Quanto costa aggiornare un sito?

Un sito aziendale ha sempre due tipi di aggiornamenti da fare

  • L'aggionamento tecnico che si riferisce alla piattaforma, possono essere migliorie o implementazioni
  • L'aggiornamento dei contenuti che dovrebbe essere un costante work in progress

I costi tecnici dipendono sempre dal rapporto con la web agency e con il tipo di parte tecnica che si è scelta in fase realizzativa mentre il costo dei contenuti dipende se il personale è esterno o interno (dipende dallo spessore del progetto, perché ci sono realtà che hanno un team creativo comunicativo interno all'azienda, e ci sono reatà che mandano costantemente materiale alla web agency che rielabora e pubblica).

Con i servizi amdweb tecnici gli aggiornamenti della parte tecnica del sito sono sempre parte del servizio quindi la piattaforma è controllata senza costi aggiuntivi mentre per i contenuti l'azienda può lavorare in autonomia o commissionare il lavoro.

Quanto costa aggiornare un sito?

Non è facile capire quanto costa aggiornare il sito perché dipende dal progetto, dal personale interno all'azienda e dagli obiettivi che si devono raggiungere.

Un progetto completo prevede, sia nella realizzazione che nel preventivo un costo /anno in cui si dividono i costi tecnici che segue la web agency e i costi fisici.

Noi come web agency proponiamo servizi tecnici ideati, seguiti e controllati dal nostro staff quindi siamo in grado di scrivere a priori i costi tecnici di mantenimento del sito che sono per un sito vetrina di 299 euro all'anno mente per un sito e-commerce variano dal numero di prodotti inseriti (da 29 euro al mese se si mettono online fino a 30 prodotti fino ad un massimo di 129 euro al mese per "N" prodotti. Nei costi mettiamo per chiarezza anche il dominio con relativo servizio mail che costa

  • 25,00 euro + iva per la registrazione o rinnovo del nome
  • 99,00 euro + iva all'anno per lo spazio base (5 gb di spazio, 5 caselle mail professionali )
  • 149,00 euro + iva all'anno per lo spazio avanzato (10 gb di spazio, fino a 30 caselle mail professionali)
  • 65,00 euro + iva all'anno per un 3° livello (1 gb di spazio)
  • 99,00 euro + iva all'anno per un 3° livello (5 gb di spazio)
  • Servizio back up mail server da 69 + iva all'anno, servizio a consuntivo

  • Aggiunta spazio mail server (da sommare ai costi del dominio) 10 gb a 99 euro + iva all'anno (10,00 euro + iva al mese)
  • Aggiunta spazio mail server (da sommare ai costi del dominio) 25 gb a 220 euro + iva all'anno (19,90 euro + iva al mese)
  • Aggiunta spazio mail server (da sommare ai costi del dominio) 50 gb a 390 euro + iva all'anno (35,00 euro + iva al mese)

La fatturazione del servizio è annuale.

Cosa ci si aspetta dal sito?

Partiamo strategicamente da questo punto di vista per capire quanto costa aggiornare il sito perché in base al tipo di aspettativa, possono cambiare i costi e gli approcci. Amazon, esempio estremo, ha importanti costi di aggiornamento del sito, sia da un punto di vista tecnico che commerciale, mentre è normale che un'azienda più piccola, che magari non vende online abbia tutt'altro approccio sia economico che strategico.

I costi di aggiornamento di un sito aziendale sono costi da definire negli step iniziali della realizzazione perché sono costi che dipendono dal singolo progetto. Noi possiamo definire a prescindere i costi tecnici, noi intesi come amdweb, come web agency che propone un proprio servizio ma tutto il resto deve essere analizzato di volta in volta, caso per caso.

  • Serve definire cosa si intende per costo di aggiornamento del sito
  • Seve definire cosa viene fatto con l'aggiornamento
  • Serve definire quanti interventi servono al sito
  • Serve definire bene aspetti tecnici, commerciali e strategici

Se l'azienda usa soluzioni gratuite, e si chiede quanto costa aggiornare un sito aziendale, forse si rende conto che le soluzioni gratuite non sono poi così gratuite e soprattutto, cosa che ci ha spinto a proporre una nostra soluzione, non sono programmabili perché non dipendono direttamente dalla web agency.

Aggiornare un sito internet ha costi diversi in base al lavoro di base che è stato fatto, in base al tipo di codice e di predisposizione ai cambiamenti

 

Il servizio work in progress amdweb

 

Il servizio work in progress amdweb nasce da nostre esperienze dirette, esperienze in cui siamo stati clienti prima di diventare web agency e abbiamo fatto investimenti nel web. Non esistevano le soluzioni gratuite quindi parlare di sito aziendale significava parlare di un investimento di almeno 15/20 milioni di vecchie lire. Realizzare un sito prevedeva un grosso lavoro di progettazione iniziale perché tutto quello che si dava per scontato e si tralasciava, non veniva fatto nella gestione tecnica.

Il mondo open source ha introdotto una nuova visione di web ma dal nostro punto di vista troppo estremizzata nel costare poco e nell'avere tutto a disposizione, anche senza logica (si metteva addirittura l'orologio nel sito, senza pensare che ogni pc aveva già l'orologio e non serviva sovraccaricare il server per questo servizio).

La nostra idea è stata quella di prendere il meglio da ogni soluzione per creare un servizio in progress per le aziende. Il punto di partenza deve avere tutto il necessario per iniziare, massima ottimizzazione del codice, quindi performance e sicurezza e possibilità di integrazioni nel tempo.

Ecco il nostro concetto di work in progress, punto di partenza essenziale e pian piano integrazioni pensate e consapevoli. Non si inizia con un investimenti di diverse migliaia di euro, infatti abbiamo soluzioni Lite da 590 euro per sito vetrina e 790 euro per sito e-commerce, e si investe pian piano in personalizzazioni fino ad avere un vero e proprio progetto su misura.

Quando ci siamo chiesti come dovrebbe essere la piattaforma ideale per fare siti, ci siamo resi conto che ci sono, in ogni sito, dei passaggi e delle funzionalità che non possono mancare, infatti:

  • Un Sito vetrina deve avere: gestione pagine, categorie, immagini, gallery, gestione eventi o post (finestre anteprima che portano a nuove pagine del sito), form contatti
  • Un Blog deve avere: commento del cliente, previa registrazione
  • Un Sito e-commerce deve avere: gestione prodotto, immagini, testo, codice prodotto, marca prodotto, magazzino, sconti per data o numero di pezzi, importo o percentuale, gestione spedizione, pagamenti, contratti e invio mail di riepilogo

Qualsiasi altra funzionalità può/deve essere personalizzata

Perché allora non creare un servizio essenziale, implementabile nel tempo?

Su questi presupposti è nato il nostro progetto tecnico, su questi presupposti è nato yost.technology

Questa scelta strategica, ci permette commercialmente di abbattere i costi iniziali del su misura e proporre un servizio che si avvicina qualitativamente molto al su misura!

yost-technology, servizio tecnico per fare siti

La piattaforma viene proposta come servizio con diversi step di partenza che si differenziano per funzionalità

  • Servizi Lite il punto di partenza, essenziale
  • Servizi Start up
  • Servizi Advanced
  • Servizi Advanced plus

yost.technology viene proposto con queste caratteristiche:

  • Nessun vincolo
  • Costi chiari sia nel gettone iniziale che nel tempo
  • Servizio hosting performante
  • Servizio email server con antispam e backup
  • Assistenza tecnica sempre compresa nel prezzo
  • Gestione sito vetrina, blog e sito e-commerce
  • Integrazioni gestionali
  • Possibilità di avere sviluppi nel tempo
  • Codice sorgente sempre controllato e ottimizzato
  • Predisposizione Seo della piattaforma
  • Gestione anche autonoma del servizio
  • Opzione controllo dati degli accessi, servizio che permette il confronto con analytics di Google

 

yost.technology, servizi web per realizzare siti

Visita la pagina del progetto work in progress amdweb

Ultimo Aggiornamento:06/06/2022 11:28:21
Condividi nelle tue pagine Social

Scopri quanto è facile lavorare con yost.technology
1

Scelta del servizio
vetrina, e-commerce, blog
 
2

Scelta delle funzionalità
o sviluppo personalizzato
 
3

Operatività, strategie,
grafica e contenuti
 
4

Assistenza tecnica
sempre nel servizio
 
La piattaforma è attiva in 24/48 ore dall'attivazione/trasferimento del dominio

I nostri servizi

  • yost.technology è la nostra piattaforma tecnica, il servizio che proponiamo per fare siti aziendali, blog o siti e-commerce (Non è una piattaforma Open source)
  • lanewsletter.net è il servizio che proponiamo per creare newsletter aziendali
  • smtp dedicato il server per inviare newsletter

  • Servizio hosting solo per chi usa la nostra piattaforma e servizio mail server anche per clienti esterni alla piattaforma

Il nostro punto di partenza, il servizio Lite

Start up tecnico online in 48 ore

Ecco qualche esempio di struttura da 590 euro che con amdweb può essere operativa in 24/48 ore dall'attivazione del dominio (con materale fornito)

In evidenza

Inviare newsletter è una strategia di marketing avanzata che necessita di server dedicati e strumenti di invio...
leggi..
Nessun aggiornamento da fare, tutto è parte del servizio
leggi..
Lavorare nel sito un po' alla volta... concetto non facile da capire ma fondamentale per il successo.
leggi..
Quando si parla di su misura, sicuro sia tutto chiaro?
leggi..
perché molte aziende non usano la newsletter?
leggi..

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere offerte esclusive
Ho letto e accetto le condizioni sulla privacy *
(*obbligatorio)
(riceverai una mail di conferma con un link da cliccare, se la mail non arriva, controlla nello spam)

yost.technology | 04451716445