Quanto si spende in 5 anni per un sito aziendale?
Inutile negare che un sito aziendale ha dei costi sia nella realizzazione che nella "manutenzione" nel tempo e un primo errore che si commette quando ci si avvicina al web è non stare attenti a quanto si spende in 5 anni per un sito aziendale. Un sito aziendale ha
- Un costo iniziale, chiamiamolo costo gettone, che serve per la realizzazione
- Dei costi annuali per parte tecnica, servizi hosting, mail server e aggiornamenti (sono i costi tecnici annuali di ogni sito aziendale)
- Possibili costi di implementazioni che sono complessi da calcolare senza un contesto chiaro ma serve tenerne conto perché possono essere costi per implementazioni tecniche o costi per implementazioni strategiche, come ad esempio i testi(un vantaggio del progetto iniziale è proprio quello di fare considerazioni ad ampio spettro)
- Costi per la pubblicità, che sono costi sia di chi la segue/gestiche che costi fisici da pagare al gestore del servizio, vedi Google, Facebook per fare un esempio
Quando si parla di quanto si spende in 5 anni per un sito in genere si parla di costi fissi che per amdweb sono
- Servizio hosting con la posta elettronica
- Servizio amministrativo del sito, sarebbe l'accesso per avere indipendenza nella gestione
Con i nostri servizi tecnici l'assistenza è sempre compresa quindi aggiornamenti, correzioni, migliorie sono sempre parte del servizio
Perché fare considerazioni su quanto si spende in 5 anni per un sito aziendale?
Un sito aziendale deve essere un investimento e come tale deve essere considerato dall'azienda, quindi capire quanto si spende in 5 anni per un sito aziendale è in primis un dovere dell'azienda e non da meno una strategia che permette di calcolare costi e investimenti.
Troppo spesso si è superficiali e si mettono online lavori economici che nel tempo presentano il conto (sicurezza, aggiornamenti, personalizzazioni o servizio hosting da integrare). Troppo spesso si accettano proposte senza considerare il medio lungo termine, senza strategie (come si arriva al cliente finale?), senza consapevolezza (perché si è scelto di investire in un sito aziendale? Cosa ci si aspetta dal sito?), senza chiarire i ruoli (attenzione che sono sempre costi).
Un'azienda non può non avere chiarezza sui costi di gestione di un sito perché avere un sito è e deve essere un investimento (Amazon ha speso nel 2019 più di 11 miliardi di dollari in adv)
- Costo gettone iniziale
- Costi fissi annuali
- Costi per sviluppi
- Costi per la pubblicità
Riusciamo ad essere molto chiari sui costi annuali come azienda perché siamo ideatori e realizzatori dei servizi che proponiamo quindi
- Sito vetrina e/o blog, con amministrazione indipendente 299 euro all'anno
Sito e-commerce canoni mensili in base a quanti prodotti si mettono online
Costi annuali servizio e-commerce
Fino a
30 prodottida 29 euro/mese
- Costo annuale 348 euro
- Costo 3 anni 1044 euro
Fino a
da 59 euro/mese
- Costo annuale 708 euro
- Costo 3 anni 2124 euro
Fino a
da 79 euro/mese
- Costo annuale 948 euro
- Costo 3 anni 2844 euro
Fino a
da 129 euro/mese
- Costo annuale 1548 euro
- Costo 3 anni 4644 euro
Il servizio hosting viene proposto a questi costi
Spazio Lite
5GB con 5 caselle@
Costo annuale
Spazio Adv
10GB con N caselle@
Costo annuale
3° Livello aggiuntivo
5GB 129 euro
Costo annuale
Aggiunta spazio mail server (da sommare ai costi del dominio)
Aggiunta 10GB
Costo annuale
Aggiunta + 25GB
Costo annuale
Aggiunta + 50GB
Costo annuale
Servizio Backup@
una tantum
Il servizio back up mail server richiede il 60% dello spazio del mail server ed è un backup orario.
La fatturazione ed i prezzi del servizio sono annuali (fatturazione con regime dei minimi, senza iva). Il servizio mail non può essere usato per inviare newsletter
I canoni annuali, se un'azienda ha un sito con vetrina, blog e store si calcolano una sola volta, con il canone più alto (quindi al massimo si spende 129 euro al mese).
Siamo precisi nella gestione tecnica perché è nostra e la sviluppiamo da anni. Se ci sono imprevisti, attacchi, anomalie saranno tutte a carico nostro.
Il nostro punto di partenza di qualsiasi lavoro è sempre il progetto iniziale perché da un preventivo di massima si deve iniziare ad analizzare il dettaglio. Il progetto iniziale permette di andare a fondo, di capire bene le aspettative dell'azienda e fare una prima proiezione economica anche dell'investimento pubblicitario.
Noi si consiglia sempre un approccio in progress, work in progress, perché permette all'azienda di spendere meglio e con maggior consapevolezza. Non è facile prevedere tutte le esigenze di un sito, tanto più se lo si usa con intensità quindi saper scegliere uno strumento di lavoro già nella parte tecnica, permette di programmare il lavoro, spendere se serve, quando serve.
Quando si è chiari sui costi l'azienda ha modo di organizzarsi e valutare bene l'investimento oltre che analizzare l'andamento e la resa del sito stesso.
Parliamo di quanto si spende in 5 anni per un sito aziendale perché ci sono costi conosciuti che possono e devono essere chiari per l'azienda prima di spendere e prima di fare qualsiasi scelta.
Attenzione alla parte tecnica, perché non è vero che sono tutte uguali e non è vero che costano poco (quanti possono scrivere quanto si spende in 5 anni per un sito aziendale?).
Le proposte amdweb per fare un sito vetrina
Servizio sito vetrina attivo in 24/48 ore
Il servizio sito vetrina è attivo in 24/48 ore dalla registrazione/trasferimento del dominio.
Da 590 euro (dominio a parte, da 129 euro), servizio tecnico adatto a gestire fino a 30 pagine (sei autonomo nella gestione del sito)
- Dominio con servizio mail
- Attivazione e messa in rete della parte tecnica
- Gestione indipendente delle pagine
- Ottimizzazione seo sia dei testi che delle foto
- Grafica di base responsive (Tutte le opzioni possono avere grafica su misura).
- Script social per far condividere i contenuti dai visitatori
- Predisposizione Google Analytics (si deve attivare il profilo nei servizi di Google)
- Form contatti con visualizzazione anche da piattaforma
- Gestione pagine in evidenza ovvero la possibilità di inserire dei riquadri "in evidenza" visibili in tutte le pagine del sito
Vuoi il servizio vetrina, gestito dal nostro staff?
- Dominio Lite, da 129 euro
- Piattaforma Lite vetrina 590 euro
- Personalizzazione Grafica da 850 euro
- Realizzazione, stesura e inserimento contenuti, 10 pagine da 850 euro
- Preventivi sempre personalizzati per ogni ulteriore esigenza
Clicca qui per l'attivazione del servizio vetrina
- 2 ore di affiancamento iniziale per imparare ad usare la piattaforma.
- Guida online h24, che permette di rivedere, ogni qualvolta sia necessario, passo passo l'utilizzo della piattaforma.
- Tutti i servizi prevedono la gestione delle richieste allo staff dal pannello di amministrazione del sito
Opzione
Servizio Lite + 1000 euro
Per gestire fino a 100 pagine.
Caratteristiche:
- Gestione fino a 100 pagine
- Gestione eventi a scadenza
- Gestione post
- Gestione categorie (menù)
- Opzione blog da 590 euro
Opzione
Servizio Lite + 3000 euro
Per gestire fino a 200 pagine.
Caratteristiche:
- Gestione fino a 200 pagine
- Gestione eventi a scadenza
- Gestione post
- Gestione categorie (menù)
- Opzione blog da 590 euro
Opzione
Prezzi a consuntivo
Per gestire N pagine.
Caratteristiche:
- Grafica personalizzata
- Impostazione personalizzata
- Comunicazione personalizzata
- Strategie personalizzate
- Opzione blog da 590 euro
Le proposte amdweb per vendere online
Il servizio sito e-commerce è attivo in 24/48 ore dalla registrazione/trasferimento del dominio.
Da 790 euro (dominio a parte, da 169 euro); sei autonomo nella gestione del tuo e-commerce
- Attivazione e messa in rete della parte tecnica store
- Grafica di base responsive (Tutte le opzioni possono avere grafica su misura).
- Ottimizzazione seo, sia dei testi che delle immagini
- Script social per far condividere i contenuti dai visitatori
- Predisposizione Google analytics (si deve attivare il profilo nei servizi di Google)
- Form contatti con visualizzazione del contatto anche da piattaforma
- Personalizzazione mail di risposta nei contatti
- Personalizzazione degli accordi con il cliente
- Gestione contatti e ordini da amministrazione del sito
- Gestione prodotto e magazzino
- Gestione categorie e sotto categorie
- Gestione sconti per categoria o singolo prodotto (per data, in percentuale o sconto numerico, per N prodotti o un numero limitato e sconti a tempo)
- Gestione ricerca per tag
- Gestione forme di pagamento PayPal, bonifico (opzionale a consuntivo il pos virtuale)
- Gestione modalità di spedizione a costi differenti per soglie di spesa
- Gestione carrello, mail riepilogo ordine per cliente e admin
Vuoi il servizio e-commerce gestito dal nostro staff?
Non devi fare nulla, seguiamo noi il tuo progetto
Puoi scegliere il servizio solo sito e-commerce
a partire da 4709 euro
- Dominio ADV, da 169 euro
- Piattaforma Lite Store 790 euro
- Grafica personalizzata, da 1800 euro
- Inserimento 30 prodotti con ottimizzazione seo da 1950 euro
Puoi scegliere il servizio sito vetrina e sito e-commerce
a partire da 6999 euro
- Dominio ADV, da 169 euro
- Piattaforma Lite vetrina 590 euro
- Ottimizzazione 10 pagine seo 850 euro
- Grafica personalizzata parte vetrina 850 euro
- Piattaforma Lite Store 790 euro
- Grafica personalizzata, da 1800 euro
- Inserimento 30 prodotti con ottimizzazione seo a partire da 1950 euro
- I prezzi e le indicazioni servono per dare dei punti di riferimento del servizio assistito
- Preventivi sempre personalizzati per ogni ulteriore esigenza
Clicca qui per l'attivazione del servizio e-commerce
- 2 ore di affiancamento iniziale per imparare ad usare la piattaforma e fare i primi inserimenti
- Guida online h24, che permette di rivedere, ogni qualvolta sia necessario, passo passo l'utilizzo della piattaforma.
- Tutti i servizi prevedono la gestione delle richieste allo staff dal pannello di amministrazione del sito
Al servizio Lite è possibile aggiungere le seguenti funzionalità opzionali o avere sviluppi personalizzati (costo una tantum)
- Gestione offerte sul singolo prodotto, proposte multiple (costo 1000 euro)
È una funzionalità di gestione avanzata per proporre offerte multiple. Il cliente che visualizza un prodotto, vede subito se tale prodotto ha un'offerta multipla. - Gestione omaggi su soglia spesa (costo 1000 euro)
Funzionalità che permette di proporre omaggi singoli o a scelta, rispetto all'importo del carrello. - Gestione sconti su soglia spesa (costo 1000 euro)
Funzionalità che permette di proporre al cliente dei prodotti scontati rispetto all'importo del carrello. - Gestione varianti del prodotto (costo 2000 euro)
Funzionalità adatta a gestire un prodotto con varianti ad esempio per taglia, misura, colore o modello. La gestione delle varianti permette di raggruppare i singoli prodotti e presentarli insieme al cliente, che può scegliere tra le diverse opzioni. - Gestione kit di prodotti (costo 3000 euro)
I Kit sono dei pacchetti di prodotti che possono essere personalizzati tanto da permettere al cliente finale di fare un acquisto conveniente, completo e su misura. Si crea un prodotto di partenza (che ad esempio può essere maglia+pantalone) e si inseriscono delle ulteriori scelte opzionali che possono essere scontate o a prezzo pieno. - Gestione coupon (costo 3000 euro)
- Coupon sconto generico (valore e/o percentuale) attivo per 1 o "N" volte
- Coupon con vincolo minimo di spesa
- Coupon personalizzato associato alla login del cliente
- Coupon prodotto o insieme di prodotti
- Gestione base Gift Card
- Gestione Kit Offerta (costo 3000 euro) *** (Disponibile 60 giorni circa dall'attivazione del servizio)
Funzionalità che permette di far scegliere al cliente N prodotti tra quelli disponibili ad un prezzo scontato.
Quando abbiamo pensato di scrivere il codice sorgente del servizio yost.technology abbiamo cercato di prevedere un servizio come punto di partenza, quindi essenziale con la possibilità di gestire a step differenti funzionalità che possono essere condivise o esclusive (ogni progetto è definito con il singolo cliente, ogni singolo cliente può avere personalizzazione esclusive).