza capire le esigenze dell'azienda ci si può trovare con cifre diverse per la stessa richiesta.
La stessa grafica è una voce spesa da contestualizzare perché un lavoro su misura parte dal confronto con il team grafico che lavora per mettere online il miglior abito.
Chiedere un sito vetrina aziendale non ha senso, se non si specifica cosa serve all'azienda.
Preventivo costi sito web: la parte tecnica
amdweb propone e lavora con il servizio tecnico yost.technology perché è un progetto tecnico amdweb.
- Un progetto ideato, sviluppato e gestito dal nostro staff
- Un punto di partenza completo per le aziende
- Non ha vincoli
- Non richiede lavoro tecnico per il cliente
- È proposto sempre con assistenza tecnica compresa nel prezzo
amdweb per semplicità di esposizione divide il sito vetrina dal sito e-commerce anche se possono essere nello stesso sito e propone yost.technology con un punto di partenza essenziale, delle opzioni da valutare o con sviluppi personalizzati.
Si parte dal capire cosa serva all'azienda, dal perché l'azienda voglia un sito e poi si fanno le opportune considerazioni che devono essere su misura.
Ogni nostro preventivo costi sito aziendale è su misura e ogni nostro progetto è work in progress (quindi con un percorso di crescita nel tempo).
- Grafica di base ma è possibile avere una grafica su misura
- Servizi e funzionalità essenziali ma con possibilità di integrare opzioni o svilupparle su misura
- Comunicazione su misura o fornita dal cliente
In base alle tue esigenze il prospetto spesa, il preventivo costi sito web viene fatto su misura!
L'eccellenza operativa. L'architettura proprietaria per la tua massima performance: il metodo amdweb, l'ingegneria di precisione al tuo servizio.
Il tuo progetto, sia un sito vetrina che un e-commerce, merita prestazioni ineguagliabili e zero complicazioni. La nostra architettura proprietaria è l'unica garanzia per ottenere stabilità evolutiva e pieno controllo, fin dal primo giorno.
Il nostro protocollo ingegneristico di crescita è il metodo collaudato che ti guida in tutte le fasi: analisi, architettura esclusiva, gestione proattiva, strategie e misurabilità. Il risultato? Massima flessibilità strutturale e libertà totale sulla TUA strategia. La tua architettura è sempre un passo avanti.
Il nostro protocollo: la formula certificata per la tua stabilità in 4 passi
- Dominio, email, hosting (su server dedicato e ottimizzato)
- Piattaforma completa (vetrina, blog, e-commerce) sotto controllo diretto
- Newsletter professionale con SMTP dedicato e deliverability garantita tramite il protocollo AXIOMSEND
- Soluzioni gestionali su misura per una libertà operativa
- Comunicazione e marketing guidati dal protocollo esclusivo
- Strategie pubblicitarie personalizzate e ad alto rendimento
- Implementazioni e aggiornamenti continui e garantiti
- Supporto continuo e diretto dei nostri sviluppatori
Assistenza e aggiornamenti sono sempre inclusi: il costo dell'eccellenza operativa è trasparente, solo valore, zero costi inattesi!
La nostra architettura garantisce un controllo totale su:
- Grafica e funzionalità progettate per il tuo settore
- Integrazioni uniche e opzioni gestionali senza compromessi
- Numero di pagine e scalabilità strutturale illimitata
Il VERO vantaggio del Protocollo: la forza del nostro Team esclusivo al tuo servizio.
Il nostro protocollo ti garantisce l'accesso a un team esclusivo (sviluppatori, ingegneri, analisti e consulenti) sempre operativo. Con un investimento mensile chiaro, ottieni la massima flessibilità operativa e la serenità di un servizio che fa tutto per te, superando i costi e le inefficienze di un team interno.
Vuoi evolvere la tua attività con un'architettura esclusiva e performance garantite? Contattaci subito per la tua analisi esclusiva e un preventivo guidato dal protocollo. L'eccellenza ha un valore, e noi te lo rendiamo prevedibile.
Costo Annuo del servizio (Gestione Tecnica Controllata)
Il costo del servizio per la tua presenza online (a partire dal secondo anno):
- Sito Vetrina (Standard Base): 49,90 euro al mese (599 euro l'anno).
- Sito Vetrina + Blog (Protocollo Evolutivo): 74,90 euro al mese (899 euro l'anno).
Costo Annuo del Protocollo E-commerce (I primi 6 mesi sono compresi):
- da 299 euro al mese (Costo variabile in base all'Architettura del progetto).
Questo investimento copre il mantenimento della stabilità e lo sviluppo continuo della piattaforma:
- Ordinaria Manutenzione del sistema (Controllo costante della piattaforma).
- Evoluzione Ingegneristica del codice sorgente (Garantiamo l'aggiornamento costante di yost.technology).
- Interventi Immediati per Anomalie Tecniche (La tua garanzia "zero rischi").
Ogni affiancamento strategico, nuove implementazioni o personalizzazioni sul codice sono gestite a progetto, su misura, per garantire la massima efficienza e trasparenza.
I costi del dominio su vps dedicata amdweb, invece sono di
Costi per il dominio, servizio hosting e servizio posta
Ci occupiamo della registrazione e del rinnovo annuale del tuo dominio principale (.it, .com o simile). Da 20 euro/anno.
Lavoriamo con servizio hosting dedicato in cluster con due nodi principali, situati in due data center fisicamente separati. Questo garantisce continuità operativa anche in caso di guasti o blackout: il sito resta online senza interruzioni e senza perdita di dati.
Servizio mail
Il servizio viene erogato sempre su server dedicato, con VPS separata.
Totale mensile incluso hosting + posta:
- Sito vetrina: 58 € + IVA al mese
- Sito e-commerce: 128 € + IVA al mese
(Fatturazione annuale)
Servizio hosting sito vetrina Spazio Lite
5 GB di spazio web, 5 GB di backup, 1 GB database con backup e 100 GB di traffico.
Servizio mail
15 GB spazio mail, 15 GB backup, N caselle mail. Backup e antispam avanzato.
Servizio hosting sito e-commerce Spazio Adv
10 GB di spazio web, 10 GB backup, 2 GB database con backup e 150 GB di traffico.
Servizio mail
20 GB spazio mail, 20 GB backup, N caselle mail. Backup e antispam avanzato.
Spazio aggiuntivo, personalizzazioni o implementazioni delle risorse hosting saranno sempre valutati a consuntivo.
La fatturazione ed i prezzi del servizio sono annuali. Il servizio mail non può essere utilizzato per inviare newsletter: per questo abbiamo un servizio dedicato.
Se si analizzano i costi nel contesto preventivo costi sito aziendale è importante capire che amdweb propone un servizio tecnico, con assistenza tecnica sempre compresa nel prezzo con costi chiari, quindi, nel medio lungo termine. Se ci sono anomalie, i costi sono tutti a carico dello staff, se ci sono aggiornamenti sono tutti a carico dello staff. Le differenze tecniche sono legate ai servizi, la versione start up è adatta a chi vuole iniziare, senza troppo impegno a mettersi online, la versione completa è legata invece ad una serie di servizi che amdweb ha appurato essere utili all'azienda vista la decennale esperienza nel settore.
Il servizio viene proposto su vps dedicata.
Preventivo costi sito web: l'importanza dei testi scritti
La stesura dei testi implica visibilità e posizionamento nei motori di ricerca, indicizzazione (non è corretto ma rende l'idea); se facciamo i testi da soli, in casa, nel tempo libero (di solito la sera dopo cena o facciamo fare ad una segretaria) è ovvio che non abbiamo costi, ma nemmeno ci si aspetti una resa. Solo il testo permette al sito di essere visto, trovato e letto (troveremo chi propone costi mensili per farci trovare con il pagamento di click ai motori di ricerca, ma attenzione che parliamo di costi mensili da sostenere per sempre).
Un lavoro ideale parte proprio da un progetto comunicativo e dal conseguente prospetto di lavoro redazionale dove si analizza il mercato, la concorrenza e ogni aspetto utile all'azienda per farsi trovare da nuovi clienti. Il progetto redazionale sarà utile alla stesura dei testi e ad una certa ottimizzazione seo dell'insieme.
I testi sono l'unico modo che un'azienda ha per comunicare nel web con clienti, nuovi clienti, potenziali clienti!
La conferma di quanto diciamo è questa pagina che troviamo cercando con Google "preventivo costi sito web". L'investimento nello scriverla porta amdweb nelle prime posizioni delle prime pagine e non ha costi futuri; potevano scegliere la strada di una stesura meno accurata, sempre parlando di preventivo costi sito web, e di lasciare a Google stesso l'onere su compenso di portare nuovi clienti consapevoli che sarebbe stata una spesa costante. Chi non riesce a far capire quanto siano importanti i testi del sito, non sa quanto sia importante nel tempo farsi trovare dai clienti. Troppe volte sentiamo dai clienti che chiedono interventi, che i testi del sito esistente sono stati fatti da loro e ci confermano che hanno pochissimi accessi e nessun nuovo cliente.
Non facciamo confusione, perché il problema non sono i costanti costi di Google, ma la consulenza sbagliata che abbiamo avuto quando abbiamo scelto di fare il sito. (del resto, un rappresentante che propone la nostra azienda, potrebbe mai farlo gratuitamente?)
Preventivo costi sito web l'aspetto pubblicitario o post messa in rete
L'aspetto pubblicitario o del post messa in rete è per molti una sorpresa, perché si pensa che una volta fatto il sito il lavoro sia finito. Far conoscere il progetto, lavorare su testi nuovi, newsletter, social network, fidelizzazione dei clienti sono tutti processi post messa in rete del sito che dobbiamo aver chiari quando analizziamo qualsiasi preventivo costi sito web. A noi piace il confronto con il punto vendita fisico, dove pulizie, riordino, nuove esposizioni dovrebbero essere all'ordine del giorno (poi ogni settore ha le sue prerogative).
Leggiamo il preventivo del sito web in prospettiva
Dobbiamo imparare che il web non è un contesto chiuso, non è un servizio che comperiamo e basta ma un percorso che dobbiamo fare con degli esperti che possono essere interni all'azienda o esterni in base alle nostre dimensioni e alle nostre possibilità di investire. Storie come il vincolo, se si litiga, se non si va d'accordo sono solo modi eleganti di fare un lavoro sommario senza responsabilità.
Se comperiamo uno strumento di lavoro, non dobbiamo diventare amici di nessuno ma dobbiamo pagare per lo strumento e per essere messi nella condizione di lavorare al meglio. Ogni azienda web è vincolante perché un esperto professionista serio, non lavora su ceneri altrui rischiando di non portare benefici e quindi di non essere pagato nel tempo. L'importanza di capire il preventivo costi sito web e di saperlo leggere in prospettiva ci permette di costruire un vero progetto e di avere dal web uno strumento di lavoro.
Cercando di capire bene queste macro categorie, parte tecnica, testi e post messa in rete, ci è più facile capire cosa stiamo comperando perché tocchiamo tutto quello che è importante sapere prima di fare un sito. Il preventivo costi sito web non può essere troppo basso, perché un'azienda ha costi fissi importanti, tasse, contributi, bollette e se siamo troppo bassi non c'è margine per poter seguire in modo idoneo un'azienda. Pensiamo ad un'auto, un arredamento, un contesto medico. Ci sono dei costi che sono necessari per la sopravvivenza aziendale e dobbiamo essere in grado di individuarli nel preventivo costi sito web se vogliamo un supporto nel tempo e uno strumento di lavoro.
