Quanto costa la presenza aziendale nel web?
Il punto di partenza da individuare per parlare di quanto costa la presenza aziendale nel web è il tipo di presenza che si vuole avere.
Se si associa alla presenza aziendale nel web il semplice fare un sito, magari di poche pagine, magari anche fatte in casa, i costi sono davvero irrisori; concetto diverso se si associa al sito tutto un lavoro di visibilità e interattività che porta il cliente ad avere con l'azienda una comunicazione costante e porta nuovi flussi di visitatori all'azienda.
Nel caso di un semplice sito vetrina non è proprio corretto parlare di costi per la presenza aziendale online, perché non si è davanti ad un prospetto di presenza visto che un sito vetrina, generalmente fine a se stesso, non prevede visibilità né prevede alcuna interazione con il cliente finale che in genere vi arriva solo con un invito preciso (mailing, social o passaparola), solo dopo aver trovato altrove un riferimento o solo dopo essere arrivato in negozio.
Ha senso chiarire quanto costa la presenza aziendale nel web se pensiamo ad un concetto di visibilità ben più ampio, legato a naturali ricerche che il cliente fa con Google (nominiamo solo Google, volutamente, perché gestisce più del 90% del traffico web mondiale) per trovare quello che l'azienda propone, associato a profili social o campagne pubblicitarie di vario tipo; ha senso parlare di quanto costa la presenza aziendale nel web se si associa al web una reale opportunità di incontro tra azienda e cliente finale per farsi conoscere e apprezzare.
Quando si parla di visibilità, quindi, non si fa riferimento alla ricerca nel web dell'azienda ma si parla di una visibilità legata al settore che l'azienda tratta, quindi, ad esempio, cercando "Quanto costa la presenza aziendale nel web" con Google, trovare amdweb.
Struttura, contenuti, grafica: tre ingredienti di base per una presenza aziendale nel web professionale
La struttura è la parte tecnica del sito, i contenuti sono i testi e le immagini, la grafica dipende dalla veste grafica che si dà al progetto. Struttura, contenuti e grafica sono un mix iniziale che permette di far partire una fase strategica che permette di iniziare a fare un concreto lavoro di analisi di mercato legato proprio alla stesura dei primi testi.
È fondamentale riuscire a coordinare gli ingredienti iniziale per dare coerenza al progetto nel suo insieme. Per parlare di costi, per individuare quanto costa la presenza aziendale nel web si deve avere chiara sia l'importanza del singolo elemento che dell'insieme.
- La parte tecnica ha un costo di iniziale e dei costi di gestione annuali che variano in base alla tipo di servizio scelto.
- Un testo ottimizzato seo, quindi un testo scritto per essere trovato parte da 150/200 euro anche se è sempre meglio associare una strategia seo ad un progetto di lavoro seo (piano redazionale e lavoro mensile per realizzarlo e controllarne l'andamento)
- Una grafica di base parte da 4/5mila euro perché dobbiamo curare il dettaglio di ogni contesto, ogni spazio, ogni ombra, font, distanze che devono contenere eleganza, apparenza sostanza e concretezza, contestualizzando sempre settore, prodotto e zona di geo localizzazione. I prezzi della grafica sono molto artistici e non dobbiamo stupirci se sentiamo parlare di 4/5 mila euro anche in quel contesto perché dipende sempre dal tipo di personalizzazione che vogliamo; troviamo online template che partono da 100 euro e arrivano a 6/7 mila.
I servizi amdweb
Le proposte amdweb per fare un sito vetrina, un blog, un sito e-commerce
Servizi tecnici
- Dominio, servizio email e servizio hosting
- Piattaforma (sito vetrina, blog, e-commerce)
- Servizio newsletter
- SMTP dedicato
Servizi operativi
- Comunicazione, marketing
- Strategie e pubblicità
- Implementazioni su misura
- Affiancamento
Seguiamo il tuo progetto in tutte le sue fasi: Ideazione, Realizzazione, Gestione, Pubblicità, Social
Assistenza tecnica e aggiornamenti tecnici sempre compresi nel servizio; costi chiari, senza sorprese!
Sito vetrina Lite
- Gestione menù e pagine
- Gallery fotografica
- Gestione post (finestre anteprima)
- Gestione eventi a scadenza
- Grafica di base
- Inserimento contenuti
- Strategia seo di base
Range spesa da 7/8mila euro
- Grafiche su misura da 4/5mila euro
- Funzionalità e strategie su misura
Sito e-commerce Lite
- Gestione prodotto (categorie, foto, descrizioni, magazzino)
- Gestione sconti (per categoria, data, numero, orario)
- Gestione pagamenti (NO pos*) e spedizioni con più opzioni
- Ricerca per tag, titolo, taglia, stagione
- Impostazione e grafica su misura
- Inserimento fino a 50 prodotti
- Strategia seo di base
Range spesa da 18/22mila euro
- Funzionalità e strategie su misura
- Opzioni gestionali su misura
Siamo ideatori, sviluppatori e gestori dei servizi tecnici che proponiamo e questa scelta ci permette di personalizzare in ogni aspetto il tuo progetto
*I costi dell'inserimento del pos variano dall'istituto di credito utilizzato
Per informazioni aggiuntive, richieste specifiche o per un semplice confronto, assistenza clienti 0445 1716445
Quanto costa il tempo e l'esperienza per fare le cose?
Il tempo costa e se si associa al tempo l'esperienza si deve essere ragionevoli nelle scelte.
Quando si cerca chi costa poco, si sceglie di non fare tutto il lavoro necessario ad una presenza aziendale professionale quindi meglio capire che tipo di lavoro viene proposto e con che prospettiva. Queste considerazioni non sono legate al prezzo fine a se stesso, ma ad un discorso ampio di strategie e qualità dei servizi che vengono proposti.
Dobbiamo noi essere in grado di scegliere e capire, ragionando con razionalità e cercando di trovare coerenza logica con quanto ci viene proposto.
- Che qualità si vuole nella presenza online?
- Come quantificare il lavoro che viene proposto?
- Perché le grosse aziende spendono centinaia di migliaia di euro per progetti e pagine web? (Amazon dati 2019, ha investito più di 11 miliardi di dollari)
Quanto costa la presenza aziendale nel web con amdweb?
La proposta amdweb è legata ad un progetto in progress perché step by step si costruisce e si investe in base al raggiungimento di obiettivi minimi prefissati. Se si inizia da una parte tecnica ottimizzata seo, amdweb propone in licenza yost.technology nelle versioni web, e-commerce o blog, struttura fatta su misura in base alle specifiche esigenze del cliente e con fatturazione che si concorda anticipatamente, ottimizzando l'aspetto visivo delle pagine con uno studio grafico personalizzato possiamo iniziare un concreto lavoro in progress con i testi ottimizzati seo.
Quando ci siamo chiesti come dovrebbe essere la piattaforma ideale per fare siti, ci siamo resi conto che in ogni progetto web ci devono essere delle funzionalità di base, essenziali (funzionalità che non possono mancare) e delle funzionalità da personalizzare (non possono essere uguali per tutti i clienti).
La realizzazione di un sito è un lavoro che richiede confronto, strategia, per questo abbiamo pensato di creare un vero e proprio servizio, sia tecnico che di gestione. L'azienda che investe deve poter pensare al cliente, al marketing, agli obiettivi e trovare nel servizio, lo strumento di lavoro più adatto alle sue esigenze.
yost.technology non è solo un progetto tecnico, ma un vero e proprio servizio (sia tecnico che strategico). Con ogni cliente, si valutano
- Esigenze e obiettivi
- Affiancamento e/o formazione e/o anche la totale gestione da parte del nostro staff
- Strategie e marketing
- Personalizzazioni
- Implementazioni
Parliamo di servizio per realizzare un sito, perché ogni dettaglio può essere personalizzato, dalla grafica alle funzionalità; dall'assistenza alle strategie. Parliamo di servizio perché ogni dettaglio deve essere personalizzato!
Se l'azienda ha un team di marketing interno, ci si confronta per fornire tutto quello che chiede; se l'azienda non ha un team marketing interno, può trovare supporto nel nostro team, con un affiancamento su misura.
Con yost.technology ti assicuri di mettere online un sito veloce, di avere uno staff che segue ogni aspetto tecnico; puoi avere inoltre, confronto e supporto strategico.
Abbiamo anche pensato ai costi, infatti per trasparenza, dividiamo
- Costi tecnici
- Costi di gestione
- Costi strategici
- Costi pubblicitari
Nessuna fattura non concordata e nessun vincolo!
La "garanzia amdweb" è legata proprio al concetto di progress, al fare cioè quello che serve quando serve. Se si investono 2000 euro in pagine web ottimizzate, si prosegue solo dopo aver visto il loro posizionamento ed il loro andamento (operazione che possiamo fare in qualsiasi momento con Google e con i relativi strumenti di analisi di accesso al sito).
La strategia del progetto in progress permette di avere un costante controllo sui risultati e sugli investimenti; non vediamo il progress solo come uno spendere al mese, ma piuttosto come un razionalizzare gli investimenti.
Il concetto di posizionamento è complesso e molto articolato ma se facciamo dei testi è oggettiva la loro collocazione nel tempo. Se cerco un qualcosa online, posso avere qualche oscillazione in base a come faccio le ricerche e al tipo di apparecchio che uso, ma una pagina deve essere trovata e deve avere un chiaro riscontro con i dati di accesso (analytics di Google rileva tutti gli accessi).
Tutto l'insieme deve essere parte di un progetto chiaro, perché nessuno ci regala qualcosa, tanto meno il web che richiede attenzione e costanza nel lavoro.