Cosa influenza i costi di un sito web?
Sono molti gli aspetti da analizzare quando si pensa di fare un sito, ed il prezzo di solito è uno dei primi aspetti che si considera maggiormente a quando si decide di compiere questo passo.
Ma in realtà cosa influenza i costi di un sito web?
- Parte tecnica e realizzazione
- Contenuti e ottimizzazione per i motori di ricerca
- Grafica
- Strategie
- Marketing
- Pubblicità
- Personale per la gestione
Ecco in linea di massima i macro aspetti da considerare quando ci si informa su cosa influenza i costi di un sito web. Il costo più importante è legato all'esperienza di chi segue il progetto, non è da sottovalutare poi il costo pubblicitario.
Un sito fatto su indicazione del cliente, con contenuti forniti dal cliente è un sito che non ha costi importanti (non dovrebbe averli); un sito fatto insieme alla web agency con grafica personalizzata, testi fatti con indicazioni del cliente ma scritti e ottimizzati da un esperto in scrittura per il web, cambia completamente il costo finale (sito vetrina parte da 7-8 mila euro Vs sito con tutto fornito dal cliente che non può superare le 2000 euro).
Da un punto di vista tecnico ci sono tante possibili soluzioni, non abbiamo scelto di proporre un vero e proprio servizio.
Tutto l'aspetto tecnici è gestito da noi per mettere il cliente che usa la piattaforma nella condizione ideale di lavorare su strategie e clienti.
Vediamo quindi, per sommi capi, Cosa influenza i costi di un sito web
- Parte tecnica, impostazione e grafica
- Contenuti e relativo posizionamento nei motori di ricerca (un esperto seo lavora a 7-80 euro l'ora)
- Strategie e pubblicità (Amazon nella voce pubblicità mette a budget qualche miliardo l'anno)
Cosa influenza i costi di un sito? Uno studio dettagliato su:
- Chi vogliamo raggiungere con il progetto web?
- A chi ci vogliamo rivolgere?
- Che messaggio vogliamo mandare?
- Come integriamo il progetto con il quotidiano aziendale?
- Ogni colore e font da usare
Come possiamo facilmente intuire, ogni dettaglio è indispensabile, ogni piccolezza che si tralascia, infatti, è un potenziale tassello di insuccesso, perché?
Il progetto è libero, pubblico e chiunque lo vede, e, cosa che ci dovrebbe ancor più interessare, lo vedono soprattutto nuovi potenziali clienti, che, se non ben attratti dai nostri messaggi, se ne vanno senza contattarci o senza mai venirci a trovare in un negozio fisico. Le nostre esperienze, parlano di clienti insoddisfatti quando il sito è fatto dall'amico, o comunque, senza giri di parole, da chi non ha esperienza, perché si pensa inizialmente a spendere poco senza preoccuparsi dei risultati. Poi non arrivano accessi, né contatti, e si inizia a cercare altrove per capire dove si può intervenire.
I testi del sito, un costo sempre sottovalutato
Un altro aspetto che influenza molto il costo di un sito, è la stesura dei testi che lo compongono. Molte agenzie web, per non avere resposnabilità, e per abbattere i costi, chiedono a chi vuole il sito di farli da solo, e questo a nostro modo di vedere le cose, è un grosso danno perché non possiamo pretendere poi un buon posizionamento. La stesura dei testi, infatti, serve per
- parlare ai clienti
- parlare ai motori di ricerca
- proporre i nostri prodotti
- dimostrare le nostre competenze e le nostre abilità nel settore
Quando valutiamo un preventivo facciamo attenzione a cosa comperiamo perché un sito senza testi ed un sito con testi fatti in chiave seo può avere una differenza anche di 800/1200 euro, con un'unica certezza: se i testi li fa un professionista, che costa anche 300 euro a pagina, abbiamo qualche speranza di essere trovati.