In questo sito utilizziamo dei cookies per rendere la navigazione più piacevole per i nostri clienti.
Cliccando sul link "Informazioni" qui di fianco, puoi trovare le informazioni per disattivare l' installazione dei cookies,ma in tal caso il sito potrebbe non funzionare correttamente.Informazioni
Continuando a navigare in questo sito acconsenti alla nostra Policy. [OK]
Benvenuto login

Listino prezzi sito/siti web

Quando si fa un sito o si vorrebbero maggiori informazioni per fare un sito molti clienti ci/si chiedono come mai non è possibile avere un listino prezzi sito web per avere un'idea dettagliata e per poter fare comodamente dei confronti tra i vari fornitori/esecutori.

Listino prezzi sito/siti web, ma il servizio è lo stesso?

Da un punto di vista concreto la domanda è lecita, perché troppe volte ci sono offerte che per le stesse richieste offrono soluzioni da 1000 euro a 3500 ed un listino prezzi sito/siti web semplificherebbe di molto le cose. Il punto centrale di questa osservazione, però, sta nel fatto che un listino prezzi sito/siti web avrebbe senso a parità di servizio/prodotto mentre, purtroppo, per fare un sito ci sono troppi fattori che intervengono e non tutti hanno lo stesso peso per chi fa il progetto. Un listino prezzi sito web, quindi, rischierebbe di essere considerato solo in valore assoluto, si guarderebbe solo al costo inteso come cifra da spendere e difficilmente un cliente sarebbe in grado di capire cosa differenzia un costo da un altro.

Come capire i costi di un sito?

Consigliamo massima chiarezza su due macro aspetti il primo tecnico strategico, il secondo economico. Ne parleremo spesso, perché sono questioni molto delicate che influiscono sul lavoro finale. Consigliamo di affrontare sempre e con estrema consapevolezza, almeno concettuale, ogni passaggio per scegliere il meglio e investire nella presenza aziendale con cognizione di causa.

Listino costi di un sito

Aspetti tecnico strategici

Listino prezzi realizzativi di un sito | amdweb.it
  • Progetto iniziale
  • Scelta tecnica
  • Realizzazione contenuti
  • Post messa in rete
Listino costi di un sito

Aspetti economici

Listino costi di un sito | amdweb.it
  • Costi tecnici
  • Costi realizzativi
  • Costi pubblicitari

listino prezzi sito web, 04451716445

Listino prezzi sito/siti web: facciamo un esempio

Se un'agenzia web scrive nel suo listino prezzi sito/siti web che per la struttura chiede 100 euro, e non specifica cosa ci propone, non possiamo capire che tipo di prodotto ci sta offrendo; un'altra agenzia web potrebbe nel suo listino prezzi sito web parlare di una struttura compresa nel prezzo, perché lo carica su altri servizi, un'altra ancora parlare di un costo della struttura di euro 500, altri di 1000, altri ancora di 5000.

Ma, in realtà cosa ci stanno proponendo?

Se un'agenzia web parla di una piattaforma/struttura open source come joomla o wordpress e ci chiede per il suo settaggio di base 300 euro, ci sta dicendo che usa un sistema customizzabile che ha scaricato gratuitamente on line (addirittura aruba o chi da il servizio hosting adesso lo carica gratuitamente compresa nel servizio, senza costi aggiuntivi) e pagare per una banale customizzazione di 2 ore, 300 euro ci sembra un po' esagerato; se il listino prezzi sito/siti web parla invece di una struttura fatta a mano, che costa 500/1000 euro, il discorso è molto diverso, perché parliamo di un servizio studiato e gestito su misura per quello che ci serve veramente e non per un pacchetto in cui il 70% del codice non viene utilizzato.

Stesso discorso si deve applicare su ogni aspetto del sito, dalla grafica alla rielaborazione dei testi, dalla gestione newsletter alla presenza nei socia. Lo schema proposto parla appositamente di alcuni step obbligati che devono andare pari passo con i relativi costi per permettere a chiunque si avvicini al web, di capire come e per cosa sta spendendo.

Siamo in grado dal listino prezzi sito/siti web di capire cosa ci viene offerto?

Quando facciamo un confronto tra preventivi, quindi, dobbiamo sempre prestare attenzione alle voci e capire bene cosa ci stanno dicendo, senza guardare il valore assoluto del costo perché a volte, per contenere e basta si rischia di comprare un prodotto inutile, inutilizzabile e senza speranza alcuna di avere accessi e contatti. Ogni azienda ha di fondo un listino prezzi sito/siti web per poter indicativamente rendersi conto dei costi e delle proposte e per essere coerente con i prezzi che fa ai vari clienti, ma diventa inutilizzabile se reso pubblico dal cliente che non riesce a capire le differenze che ci sono tra le varie aziende ed i servizi che offrono.

Indicizzazione o posizionamento? Cosa scegliere nel listino?

Se un listino prezzi sito/siti web parla di un costo di indicizzazione dobbiamo fare molta attenzione alla dicitura perché non è la stessa voce di un'altro listino prezzi sito web che parla di posizionamento. (voce molto fraintesa ma di significato molto diverso).

Ecco quindi le difficoltà che ci potrebbero essere nel caso le aziende decidessero di pubblicare un listino prezzi sito/siti web.  Dobbiamo in sostanza capire bene cosa ci viene proposto e cosa ci viene consigliato. Da nostre esperienze dirette, tante volte si fa poca attenzione a quello che si compera e troppe volte si è superficiali nella scelta decidendo su un ancoraggio legato al prezzo piuttosto che alla qualità di quello che comperiamo.

Per fare un sito web professionale dobbiamo prestare attenzione a delle macro categorie del sito che sono

  • i contenuti
  • la struttura
  • la grafica
  • la navigabilità
  • l'assistenza post produzione sito
  • la pubblicità post messa in rete
  • gli aggiornamenti

Se il listino prezzi sito/siti web che abbiamo davanti, o meglio se il preventivo che ci viene fatto dalle agenzia web o chi ci fa il sito, non parla di queste voci, cerchiamo di approfondire per capire perché si è saltato qualcosa (generalmente sono i testi, perché molti li vorrebbero far fare al cliente, ma attenzione: come posizionate il sito???).

Non è un lavoro meccanico fare un sito web

Altro aspetto da analizzare, su questo contesto che ci permette di analizzare la difficoltà di unificare un listino prezzi sito/siti web, è la necessità di fare progetti su misura. Non c'è sostanzialmente un listino prezzi per i siti, perché non sono lavori che possiamo standardizzare. Ogni sito ha una sua storia e ogni lavoro necessita di accorgimenti diversi. I testi stessi, motivo si grande discussione tra le varie agenzie web che tendono a sottovalutarne l'importanza, sono un costo davvero indefinibile perché per quanto si possa chiedere ad un copy writer di farlo con una certa metodicità, a volte la stesura è complessa per gli argomenti che si trattano e a vote è scorrevole ma resta di fatto che farla è complesso e non si può banalizzarne il costo con un listino.

Possiamo definire dei costi orari

Possiamo piuttosto definire un costo orario, che anche qui dipende molto dalle competenze. Un professionista, lavora almeno a 50 euro/ora; se si propone una tariffa molto inferiore c'è da riflettere perché con i costi aziendali di adesso, lavorare a 20 euro/ora significa avere puliti meno di 8 euro/ora cifra che fa rabbrividire chi ha una decennale esperienza e sa che con il suo lavoro porta benefici tangibili al cliente. Da notare che esperti copy writer chiedono per una pagina anche 350 euro, e parliamo di questa cifra per un solo testo.

vuoi avere un preventivo personalizzato? 04451716445

Con amdweb non ci sono costi imprevisti, né aggiornamenti tecnici a pagamento perché tutta la gestione tecnica è compresa nel servizio. Nessun imprevisto e nessun onere a carico del cliente.

Cosa significa sito vetrina a partire da 590 euro?

Start up sito vetrina da 590 euro
Sito vetrina a partire da 590 euro significa attivare un servizio che permette di essere on line in 48 ore dall'attivazione del dominio.
Caratteristiche:

  • Attivazione e messa in rete della parte tecnica vetrina
  • Gestione indipendente delle pagine (menu, foto, gallery, testi)
  • Massima ottimizzazione seo sia dei testi che delle foto
  • Script social per far condividere i contenuti dai visitatori
  • Predisposizione per inserimento google analytics (si deve attivare il profilo nei servizi di google)
  • Form contatti
  • Una predisposizione tecnica ("post") che permette di avere nella home o in specifiche pagine del sito dei "post"
  • Pagine in evidenza ovvero la possibilità di inserire nella home dei riquadri "in evidenza" che agevolano il cliente finale nella visualizzazione di nuove pagine
  • Footer del sito personalizzabile con codice html, quindi una gestione delle pagine tutta personalizzabile
  • Personalizzazione di testo e/o immagini nella mail di risposta nei contatti
  • Gestione contatti da amministrazione del sito
  • Affiancamento iniziale per imparare ad usare la piattaforma
  • Guida on line che permette di rivedere passo passo l'utilizzo della struttura

Cosa significa sito e-commerce a partire da 790 euro?

Start up sito store da 790 euro
Sito e-commerce a partire da 790 euro significa attivare un servizio che permette di essere on line in 48 ore dall'attivazione del dominio.
Caratteristiche:

  • Attivazione e messa in rete della parte tecnica store
  • Gestione indipendente dei prodotti (menu, foto, gallery, testi)
  • Massima ottimizzazione seo, sia dei testi che delle immagini
  • Script social per far condividere i contenuti dai visitatori
  • Predisposizione per inserimento google analytics (si deve attivare il profilo nei servizi di google)
  • Form contatti
  • Footer del sito personalizzabile con codice html, quindi una gestione delle pagine tutta personalizzabile
  • Personalizzazione di testo e/o immagini nella mail di risposta nei contatti
  • Personalizzazione degli accordi con il cliente
  • Gestione contatti e ordini da amministrazione del sito
  • Gestione iva (esposta o compresa)
  • Gestione magazzino
  • Gestione forme di pagamento (opzionale il pos virtuale)
  • Gestione modalità di spedizione ( anche con costi da impostare in base agli importi che il cliente spende)
  • Gestione carrello, mail riepilogo ordine per cliente e admin
  • Affiancamento iniziale per imparare ad usare la piattaforma
  • Guida on line che permette di rivedere, ogni qualvolta sia necessario, passo passo l'utilizzo della struttura

Le proposte, a partire da 590 euro per un sito vetrina e 790 euro per un sito e-commerce, sono proposte complete e permettono di iniziare a lavorare (in piena autonomia o con affiancamento). Ci sono opzioni, che possono essere utili, ma sono aspetti attivabili e valutabili, un progress in qualsiasi momento (ci teniamo a sottolineare che non sono servizi necessari al funzionamento del sito).

Questa pagina è stata inserita nel sistema il: 07/03/2013 22:49:44
L'ultimo aggiornamento: 18/04/2017 16:59:25
Condividi nelle tue pagine Social


Start up tecnico online in 48 ore

In evidenza

Prova il servizio lanewslette, fino a 200 invii al giorno da 159 euro all'anno...
leggi..
09/08/2012
Scopri il servizio amdweb per essere on line con la tua azienda...
leggi..
30/08/2012
Come può chi non conosce l'azienda, capire cosa offre senza una comunicazione adeguata?
leggi..
14/04/2018
amdweb usa e consiglia
yost technology
Yost.tecnology

la piattaforma più evoluta di sempre, per creare e gestire siti internet
yost.technology