Costo mensile di un sito e-commerce
Ogni azienda che si avvicina al mondo virtuale si trova a fare i conti con i costi annuali/mensili della gestione di un sito e-commerce. Inutile dire che si trova di tutto online e tutte queste informazioni invece che agevolare chi investe, servono solo a fare confusione perché si spazia da poche centinaia di euro al mese a diverse migliaia.
Ogni sito e-commerce ha
Un costo iniziale per la realizzazione; il costo del personale (interno o esterno) che segue il progetto; il costo della pubblicità, il costo di eventuali servizi
Realizzazione > Personale > Pubblicità > Servizi
Il costo del personale è da analizzare bene perché un professionista con esperienza lavora in genere a gettone o ad un costo orario di 80-100 euro l'ora. Un dipendente ha costi a partire da 38-40 mila euro l'anno ma non ha esperienza quindi quando si ragiona sul costo mensile di un sito e-commerce si ragiona su due macro ingredienti personale e pubblicità.
Il costo mensile di un sito e-commerce è di fondo il costo del personale che segue il progetto, il costo pubblicitario ed il costo per mantenere attiva e performante la parte tecnica (costo tecnico che diventa irrisorio nel tempo, rispetto agli altri costi).
I costi in generale di un sito e-commerce sono da considerarsi in base al tipo di servizio che l'azienda si aspetta dalla web agency. Se ci si arrangia non ci sono costi (e questo è un dato di fatto), se si ha un servizio in cui tutti gli aspetti tecnici e operativi sono seguiti dalla web agency, si deve calcolare un costo medio di almeno 5-600 euro al giorno per la persona che la web agency mette a disposizione (in genere si fa un progetto).
Utilizzando i nostri servizi tecnici, poi, ci sono costi fissi di gestione annuale che rendono il servizio molto performante e vantaggioso perché tutti gli aspetti tecnici sono parte appunto del servizio (senza sorprese e senza disservizi);
- Nessun aggiornamento da fare per il cliente che usa yost.technology
- Nessun imprevisto
- Assistenza tecnica sempre compresa (quindi anche in caso di attacchi, anomalie o di aggiornamenti del linguaggio, tutto è parte del servizio)
Ecco che usando i nostri servizi diventa molto più facile capire il costo mensile di un sito e-commerce perché, a parte il costo gettone della realizzazione, abbiamo
- Il costo del dominio con servizio posta e relativo backup
- Il costo per la gestione della piattaforma
- Il costo del personale a disposizione dell'azienda per operatività, strategie, ottimizzazione seo, presenza nei social
I costi generali di un sito e-commerce sono
- Un costo iniziale una tantum per la realizzazione, si parla di un costo gettone che serve per la piattaforma, la grafica, l'impostazione, l'inserimento dei prodotti con relative descrizioni (8-10 mila euro)
- Un costo strategico, di gestione del sito e marketing, nel nostro caso è un costo compreso e conteggiato nelle ore di affiancamento
- Pubblicità, costo che si valuta di volta in volta
Noi quantifichiamo il costo mensile di un sito e-commerce dividendo
- Il costo tecnico per il dominio, il servizio email e la piattaforma (nel nostro caso proponiamo un nostro servizio tecnico con costi mensili che partono da 99 euro e variano in base a quanti prodotti si inseriscono nel sistema)
- Il costo del personale che in genere parte da almeno due mezze giornate a settimana (4 giornate piene al mese, circa 2000-2200 euro)
Resta da gestire il costo fisico delle spedizioni (non del corriere ma la preparazione dell'ordine) e il post vendita quindi il cliente, eventuali resi o domande che ogni utente può fare all'azienda ( in genere sono azioni che vengono gestite internamente dall'azienda).
Dalle nostre esperienze il costo mensile di un sito e-commerce, con servizio e gestione della web agency parte da 2300/2500 euro al mese e arriva a diverse migliaia nel caso si parli di siti importanti.
Quando si parla di sito e-commerce ogni azienda deve considerare che si parla di un vero e proprio negozio che non deve costare poco, deve rendere.
Quanto incide nei costi di gestione il numero prodotti inseriti?
Cambia poco inserire 200-300 o 500 prodotti (per l'inserimento fisico, poi, è solo questione di tempo da dedicare alle inserzioni) ed anche per i costi fissi di manutenzione variano di qualche decina di euro al mese.
Per quanto riguarda il numero di prodotti inseriti, i costi di gestione cambiano se si parla di diverse migliaia di prodotti, ecco che in questo caso si ragiona a consuntivo, analizzando spazio, traffico ed esigenze specifiche.