Quanto costa vendere online?

È complesso parlare in linea generale di quanto costa vendere online perché senza un contesto si rischia solo di dare prezzi a casaccio.

  • Idea iniziale
  • Parte tecnica
  • Grafica e impostazione
  • Inserimento contenuti
  • Contratti e aspetti legali
  • Gestione
  • Pubblicità
  • Presenza nei social

Ecco cosa bisogna consideare quando si parla di quanto costa vendere online.

La scelta di proporsi nei mercati online è spesso ostacolata da una serie di costi iniziali a volte impegnativi, a volte poco chiari che devono essere affrontati. Il problema di fondo, a nostro modo di vedere le cose, è quello di individuare tutti gli aspetti chiave della realizzazione del progetto, senza dimenticare che un sito che vende online, necessita di un costante lavoro di "manutenzione" proprio come un negozio.

Quanto costa vendere online? I costi tecnici per un punto di partenza essenziale, con amdweb partono da 3990 euro ma attenzione, serve integrare inserimento contenuti, strategie seo e marketing, pubblicità, presenza nei social, mail marketing... Proponiamo nel servizio una grafica di base, essenziale ma curata che può essere personalizzata in qualsiasi momento.

Prima di fare qualsiasi considerazione noi consigliamo di fare un confronto tra l'apertura di un sito e l'apertura di un negozio perché troppe volte, online, si trovano prezzi e proiezioni talmente falsi da essere quasi presi in considerazione.

E-commerce Vs Negozio fisico

  • Il negozio è il sito (negozio fisico = sito)
  • L'esposizione della merce sono le foto e le descrizioni
  • L'impostazione del negozio è l'impaginazione del sito (aspetto che sempre si sottovaluta)
  • Il commesso che parla e spiega è la comunicazione
  • Il preparare quanto ha comperato il cliente sono le spedizioni
  • I pagamenti sono sempre anticipati come in negozio, compero, pago, porto a casa; nel sito scelgo (metto nel carrello), pago e ricevo 
  • L'affitto del locale sono i costi tecnici del sito
  • La gestione straordinaria e l'arredamento possono essere le grafiche
  • La pubblicità si fa per entrambe le attività
  • Si può avere una gestione differente del magazzino e delle giacenze perché nel sito possono essere virtuali (il riassortimento può essere fatto in 2 giorni quindi un prodotto non disponibile può essere gestito come disponibile se si ha la certezza di poterlo avere in tempi stretti o sei si connette con il fornitore in drop shipping)
  • In negozio si fa più fatica a comperare sul venduto mentre con il sito si può addirittura acquistare un prodotto sul venduto (strategia da non sottovalutare)
  • Gestione cambio prodotto/i, resi, garanzia, assistenza post vendita, c'è nel negozio fisico, ci deve essere nello store online (personale che risponde ai clienti sia telefonicamente che virtualmente con mail o chat, ritiro merce, controllo, gestione rimborsi (totale o parziale)
  • Sia nel negozio fisico che nel sito e-commerce, serve personale!

Per capire bene quanto costa vendere online, consigliamo massima chiarezza su due macro aspetti il primo tecnico strategico, il secondo economico. Per comprendere quanto costa vendere online è importante capire ogni aspetto della lavorazione e capire soprattutto che un sito è sempre un lavoro di insieme. Gli aspetti che si trascurano, saranno i punti deboli del sito. Imparando a suddividere i dettagli dello sviluppo del sito, sarà più facile capirne i costi e dargli il giusto valore evitando di guardare solo la "cifra finale".

Aspetti tecnico strategici di un sito | amdweb.it

Aspetti tecnico strategici per realizzare un sito
  • Progetto iniziale (obiettivi, aspettative, fattibilità, tempi, progress)
  • Scelta tecnica (costi nel medio lungo termine, vantaggi e differenze)
  • Realizzazione contenuti (Progetto comunicativo, progetto redazionale e stesura testi)
  • Post messa in rete (tutti gli aspetti che fanno trovare/lavorare il sito)
Aspetti economici di un sito aziendale | amdweb.it

Aspetti economici: i costi di un sito
  • Costi tecnici (piattaforma, dominio, certificati ssl, personalizzazioni e assistenza)
  • Costi realizzativi (progetti, foto, inserimento contenuti e immagini)
  • Costi grafici (grafica desktop, mobile, immagine coordinata)
  • Costi pubblicitari (come far trovare il sito? ppc, social, seo, mail marketing?)

quanto-costa-vendere-on-line

Quanto costa vendere online?

Lo schema non tiene conto dei costi burocratici e, ricordiamo sempre che il supporto di un commercialista è fondamentale. Serve partita iva per vendere online? Sì, serve partita iva quando c'è reddito.

Online si parla di soldi sempre con un certo timore come se si cercasse di nascondere qualcosa ma vendere online oramai è risaputo che costa e parecchio.

Si fa presto a fare una ricerca con Google digitando:

  • Quanto costa vendere online?
  • Quanto costa un sito e-commerce?

Chi spinge sulla parte tecnica, chi spinge sul contesto grafico, chi spinge su landing page o presenza nei social, ma è difficile trovare chi presenta un chiaro prospetto d'insieme (cosa che cerchiamo di fare adesso).

Vendere online ha costi che partono da almeno 15/20 mila euro, (vediamo come sono suddivisi e quali possono essere le variabili che potrebbero alzare questi costi).

  • Obiettivi: perché si vuole realizzare un sito
  • Aspetti tecnici, piattaforma e relative funzionalità. Stiamo parlando di un costo molto variabile perché dipende appunto dall'approccio strategico e dalle funzionalità che possono servire all'azienda nel tempo
  • Grafica e impostazione: parliamo di un lavoro creativo difficile da quantificare. Una grafica e una impostazione curata possono richiedere settimane di lavoro
  • Inserimento contenuti e prodotti (il costo dipende appunto dal numero di prodotti da inserire e da come si scrivono i testi per avere o meno, visibilità)
  • Strategie e marketing altro step astratto perché molto creativo e molto personalizzabile.
  • Gestione i costi fisici delle persone che seguono il progetto
  • Pubblicità (i budget si definiscono in base alle disponibilità e al tipo di agressività che si vuole avere nel mercato)

Il nostro progetto tecnico per realizzare un sito e-commerce aziendale

 

yost.technology è prima di tutto un servizio che viene fornito con una prima versione essenziale del progetto. La piattaforma è completa e permette di iniziare subito a lavorare negli inserimenti.

In base alle singole esigenze dell'azienda si valutano funzionalità e personalizzazioni che saranno sempre gestite dal nostro staff. Si parte da 3990 euro e si è online in 48 ore dal trasferimento o attivazione del dominio.

yost.technology ha dei canoni di gestione che variano in base al numero di prodotti che si mettono online e amdweb  ne permette un utilizzo senza limiti nei primi 6 mesi proprio per mettere l'azienda che lo usa, nella condizione ideale di capire concretamente ogni esigenza.

Per semplicità amdweb divide la gestione tecnica in gestione sito blog, gestione sito vetrina e gestione sito e-commerce (gestioni che possono essere unite in un unico sito).

I costi del servizio e-commerce, dopo 6 mesi si quantificano come segue (proponiamo anche una proiezione nel medio lungo termine):

Costi annuali per il servizio tecnico

Costi annuali servizio blog vetrina

  • 599 euro

Costi annuali servizio e-commerce, dopo 6 mesi di attivazione

Fino a

50 prodotti
 

da 99 euro/mese

  • Costo annuale 1188 euro
  • Costo 3 anni 3564 euro

Fino a

150 prodotti
 

da 149 euro/mese

  • Costo annuale 1788 euro
  • Costo 3 anni 53644 euro

Fino a

300 prodotti
 

da 199 euro/mese

  • Costo annuale 2388 euro
  • Costo 3 anni 7164 euro

Fino a

500  prodotti
 

da 249 euro/mese

  • Costo annuale 2988 euro
  • Costo 3 anni 8964 euro

Stesura testi e progetto comunicativo in un sito e-commerce

Stesura testi e progetto comunicativo in un sito e-commerce sono la fase operativa della realizzazione; conviene fare molta attenzione, in questa fase, se si cerca di capire quanto costa vendere online perché si è in una fase molto delicata e molto costosa, amdweb parla di progetto comunicativo perché è bene coordinare la stesura dei testi, la descrizione di ogni prodotto con le varie strategie di visibilità e le strategie post messa in rete.

Si è in un punto chiave della realizzazione perché si è già in una fase strategica quando si parla di contenuti, inserimenti e descrizioni prodotti.

Il progetto comunicativo coordina il lavoro analizzando concorrenza, prospettive, modi di proporsi e compromessi economici. Uno studio comunicativo in un sito e-commerce parte da 5000 euro e permette di programmare il lavoro seo nel medio lungo termine. In genere il lavoro comunicativo comprende anche una base di testi, ma dipende sempre dal lavoro che si esegue.

Post messa in rete, costi e tempi

L'ultimo punto dello schema, l'inizio vero e proprio del lavoro: il post messa in rete, momento in cui ci si coordina e si fanno le prime considerazioni. Il post messa in rete è l'inizio del lavoro perché si apre il negozio e si ricevono i clienti.

  • 1000/1500 euro per il progetto iniziale, impostazione del sito e prime considerazioni strategiche
  • Punto di partenza completo e grafica di base da 3990,  (la strategia work in progress permette di partire e lavorare nel tempo)
  • 1500/3500 euro per una personalizzazione grafica
  • 3/4000 euro per il progetto comunicativo (testi, inserimenti e ottimizzazione SEO)
  • ??? per la pubblicità
  • 3/500 al mese per la presenza nei social
  • 1/1500 per il mail marketing nell'anno

Ecco un primo prospetto economico per mettere online un sito e-commerce, ma non è finita perché adesso si deve ragionare su strategie mirate per generare flusso nel sito.

Social, ppc, seo, proposte commerciali, newsletter e grande coordinazione se si ha anche un punto vendita devono diventare pane quotidiano fatto da specifiche figure, aziendali o esterne. In genere un sito e-commerce tra seo, ppc, social e strategie varie investe 5/7 mila euro al mese, cifra che varia in base al settore e alle possibilità dell'azienda. Sia che si scelga una persona interna (si deve sempre stipendiare), sia che si scelga consulenza esterna dove si può contare su maggiore esperienza, si hanno dei costi da sommare al costo fisico del ppc.

Ultimo Aggiornamento:15/10/2024 10:13:24
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1

Scelta del servizio
vetrina, e-commerce, blog
 
2

Scelta delle funzionalità
o sviluppo personalizzato
 
3

Operatività, strategie,
grafica e contenuti
 
4

Assistenza tecnica
sempre nel servizio
 
Siamo gli ideatori, sviluppatori e gestori del servizo. Non siamo rivenditori.

I nostri servizi
  • yost.technology il servizio tecnico per fare siti vetrina, blog o siti e-commerce
  • lanewsletter.net è il servizio per creare newsletter aziendali
  • smtp dedicato il server per inviare newsletter
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