Costi per mantenere un sito web

Un aspetto che spesso non è adeguatamente considerato, sono proprio i Costi per mantenere un sito web.

amdweb su questa fase consulenziale sottolinea spesso che ci sono diversi aspetti da analizzare per capire i vari tipi di costo, si parla infatti

  • Costi tecnici che sono costi annuali per la sicurezza e per migliorie tecniche del sito
  • Costi tecnici riferiti a nuove funzionalità del sito
  • Costi pubblicitari, intesi sia come sponsorizzate, che presenza nei social o di implementazioni seo
  • Costi del servizio hosting, che possono essere visti sempre come costi tecnici ma preferiamo dividerli per praticità

Se si ha un sito e-commerce si hanno anche

  • Costi strategici per il marketing e/o omaggi
  • Costi per la gestione dell'ordine quindi preparazione, invio, resi, assistenza clienti
  • Costi per il packaging

Consigliamo massima chiarezza su due macro aspetti il primo tecnico strategico, il secondo economico. Ne parleremo spesso, perché sono questioni molto delicate che influiscono sul lavoro finale. Consigliamo di affrontare sempre e con estrema consapevolezza, almeno concettuale, ogni passaggio per scegliere il meglio e investire nella presenza aziendale con cognizione di causa.

Aspetti tecnico strategici di un sito | amdweb.it

Aspetti tecnico strategici per realizzare un sito
  • Progetto iniziale (obiettivi, aspettative, fattibilità, tempi, progress)
  • Scelta tecnica (costi nel medio lungo termine, vantaggi e differenze)
  • Realizzazione contenuti (Progetto comunicativo, progetto redazionale e stesura testi)
  • Post messa in rete (tutti gli aspetti che fanno trovare/lavorare il sito)
Aspetti economici di un sito aziendale | amdweb.it

Aspetti economici: i costi di un sito
  • Costi tecnici (piattaforma, dominio, certificati ssl, personalizzazioni e assistenza)
  • Costi realizzativi (progetti, foto, inserimento contenuti e immagini)
  • Costi grafici (grafica desktop, mobile, immagine coordinata)
  • Costi pubblicitari (come far trovare il sito? ppc, social, seo, mail marketing?)

Le proposte amdweb, per capire e far chiarezza sui Costi per mantenere un sito web, partono dal dividere chiaramente i servizi e dividere chiaramente quelli che sono i costi tecnici sia iniziali che quelli nel post messa in rete, da strategie e realizzazione.

Attenzione alla scelta tecnica gratuita per fare un sito

Spesso per fare un sito si usano sistemi gratuiti, cms open source, perché sono facili, alla portata di tutti e si trovano on line senza costi. Una web agency che li propone sa che non investe nulla sullo sviluppo e sa bene che nel tempo guadagnerà, perché tali sistemi richiedono frequenti aggiornamenti ed integrazioni quindi assistenza a pagamento che se non fatta costantemente, compromette il sito. In un modo o nell'altro, la web agency che usa queste soluzioni, sa che guadagna.

Un cliente che si trova ad usare queste proposte "gratuite", però, non sempre è consapevole di ciò che comportano e quasi mai, ha chiara la quantità di assistenza necessaria per mantenere nel tempo il suo progetto.

Non parliamo a caso di costi per mantenere un sito web, perché ci accorgiamo sempre più spesso che il cliente è preso un giro nella fase iniziale in cui investe 3/4 mila euro per la realizzazione del sito, ma non ha consapevolezza dei costi annuali necessari per mantenere il tutto.

Merita un appunto anche il costo del dominio, perché se si stanno facendo ricerche per capire i costi per mantenere un sito, il dominio è un costo annuale che può lievitare molto se si inizia a fare traffico con una soluzione gratuita. Un cms gratuito, infatti o cms open souce è per eccellenza lento. Quando si fa un buon lavoro strategico ed il sito inizia ad avere più accessi, servono implementazioni sul servizio hosting che possono arrivare anche a costare 100 euro al mese, importo che visto in prospettiva di 3/5 anni, diventa davvero importante. (Non è meglio fare una chiara analisi prima di iniziare?).

Cosa propone amdweb?

amdweb per chiarire l'aspetto costi per mantenere un sito web, propone yost.technology, la piattaforma per fare siti prodotta dallo staff, che permette di avere un concreto punto di partenza per mettere on line un sito completo e perfettamente funzionante e allo stesso tempo pensata in modo tale da permettere ogni tipo di personalizzazione anche in un secondo momento (work in progress).

Quando ci siamo chiesti come dovrebbe essere la piattaforma ideale per fare siti, ci siamo resi conto che ci sono, in ogni sito, dei passaggi e delle funzionalità che non possono mancare, infatti:

  • Un Sito vetrina deve avere: gestione pagine, categorie, immagini, gallery, gestione eventi o post (finestre anteprima che portano a nuove pagine del sito), form contatti
  • Un Blog deve avere: commento del cliente, previa registrazione
  • Un Sito e-commerce deve avere: gestione prodotto, immagini, testo, codice prodotto, marca prodotto, magazzino, sconti per data o numero di pezzi, importo o percentuale, gestione spedizione, pagamenti, contratti e invio mail di riepilogo

Qualsiasi altra funzionalità può/deve essere personalizzata

Perché allora non creare un servizio essenziale, implementabile nel tempo?

Su questi presupposti è nato il nostro progetto tecnico, su questi presupposti è nato yost.technology

Questa scelta strategica, ci permette commercialmente di abbattere i costi iniziali del su misura e proporre un servizio che si avvicina qualitativamente molto al su misura!

yost-technology, servizio tecnico per fare siti

La piattaforma viene proposta come servizio con diversi step di partenza che si differenziano per funzionalità

  • Servizi Lite il punto di partenza, essenziale
  • Servizi Start up
  • Servizi Advanced
  • Servizi Advanced plus

yost.technology viene proposto con queste caratteristiche:

  • Nessun vincolo
  • Costi chiari sia nel gettone iniziale che nel tempo
  • Servizio hosting performante
  • Servizio email server con antispam e backup
  • Assistenza tecnica sempre compresa nel prezzo
  • Gestione sito vetrina, blog e sito e-commerce
  • Integrazioni gestionali
  • Possibilità di avere sviluppi nel tempo
  • Codice sorgente sempre controllato e ottimizzato
  • Predisposizione Seo della piattaforma
  • Gestione anche autonoma del servizio
  • Opzione controllo dati degli accessi, servizio che permette il confronto con analytics di Google

 

yost.technology, servizi web per realizzare siti

Le proposte amdweb per fare un sito vetrina

Servizio sito vetrina attivo in 24/48 ore

Il servizio sito vetrina è attivo in 24/48 ore dalla registrazione/trasferimento del dominio.

Il punto di partenza
Servizio sito vetrina Lite

Da 590 euro (dominio a parte, da 129 euro), servizio tecnico adatto a gestire fino a 30 pagine (sei autonomo nella gestione del sito)

  • Dominio con servizio mail
  • Attivazione e messa in rete della parte tecnica
  • Gestione indipendente delle pagine
  • Ottimizzazione seo sia dei testi che delle foto
  • Grafica di base responsive (Tutte le opzioni possono avere grafica su misura).
  • Script social per far condividere i contenuti dai visitatori
  • Predisposizione Google Analytics (si deve attivare il profilo nei servizi di Google)
  • Form contatti con visualizzazione anche da piattaforma
  • Gestione pagine in evidenza ovvero la possibilità di inserire dei riquadri "in evidenza" visibili in tutte le pagine del sito

Vuoi il servizio vetrina, gestito dal nostro staff?

Seguiamo il tuo progetto a partire da 2419 euro.
  • Dominio Lite, da 129 euro
  • Piattaforma Lite vetrina 590 euro
  • Personalizzazione Grafica da 850 euro
  • Realizzazione, stesura e inserimento contenuti, 10 pagine da 850 euro
  • Preventivi sempre personalizzati per ogni ulteriore esigenza

Clicca qui per l'attivazione del servizio vetrina

  • 2 ore di affiancamento iniziale per imparare ad usare la piattaforma.
  • Guida online h24, che permette di rivedere, ogni qualvolta sia necessario, passo passo l'utilizzo della piattaforma.
  • Tutti i servizi prevedono la gestione delle richieste allo staff dal pannello di amministrazione del sito
Vuoi un sito più strutturato? nessun problema

Opzione

Start up
 

Servizio Lite + 1000 euro

 


Per gestire fino a 100 pagine.
Caratteristiche:

  • Gestione fino a 100 pagine
  • Gestione eventi a scadenza
  • Gestione post 
  • Gestione categorie (menù)
  • Opzione blog da 590 euro

Opzione

Advanced
 

Servizio Lite + 3000 euro

 


Per gestire fino a 200 pagine.
Caratteristiche:

  • Gestione fino a 200 pagine
  • Gestione eventi a scadenza
  • Gestione post 
  • Gestione categorie (menù)
  • Opzione blog da 590 euro
 

 

Opzione

Adv plus
 

Prezzi a consuntivo

 


Per gestire N pagine.
Caratteristiche:

  • Grafica personalizzata
  • Impostazione personalizzata
  • Comunicazione personalizzata
  • Strategie personalizzate
  • Opzione blog da 590 euro

Le proposte amdweb per vendere online

Servizio sito e-commerce attivo in 24/48 ore

Il servizio sito e-commerce è attivo in 24/48 ore dalla registrazione/trasferimento del dominio. 

 

Il punto di partenza per vendere online
Servizio sito e-commerce Lite
 

Da 790 euro (dominio a parte, da 169 euro); sei autonomo nella gestione del tuo e-commerce

  • Attivazione e messa in rete della parte tecnica store
  • Grafica di base responsive (Tutte le opzioni possono avere grafica su misura).
  • Ottimizzazione seo, sia dei testi che delle immagini
  • Script social per far condividere i contenuti dai visitatori
  • Predisposizione Google analytics (si deve attivare il profilo nei servizi di Google)
  • Form contatti con visualizzazione del contatto anche da piattaforma
  • Personalizzazione mail di risposta nei contatti
  • Personalizzazione degli accordi con il cliente
  • Gestione contatti e ordini da amministrazione del sito
  • Gestione prodotto e magazzino
  • Gestione categorie e sotto categorie
  • Gestione sconti per categoria o singolo prodotto (per data, in percentuale o sconto numerico, per N prodotti o un numero limitato e sconti a tempo)
  • Gestione ricerca per tag
  • Gestione forme di pagamento PayPal, bonifico (opzionale a consuntivo il pos virtuale)
  • Gestione modalità di spedizione a costi differenti per soglie di spesa
  • Gestione carrello, mail riepilogo ordine per cliente e admin

Vuoi il servizio e-commerce gestito dal nostro staff?

Non devi fare nulla, seguiamo noi il tuo progetto

Puoi scegliere il servizio solo sito e-commerce
a partire da 4709 euro

  • Dominio ADV, da 169 euro
  • Piattaforma Lite Store 790 euro
  • Grafica personalizzata, da 1800 euro
  • Inserimento 30 prodotti con ottimizzazione seo da 1950 euro

Puoi scegliere il servizio sito vetrina e sito e-commerce
a partire da 6999 euro

  • Dominio ADV, da 169 euro
  • Piattaforma Lite vetrina 590 euro
  • Ottimizzazione 10 pagine seo 850 euro
  • Grafica personalizzata parte vetrina 850 euro
  • Piattaforma Lite Store 790 euro
  • Grafica personalizzata, da 1800 euro
  • Inserimento 30 prodotti con ottimizzazione seo a partire da 1950 euro

  • I prezzi e le indicazioni servono per dare dei punti di riferimento del servizio assistito
  • Preventivi sempre personalizzati per ogni ulteriore esigenza

Clicca qui per l'attivazione del servizio e-commerce

  • 2 ore di affiancamento iniziale per imparare ad usare la piattaforma e fare i primi inserimenti
  • Guida online h24, che permette di rivedere, ogni qualvolta sia necessario, passo passo l'utilizzo della piattaforma.
  • Tutti i servizi prevedono la gestione delle richieste allo staff dal pannello di amministrazione del sito

Al servizio Lite è possibile aggiungere le seguenti funzionalità opzionali o avere sviluppi personalizzati (costo una tantum)

  • Gestione offerte sul singolo prodotto, proposte multiple (costo 1000 euro)
    È una funzionalità di gestione avanzata per proporre offerte multiple. Il cliente che visualizza un prodotto, vede subito se tale prodotto ha un'offerta multipla.
  • Gestione omaggi su soglia spesa (costo 1000 euro)
    Funzionalità che permette di proporre omaggi singoli o a scelta, rispetto all'importo del carrello.
  • Gestione sconti su soglia spesa (costo 1000 euro)
    Funzionalità che permette di proporre al cliente dei prodotti scontati rispetto all'importo del carrello.
  • Gestione varianti del prodotto  (costo 2000 euro)
    Funzionalità adatta a gestire un prodotto con varianti ad esempio per taglia, misura, colore o modello. La gestione delle varianti permette di raggruppare i singoli prodotti e presentarli insieme al cliente, che può scegliere tra le diverse opzioni.
  • Gestione kit di prodotti (costo 3000 euro)
    I Kit sono dei pacchetti di prodotti che possono essere personalizzati tanto da permettere al cliente finale di fare un acquisto conveniente, completo e su misura. Si crea un prodotto di partenza (che ad esempio può essere maglia+pantalone) e si inseriscono delle ulteriori scelte opzionali che possono essere scontate o a prezzo pieno.
  • Gestione coupon (costo 3000 euro)
    • Coupon sconto generico (valore e/o percentuale) attivo per 1 o "N" volte
    • Coupon con vincolo minimo di spesa
    • Coupon personalizzato associato alla login del cliente
    • Coupon prodotto o insieme di prodotti
    • Gestione base Gift Card
  • Gestione Kit Offerta (costo 3000 euro) *** (Disponibile 60 giorni circa dall'attivazione del servizio)
    Funzionalità che permette di far scegliere al cliente N prodotti tra quelli disponibili ad un prezzo scontato.

Quando abbiamo pensato di scrivere il codice sorgente del servizio yost.technology abbiamo cercato di prevedere un servizio come punto di partenza, quindi essenziale con la possibilità di gestire a step differenti funzionalità che possono essere condivise o esclusive (ogni progetto è definito con il singolo cliente, ogni singolo cliente può avere personalizzazione esclusive).

 

Quanto costa un sito vetrina o un sito blog nel tempo?

Vediamo i costi di un sito e-commerce nel tempo

con i servizi amdweb

Una volta messo on line il sito e-commerce, quindi, dall'anno successivo, i servizi tecnici amdweb costano:

Quanto costa un sito e-commerce nel tempo?

Fino a 30 prodotti on line
  • Costo mensile 29 euro
  • Costo annuale 348 euro
  • Costo 3 anni 1044 euro
  • Costo 5 anni 1740 euro
  • Costo 10 anni 3480 euro
Quanto costa un sito e-commerce nel tempo?

Fino a 150 prodotti on line
  • Costo mensile 59 euro
  • Costo annuale 708 euro
  • Costo 3 anni 2124 euro
  • Costo 5 anni 3540 euro
  • Costo 10 anni 7080 euro
Quanto costa un sito e-commerce nel tempo?

Fino a 300 prodotti
  • Costo mensile 79 euro
  • Costo annuale 948 euro
  • Costo 3 anni 2844 euro
  • Costo 5 anni 4740 euro
  • Costo 10 anni 9480 euro
Quanto costa un sito e-commerce in 10 anni?

Fino a "N" prodotti
  • Costo mensile 129 euro
  • Costo annuale 1548 euro
  • Costo 3 anni 4644 euro
  • Costo 5 anni 7740 euro
  • Costo 10 anni 15480 euro

Perché si parla di Costi per mantenere un sito web?

Si parla di costi per mantenere un sito web perché i sistemi gratuiti, per ovvie ragioni, hanno preso molto piede, ma pochi hanno il coraggio di specificare, prima di iniziare, che nel tempo hanno costi di manutenzione molto impegnativi. Si consigliano perché facili da usare, perché in 24 ore abbiamo un sito online, perché non hanno (apparentemente) vincoli, perché chiunque ci può lavorare nel tempo, ma nessuno parla chiaramente dei costi ed un cliente, che si trova a spendere soldi costantemente, si chiede se quei costi per mantenere un sito web siano necessari o meno.

Una visione di web o di presenza aziendale nel web non molto aggiornata prevedeva nel sito alcune pagine descrittive per presentare l'azienda, indicarne il numero di telefono o l'indirizzo, ma l'evoluzione e la velocità con cui il web si sta muovendo, chiede visibilità e informazioni aggiornate, lavori seo e investimenti pubblicitari quindi un sito non è più solo qualche pagina che parla dell'azienda ma, piuttosto, una vera e propria sede parallela, dove il cliente virtuale interagisce e comunica.

Cosa significa per Google, sito piccolo?

Le linee guida di Google, parlano di sito piccolo, un sito con almeno 250 pagine che, se ci si pensa un attimo, possono sembrare tantissime, ma per un'azienda che è nel mercato da diversi anni, sono davvero tante 250 pagine per comunicare, per spiegare e proporre servizi o prodotti? amdweb ad oggi, dopo 10 anni, raccoglie più di 700 pagine di testi ed esperienze. Cambia (o dovrebbe cambiare) il concetto di comunicazione nel sito, perché se si cercano clienti si deve anche investire per far capire a chi cerca, quindi potenziale cliente, cosa si propone. amdweb parla di seo, visibilità, strategie, parti tecniche, analisi generali e considerazioni e se un cliente è veramente interessato alla realizzazione di un sito professionale, trova un partner con esperienza sia tecnica che strategica: solo il testo può far arrivare il messaggio, solo la condivisione esperienze attraverso contenuti.

Un sito diventa uno strumento di lavoro diverso, alternativo, uno strumento per comunicare e come tale richiede investimenti.

Ovvio che un contenitore (il cms è un contenitore, un sistema per gestire contenuti) nato per pubblicare poche pagine, come lo sono tutte le soluzioni gratuite, si trova a fronteggiare un mercato sempre più esigente e con sempre più necessità da esaudire per cui tutta la serie di servizi aggiuntivi che si propongono devono per forza di cose essere sistemati e controllati, forse è più corretto parlare di assemblati, imponendo una marea di aggiornamenti che si trasformano in costi costanti.

Portiamo l'esempio di Joomla che in un anno ha messo online più di 26 aggiornamenti importanti di una versione e ha annunciato una versione nuova della piattaforma. Un cliente che ha fatto la scelta tecnica di usare Joomla o che si è fidato della web agency si trova obbligato a fare tutti gli aggiornamenti e cambiare versione nel giro di pochi mesi. Se il cliente non ha mano deve per forza appoggiarsi a chi ha fatto il sito e questo implica costi nuovi oltre che rischi, oltre che potenziali problemi se ci sono stati sviluppi personalizzati (Joomla resetta il codice sorgente modificato, ad ogni aggiornamento)

Il sito, fatto con il cms gratuito, non è uno strumento di lavoro, ma un adattarsi a quanto il sistema prevede e questo, nel tempo, porta il cliente a sentirsi "stretto" visto che comunque anche adattandosi, spende (nostra personale opinione).

Quali sono i costi da sostenere per mantenere un sito web?

Abbiamo parlato di costi tecnici, ma i costi da sostenere per mantenere un sito web dovrebbero essere altri, soprattutto se parliamo di strumento di lavoro o, per capirci, sito aziendale. In realtà si dovrebbe parlare di seo, di modi per arrivare a nuovi clienti, di strategie per coinvolgere e fidelizzare i nostri clienti.

Newsletter, seo, ppc, social sono i costi da sostenere per mantenere un sito non aggiornamenti tecnici e questa considerazione deve farci riflettere soprattutto se stiamo pensando di fare un sito aziendale con sistemi gratuiti.

Prima di spendere, prima di fare progetti dobbiamo capire bene i costi necessari ed i costi che possiamo evitare, i costi tecnici ed i costi strategici. Non spendere nulla inizialmente, attenzione che in genere come costo iniziale si spende sempre 3/4 mila euro, per spendere nel tempo non ha sempre senso.

 

Ultimo Aggiornamento:05/06/2022 17:21:29
Condividi nelle tue pagine Social

Scopri quanto è facile lavorare con yost.technology, il nostro servizio tecnico per fare siti
1

Scelta del servizio
vetrina, e-commerce, blog
 
2

Scelta delle funzionalità
o sviluppo personalizzato
 
3

Operatività, strategie,
grafica e contenuti
 
4

Assistenza tecnica
sempre nel servizio
 
Siamo gli ideatori, sviluppatori e gestori del servizo. Non siamo rivenditori.

I nostri servizi

  • yost.technology è la nostra piattaforma tecnica, il servizio che proponiamo per fare siti aziendali, blog o siti e-commerce (Non è una piattaforma Open source)
  • lanewsletter.net è il servizio che proponiamo per creare newsletter aziendali
  • smtp dedicato il server per inviare newsletter

  • Servizio hosting solo per chi usa la nostra piattaforma e servizio mail server anche per clienti esterni alla piattaforma

Il nostro punto di partenza, il servizio Lite

Start up tecnico online in 48 ore

Ecco qualche esempio di struttura da 590 euro che con amdweb può essere operativa in 24/48 ore dall'attivazione del dominio (con materale fornito)

In evidenza

Inviare newsletter è una strategia di marketing avanzata che necessita di server dedicati e strumenti di invio...
leggi..
Quando si parla di su misura, sicuro sia tutto chiaro?
leggi..

Iscriviti alla nostra newsletter
Ho letto le condizioni sulla Privacy accetto di ricevere newsletter tramite email
(riceverai una mail di conferma con un link da cliccare, se la mail non arriva, controlla nello spam)

yost.technology | 04451716445