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Quanto costa la presenza aziendale nel web?

Il punto di partenza da individuare per parlare di quanto costa la presenza aziendale nel web è il tipo di presenza che vogliamo avere.
Se associamo alla presenza aziendale nel web il semplice fare un sito, magari di poche pagine, magari anche fatte in casa, i costi sono davvero irrisori; concetto diverso se associamo al sito tutto un lavoro di visibilità e interattività che porta il cliente ad avere con noi una comunicazione costante e porta nuovi flussi di visitatori all'azienda.

Nel caso di un semplice sito vetrina non è proprio corretto parlare di costi per presenza aziendale on line, perché non siamo davanti ad un prospetto di presenza visto che un sito vetrina, generalmente fine a se stesso, non prevede visibilità né prevede alcuna interazione con il cliente finale che in genere vi arriva solo con un invito preciso (mailling, social o passaparola), solo dopo aver trovato altrove un riferimento o solo dopo essere arrivato in negozio.

Ha senso chiarire quanto costa la presenza aziendale nel web se pensiamo ad un concetto di visibilità ben più ampio, legato a naturali ricerche che il cliente fa con google (nominiamo solo google, volutamente, perché gestisce il 92% del traffico web mondiale) per trovare quello che noi proponiamo, associato a profili social o campagne pubblicitarie di vario tipo; ha senso parlare di quanto costa la presenza aziendale nel web se associamo al web una reale opportunità di incontro tra azienda e cliente finale per farsi conoscere e apprezzare.

Quanto costa la presenza aziendale nel web?

Struttura, contenuti, apparenza: tre ingredienti di base per una presenza aziendale nel web professionale

La struttura è la parte tecnica del sito, i contenuti sono i testi e le immagini che usiamo, l'apparenza è la veste grafica che diamo al progetto. Struttura, contenuti e apparenza sono un mix iniziale che ci permette di far partire una fase strategica che possiamo definire di post esecuzione e ci permette di iniziare a fare un concreto lavoro di analisi di mercato legato proprio alla stesura dei primi testi.
È fondamentale riuscire a coordinare gli ingredienti iniziale per dare coerenza al progetto nel suo insieme. Per parlare di costi, per individurare quanto costa la presenza aziendale nel web dobbiamo avere chiara sia l'importanza del singolo elemento che dell'insieme.

Una parte tecnica ottimizzata costa in media 1000/1500 euro all'anno per un sito che vuole comunicare (come quello che state vededo per capirci), se vendiamo on line i prezzi salgono e non dobbiamo allarmarci se sentiamo parlare anche di 4/5 mila euro all'anno (non parliamo di aziende medio grandi che spendono molto di più); un testo ottimizzato seo, quindi un testo scritto per essere trovato parte da 200 euro (una pagina arriva anche a richiedre 3/4 giorni di lavoro, quidi costi maggiori) perché non è un testo che si fa in poche ore ma passa per delle considerazioni e delle analisi di mercato; una grafica di base parte da 2500 euro perché dobbiamo curare il dettaglio di ogni contesto, ogni spazio, ogni ombra, font, distanze che devono contenere eleganza, apparenza sostanza e concretezza, contestualizzando sempre settore, prodotto e zona di geolocalizzazione. I prezzi della grafica sono molto artistici e non dobbiamo stupirci se sentiamo parlare di 4/5 mila euro anche in quel contesto perché dipende sempre dal tipo di personalizzazione che vogliamo; troviamo on line template che partono da 100 euro e arrivano a 6/7 mila.

Quanto costa il tempo e l'esperienza per fare le cose?

Non è un ragionamento mirato solo al contesto web o al contesto quanto costa la presenza aziendale nel web, ma è un ragionamento un po' più generale perché se stiamo valutando una serie di preventivi ed una serie di costi, dobbiamo essere coerenti e razionali. Il tempo costa e se associamo al tempo l'esperienza dobbiamo essere ragionevoli nelle scelte. Quando cerchiamo chi costa poco, dobbiamo fare subito due conti e capire dal prezzo che tipo di lavoro ci viene proposto e con che prospettiva. Queste considerazioni non sono legate al prezzo fine a se stesso, ma ad un discorso ampio di strategie e qualità dei servizi che vengono proposti. Dobbiamo noi essere in grado di scegliere e capire, ragionando con razionalità e cercando di trovare coerenza logica con quanto ci viene proposto.

  • Che qualità vogliamo nella nostra presenza on line?
  • Chi si sta proponendo, riesce a darci delle "garanzie" concrete sia in termini di tempo che economici?
  • Se spendiamo 2000 euro per un sito, cosa ci viene offerto in cambio nei servizi?
  • Perché le grosse aziende spendono centinaia di migliaia di euro per progetti e pagine web?

Quanto costa la presenza aziendale nel web con amdweb?

La proposta amdweb è legata ad un progetto in progress perché step by step si costruisce e si investe in base al raggiungimento di obiettivi minimi prefissati. Se si inizia da una parte tecnica ottimizzata seo, amdweb propone in licenza yost nelle versioni web, e-commerce o blog, struttura fatta su misura in base alle specifiche esigenze del cliente e con fatturazione che si concorda anticipatamente, ottimizzando l'aspetto visivo delle pagine con uno studio grafico personalizzato possiamo iniziare un concreto lavoro in progress con i testi ottimizzati seo.

La "garanzia amdweb" è legata proprio al concetto di progress, al fare cioè quello che serve quando serve. Se investiamo 2000 euro in pagine web ottimizzate, si prosegue solo dopo aver visto il loro posizionamento ed il loro andamento (operazione che possiamo fare in qualsiasi momento con google e con i relativi strumenti di analisi di accesso al sito).

La strategia del progetto in progress permette di avere un costante controllo sui risultati e sugli investimenti; non vediamo il progress solo come uno spendere al mese, ma piuttosto come un razionalizzare gli investimenti.
Il concetto di posizionamento è complesso e molto articolato ma se facciamo dei testi è oggettiva la loro collocazione nel tempo. Se cerco un qualcosa on line, posso avere qualche oscillazione in base a come faccio le ricerche e al tipo di apparecchio che uso, ma una pagina deve essere trovata e deve avere un chiaro riscontro con i dati di accesso (analitics di google rileva tutti gli accessi).

Tutto l'insieme deve essere parte di un progetto chiaro, perché nessuno ci regala qualcosa, tanto meno il web che richiede attenzione e costanza nel lavoro.

Questa pagina è stata inserita nel sistema il: 19/11/2014 09:56:38
L'ultimo aggiornamento: 19/11/2014 13:06:47
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