Quanto costa un sito internet professionale? 2025
Il mercato del web propone molte soluzioni per fare siti web, sta poi al visitatore giudicare come e se questi siti siano fatti con professionalità. Ci sono alcuni aspetti, forse dettagli, che distinguono un sito internet professionale da un sito web fatto per gioco.
- Obiettivi, un sito professionale ha chiari obiettivi da raggiungere
- Immagine, un sito professionale propone l'azienda nel web
- Velocità, un sito deve essere veloce
- Su misura, un sito professionale è fatto su misura
Quando si parla di sito professionale si parla di un progetto. Non è facile fare discorsi generali per capire quanto costa un sito internet professionale per il semplice motivo che ogni realizzazione deve affrontare dei passaggi che possono avere oscillazioni di prezzo molto importanti.
amdweb propone un vero e proprio servizio tecnico che permette di iniziare a lavorare in 48 ore dall'attivazione o trasferimento del dominio. Si parla di servizio, si parla di punto di partenza implementabile nel tempo, con assistenza tecnica sempre compresa nel servizio.
Costi tecnici
- siti vetrina da 1850 euro range spesa sito con grafica su misura e strategie seo di base 7/8mila euro
- siti e-commerce da 8990 euro range spesa con grafica di base e inserimento 50 prodotti con base seo 18/22mila euro
Sembra strano associare il concetto di sito web professionale a cifre che partono da 1850 euro o 8990 euro ma attenzione che il nostro è il prezzo del servizio tecnico per iniziare, il punto di partenza, che permette all'azienda di avere nel tempo un sito personalizzato. Se l'azienda sta iniziando l'avventura nel web e si chiede quanto costa un sito internet professionale di certo non si aspetta cifre così basse ed è per questo che ci teniamo a mettere l'accento sul servizio, servizio che nel tempo, in base alle esigenze dell'azienda e all'andamento del mercato, può avere qualsiasi tipo di implementazione.
Non ci è mai successo di trovare aziende che per partire avessero pronte 30/40 pagine di testo da inserire nel sito, ed è per questo motivo che consigliamo di iniziare con i servizi essenziali. Questo approccio in progress permette di acquisire consapevolezza, di entrare nell'ottica del web e di capire meglio quanto costa un sito internet professionale nel 2024, senza doversi fidare di quello che dicono gli altri.
Il dominio con con il nostro servizio tecnico è su vps dedicata
Costi per il dominio, servizio hosting e servizio posta
25,00 euro + iva per la registrazione o rinnovo del nome
servizio hosting sito vetrina Spazio Lite
5 gb di spazio web, 15 gb di spazio mail, 15 gb spazio backup, N caselle mail, e 100 gb di traffico.
servizio hosting sito e-commerce Spazio Adv
10 gb di spazio web, 20 gb di spazio mail, 20 gb spazio backup, N caselle mail, e 150 gb di traffico.
Aggiunta spazio mail server (da sommare ai costi del dominio) 50 gb a 150 euro + iva all'anno (15,00 euro + iva al mese).
Personalizzazioni o implementazioni delle risorse hosting saranno valutati a consuntivo.
La fatturazione ed i prezzi del servizio sono annuali. Il servizio mail non può essere usato per inviare newsletter
Spesso il problema per le aziende è il primo approccio, chi segue il marketing internamente non sempre ha competenze nel web e spesso, addirittura, la figura preposta alla gestione del web è quella di un jolly che fa un po' tutto quindi non ha tempo per approfondire praticamente nulla.
Come fare un sito professionale? e soprattutto, quanto costa un sito internet professionale?
Partiamo dal capire che costi ha un sito:
- Costi tecnici
- Costi per la realizzazione
- Costi strategici
- Costi pubblicitari (seo, sem, ppc, social, mail marketing)
È normale che se analizziamo ogni ingrediente, dare un senso ed un valore all'insieme diventa più facile ed è per questo motivo che troppe volte, volutamente, i preventivi spesa non sono dettagliati: un sito professionale si differenzia da un qualsiasi altro sito, perché c'è in esso una cura del dettaglio che lo rende, nel suo insieme, uno strumento di lavoro.
Un sito internet professionale ha delle caratteristiche che spesso non sono visibili al primo impatto, e molte soluzioni free, online, sono spesso così ingannevoli da creare un "apparente sito web professionale".
Vediamo alcuni aspetti importanti, da prendere come spunto di analisi per avere un punto di vista alternativo.
Avere controllo tecnico è un aspetto delicato che si deve analizzare se si vuole un sito professionale e se si vuole capire quanto costa, realmente, un sito web professionale. Cms gratuiti, pacchetti chiusi sono soluzioni per fare un sito, non sono dal nostro punto di vista, soluzioni professionali (il fatto che molte aziende li usano, non li rende professionali).
Fare seo significa fare testi, scrivere oltre che avere performance tecniche. Un sito professionale, se vuole raggiungere clienti, deve avere un base seo non indifferente e deve avere risorse importanti per essere trovato con servizi a pagamento.
Per capire la seo è importante capire chi sono gli attori interessati e capire il loro ruolo, quindi
- Il cliente finale che usa i motori di ricerca quando ha bisogno di qualcosa e cerca soluzioni, servizi, prodotti on line
- Google, il motore di ricerca per eccellenza, che è l'intermediario che analizza quanto cerca il cliente e propone due tipologie di risultato, una a pagamento, con la dicitura annuncio e dei risultati "Naturali", quelli che rispondono al meglio alle richieste fatte dal cliente. Il compito di Google o dei motori di ricerca è quello di selezionare le migliori risposte in base a specifiche domande (processo di indicizzazione)
- L'azienda che si deve proporre e deve diventare attraverso i suoi contenuti la miglior risposta possibile per il cliente finale (a determinare il successo dell'azienda è in primis il motore di ricerca che indicizza il sito, poi il cliente che con tempi di accesso o interazioni, conferma al motore di ricerca l'eccellenza del risultato)
- La web agency che deve coordinare il tutto; deve preparare un sito veloce, deve controllare, scrivere o correggere i testi, deve aiutare il processo di indicizzazione portando il sito ad un posizionamento
Serve inoltre fare attenzione e chiarire concetti cardine come
- Indicizzazione: procedura che fanno i motori di ricerca per catalogare i siti rispetto a parametri interni. Nessun costo
- Posizionamento: lavoro che aiuta l'indicizzazione (stesura testi e relativa ottimizzazione seo). Procedura costosa soprattutto per la stesura dei testi e l'analisi dei testi da scrivere (programma redazionale)
Cosa non è Seo?
Non è parte di una strategia seo
- Far trovare il sito con il nome del dominio
- Far trovare il sito con la partita iva, con il mome del titolare, con l'indirizzo dell'azienda
- Far trovare il sito con query lunghe o improponibili
- Far trovare il sito con il nome prodotto di fantasia
La linea amdweb è una: si propongono solo soluzioni realizzate dallo staff, dove ci può essere controllo tecnico, sviluppo e integrazioni sicure, controllate e funzionanti.
Si propone il punto di partenza più adatto all'azienda e si lavora in progress per spendere meglio e per permettere all'azienda di capire bene l'insieme (chi non ha esperienza è normale non possa capire l'importanza ed il costo di un testo scritto, e solo la consapevolezza risolve questa normale lacuna)
Un sito professionale? Iniziamo dal dominio e dai servizi hosting...
Il semplice dominio, per fare un esempio concreto, può costare 30 euro, ma nel tempo si impara che
- Performance
- Sicurezza
- Servizi (ad esempio il servizio mail)
hanno costi molto maggiori. amdweb per i clienti propone solo soluzioni dedicate, su vps amdweb, con costi che partono da 99 euro.
e la web agency? chi scegliere?
La web agency è un altro step importante da analizzare e conoscere perché sarà il tramite per molte scelte, spesso importanti. Il nostro concetto di web agency non è da intendersi solo nella realizzazione del sito, ma in un contesto strategico consulenziale molto più ampio: chi fa il sito deve dare risposte su posizionamento, strategie, integrazione con la mission aziendale.
Come capire se chi abbiamo davanti è un vero professionista o una persona che arrotonda? Iniziamo dal
- Chiarire le competenze, (chi seguirà il nostro lavoro?)
- È una vera azienda? (Lavora nel web o fa anche il lavoro web, quando ha tempo? perché ci sono ancora aziende, che si propongono come professionali ed esperte web, che fanno il lavoro al sabato, a tempo perso....)
- Da quanto opera nel settore?
- Come lavora tecnicamente? ha consapevolezza tecnica?
- Riesce a dare una chiara visione d'insieme? con che prospettiva? c'è lungimiranza?
- Come sviluppa il progetto? (quanto ci rende partecipi? perché "fidati di noi" non è molto rassicurante...)
- Seo, visibilità? (almeno ne parla? ha un sito ottimizzato? l'abbiamo trovata con Google?)
- Che preventivo propone? (chiaro, dettagliato, comodo?)
Sono solo alcuni aspetti da analizzare, PRIMA DI COMMISSIONARE IL LAVORO, perché una volta fatto non è poi così facile far mettere le mani ad altri e si rischia o di doverlo buttare o di rimanere eternamente insoddisfatti del web!
Come avere un sito internet professionale?
Consigliamo massima chiarezza su due macro aspetti il primo tecnico strategico, il secondo economico. Ne parleremo spesso, perché sono questioni molto delicate che influiscono sul lavoro finale. Consigliamo di affrontare sempre e con estrema consapevolezza, almeno concettuale, ogni passaggio per scegliere il meglio e investire nella presenza aziendale con cognizione di causa.
Un professionista segue delle logiche molto semplici, fa un sito di impatto per il pubblico, cura i contenuti per il pubblico, cura ogni aspetto per il pubblico, e cura il tutto per un nuovo pubblico e non solo per chi già conosce l'azienda. Un professionista fa in modo che nei motori di ricerca compaia il progetto.
Un professionista, cura i contenuti, li rende unici, li rende semplici per chiunque, e tecnici per gli esperti nello stesso tempo, arriva al dunque dell'argomento e fà sì che il cliente sia coinvolto nel progetto, contattandoci o comperando online. Rende operativo il nostro progetto web.
Parliamo di soldi, parliamo dei costi concreti di un sito internet professionale
amdweb per trasparenza e per permettere a chi spende di farsi una chiara idea dei costi divide il servizio vetrina dal servizio e-commerce (che possono essere un unico sito)
Un sito vetrina professionale ha costi che partono da
- Parte tecnica da 1850, il servizio yost.technology ha differenti punti di partenza che saranno valutati con l'azienda
- Grafica e impostazione del sito da 4/5mila euro
- Studio della comunicazione, da 1500/2500 euro, si parte da un piano redazionale per passare poi alla stesura del testo e al controllo nel tempo del posizionamento
Un sito e-commerce professionale ha costi che partono da
- Parte tecnica da 8990 euro, il servizio yost.technology anche per il sito e-commerce ha differenti punti di partenza che saranno valutati con l'azienda
- Grafica e impostazione del sito da 8/10mila euro
- Progetto comunicativo, analisi competitors, studio della presenza aziendale nel web, e stesura testi con base seo da 2/3000 euro (serve almeno un mese di lavoro e vengono scritte 12/15 pagine)
- Inserimento contenuti forniti per i prodotti da 30 euro senza ottimizzazione e controllo del contenuto
Vi capita mai di essere particolarmente soddisfatti di un sito in cui trovate ciò che cercate? è il tipo di risultato che un professionista è in grado d fornire, questo è il senso di piacere che fa provare un esperto nella stesura di contenuti, senza troppi particolari, e nello stesso tempo, esaustivi.
Se tutto quel che luccica fosse oro...
Leggiamo offerte strepitose, il tuo sito web, professionale, curato nei dettagli, con un tuo logo, appositamente fatto per te, con i contenuti curati da noi, a 500 €... Non capiamo come sia possibile, compreremmo mai una Ferrari a 5000 euro nel mercato? Nemmeno se fusa... come pensiamo di parlare di progetti web professionali ad un costo che non copre nemmeno il tempo che un grafico, degno del nome, si metta solo a pensare ad una bozza?
Per questo amdweb insiste nel dividere i costi, nell'analizzare passo passo quello che serve per fare un sito perché chi trova questa pagina deve essere in grado di analizzare un preventivo in autonomia, facendo da solo le opportune considerazioni. Solo la consapevolezza permette di scegliere il meglio e non buttare tempo e soldi.
Chi propone siti con prezzi economici ci propone pacchetti preconfezionati! Poche ore di lavoro e sito online!
Ci spiace che si tenda a fare questa confusione approfittando dell'ignoranza e della buona fede di chi è disposto ad investire nel web, ci spiace si utilizzi un mezzo di comunicazione così potente per renderlo il più possibile inefficace, ci spiace, infine, ci siano persone che investono senza preoccuparsi un po' di quello che stanno facendo.
Il mercato del web è invaso da cialtroni che fino a ieri vantavano la loro professionalità in tutt'altro mestiere e si sono accorti che con qualche programmino si può iniziare a fare siti, ma questo non è essere professionisti, questo è prendere in giro chi si vuole avvicinare ad un commercio che si sta sviluppando!
Siamo severi nei giudizi, perché dove ci sono soldi ci dovrebbe essere tutela verso chi li spende, rispetto per chi investe e vuole sapere.
Proposte start up tecnico amdweb
Le proposte amdweb per fare un sito vetrina, un blog, un sito e-commerce
Servizi tecnici
- Dominio, servizio email e servizio hosting
- Piattaforma (sito vetrina, blog, e-commerce)
- Servizio newsletter
- SMTP dedicato
Servizi operativi
- Comunicazione, marketing
- Strategie e pubblicità
- Implementazioni su misura
- Affiancamento
Seguiamo il tuo progetto in tutte le sue fasi: Ideazione, Realizzazione, Gestione, Pubblicità, Social
Assistenza tecnica e aggiornamenti tecnici sempre compresi nel servizio; costi chiari, senza sorprese!
Sito vetrina Lite
Simulazione costi con 10/12 pagine- Gestione menù
- Gestione nuove pagine
- Gallery fotografica
- Gestione post (finestre anteprima)
- Gestione eventi a scadenza
- Ricerca per tag, titolo
- Impostazione e grafica di base
- Inserimento contenuti
- Strategia seo di base
Range spesa da 7/8mila euro
- Grafiche anche su misura da 4/5mila euro
- Funzionalità e strategie su misura
- Opzioni gestionali su misura
- Numero di pagine da inserire personalizzabile
Sito e-commerce Lite
Simulazione costi con inserimento 50 prodotti- Gestione prodotto (categorie, foto, descrizioni, magazzino)
- Gestione sconti (per categoria, data, numero, orario)
- Gestione pagamenti
- Gestione spedizioni con più opzioni
- Gestione accordi legali
- Ricerca per tag, titolo
- Impostazione e grafica di base
- Inserimento prodotti (con seo)
- Strategia seo di base
Range spesa da 18/22mila euro
- Grafiche anche su misura da 10/12mila euro
- Funzionalità e strategie su misura
- Opzioni gestionali su misura
- Numero di prodotti da inserire personalizzabile
Quando abbiamo pensato di scrivere il codice sorgente del servizio yost.technology abbiamo cercato di prevedere un servizio come punto di partenza, quindi essenziale con la possibilità di gestire a step differenti funzionalità che possono essere condivise o esclusive (ogni progetto è definito con il singolo cliente, ogni singolo cliente può avere personalizzazione esclusive).
Siamo ideatori, sviluppatori e gestori dei servizi tecnici che proponiamo e questa scelta ci permette di personalizzare in ogni aspetto il tuo progetto
Per informazioni aggiuntive, richieste specifiche o per un semplice confronto, assistenza clienti 0445 1716445