Quanto costa un sito internet professionale? 2024

Il mercato del web propone molte soluzioni per fare siti web, sta poi al visitatore giudicare come e se questi siti siano fatti con professionalità. Ci sono alcuni aspetti, forse dettagli, che distinguono un sito internet professionale da un sito web fatto per gioco.

amdweb propone servizi tecnici per iniziare, per siti vetrina da 1850 euro e servizi tecnici per siti e-commerce da 3990 euro con canoni senza limiti di inserimenti compresi per i primi 6 mesi (i canoni sono poi di 29 euro al mese se si mettono in vendita fino a 30 prodotti; 59 euro al mese se si mettono in vendita fino a 150 prodotti; 79 euro al mese se si mettono in vendita fino a 300 prodotti; 129 euro al mese se si mettono in vendita fino a "N" prodotti); amministrazione autonoma e assistenza tecnica sempre compresa nel prezzo.

Sembra strano associare il concetto di sito web professionale a cifre che partono da 1850 euro o 3990 euro ma attenzione che il nostro è il servizio tecnico per iniziare, il punto di partenza, che permette all'azienda di avere nel tempo un sito personalizzato. Se l'azienda sta iniziando l'avventura nel web e si chiede quanto costa un sito internet professionale di certo non si aspetta cifre così basse ed è per questo che ci teniamo a mettere l'accento sul servizio, servizio che nel tempo, in base alle esigenze dell'azienda e all'andamento del mercato, può avere qualsiasi tipo di implementazione.

Non ci è mai successo di trovare aziende che per partire avessero pronte 30/40 pagine di testo da inserire nel sito, ed è per questo motivo che consigliamo di iniziare con i servizi essenziali. Questo approccio in progress permette di acquisire consapevolezza, di entrare nell'ottica del web e di capire meglio quanto costa un sito internet professionale nel 2024, senza doversi fidare di quello che dicono gli altri.

Il dominio con con il nostro servizio tecnico è su vps dedicata 

Spazio Lite

129 euro

10GB con N caselle@

Costo annuale

Spazio Adv

169 euro

15GB con N caselle@

Costo annuale

3° Livello (10 gb) da 85 euro; aggiunta spazio a consuntivo.

Il servizio back up mail server è opzionale e richiede il 60% dello spazio del mail server (backup orario).

La fatturazione ed i prezzi del servizio sono annuali. Il servizio mail non può essere usato per inviare newsletter

Spesso il problema per le aziende è il primo approccio, chi segue il marketing internamente non sempre ha competenze nel web e spesso, addirittura, la figura preposta alla gestione del web è quella di un jolly che fa un po' tutto quindi non ha tempo per approfondire praticamente nulla.

Come fare un sito professionale? e soprattutto, quanto costa un sito internet professionale?

Partiamo dal capire che costi ha un sito:

  • Costi tecnici
  • Costi per la realizzazione
  • Costi strategici
  • Costi pubblicitari (seo, sem, ppc, social, mail marketing)

È normale che se analizziamo ogni ingrediente, dare un senso ed un valore all'insieme diventa più facile ed è per questo motivo che troppe volte, volutamente, i preventivi spesa non sono dettagliati: un sito professionale si differenzia da un qualsiasi altro sito, perché c'è in esso una cura del dettaglio che lo rende, nel suo insieme, uno strumento di lavoro.

Quanto costa un sito internet professionale?

Un sito internet professionale ha delle caratteristiche che spesso non sono visibili al primo impatto, e molte soluzioni free, online, sono spesso così ingannevoli da creare un "apparente sito web professionale".

Vediamo alcuni aspetti importanti, da prendere come spunto di analisi per avere un punto di vista alternativo.

Avere controllo tecnico è un aspetto delicato che si deve analizzare se si vuole un sito professionale e se si vuole capire quanto costa, realmente, un sito web professionale. Cms gratuiti, pacchetti chiusi sono soluzioni per fare un sito, non sono dal nostro punto di vista, soluzioni professionali (il fatto che molte aziende li usano, non li rende professionali).

Giusto per fare qualche appunto, se si sceglie WordPress, si deve capire che

  • È un cms open source, quindi si scarica e si istalla e tutti possono farlo liberamente (per la web agency non ha costi)
  • Non è così sicuro e chi lo propone non ha controllo tecnico (chiunque analizza e manipola il codice sorgente: diventa, in questo modo, più facile "bucarlo")
  • Non è gratis, chiede servizi hosting dedicati (si sentono clienti investire anche 600 euro all'anno, per avere un sito un po' più veloce...ha senso?)
  • Necessita di manutenzione costante, quindi non ci beviamo la storia che il sito diventa nostro e non ha vincoli, senza gli aggiornamenti, diventa uno scolabrodo e difficilmente si trovano aziende che lavorano un sito fatto da altri
  • È lento e su questo aspetto ci sono molte considerazioni da fare, da aspetti strategici come la seo alla poca pazienza dei clienti che, giustamente, cercano altrove quando le pagine impiegano troppo ad aprirsi
  • Non è facile avere personalizzazioni esclusive e, se ci sono, dovranno costantemente essere verificate e controllate ad ogni aggiornamento della piattaforma, perché giustamente la comunità non ne tiene conto

Perché molti propongono il cms gratuito come un servizio web professionale?

Semplice, perché il termine "professionale" si usa oramai in ogni circostanza, soprattutto quando si vuole fare scena. Sito professionale non significa "esteticamente bello", sito professionale, da un nostro punto di vista, significa strumento di lavoro, sicuro, performante e personalizzabile.

Quando si parla di sito web professionale e ci si chiede quanto costa un sito web professionale si deve aver chiaro che si deve fare riferimento ad un insieme, quindi non solo la parte tecnica, ma grafica, comunicazione, pubblicità.

Con WordPress (con i cms gratuiti in generale) si fà tutto in poche ore, chi lo propone non ha costi, non è così sicuro ed è una fonte di guadagno per chi lo propone, perché:

  • È poco sicuro, quindi viene compromesso (soprattutto quando comincia ad avere visibilità) e il ripristino dopo qualche attacco o anomali costa
  • Necessita di costanti aggiornamenti, quindi costi mensili imprescindibili (senza aggiornamenti gli stessi fornitori del servizio hosting bloccano il sito)

Per una web agency è molto conveniente proporre un cms gratuito, tanto più se l'interlocutore non ne capisce tanto, ma se si sta cercando qualche informazione su costi, tempi e modi per fare un sito professionale è doveroso fare tutte queste considerazioni (e capirle). Inutile ribadire che l'assistenza clienti amdweb può essere contattata, senza impegno, nel caso ci fossero dubbi o concetti non chiari (+39.04451716445)

Ci permettiamo un'altra considerazione: se fare seo significa fare testi scritti, perché tutti i demo grafici di WordPress (a tutti i livelli di costo), tutte le grafiche che si trovano online, non propongono una pagina scritta? Non si vedono simulazioni grafiche di un testo e questo la dice lunga sull'utilizzo del sistema che si promuove perché fa tanta scena, non sostanza!

Per capire la seo è importante capire chi sono gli attori interessati e capire il loro ruolo, quindi

  • Il cliente finale che usa i motori di ricerca quando ha bisogno di qualcosa e cerca soluzioni, servizi, prodotti on line
  • Google, il motore di ricerca per eccellenza, che è l'intermediario che analizza quanto cerca il cliente e propone due tipologie di risultato, una a pagamento, con la dicitura annuncio e dei risultati "Naturali", quelli che rispondono al meglio alle richieste fatte dal cliente. Il compito di Google o dei motori di ricerca è quello di selezionare le migliori risposte in base a specifiche domande (processo di indicizzazione)
  • L'azienda che si deve proporre e deve diventare attraverso i suoi contenuti la miglior risposta possibile per il cliente finale (a determinare il successo dell'azienda è in primis il motore di ricerca che indicizza il sito, poi il cliente che con tempi di accesso o interazioni, conferma al motore di ricerca l'eccellenza del risultato)
  • La web agency che deve coordinare il tutto; deve preparare un sito veloce, deve controllare, scrivere o correggere i testi, deve aiutare il processo di indicizzazione portando il sito ad un posizionamento

Serve inoltre fare attenzione e chiarire concetti cardine come

  • Indicizzazione: procedura che fanno i motori di ricerca per catalogare i siti rispetto a parametri interni. Nessun costo
  • Posizionamento: lavoro che aiuta l'indicizzazione (stesura testi e relativa ottimizzazione seo). Procedura costosa soprattutto per la stesura dei testi e l'analisi dei testi da scrivere (programma redazionale)

Cosa non è Seo?

Non è parte di una strategia seo

  • Far trovare il sito con il nome del dominio
  • Far trovare il sito con la partita iva, con il mome del titolare, con l'indirizzo dell'azienda
  • Far trovare il sito con query lunghe o improponibili
  • Far trovare il sito con il nome prodotto di fantasia

Fare seo significa fare testi, scrivere oltre che avere performance tecniche. Un sito professionale, se vuole raggiungere clienti, deve avere un base seo non indifferente e deve avere risorse importanti per essere trovato con servizi a pagamento.

Da 10 anni amdweb è nel mercato, da 10 anni si è a contatto con sistemisti di diverse aziende che propongono servizi hosting e mai un tecnico, mai un sistemista ha difeso WordPress. (spunto di riflessione non da poco)

La linea amdweb è una: si propongono solo soluzioni realizzate dallo staff, dove ci può essere controllo tecnico, sviluppo e integrazioni sicure, controllate e funzionanti.

Si propone il punto di partenza più adatto all'azienda e si lavora in progress per spendere meglio e per permettere all'azienda di capire bene l'insieme (chi non ha esperienza è normale non possa capire l'importanza ed il costo di un testo scritto, e solo la consapevolezza risolve questa normale lacuna)

Un sito professionale? Iniziamo dal dominio e dai servizi hosting...

Il semplice dominio, per fare un esempio concreto, può costare 30 euro, ma nel tempo si impara che

  • Performance
  • Sicurezza
  • Servizi (ad esempio il servizio mail)

hanno costi molto maggiori. amdweb per i clienti propone solo soluzioni dedicate, su vps amdweb, con costi che partono da 99 euro.

e la web agency? chi scegliere?

La web agency è un altro step importante da analizzare e conoscere perché sarà il tramite per molte scelte, spesso importanti. Il nostro concetto di web agency non è da intendersi solo nella realizzazione del sito, ma in un contesto strategico consulenziale molto più ampio: chi fa il sito deve dare risposte su posizionamento, strategie, integrazione con la mission aziendale.

Come capire se chi abbiamo davanti è un vero professionista o una persona che arrotonda? Iniziamo dal

  • Chiarire le competenze, (chi seguirà il nostro lavoro?)
  • È una vera azienda? (Lavora nel web o fa anche il lavoro web, quando ha tempo? perché ci sono ancora aziende, che si propongono come professionali ed esperte web, che fanno il lavoro al sabato, a tempo perso....)
  • Da quanto opera nel settore?
  • Come lavora tecnicamente? ha consapevolezza tecnica?
  • Riesce a dare una chiara visione d'insieme? con che prospettiva? c'è lungimiranza?
  • Come sviluppa il progetto? (quanto ci rende partecipi? perché "fidati di noi" non è molto rassicurante...)
  • Seo, visibilità? (almeno ne parla? ha un sito ottimizzato? l'abbiamo trovata con Google?)
  • Che preventivo propone? (chiaro, dettagliato, comodo?)

Sono solo alcuni aspetti da analizzare, PRIMA DI COMMISSIONARE IL LAVORO, perché una volta fatto non è poi così facile far mettere le mani ad altri e si rischia o di doverlo buttare o  di rimanere eternamente insoddisfatti del web!

Come avere un sito internet professionale?

Consigliamo massima chiarezza su due macro aspetti il primo tecnico strategico, il secondo economico. Ne parleremo spesso, perché sono questioni molto delicate che influiscono sul lavoro finale. Consigliamo di affrontare sempre e con estrema consapevolezza, almeno concettuale, ogni passaggio per scegliere il meglio e investire nella presenza aziendale con cognizione di causa.

Aspetti tecnico strategici di un sito | amdweb.it

Aspetti tecnico strategici per realizzare un sito
  • Progetto iniziale (obiettivi, aspettative, fattibilità, tempi, progress)
  • Scelta tecnica (costi nel medio lungo termine, vantaggi e differenze)
  • Realizzazione contenuti (Progetto comunicativo, progetto redazionale e stesura testi)
  • Post messa in rete (tutti gli aspetti che fanno trovare/lavorare il sito)
Aspetti economici di un sito aziendale | amdweb.it

Aspetti economici: i costi di un sito
  • Costi tecnici (piattaforma, dominio, certificati ssl, personalizzazioni e assistenza)
  • Costi realizzativi (progetti, foto, inserimento contenuti e immagini)
  • Costi grafici (grafica desktop, mobile, immagine coordinata)
  • Costi pubblicitari (come far trovare il sito? ppc, social, seo, mail marketing?)

Un professionista segue delle logiche molto semplici, fa un sito di impatto per il pubblico, cura i contenuti per il pubblico, cura ogni aspetto per il pubblico, e cura il tutto per un nuovo pubblico e non solo per chi già conosce l'azienda. Un professionista fa in modo che nei motori di ricerca compaia il progetto.

Un professionista, cura i contenuti, li rende unici, li rende semplici per chiunque, e tecnici per gli esperti nello stesso tempo, arriva al dunque dell'argomento e fà sì che il cliente sia coinvolto nel progetto, contattandoci o comperando online. Rende operativo il nostro progetto web.

Parliamo di soldi, parliamo dei costi concreti di un sito internet professionale

amdweb per trasparenza e per permettere a chi spende di farsi una chiara idea dei costi divide il servizio vetrina dal servizio e-commerce (che possono essere un unico sito)

Un sito vetrina professionale ha costi che partono da

  • Parte tecnica da 1850, il servizio yost.technology ha differenti punti di partenza che saranno valutati con l'azienda
  • Grafica e impostazione del sito da 1500 euro
  • Studio della comunicazione, da 1500/2500 euro, si parte da un piano redazionale per passare poi alla stesura del testo e al controllo nel tempo del posizionamento

Un sito e-commerce professionale ha costi che partono da

  • Parte tecnica da 3990 euro, il servizio yost.technology anche per il sito e-commerce ha differenti punti di partenza che saranno valutati con l'azienda
  • Grafica e impostazione del sito da 2/2500 euro
  • Progetto comunicativo, analisi competitors, studio della presenza aziendale nel web, e stesura testi con base seo da 2/3000 euro (serve almeno un mese di lavoro e vengono scritte 12/15 pagine)
  • Inserimento contenuti forniti per i prodotti da 25/30 euro senza ottimizzazione e controllo del contenuto

Vi capita mai di essere particolarmente soddisfatti di un sito in cui trovate ciò che cercate? è il tipo di risultato che un professionista è in grado d fornire, questo è il senso di piacere che fa provare un esperto nella stesura di contenuti, senza troppi particolari, e nello stesso tempo, esaustivi.

Se tutto quel che luccica fosse oro...

Leggiamo offerte strepitose, il tuo sito web, professionale, curato nei dettagli, con un tuo logo, appositamente fatto per te, con i contenuti curati da noi, a 500 €... Non capiamo come sia possibile, compreremmo mai una Ferrari a 5000 euro nel mercato? Nemmeno se fusa... come pensiamo di parlare di progetti web professionali ad un costo che non copre nemmeno il tempo che un grafico, degno del nome, si metta solo a pensare ad una bozza?

Per questo amdweb insiste nel dividere i costi, nell'analizzare passo passo quello che serve per fare un sito perché chi trova questa pagina deve essere in grado di analizzare un preventivo in autonomia, facendo da solo le opportune considerazioni. Solo la consapevolezza permette di scegliere il meglio e non buttare tempo e soldi.

Chi propone siti con prezzi economici ci propone pacchetti preconfezionati! Poche ore di lavoro e sito online!

Ci spiace che si tenda a fare questa confusione approfittando dell'ignoranza e della buona fede di chi è disposto ad investire nel web, ci spiace si utilizzi un mezzo di comunicazione così potente per renderlo il più possibile inefficace, ci spiace, infine, ci siano persone che investono senza preoccuparsi un po' di quello che stanno facendo.

Il mercato del web è invaso da cialtroni che fino a ieri vantavano la loro professionalità in tutt'altro mestiere e si sono accorti che con qualche programmino si può iniziare a fare siti, ma questo non è essere professionisti, questo è prendere in giro chi si vuole avvicinare ad un commercio che si sta sviluppando!

Siamo severi nei giudizi, perché dove ci sono soldi ci dovrebbe essere tutela verso chi li spende, rispetto per chi investe e vuole sapere.

Proposte start up tecnico amdweb

Le proposte amdweb per fare un sito vetrina, un blog, un sito e-commerce

Esigenze
Analisi mirata di esigenze e obiettivi
Soluzioni
Le migliori soluzioni, tecniche e strategiche
Gestione
Facciamo noi, o puoi lavorare in autonomia
Implementazioni
Work in progress, con implementazioni nel tempo

Servizi tecnici

  • Gestione dominio, servizio email e servizio hosting
  • Piattaforma (sito vetrina, blog, e-commerce)
  • Servizio newsletter con smtp dedicato

Servizi opzionali

  • Comunicazione, marketing
  • Strategie e pubblicità
  • Implementazioni su misura

Possiamo seguire il tuo progetto in tutte le sue fasi: Ideazione, Realizzazione, Gestione, Pubblicità, Social

Assistenza tecnica e aggiornamenti sempre compresi nel servizio; costi chiari, senza sorprese!

Sito vetrina

  • Gestione menù e pagine
  • Gallery fotografica
  • Gestione post (finestre anteprima)
  • Gestione eventi a scadenza

a partire da soli 1850 euro

Il servizio sito vetrina, oltre alle funzionalità essenziali, può essere personalizzato con aree riservate, opzione blog o con menù aggiuntivi se ci sono tanti contenuti da gestire.

Sito e-commerce?

  • Gestione prodotto (categorie, foto, descrizioni, magazzino)
  • Ricerca per tag, titolo, taglia, stagione
  • Gestione sconti (per categoria, data, numero, orario)
  • Gestione pagamenti e spedizioni con più opzioni

a partire da soli 3990 euro

L' e-commerce, oltre ai servizi essenziali, prevede funzionalità opzionali o su misura, che permettono di personalizzare strategie e marketing.

Siamo ideatori, sviluppatori e gestori dei servizi tecnici che proponiamo

  • Puoi affidare a noi tutta la gestione del sito
  • Puoi avere affiancamento e formazione
  • Puoi lavorare in piena autonomia
  • Hai sempre un referente a disposizione (su prenotazione o con appuntamento fisso)

Per informazioni aggiuntive, richieste specifiche o per un semplice confronto, assistenza clienti 0445 1716445

 

Ultimo Aggiornamento:21/12/2023 12:53:49
Condividi nelle tue pagine Social

Scopri quanto è facile lavorare con yost.technology, il nostro servizio tecnico per fare siti
1

Scelta del servizio
vetrina, e-commerce, blog
 
2

Scelta delle funzionalità
o sviluppo personalizzato
 
3

Operatività, strategie,
grafica e contenuti
 
4

Assistenza tecnica
sempre nel servizio
 
Siamo gli ideatori, sviluppatori e gestori del servizo. Non siamo rivenditori.

I nostri servizi
  • yost.technology il servizio tecnico per fare siti vetrina, blog o siti e-commerce
  • lanewsletter.net è il servizio per creare newsletter aziendali
  • smtp dedicato il server per inviare newsletter
  • Servizio hosting dedicato
  • Servizio servizio mail anche per hosting esterni

La tua presenza online, senza pensieri!

In evidenza

Presenta al meglio i tuoi prodotti o servizi, cura le descrizioni con professionisti della web comunication
leggi..
Inviare newsletter è una strategia di marketing avanzata; abbiamo lo strumento per te!...
leggi..
Stiamo cercando aziende interessate alla vendita online per collaborare con strategie e soluzioni tecniche
leggi..

Iscriviti alla nostra newsletter
Ho letto le condizioni sulla Privacy accetto di ricevere newsletter tramite email
(riceverai una mail di conferma con un link da cliccare, se la mail non arriva, controlla nello spam)

yost.technology | 04451716445