Preventivo costi sito web aziendale
Come possiamo capire da clienti inesperti se un preventivo costi sito web è adatto o meno alle nostre esigenze senza essere troppo condizionati dai numeri? Chi cerca online preventivo costi sito web vede una grande disparità di prezzi, offerte di siti a pochi euro al mese, offerte di pacchetti tutto compreso, offerte per progetti fai da te o lavori su misura che partono da spese irrisorie e possono arrivare, anche, a spese importanti.
Come leggere un preventivo costi per un sito web (aziendale)?
Sono diversi gli aspetti che si devono analizzare in un preventivo costi sito per un web aziendale aspetti che un cliente deve conoscere e saper quantificate. amdweb propone spesso uno schema di lavoro proprio per far chiarezza su tutti gli aspetti che caratterizzano la realizzazione di un sito e per aiutare chi si avvicina al web a capire il preventivo costi per un sito web aziendale.
Lo schema divide 4 macro categorie di lavoro e mette l'accento su alcuni aspetti generali strategici che meritano molta attenzione. La realizzazione dei contenuti, per fare un esempio, deve essere conseguenza di un chiaro progetto comunicativo e relativo progetto redazionale dove si analizza il mercato, la concorrenza e tutto quello che può essere utile al posizionamento dell'azienda.
Il progetto iniziale, visto proprio nell'ottica preventivo costi sito aziendale è un punto di partenza importante dove si definiscono gli obiettivi di chi commissiona il lavoro. È un punto di partenza per capire a cascata le successive esigenze dell'azienda e lo spessore del lavoro.
- Visibilità naturale
- Aree con login
- Aree tecniche
- Aree informative generali
sono solo alcuni degli aspetti che si devono analizzare nel progetto iniziale. Normale che un preventivo costi sito deve essere completo ma senza un background di lavoro il preventivo può essere sfalsato di diverse migliaia di euro.
Preventivo costi sito web: la parte tecnica
La parte tecnica del sito, vista nel suo insieme con la grafica responsive o differenziata per i vari device è un altro argomento che spesso si banalizza con l'utilizzo di piattaforme preconfezionate e gratuite. Non sta a noi giudicare la scelta, ma è importante che chi spende capisca per cosa sta spendendo, quindi
- Parte tecnica gratuita?
- Parte tecnica su misura?
- Parte tecnica in licenza?
amdweb propone e lavora con yost.technology perché è un progetto tecnico amdweb molto innovativo nel mercato visto che è
- Un punto di partenza completo per le aziende
- Non ha vincoli
- Non richiede lavoro tecnico per il cliente
- È proposto sempre con assistenza tecnica compresa nel prezzo
amdweb per semplicità di esposizione divide il sito vetrina dal sito e-commerce anche se possono essere nello stesso sito e propone yost.technology in due versioni: una economica di start up e una completa, tenendo sempre presente che è possibile ogni ulteriore personalizzazione utile al business aziendale.
Le proposte amdweb per fare un sito vetrina
Servizio sito vetrina attivo in 24/48 ore
Il servizio sito vetrina è attivo in 24/48 ore dalla registrazione/trasferimento del dominio.
Da 590 euro (dominio a parte, da 129 euro), servizio tecnico adatto a gestire fino a 30 pagine (sei autonomo nella gestione del sito)
- Dominio con servizio mail
- Attivazione e messa in rete della parte tecnica
- Gestione indipendente delle pagine
- Ottimizzazione seo sia dei testi che delle foto
- Grafica di base responsive (Tutte le opzioni possono avere grafica su misura).
- Script social per far condividere i contenuti dai visitatori
- Predisposizione Google Analytics (si deve attivare il profilo nei servizi di Google)
- Form contatti con visualizzazione anche da piattaforma
- Gestione pagine in evidenza ovvero la possibilità di inserire dei riquadri "in evidenza" visibili in tutte le pagine del sito
Vuoi il servizio vetrina, gestito dal nostro staff?
- Dominio Lite, da 129 euro
- Piattaforma Lite vetrina 590 euro
- Personalizzazione Grafica da 850 euro
- Realizzazione, stesura e inserimento contenuti, 10 pagine da 850 euro
- Preventivi sempre personalizzati per ogni ulteriore esigenza
- 2 ore di affiancamento iniziale per imparare ad usare la piattaforma.
- Guida online h24, che permette di rivedere, ogni qualvolta sia necessario, passo passo l'utilizzo della piattaforma.
- Tutti i servizi prevedono la gestione delle richieste allo staff dal pannello di amministrazione del sito
Opzione
Servizio Lite + 1000 euro
Per gestire fino a 100 pagine.
Caratteristiche:
- Gestione fino a 100 pagine
- Gestione eventi a scadenza
- Gestione post
- Gestione categorie (menù)
- Opzione blog da 590 euro
Opzione
Servizio Lite + 3000 euro
Per gestire fino a 200 pagine.
Caratteristiche:
- Gestione fino a 200 pagine
- Gestione eventi a scadenza
- Gestione post
- Gestione categorie (menù)
- Opzione blog da 590 euro
Opzione
Prezzi a consuntivo
Per gestire N pagine.
Caratteristiche:
- Grafica personalizzata
- Impostazione personalizzata
- Comunicazione personalizzata
- Strategie personalizzate
- Opzione blog da 590 euro
Le proposte amdweb per vendere online
Il servizio sito e-commerce è attivo in 24/48 ore dalla registrazione/trasferimento del dominio.
Da 790 euro (dominio a parte, da 169 euro); sei autonomo nella gestione del tuo e-commerce
- Attivazione e messa in rete della parte tecnica store
- Grafica di base responsive (Tutte le opzioni possono avere grafica su misura).
- Ottimizzazione seo, sia dei testi che delle immagini
- Script social per far condividere i contenuti dai visitatori
- Predisposizione Google analytics (si deve attivare il profilo nei servizi di Google)
- Form contatti con visualizzazione del contatto anche da piattaforma
- Personalizzazione mail di risposta nei contatti
- Personalizzazione degli accordi con il cliente
- Gestione contatti e ordini da amministrazione del sito
- Gestione prodotto e magazzino
- Gestione categorie e sotto categorie
- Gestione sconti per categoria o singolo prodotto (per data, in percentuale o sconto numerico, per N prodotti o un numero limitato e sconti a tempo)
- Gestione ricerca per tag
- Gestione forme di pagamento PayPal, bonifico (opzionale a consuntivo il pos virtuale)
- Gestione modalità di spedizione a costi differenti per soglie di spesa
- Gestione carrello, mail riepilogo ordine per cliente e admin
Vuoi il servizio e-commerce gestito dal nostro staff?
Non devi fare nulla, seguiamo noi il tuo progetto
Puoi scegliere il servizio solo sito e-commerce
a partire da 4709 euro
- Dominio ADV, da 169 euro
- Piattaforma Lite Store 790 euro
- Grafica personalizzata, da 1800 euro
- Inserimento 30 prodotti con ottimizzazione seo da 1950 euro
Puoi scegliere il servizio sito vetrina e sito e-commerce
a partire da 6999 euro
- Dominio ADV, da 169 euro
- Piattaforma Lite vetrina 590 euro
- Ottimizzazione 10 pagine seo 850 euro
- Grafica personalizzata parte vetrina 850 euro
- Piattaforma Lite Store 790 euro
- Grafica personalizzata, da 1800 euro
- Inserimento 30 prodotti con ottimizzazione seo a partire da 1950 euro
- I prezzi e le indicazioni servono per dare dei punti di riferimento del servizio assistito
- Preventivi sempre personalizzati per ogni ulteriore esigenza
- 2 ore di affiancamento iniziale per imparare ad usare la piattaforma e fare i primi inserimenti
- Guida online h24, che permette di rivedere, ogni qualvolta sia necessario, passo passo l'utilizzo della piattaforma.
- Tutti i servizi prevedono la gestione delle richieste allo staff dal pannello di amministrazione del sito
Al servizio Lite è possibile aggiungere le seguenti funzionalità opzionali o avere sviluppi personalizzati (costo una tantum)
- Gestione offerte sul singolo prodotto, proposte multiple (costo 1000 euro)
È una funzionalità di gestione avanzata per proporre offerte multiple. Il cliente che visualizza un prodotto, vede subito se tale prodotto ha un'offerta multipla. - Gestione omaggi su soglia spesa (costo 1000 euro)
Funzionalità che permette di proporre omaggi singoli o a scelta, rispetto all'importo del carrello. - Gestione sconti su soglia spesa (costo 1000 euro)
Funzionalità che permette di proporre al cliente dei prodotti scontati rispetto all'importo del carrello. - Gestione varianti del prodotto (costo 2000 euro)
Funzionalità adatta a gestire un prodotto con varianti ad esempio per taglia, misura, colore o modello. La gestione delle varianti permette di raggruppare i singoli prodotti e presentarli insieme al cliente, che può scegliere tra le diverse opzioni. - Gestione kit di prodotti (costo 3000 euro)
I Kit sono dei pacchetti di prodotti che possono essere personalizzati tanto da permettere al cliente finale di fare un acquisto conveniente, completo e su misura. Si crea un prodotto di partenza (che ad esempio può essere maglia+pantalone) e si inseriscono delle ulteriori scelte opzionali che possono essere scontate o a prezzo pieno. - Gestione coupon (costo 3000 euro)
- Coupon sconto generico (valore e/o percentuale) attivo per 1 o "N" volte
- Coupon con vincolo minimo di spesa
- Coupon personalizzato associato alla login del cliente
- Coupon prodotto o insieme di prodotti
- Gestione base Gift Card
- Gestione Kit Offerta (costo 3000 euro) *** (Disponibile 60 giorni circa dall'attivazione del servizio)
Funzionalità che permette di far scegliere al cliente N prodotti tra quelli disponibili ad un prezzo scontato.
Quando abbiamo pensato di scrivere il codice sorgente del servizio yost.technology abbiamo cercato di prevedere un servizio come punto di partenza, quindi essenziale con la possibilità di gestire a step differenti funzionalità che possono essere condivise o esclusive (ogni progetto è definito con il singolo cliente, ogni singolo cliente può avere personalizzazione esclusive).
I costi annuali del servizio sono amministrativi (un sito vetrina che non usa l'amministrazione non è abbligato a sostenerli), quindi 299 euro per la versione vetrina mentre per il sito e-commerce ci sono dei canoni che si calcolano in base al numero di prodotti messi online, quindi
- 29 euro al mese se si mettono in vendita fino a 30 prodotti
- 59 euro al mese se si mettono in vendita fino a 150 prodotti
- 79 euro al mese se si mettono in vendita fino a 300 prodotti
- 129 euro al mese se si mettono in vendita fino a N prodotti
I costi del dominio su vps dedicata amdweb, invece sono di
Spazio Lite
5GB con 5 caselle@
Costo annuale
Spazio Adv
10GB con N caselle@
Costo annuale
3° Livello aggiuntivo
5GB 129 euro
Costo annuale
Aggiunta spazio mail server (da sommare ai costi del dominio)
Aggiunta 10GB
Costo annuale
Aggiunta + 25GB
Costo annuale
Aggiunta + 50GB
Costo annuale
Servizio Backup@
una tantum
Il servizio back up mail server richiede il 60% dello spazio del mail server ed è un backup orario.
La fatturazione ed i prezzi del servizio sono annuali (fatturazione con regime dei minimi, senza iva). Il servizio mail non può essere usato per inviare newsletter
Se si analizzano i costi nel contesto preventivo costi sito aziendale è importante capire che amdweb propone un servizio tecnico, con assistenza tecnica sempre compresa nel prezzo con costi chiari, quindi, nel medio lungo termine. Se ci sono anomalie, i costi sono tutti a carico dello staff, se ci sono aggiornamenti sono tutti a carico dello staff. Le differenze tecniche sono legate ai servizi, la versione start up è adatta a chi vuole iniziare, senza troppo impegno a mettersi online, la versione completa è legata invece ad una serie di servizi che amdweb ha appurato essere utili all'azienda vista la decennale esperienza nel settore.
Il servizio viene proposto su vps dedicata.
Preventivo costi sito web: l'importanza dei testi scritti
La stesura dei testi implica visibilità e posizionamento nei motori di ricerca, indicizzazione (non è corretto ma rende l'idea); se facciamo i testi da soli, in casa, nel tempo libero (di solito la sera dopo cena o facciamo fare ad una segretaria) è ovvio che non abbiamo costi, ma nemmeno ci si aspetti una resa. Solo il testo permette al sito di essere visto, trovato e letto (troveremo chi propone costi mensili per farci trovare con il pagamento di click ai motori di ricerca, ma attenzione che parliamo di costi mensili da sostenere per sempre).
Un lavoro ideale parte proprio da un progetto comunicativo e dal conseguente prospetto di lavoro redazionale dove si analizza il mercato, la concorrenza e ogni aspetto utile all'azienda per farsi trovare da nuovi clienti. Il progetto redazionale sarà utile alla stesura dei testi e ad una certa ottimizzazione seo dell'insieme.
I testi sono l'unico modo che un'azienda ha per comunicare nel web con clienti, nuovi clienti, potenziali clienti!
La conferma di quanto diciamo è questa pagina che troviamo cercando con Google "preventivo costi sito web". L'investimento nello scriverla porta amdweb nelle prime posizioni delle prime pagine e non ha costi futuri; potevano scegliere la strada di una stesura meno accurata, sempre parlando di preventivo costi sito web, e di lasciare a Google stesso l'onere su compenso di portare nuovi clienti consapevoli che sarebbe stata una spesa costante. Chi non riesce a far capire quanto siano importanti i testi del sito, non sa quanto sia importante nel tempo farsi trovare dai clienti. Troppe volte sentiamo dai clienti che chiedono interventi, che i testi del sito esistente sono stati fatti da loro e ci confermano che hanno pochissimi accessi e nessun nuovo cliente.
Non facciamo confusione, perché il problema non sono i costanti costi di Google, ma la consulenza sbagliata che abbiamo avuto quando abbiamo scelto di fare il sito. (del resto, un rappresentante che propone la nostra azienda, potrebbe mai farlo gratuitamente?)
Preventivo costi sito web l'aspetto pubblicitario o post messa in rete
L'aspetto pubblicitario o del post messa in rete è per molti una sorpresa, perché si pensa che una volta fatto il sito il lavoro sia finito. Far conoscere il progetto, lavorare su testi nuovi, newsletter, social network, fidelizzazione dei clienti sono tutti processi post messa in rete del sito che dobbiamo aver chiari quando analizziamo qualsiasi preventivo costi sito web. A noi piace il confronto con il punto vendita fisico, dove pulizie, riordino, nuove esposizioni dovrebbero essere all'ordine del giorno (poi ogni settore ha le sue prerogative).
Leggiamo il preventivo del sito web in prospettiva
Dobbiamo imparare che il web non è un contesto chiuso, non è un servizio che comperiamo e basta ma un percorso che dobbiamo fare con degli esperti che possono essere interni all'azienda o esterni in base alle nostre dimensioni e alle nostre possibilità di investire. Storie come il vincolo, se si litiga, se non si va d'accordo sono solo modi eleganti di fare un lavoro sommario senza responsabilità.
Se comperiamo uno strumento di lavoro, non dobbiamo diventare amici di nessuno ma dobbiamo pagare per lo strumento e per essere messi nella condizione di lavorare al meglio. Ogni azienda web è vincolante perché un esperto professionista serio, non lavora su ceneri altrui rischiando di non portare benefici e quindi di non essere pagato nel tempo. L'importanza di capire il preventivo costi sito web e di saperlo leggere in prospettiva ci permette di costruire un vero progetto e di avere dal web uno strumento di lavoro.
Cercando di capire bene queste macro categorie, parte tecnica, testi e post messa in rete, ci è più facile capire cosa stiamo comperando perché tocchiamo tutto quello che è importante sapere prima di fare un sito. Il preventivo costi sito web non può essere troppo basso, perché un'azienda ha costi fissi importanti, tasse, contributi, bollette e se siamo troppo bassi non c'è margine per poter seguire in modo idoneo un'azienda. Pensiamo ad un'auto, un arredamento, un contesto medico. Ci sono dei costi che sono necessari per la sopravvivenza aziendale e dobbiamo essere in grado di individuarli nel preventivo costi sito web se vogliamo un supporto nel tempo e uno strumento di lavoro.