Quanto costa la presenza aziendale nel web?
Il punto di partenza da individuare per parlare di quanto costa la presenza aziendale nel web è il tipo di presenza che si vuole avere.
Se si associa alla presenza aziendale nel web il semplice fare un sito, magari di poche pagine, magari anche fatte in casa, i costi sono davvero irrisori; concetto diverso se si associa al sito tutto un lavoro di visibilità e interattività che porta il cliente ad avere con l'azienda una comunicazione costante e porta nuovi flussi di visitatori all'azienda.
Nel caso di un semplice sito vetrina non è proprio corretto parlare di costi per presenza aziendale online, perché non si è davanti ad un prospetto di presenza visto che un sito vetrina, generalmente fine a se stesso, non prevede visibilità né prevede alcuna interazione con il cliente finale che in genere vi arriva solo con un invito preciso (mailing, social o passaparola), solo dopo aver trovato altrove un riferimento o solo dopo essere arrivato in negozio.
Ha senso chiarire quanto costa la presenza aziendale nel web se pensiamo ad un concetto di visibilità ben più ampio, legato a naturali ricerche che il cliente fa con Google (nominiamo solo Google, volutamente, perché gestisce più del 90% del traffico web mondiale) per trovare quello che l'azienda propone, associato a profili social o campagne pubblicitarie di vario tipo; ha senso parlare di quanto costa la presenza aziendale nel web se si associa al web una reale opportunità di incontro tra azienda e cliente finale per farsi conoscere e apprezzare.
Quando si parla di visibilità, quindi, non si fa riferimento alla ricerca nel web dell'azienda ma si parla di una visibilità legata al settore che l'azienda tratta, quindi, ad esempio, cercando "Quanto costa la presenza aziendale nel web" con Google, trovare amdweb.
Struttura, contenuti, grafica: tre ingredienti di base per una presenza aziendale nel web professionale
La struttura è la parte tecnica del sito, i contenuti sono i testi e le immagini, la grafica dipende dalla veste grafica che si dà al progetto. Struttura, contenuti e grafica sono un mix iniziale che permette di far partire una fase strategica che permette di iniziare a fare un concreto lavoro di analisi di mercato legato proprio alla stesura dei primi testi.
È fondamentale riuscire a coordinare gli ingredienti iniziale per dare coerenza al progetto nel suo insieme. Per parlare di costi, per individuare quanto costa la presenza aziendale nel web si deve avere chiara sia l'importanza del singolo elemento che dell'insieme.
- La parte tecnica ha un costo di iniziale e dei costi di gestione annuali che variano in base alla scelta iniziale. Con i nostri servizi la parte tecnica web parte da 1850 euro mentre per un sito e-commerce parte da 3990 euro. I costi di gestione web sono di 299 euro l'anno; per il sito e-commerce variano da quanti prodotti si mettono online, da 29 euro al mese per mettere online fino a 30 prodotti per arrivare a 129 euro per "N" prodotti.
- Un testo ottimizzato seo, quindi un testo scritto per essere trovato parte da 200 euro (una pagina arriva anche a richiedere 3/4 giorni di lavoro, quindi costi maggiori) perché non è un testo che si fa in poche ore ma passa per delle considerazioni e delle analisi di mercato.
- Una grafica di base parte da 2500 euro perché dobbiamo curare il dettaglio di ogni contesto, ogni spazio, ogni ombra, font, distanze che devono contenere eleganza, apparenza sostanza e concretezza, contestualizzando sempre settore, prodotto e zona di geo localizzazione. I prezzi della grafica sono molto artistici e non dobbiamo stupirci se sentiamo parlare di 4/5 mila euro anche in quel contesto perché dipende sempre dal tipo di personalizzazione che vogliamo; troviamo online template che partono da 100 euro e arrivano a 6/7 mila.
I servizi amdweb
Le proposte amdweb per fare un sito vetrina, un blog, un sito e-commerce
- Gestione dominio, servizio email e hosting
- Piattaforma (vetrina, blog, e-commerce)
- Strategie
- Pubblicità e social
- Aspetti legali: Cookie, privacy, contratto per sito e-commerce, contratto newsletter
Non devi preoccuparti di nulla, il nostro team segue il tuo progetto in tutte le sue fasi: Ideazione, Realizzazione, Gestione
Preventivi su misura e gestione del lavoro work in progress; ogni progetto può essere implementato nel tempo, in base a esigenze, resa e nuove idee.
Vuoi un
Sito vetrina?Metti online un sito, che rispecchi la tua azienda
- Chi sei, cosa fai, come lavori
- Cosa vuoi ottenere dal sito?
- Arriva a nuovi clienti, fatti conoscere
- Strategie personalizzate
- Testi e comunicazione
- Grafica
- Opzione blog, con possibilità di commento da parte del cliente registrato
a partire da 1850 euro
Vuoi un
Sito e-commerce?Scopri il nostro progetto per vendere online
- Gestione carrello facile e intuitiva
- Pagamenti e spedizioni con più opzioni
- Funzionalità personalizzate in base alle strategie
- Strategie, comunicazione e marketing su misura
- Grafica di impatto
- Fidelizzazione cliente post vendita (coupon, newsletter, social)
- Ti seguiamo passo passo nella gestione
a partire da 3990 euro
Siamo ideatori, sviluppatori e gestori dei servizi tecnici che proponiamo (yost.technology) per questo abbiamo costi chiari nel tempo e assistenza tecnica sempre compresa nel servizio. Non ti devi preoccupare di fare aggiornamenti, seguiamo noi tutti gli aspetti tecnici del servizio.
- Puoi avere affiancamento e formazione
- Puoi affidare a noi tutta la gestione del sito
- Puoi lavorare in autonomia
Vuoi ulteriori informazioni? Contatta il nostro servizio clienti 04451716445 i sono servizi sono molto esclusivi!
Quanto costa il tempo e l'esperienza per fare le cose?
Il tempo costa e se si associa al tempo l'esperienza si deve essere ragionevoli nelle scelte.
Quando si cerca chi costa poco, si sceglie di non fare tutto il lavoro necessario ad una presenza aziendale professionale quindi meglio capire che tipo di lavoro viene proposto e con che prospettiva. Queste considerazioni non sono legate al prezzo fine a se stesso, ma ad un discorso ampio di strategie e qualità dei servizi che vengono proposti.
Dobbiamo noi essere in grado di scegliere e capire, ragionando con razionalità e cercando di trovare coerenza logica con quanto ci viene proposto.
- Che qualità si vuole nella presenza online?
- Come quantificare il lavoro che viene proposto?
- Perché le grosse aziende spendono centinaia di migliaia di euro per progetti e pagine web? (Amazon dati 2019, ha investito più di 11 miliardi di dollari)
Quanto costa la presenza aziendale nel web con amdweb?
La proposta amdweb è legata ad un progetto in progress perché step by step si costruisce e si investe in base al raggiungimento di obiettivi minimi prefissati. Se si inizia da una parte tecnica ottimizzata seo, amdweb propone in licenza yost.technology nelle versioni web, e-commerce o blog, struttura fatta su misura in base alle specifiche esigenze del cliente e con fatturazione che si concorda anticipatamente, ottimizzando l'aspetto visivo delle pagine con uno studio grafico personalizzato possiamo iniziare un concreto lavoro in progress con i testi ottimizzati seo.
Quando ci siamo chiesti come dovrebbe essere la piattaforma ideale per fare siti, ci siamo resi conto che ci sono, in ogni sito, dei passaggi e delle funzionalità che non possono mancare, infatti:
- Un Sito vetrina deve avere: gestione pagine, categorie, immagini, gallery, gestione eventi o post (finestre anteprima che portano a nuove pagine del sito), form contatti
- Un Blog deve avere: commento del cliente, previa registrazione
- Un Sito e-commerce deve avere: gestione prodotto, immagini, testo, codice prodotto, marca prodotto, magazzino, sconti per data o numero di pezzi, importo o percentuale, gestione spedizione, pagamenti, contratti e invio mail di riepilogo
Qualsiasi altra funzionalità può/deve essere personalizzata
Su questi presupposti è nato il nostro progetto tecnico, su questi presupposti è nato yost.technology
Questa scelta strategica, ci permette commercialmente di abbattere i costi iniziali del su misura e proporre un servizio che si avvicina qualitativamente molto al su misura!
La piattaforma viene proposta come servizio ragionando sulle esigenze dell'azienda.
Ogni preventivo è personalizzato!
yost.technology viene proposto con queste caratteristiche:
- Nessun vincolo
- Costi chiari sia nel gettone iniziale (su misura) che nel tempo
- Servizio hosting su vps gestita dal nostro staff
- Servizio email con antispam e opzione backup (spazio e numero email personalizzabile)
- Assistenza tecnica sempre compresa nel servizio
- Gestione sito vetrina, blog e sito e-commerce
- Possibilità di avere sviluppi nel tempo
- Codice sorgente gestito dal nostro staff
- Predisposizione Seo della piattaforma
- Gestione anche autonoma del servizio
- Opzione controllo dati degli accessi, servizio che permette il confronto con analytics di Google

La "garanzia amdweb" è legata proprio al concetto di progress, al fare cioè quello che serve quando serve. Se si investono 2000 euro in pagine web ottimizzate, si prosegue solo dopo aver visto il loro posizionamento ed il loro andamento (operazione che possiamo fare in qualsiasi momento con Google e con i relativi strumenti di analisi di accesso al sito).
La strategia del progetto in progress permette di avere un costante controllo sui risultati e sugli investimenti; non vediamo il progress solo come uno spendere al mese, ma piuttosto come un razionalizzare gli investimenti.
Il concetto di posizionamento è complesso e molto articolato ma se facciamo dei testi è oggettiva la loro collocazione nel tempo. Se cerco un qualcosa online, posso avere qualche oscillazione in base a come faccio le ricerche e al tipo di apparecchio che uso, ma una pagina deve essere trovata e deve avere un chiaro riscontro con i dati di accesso (analytics di Google rileva tutti gli accessi).
Tutto l'insieme deve essere parte di un progetto chiaro, perché nessuno ci regala qualcosa, tanto meno il web che richiede attenzione e costanza nel lavoro.