Costi siti web - prezzo sito web - preventivo sito web

Cosa influisce sui costi dei siti web? Perché la realizzazione di un sito internet ha un costo variabile?

La risposta più semplice a questa domanda è che il prezzo di una pagina web può variare da 100 euro a più di 1000, ricoprendo così la più alta fascia possibile di soluzioni.

Prima di parlare di costi è opportuno capire che tipo di sito si vuol fare, con quale scopo e quanto si vuole investire in esso, sia in termini di denaro che di energie/strategie. Commissionare un sito web è un po’ come comperare un vestito, in base al suo utilizzo si decide che tipo di abito acquistare e quanto è opportuno spendere. Un sito internet, tanto più se si parla di sito aziendale, deve essere realizzato su specifiche esigenze aziendali, ecco perché la realizzazione di un sito internet ha un costo variabile.

Affrontare la tematica del costo sito web, quando si analizza la progettazione di un sito, è sempre delicato. Il costo di un sito web, infatti, è influenzato da molte variabili, molti aspetti devono essere presi singolarmente in considerazione, che hanno un peso diverso nella realizzazione, e, nello stesso tempo, ugual importanza nell'aspetto economico. Parte tecnica o grafica personalizzata, per fare un esempio concreto, sono aspetti della realizzazione che influenzano molto i costi del sito, come la stesura testi o la scelta di farsi trovare con pubblicità a pagamento, piuttosto che con ricerche naturali attraverso i motori di ricerca.

Si parta da uno schema di lavoro, che amdweb consiglia sempre di analizzare nell'ambito aziendale

Aspetti tecnico strategici di un sito | amdweb.it

Aspetti tecnico strategici per realizzare un sito
  • Progetto iniziale (obiettivi, aspettative, fattibilità, tempi, progress)
  • Scelta tecnica (costi nel medio lungo termine, vantaggi e differenze)
  • Realizzazione contenuti (Progetto comunicativo, progetto redazionale e stesura testi)
  • Post messa in rete (tutti gli aspetti che fanno trovare/lavorare il sito)
Aspetti economici di un sito aziendale | amdweb.it

Aspetti economici: i costi di un sito
  • Costi tecnici (piattaforma, dominio, certificati ssl, personalizzazioni e assistenza)
  • Costi realizzativi (progetti, foto, inserimento contenuti e immagini)
  • Costi grafici (grafica desktop, mobile, immagine coordinata)
  • Costi pubblicitari (come far trovare il sito? ppc, social, seo, mail marketing?)

Lo schema permette di capire i macro ingredienti della realizzazione del sito e i relativi costi.

La realizzazione di una pagina web

La realizzazione di una pagina web, può avere oscillazioni di costo anche di svariate centinaia di euro e questo, per evidenti motivi, influisce sul costo di un sito web generale. La realizzazione di una pagina web, infatti, può essere composta da foto e relative descrizioni, da contenuti, può essere schematizzata, può essere breve o può raccontare di aneddoti, ricette, o procedure, quindi risultare lunga e complessa. Ma cosa più importante da tener presente è che il modo di scriverla si differenza moltissimo dalla semplice stesura di un testo tradizionale, poiché deve anche avere delle caratteristiche che facciano sì che i vari motori di ricerca, Google in primis, siano agevolati nella comprensione. Lo step iniziale e fondamentale per la realizzazione di un sito web che funzioni, infatti, è che il motore di ricerca identifichi in modo chiaro ed univoco il contenuto, classificandolo poi in base alla pertinenza. Il motore di ricerca non è una persona, non ha conoscenza specifica dei vari argomenti e spesso questo crea difficoltà perché nella stesura non se ne tiene conto. Per fare un esempio pratico: per il motore di ricerca non è la stessa cosa parlare di

  • Prezzo o prezzo sito web
  • Prezzo di una pagina
  • Costi siti web
  • Costo sito web
  • Costo di un sito web

per chi legge, capire il senso è semplice, sia che si utilizzi l’una o l’altra espressione, perché ha il background della ricerca fatta, ma Google non è in grado di definire questo passaggio se non rilevandolo dai contenuti e, per evidenti motivi, è importantissimo che il motore di ricerca riesca a fare questa distinzione, che interpreti chiaramente il contesto e la pertinenza del concetto di prezzo di cui stiamo trattando, ecco perché la realizzazione di un sito internet ha un costo variabile.

Se parliamo di costi, di preventivi, di prezzi ma senza specificare a cosa sono riferiti, rischiamo di fare contenuti belli stilisticamente, ma non rilevabili e non ben inquadrabili dal motore di ricerca (questo discorso vale per ogni motore di ricerca, da Google, a Yahoo, a Bing, a Virgilio, ad Arianna... e così via). Per questo, se quando parliamo sappiamo e diamo per scontato il soggetto, quando esprimiamo un concetto nel web è sempre importante specificare, spesso e con chiarezza, di cosa stiamo parlando. Verbalmente diciamo costa € 1000, sempre per riprendere l'esempio del prezzo, nel web dobbiamo dire, il costo sito web (o costo del sito web) è di € 1000, ovviamente il discorso vale per ogni prodotto o tematica presentata nel web. Tutto questo dovrebbe farci capire che in base al contesto ed in base alla complessità dell'argomento trattato, il prezzo della pagina web, e di conseguenza il prezzo del sito web varia di molto.

Costi siti web | 04451716445

Chi fa i contenuti del sito?

Quanto costa fare i contenuti di un sito? (vedi link a fondo pagina). Il costo della stesura di un contenuto può variare da 50 euro a 500 in base alle aspettative, al materiale (viene fornito o si deve cercare?) al tipo di posizionamento che si vuole.

Il lavoro del sito web, dalla progettazione, alla grafica, alla stesura dei testi è opportuno sia fatto da personale specializzato. Ciò non vuol dire che a scrivere i contenuti (che può sembrare la cosa più banale) debba  essere necessariamente l'agenzia web che fa il lavoro, ma va tenuto presente che la stesura iniziale dei contenuti delle singole pagine che compongono il sito è molto importante, per riprendere i punti trattati sopra, perché indirizza il motore di ricerca alla corretta classificazione degli argomenti e aiuta il potenziale nuovo cliente a trovare ciò che cerca. Spesso questo passaggio è sottovalutato poiché si pensa a fare un progetto web tecnicamente perfetto, con grafica accattivante, forte, emotivamente di alto impatto, sottolineando magari particolari prodotti o prezzi particolarmente convenienti, ma sottovalutando i testi, che invece giocano un ruolo importante sia per il posizionamento, come già detto, sia per fornire al fruitore tutte le notizie necessarie sul prodotto presentato e nel modo più chiaro, corretto e coerente con la strategia di mercato adottata.

Per questo la stesura dei testi del progetto web non devono essere assolutamente sottovalutati.

Un utilizzo corretto dell'italiano, evitando magari banali errori di ortografia, associati ad una stesura adattata al web, sono un ingrediente fondamentale per la riuscita del progetto. È chiaro che lo stesso committente del sito, che fornisce le indicazioni per i contenuti,  può procedere alla loro stesura, sia per il testo base, sia aggiornando periodicamente il progetto, l'importante che tenga conto delle norme che regolano la stesura di un testo per il web e che lo rendono efficace, come produzione di testi innovativi, non ripresi da lavori di altri, men che meno di concorrenti diretti; testi originali in grado di presentare con immediatezza ed efficacia il nostro progetto, le nostre idee; testi chiari, semplici e comprensibili a tutti, ma allo stesso tempo non banali e/o semplicistici tali che chi legge lo faccia con piacere, trovando punti di interesse, ma senza grande sforzo. È un punto dolente di molti lavori questo aspetto perché spesso la stesura avviene dopo cena, quando si è stanchi e quando la mente non è in grado di essere ben sfruttata o peggio ancora ci si arrangia per risparmiare qualche centinaio di euro senza pensare che in quel momento si sta buttando un buon potenziale profitto.

Come possiamo capire il reale valore del sito web fatto?

Nel tempo il posizionamento del contenuto ci fornirà indicazioni esaustive riguardo il reale valore del sito web fatto, poiché se il contenuto è stato correttamente stilato per il web, per essere indicizzato, deve comparire eseguendo delle ricerche con parole chiave pertinenti,nelle prime posizioni; restando nel nostro esempio, se cercando costi sito web con google, non ci compare questo articolo nelle prime posizioni, è evidente che il lavoro deve essere rivisto e perfezionato. Questo passaggio non è così facile e banale come potrebbe apparire, e tanto meno così immediato, per questo motivo serve competenza, esperienza, dinamicità e un po' di intuito; una ricerca approfondita per cercare di essere innovativi e, soprattutto, per cercare di scrivere ciò che non è così scontato e che si trova già con una superficiale ricerca.

Dobbiamo anche tenere in considerazione le tempistiche dei motori di ricerca, che, infatti, non rilevano immediatamente le modifiche apportate, ma spesso impiegano anche qualche settimana, per cui questo lavoro dovrebbe essere fatto a step e, per vedere i risultati, pazientare molto. La scelta poi di inserire dettagli grafici, è senza dubbio un buon sistema per cercare di alleggerire i contenuti, nel senso che con alcune immagini si può rendere il contenuto web più semplice da capire e più piacevole da leggere. Tornando al punto di partenza, sulla questione cioè di quanto costa un sito web, bisogna analizzare, come già anticipato, la finalità del progetto.

  • Prezzo o prezzo sito web
  • Prezzo di una pagina
  • Costi siti web
  • Costo sito web
  • Costo di un sito web

è da analizzare in funzione degli obiettivi da perseguire all’interno di un contesto di ricerca e sviluppo aziendale; è abbastanza intuitivo, infatti che il costo di un sito web vetrina, inteso come spazio web per dare semplici indicazioni su “dove siamo”, “cosa facciamo”, “come raggiungerci”, “come contattarci”, è molto diverso dal costo sito web di un progetto di vendita online o di un portale di ricette, sempre per fare degli esempi concreti. Entrano in gioco qui ulteriori dettagli di carattere tecnico, poiché la programmazione ed il linguaggio utilizzato richiedono competenze diverse e comportano costi differenti per il progetto finale.

Si pensi, per approfondire un po’ con esempi concreti, al diverso approccio che può avere un panettiere ed un sarto che realizza lavori su misura; il primo propone un prodotto popolare, adatto a tutti e per poter guadagnare deve fare una mole di vendite importante, di certo non si può accontentare di poche famiglie al giorno, il secondo lavora su ordinazione, soddisfacendo le più svariate richieste, ponendo attenzione ai dettagli e necessita di tempistiche diverse; questi si rivolge ad una fetta specifica di utenti, disposti a fare un “investimento” sulla loro immagine. È facile capire che il budget dei due lavoratori non può essere paragonabile, poiché le stesse prospettive sono notevolmente diverse.

Il sarto sa bene che se affida la sua attività ad un progetto web accattivante, attraverso cui traspaiono eleganza, raffinatezza ed originalità potrebbe trovare dei nuovi clienti e di conseguenza incrementare i suoi guadagni; il panettiere, invece, ha bisogno di un sito web più funzionale che gli permetta di vendere una maggiore quantità di prodotto con un minimo scarto. È facile comprendere che i due investimenti sono abbastanza diversi e che la realizzazione dei due progetti richiede una cura di dettagli di natura completamente opposta, ma ugualmente importanti per la funzionalità del sito web.

L'importanza dell'agenzia web

L'importanza dell'agenzia web apparentemente è diminuita ultimamente perché negli ultimi anni si sono sviluppati moltissimi software che agevolano la costruzione di pagine web e rendono il prodotto finale più accessibile, anche se non sempre queste soluzioni sono da considerarsi adeguate tanto meno se si pensa di usarle con il “fai da te”. Spesso, infatti, anche se il lavoro finale è bello da vedere (concetto davvero insignificante), non sempre esso è funzionale, in quanto non è semplice realizzare correttamente tutte le cose basilari che compongono il sito web. Proprio come accade per la riparazione delle auto, ogni attrezzo del meccanico è reperibile nei negozi specializzati, e, negli ultimi anni, anche le migliori ferramenta posseggono questi strumenti, ma è assodato che non ci si ingegnerebbe mai di fare interventi nel motore di una macchina, poiché la non esperienza porterebbe a fare di sicuro danni irreparabili.

Ugualmente è facile recuperare nozioni di medicina da libri, rivisti, siti internet, ma non per questo non si ricorre al medico, allo specialista in caso di malessere... Come trovo un'azienda che mi possa garantire un risultato soddisfacente, che mi possa seguire anche dopo aver pagato il compenso senza farmi spendere cifre esagerate? Quanto vale la pena spendere/investire e come posso spendere/investire dove serve senza buttare soldi? Per rispondere a tutte queste domande è necessario chiarirsi i punti di partenza: cosa voglio ottenere con il mio sito web? In quale settore voglio inserirmi? Che età potrebbero avere i miei potenziali clienti?

L’agenzia web a cui ci si rivolge deve essere in grado di
  • Aiutare il cliente a trovare le risposte più soddisfacenti
  • Indicare le alternative più valide in base al settore in cui si va ad operare
  • Arricchire la proposta marketing (strategie di cross marketing)
  • Capire la fattibilità del progetto ed eventualmente valutare le opportune correzioni
Garantire supporto di
  • Assistenza
  • Sviluppo
  • Strategie mirate per il raggiungimento degli obiettivi
Stabilire un contratto con termini chiari e ben definiti. L'agenzia web deve dare consulenza prima di tutto

Ci stiamo affidando ad una vera agenzia web? Dobbiamo però fare anche un'altra considerazione prima di tutto questo ed accertarci che sia un'agenzia web vera e propria, non un passatempo fatto di passione e ci sia la collaborazione di staff qualificato e non il classico amico che studia tutt'altra cosa e per arrotondare fa qualche lavoretto web.

Un'agenzia web nel preparare un prospetto di costo sito web, o preventivo sito internet, o prezzo sito web che dir si voglia (e li citiamo tutti per essere chiari anche con i motori di ricerca) deve valutare un po' tutti questi aspetti; innanzitutto analizza e valuta i vari competitors, fa dettagliate ricerche e solo dopo può essere in grado di stilare un preventivo dettagliato, personalizzato e ponderato, in quanto conosce già in partenza eventuali difficoltà, soprattutto quelle relative ai settori di mercato, che possono richiedere particolari innovazioni, interventi più mirati rispetto ad altri settori e così via, il tutto diventa più semplice se l’azienda che commissiona il sito web ha già una sua realtà commerciale e vuole solo ampliare la sua utenza e il suo campo di azione.

Costo progetto web sempre dinamico
Un preventivo sito internet o preventivo sito web deve infine, ma non per ultimo, tenere presente che il sito web non è un progetto statico, esso deve essere continuamente monitorato, aggiornato, “rinfrescato”, adeguato e supportato da strategie comunicative, tecnologie e quant’altro il progresso del settore offre per arrivare prima di altri e nel miglior modo possibile al cliente finale. amdweb in questi anni ha, per questo, tra le altre cose, sviluppato lanewsletter.net (vedi link a fondo pagina per visualizzare il sito), un sistema di gestione/invio di mail, sms, detto tecnicamente anche strumento di mail marketing, che permette di inviare messaggi o mail ai clienti per avvisarli di promozioni, scontistiche, nuovi arrivi, un po’ come il vecchio, ma sempre valido passaparola, se un cliente è trattato con rispetto e con educazione, è informato senza essere invadenti, difficilmente potrà ritenersi insoddisfatto e molto probabilmente parlerà bene di noi e cercherà di coinvolgere altri conoscenti. Non si dimentichi la vecchia statistica, ancor oggi attuale, che ogni cliente scontento lo comunica a 11 amici, ogni cliente soddisfatto a 2...

Conclusioni per definire i prezzi siti web

In conclusione per definire i prezzi dei siti web , è fondamentale analizzare insieme tutti questi aspetti, appoggiarsi a dei professionisti e non farsi influenzare da prezzi fine a se stessi, poiché ogni dettaglio deve essere spiegato ed analizzato. Non si può progettare un sito internet per risparmiare poche centinaia di euro, senza analizzare quanto, poi, questi risparmi potrebbero far perdere sia come immagine che economicamente. Questo non è sinonimo di sperpero, ma semplicemente un consiglio per analizzare più aspetti nell’affrontare un investimento che DEVE portare a dei risultati concreti. I prezzi dei siti web devono essere proporzionati al rientro che portano! Quanto costa fare i contenuti di un sito?  

Ultimo Aggiornamento:26/09/2024 16:01:00
Condividi nelle tue pagine Social

Scopri quanto è facile lavorare con yost.technology, il nostro servizio tecnico per fare siti
1

Scelta del servizio
vetrina, e-commerce, blog
 
2

Scelta delle funzionalità
o sviluppo personalizzato
 
3

Operatività, strategie,
grafica e contenuti
 
4

Assistenza tecnica
sempre nel servizio
 
Siamo gli ideatori, sviluppatori e gestori del servizo. Non siamo rivenditori.

I nostri servizi
  • yost.technology il servizio tecnico per fare siti vetrina, blog o siti e-commerce
  • lanewsletter.net è il servizio per creare newsletter aziendali
  • smtp dedicato il server per inviare newsletter
  • Servizio hosting dedicato
  • Servizio servizio mail anche per hosting esterni

La tua presenza online, senza pensieri!

In evidenza

Scopri come lavoriamo 04451716445
leggi..
Scopri quante opportunità possono esserci nell'invio di una semplice email
leggi..

Iscriviti alla nostra newsletter
Ho letto le condizioni sulla Privacy accetto di ricevere newsletter tramite email
(riceverai una mail di conferma con un link da cliccare, se la mail non arriva, controlla nello spam)

yost.technology | 04451716445