In questo sito utilizziamo dei cookies per rendere la navigazione più piacevole per i nostri clienti.
Cliccando sul link "Informazioni" qui di fianco, puoi trovare le informazioni per disattivare l' installazione dei cookies,ma in tal caso il sito potrebbe non funzionare correttamente.Informazioni
Continuando a navigare in questo sito acconsenti alla nostra Policy. [OK]
Benvenuto login

Quanto costa aggiornare un sito?

Una volta capita l'importanza di fare aggiornamenti costanti, passiamo alla fase costi, in cui cerchiamo di capire l'importanza di aver strutturato un lavoro professionale e soprattutto un progetto e non un semplice sito.

Quanto costa aggiornare un sito?

Il problema comune a tutte le domande inerenti un progetto web è la contestualizzazione, e capire chi e come hanno fatto il sito. Chi legge per informarsi, capisce a monte l'importanza di tener vivo il progetto, chi legge per voler sistemare il suo sito, probabilmente non ha trattato correttamente l'ideazione a monte, o semplicemente non è soddisfatto di chi lo segue. Aggiornare un sito web può costare anche più del progetto stesso, specialmente se la sua progettazione iniziale non ha previsto questa evenienza (non vogliamo dilungarci, ma questo è l'eterno problema di siti fai da te, o fatti in 5 click on line da aziende emergenti che parlano di risultati miracolosi, dimenticandosi di sottolineare che parlavano del loro reddito se voi acquistate il loro prodotto!).

Un progetto completo prevede, sia nella realizzazione che nel preventivo un costo /anno in cui si include

  • Il costo del dominio
  • Aggiornamenti stagionali
  • Aggiornamenti più frequenti in base al progetto

Qui parlare di costi è un po' delicato, ma in linea di massima si va da un settaggio grafico che cambia in base alle stagioni che possiamo riassumere in un gettone forfettario di 100/150 euro, ad un lavoro costante che potrebbe richiedere anche la stessa cifra al mese. Il punto principale da affrontare è forse un altro
Quanto mi rende il sito?
L'aspetto non è solo economico, capire

quanto rende un sito

non è solo fare un calcolo di soldi, ma la resa spesso è legata anche al tipo di immagine e messaggio che si vuol dare al cliente. Il visitatore non sempre arriva in negozio sbandierando che il sito è bello ed è lì per quello, ma arriva, guarda, compra e paga senza darci questo feedback, siamo noi che dobbiamo valutare il contesto, se da quando ho il sito, vendo di più ed in maniera più veloce, forse il sito sta facendo in sordina il suo lavoro, no? Possiamo testare l'efficacia mettendo buoni sconto per dei giorni precisi, scarica il coupon e vieni a spenderlo, oppure ti diamo uno sconto di 5/10/20 euro, in base al prodotto che acquisti.
 

Aggiornare un sito internet ha costi diversi in base al lavoro di base che è stato fatto, in base al tipo di codice e di predisposizione ai cambiamenti


Davanti a questo utilizzo del web, non ci può essere il problema del costo aggiornamento, perché se spendo 3000 euro all'anno con l'agenzia web, e aumento il giro d'affari, scarico e ammortizzo la spesa, dimezzo i costi pubblicitari, sto risparmiando, non spendendo; in questo caso ho fatto un investimento, e il 3000 come valore assoluto sono briciole. 

Quanto costa aggiornare un sito?

possiamo scrivere 200 euro per attirare il cliente?

Quanto costa aggiornare un sito?

o meglio rispondere 4000 euro all'anno per avere un buon risultato? È l'ennesimo dilemma del marketing, faccio un prezzo accattivante per avere il cliente e poi man mano spiego che un servizio non era compreso e ci arrivo pian piano, o spiego come svolgere un lavoro serio e metto in chiaro quanto costa?

L'esempio visto in una casa

Portiamo l'esempio nella costruzione di una casa, quanto costa arredarla? un discount mi propone un pacchetto completo di camera, cucina, salotto a 5000 euro e per un secondo ci sembra il coronamento di un sogno, poi dopo un mese, il divano si rompe e per aggiustarlo, servono 350 euro; la cucina perde acqua e l'idraulico se ne frega del nostro risparmio e del nostro sogno e ci chiede 1000 euro; stanchi morti, scocciati e delusi, andiamo a letto e ci chiediamo se ne è valsa la pena, in quel momento un rumore strano parte pian piano dl fondo del letto e boom, per terra con il materasso... quanto costa arredare la casa? Costa lo sperpero iniziale di 5000, i rattoppi per altri 1350, e il nuovo arredamento di 30000 mila euro per una cucine di qualità, un letto solido ed un divano da brividi, adesso il sogno si è realizzato!!!
Purtroppo, e questa la rubiamo, l'esperienza, una volta fatta non serve più perché in nessun altro contesto metteremo in primo piano il costo, ma cercheremo di fare tesoro della brutta esperienza e cercheremo di capire cosa è conveniente fare per fare un lavoro fatto bene. Questo non è sinonimo di sperpero, non è cercare quello che costa di più, è solo accertarsi di pagare il giusto per un prodotto di qualità, poi, anche lì il dettaglio troppo costoso lo ponderiamo in base all'interesse, ma di certo non andremo a prendere un altro letto da 30 euro, illudendoci di aver fatto un affare.

Un servizio in progress

amdweb in questo contesto cerca di trovare un compromesso, tra il progetto e il suo successivo sviluppo, perché abbiamo visto che lavorando in progress è più facile ponderare in modo opportuno le risorse e nello stesso tempo, si riesce a lavorare con molta più attenzione; un work in progress che permette a tutti di essere seguiti e di avere un progetto a lungo termine di elevata qualità senza l'incombenza immediata di un costo troppo impegnativo e con la possibilità di veder crescere e apprezzare l'evoluzione dell'insieme visita la pagina del progetto work in progress amdweb

Questa pagina è stata inserita nel sistema il: 03/08/2012 17:36:44
L'ultimo aggiornamento: 30/08/2017 11:40:52
Condividi nelle tue pagine Social


Start up tecnico online in 48 ore

In evidenza

Come far trovare un sito, senza capire cosa cerca un cliente?
leggi..
10/01/2014
Tecnica, realizzazione, grafica... quanto costano?
leggi..
30/08/2016
Con amdweb serve qualche ora per la parte tecnica, gli aspetti strategici invece...
leggi..
21/02/2017
yost.technology la piattaforma rivoluzionaria per realizzare e gestire un sito
leggi..
12/06/2017
amdweb usa e consiglia
yost technology
Yost.tecnology

la piattaforma più evoluta di sempre, per creare e gestire siti internet
yost.technology