Quanto costa aggiornare un sito?
Un sito aziendale ha sempre due tipi di aggiornamenti da fare
- Aggiornamento tecnico
Piattaforma
- Aggiornamento strategico
Contenuti
Non ci sono listini o aggiornamenti minimi da fare sia che si parli di strategie che di parte tecnica.
Se si fa una scelta tecnica open source, si deve essere consapevoli che gli aggiornamenti saranno all'ordine del giorno, se si usano altri servizi, dipendono dalle condizioni commerciali.
Con i servizi amdweb tecnici gli aggiornamenti della parte tecnica del sito sono sempre parte del servizio quindi la piattaforma è controllata senza costi aggiuntivi mentre per i contenuti l'azienda può lavorare in autonomia o commissionare il lavoro.
Quanto costa aggiornare un sito?
Non conviene mai parlare di soldi facendo discorsi generali, perché l'aggiornamento di un sito dipende sempre dal tipo di lavoro che si deve fare, soprattutto nell'aspetto strategico.
Noi come web agency proponiamo servizi tecnici ideati, seguiti e controllati dal nostro staff quindi siamo in grado di scrivere a priori i costi tecnici di mantenimento del sito che sono per un sito vetrina di 299 euro all'anno mente per un sito e-commerce variano dal numero di prodotti inseriti (da 29 euro al mese se si mettono online fino a 30 prodotti fino ad un massimo di 129 euro al mese per "N" prodotti. Nei costi mettiamo per chiarezza anche il dominio con relativo servizio mail che costa
Spazio Lite
5GB con 5 caselle@
Costo annuale
Spazio Adv
10GB con N caselle@
Costo annuale
3° Livello aggiuntivo
5GB 129 euro
Costo annuale
Aggiunta spazio mail server (da sommare ai costi del dominio)
Aggiunta 10GB
Costo annuale
Aggiunta + 25GB
Costo annuale
Aggiunta + 50GB
Costo annuale
Servizio Backup@
una tantum
Il servizio back up mail server richiede il 60% dello spazio del mail server ed è un backup orario.
La fatturazione ed i prezzi del servizio sono annuali (fatturazione con regime dei minimi, senza iva). Il servizio mail non può essere usato per inviare newsletter
Cosa ci si aspetta dal sito?
Partiamo strategicamente da questo punto di vista per capire quanto costa aggiornare il sito perché in base al tipo di aspettativa, possono cambiare i costi e gli approcci. Amazon, esempio estremo, ha importanti costi di aggiornamento del sito, sia da un punto di vista tecnico che commerciale, mentre è normale che un'azienda più piccola, che magari non vende online abbia tutt'altro approccio sia economico che strategico.
I costi di aggiornamento di un sito aziendale sono costi da definire negli step iniziali della realizzazione perché sono costi che dipendono dal singolo progetto. Noi possiamo definire a prescindere i costi tecnici, noi intesi come amdweb, come web agency che propone un proprio servizio ma tutto il resto deve essere analizzato di volta in volta, caso per caso.
- Serve definire cosa si intende per costo di aggiornamento del sito
- Seve definire cosa viene fatto con l'aggiornamento
- Serve definire quanti interventi servono al sito
- Serve definire bene aspetti tecnici, commerciali e strategici
Se l'azienda usa soluzioni gratuite, e si chiede quanto costa aggiornare un sito aziendale, forse si rende conto che le soluzioni gratuite non sono poi così gratuite e soprattutto, cosa che ci ha spinto a proporre una nostra soluzione, non sono programmabili perché non dipendono direttamente dalla web agency.
Il servizio work in progress amdweb
Il servizio work in progress amdweb nasce da nostre esperienze dirette, esperienze in cui siamo stati clienti prima di diventare web agency e abbiamo fatto investimenti nel web. Non esistevano le soluzioni gratuite quindi parlare di sito aziendale significava parlare di un investimento di almeno 15/20 milioni di vecchie lire. Realizzare un sito prevedeva un grosso lavoro di progettazione iniziale perché tutto quello che si dava per scontato e si tralasciava, non veniva fatto nella gestione tecnica.
Il mondo open source ha introdotto una nuova visione di web ma dal nostro punto di vista troppo estremizzata nel costare poco e nell'avere tutto a disposizione, anche senza logica (si metteva addirittura l'orologio nel sito, senza pensare che ogni pc aveva già l'orologio e non serviva sovraccaricare il server per questo servizio).
La nostra idea è stata quella di prendere il meglio da ogni soluzione per creare un servizio in progress per le aziende. Il punto di partenza deve avere tutto il necessario per iniziare, massima ottimizzazione del codice, quindi performance e sicurezza e possibilità di integrazioni nel tempo.
Ecco il nostro concetto di work in progress, punto di partenza essenziale e pian piano integrazioni pensate e consapevoli. Non si inizia con un investimenti di diverse migliaia di euro, infatti abbiamo soluzioni Lite da 1850 euro per sito vetrina e 3990 euro per sito e-commerce, e si investe pian piano in personalizzazioni fino ad avere un vero e proprio progetto su misura.
Quando ci siamo chiesti come dovrebbe essere la piattaforma ideale per fare siti, ci siamo resi conto che ci sono, in ogni sito, dei passaggi e delle funzionalità che non possono mancare, infatti:
- Un Sito vetrina deve avere: gestione pagine, categorie, immagini, gallery, gestione eventi o post (finestre anteprima che portano a nuove pagine del sito), form contatti
- Un Blog deve avere: commento del cliente, previa registrazione
- Un Sito e-commerce deve avere: gestione prodotto, immagini, testo, codice prodotto, marca prodotto, magazzino, sconti per data o numero di pezzi, importo o percentuale, gestione spedizione, pagamenti, contratti e invio mail di riepilogo
Qualsiasi altra funzionalità può/deve essere personalizzata
Su questi presupposti è nato il nostro progetto tecnico, su questi presupposti è nato yost.technology
Questa scelta strategica, ci permette commercialmente di abbattere i costi iniziali del su misura e proporre un servizio che si avvicina qualitativamente molto al su misura!
La piattaforma viene proposta come servizio ragionando sulle esigenze dell'azienda.
Ogni preventivo è personalizzato!
yost.technology viene proposto con queste caratteristiche:
- Nessun vincolo
- Costi chiari sia nel gettone iniziale (su misura) che nel tempo
- Servizio hosting su vps gestita dal nostro staff
- Servizio email con antispam e opzione backup (spazio e numero email personalizzabile)
- Assistenza tecnica sempre compresa nel servizio
- Gestione sito vetrina, blog e sito e-commerce
- Possibilità di avere sviluppi nel tempo
- Codice sorgente gestito dal nostro staff
- Predisposizione Seo della piattaforma
- Gestione anche autonoma del servizio
- Opzione controllo dati degli accessi, servizio che permette il confronto con analytics di Google

Visita la pagina del progetto work in progress amdweb