Quanto costa vendere online?

La scelta di proporsi nei mercati online è spesso ostacolata da una serie di costi iniziali a volte impegnativi, a volte poco chiari che devono essere affrontati. Il problema di fondo, a nostro modo di vedere le cose, è quello di individuare tutti gli aspetti chiave della realizzazione del progetto, senza dimenticare che un sito che vende online, necessita di un costante lavoro di "manutenzione" proprio come un negozio.

Quanto costa vendere online? I costi tecnici per un punto di partenza essenziale, con amdweb partono da 3990 euro ma attenzione, serve integrare inserimento contenuti, strategie seo e marketing, pubblicità, presenza nei social, mail marketing...

Prima di fare qualsiasi considerazione noi consigliamo di fare un confronto tra l'apertura di un sito e l'apertura di un negozio perché troppe volte, online, si trovano prezzi e proiezioni talmente falsi da essere quasi presi in considerazione.

E-commerce Vs Negozio fisico

  • Il negozio è il sito (negozio fisico = sito)
  • L'esposizione della merce sono le foto e le descrizioni
  • L'impostazione del negozio è l'impaginazione del sito (aspetto che sempre si sottovaluta)
  • Il commesso che parla e spiega è la comunicazione
  • Il preparare quanto ha comperato il cliente sono le spedizioni
  • I pagamenti sono sempre anticipati come in negozio, compero, pago, porto a casa; nel sito scelgo (metto nel carrello), pago e ricevo 
  • L'affitto del locale sono i costi tecnici del sito
  • La gestione straordinaria e l'arredamento possono essere le grafiche
  • La pubblicità si fa per entrambe le attività
  • Si può avere una gestione differente del magazzino e delle giacenze perché nel sito possono essere virtuali (il riassortimento può essere fatto in 2 giorni quindi un prodotto non disponibile può essere gestito come disponibile se si ha la certezza di poterlo avere in tempi stretti o sei si connette con il fornitore in drop shipping)
  • In negozio si fa più fatica a comperare sul venduto mentre con il sito si può addirittura acquistare un prodotto sul venduto (strategia da non sottovalutare)
  • Gestione cambio prodotto/i, resi, garanzia, assistenza post vendita, c'è nel negozio fisico, ci deve essere nello store online (personale che risponde ai clienti sia telefonicamente che virtualmente con mail o chat, ritiro merce, controllo, gestione rimborsi (totale o parziale)
  • Sia nel negozio fisico che nel sito e-commerce, serve personale!

Per capire bene quanto costa vendere online, consigliamo massima chiarezza su due macro aspetti il primo tecnico strategico, il secondo economico. Per comprendere quanto costa vendere online è importante capire ogni aspetto della lavorazione e capire soprattutto che un sito è sempre un lavoro di insieme. Gli aspetti che si trascurano, saranno i punti deboli del sito. Imparando a suddividere i dettagli dello sviluppo del sito, sarà più facile capirne i costi e dargli il giusto valore evitando di guardare solo la "cifra finale".

Aspetti tecnico strategici di un sito | amdweb.it

Aspetti tecnico strategici per realizzare un sito
  • Progetto iniziale (obiettivi, aspettative, fattibilità, tempi, progress)
  • Scelta tecnica (costi nel medio lungo termine, vantaggi e differenze)
  • Realizzazione contenuti (Progetto comunicativo, progetto redazionale e stesura testi)
  • Post messa in rete (tutti gli aspetti che fanno trovare/lavorare il sito)
Aspetti economici di un sito aziendale | amdweb.it

Aspetti economici: i costi di un sito
  • Costi tecnici (piattaforma, dominio, certificati ssl, personalizzazioni e assistenza)
  • Costi realizzativi (progetti, foto, inserimento contenuti e immagini)
  • Costi grafici (grafica desktop, mobile, immagine coordinata)
  • Costi pubblicitari (come far trovare il sito? ppc, social, seo, mail marketing?)

quanto-costa-vendere-on-line

Quanto costa vendere online?

Lo schema non tiene conto dei costi burocratici e, ricordiamo sempre che il supporto di un commercialista è fondamentale. Serve partita iva per vendere online? Sì, dove c'è reddito serve essere regolarizzato anche da un punto di vista fiscale.

Online si parla di soldi sempre con un certo timore soprattutto quando il soggetto è un sito aziendale. Si fa presto a fare una ricerca con Google digitando:

  • Quanto costa vendere online?
  • Quanto costa un sito e-commerce?

ma le risposte sono in genere molto confuse e spesso i prezzi che si trovano sono tanto distanti tra loro proprio perché non hanno mai una chiara visione di insieme. Chi spinge sulla parte tecnica, chi spinge sul contesto grafico, chi spinge su landing page o presenza nei social, ma è difficile trovare chi presenta un chiaro prospetto d'insieme (cosa che cerchiamo di fare adesso). Forse fanno paura gli importi finali ma, argomentando con trasparenza, si potrà capire che vendere online non costa poco!

Vendere online ha costi che partono da 15/20 mila euro, (vediamo come sono suddivisi).

amdweb per capire meglio quanto costa vendere online, consiglia di partire da un progetto iniziale in cui si analizzano le aspettative dell'azienda, gli obiettivi, i budget e le tempistiche per realizzare il tutto. Il progetto iniziale affronta tematiche chiave per la realizzazione di un sito e-commerce, tematiche che parlano di visibilità, strategie e gestione. Serve qualche giorno di lavoro per realizzare una prima progettazione quindi, per capire quanto costa vendere online, si comincia proprio dai costi di un progetto, che partono in genere da 500/800 euro.

La scelta tecnica è un fattore-conseguenza delle prime considerazioni iniziali. amdweb propone il proprio lavoro tecnico perché ha ideato la piattaforma più innovativa di sempre, grazie alla quale un'azienda ha

  • Il punto di partenza per iniziare a lavorare
  • Assistenza tecnica sempre compresa nel prezzo (a volte si sconsigliano i servizi proprietari per i costi "nascosti" sull'assistenza, con noi è sempre compresa)
  • Possibilità di fare qualsiasi implementazione nel tempo, proprio grazie a come la piattaforma è concepita
  • Nessun vincolo e ci piace sottolinearlo, visto che in genere ci sono penali anche per le soluzioni gratuite

yost.technology viene fornito con diversi punti di partenza, diverse "versioni" del servizio che si differenziano per le opzioni di marketing che si mettono a disposizione.

Si parte da una versione Lite, "essenziale" da 3990 euro per arrivare alla versione Advanced plus in cui un po' tutto il lavoro è su misura (si consiglia un contatto per capire bene cosa differenzia le due proposte).

yost.technology ha dei canoni di gestione che variano in base al numero di prodotti che si mettono online e amdweb  ne permette un utilizzo senza limiti nei primi 6 mesi proprio per mettere l'azienda che lo usa, nella condizione ideale di capire concretamente ogni esigenza.

Per semplicità amdweb divide la gestione tecnica in gestione sito blog, gestione sito vetrina e gestione sito e-commerce (gestioni che possono essere unite in un unico sito).

I costi del servizio e-commerce, dopo 6 mesi si quantificano come segue (proponiamo anche una proiezione nel medio lungo termine):

Quanto costa un sito e-commerce nel tempo?

Fino a 30 prodotti online
  • Costo mensile 29 euro
  • Costo annuale 348 euro
  • Costo 3 anni 1044 euro
  • Costo 5 anni 1740 euro
  • Costo 10 anni 3480 euro
Quanto costa un sito e-commerce nel tempo?

Fino a 150 prodotti online
  • Costo mensile 59 euro
  • Costo annuale 708 euro
  • Costo 3 anni 2124 euro
  • Costo 5 anni 3540 euro
  • Costo 10 anni 7080 euro
Quanto costa un sito e-commerce nel tempo?

Fino a 300 prodotti
  • Costo mensile 79 euro
  • Costo annuale 948 euro
  • Costo 3 anni 2844 euro
  • Costo 5 anni 4740 euro
  • Costo 10 anni 9480 euro
Quanto costa un sito e-commerce in 10 anni?

Fino a "N" prodotti
  • Costo mensile 129 euro
  • Costo annuale 1548 euro
  • Costo 3 anni 4644 euro
  • Costo 5 anni 7740 euro
  • Costo 10 anni 15480 euro

yost.technology viene fornito con delle grafiche di base che possono essere modificate o si passa ad un lavoro esclusivo con una progettazione su misura. Rivedere e modificare una grafica ha costi che partono da 1000/1500 euro, fare uno studio grafico personalizzato ha costi che partono da 1800/2500 euro (se un'azienda ha un grafico interno che lavora il css non ha costi, se fornisce il pdf del lavoro la conversione da pdf a css, parte da 800/1200 euro).

Stesura testi e progetto comunicativo in un sito e-commerce

Stesura testi e progetto comunicativo in un sito e-commerce sono la fase operativa della realizzazione; conviene fare molta attenzione, in questa fase, se si cerca di capire quanto costa vendere online perché si è in una fase molto delicata e molto costosa, amdweb parla di progetto comunicativo perché è bene coordinare la stesura dei testi, la descrizione di ogni prodotto con le varie strategie di visibilità e le strategie post messa in rete.

Si è in un punto chiave della realizzazione perché si è già in una fase strategica quando si parla di contenuti, inserimenti e descrizioni prodotti.

Il progetto comunicativo coordina il lavoro analizzando concorrenza, prospettive, modi di proporsi e compromessi economici. Uno studio comunicativo in un sito e-commerce parte da 5000 euro e permette di programmare il lavoro seo nel medio lungo termine. In genere il lavoro comunicativo comprende anche una base di testi, ma dipende sempre dal lavoro che si esegue.

Post messa in rete, costi e tempi

L'ultimo punto dello schema, l'inizio vero e proprio del lavoro: il post messa in rete, momento in cui ci si coordina e si fanno le prime considerazioni. Il post messa in rete è l'inizio del lavoro perché si apre il negozio e si ricevono i clienti.

  • 1000/1500 euro per il progetto iniziale, impostazione del sito e prime considerazioni strategiche
  • Punto di partenza completo e grafica di base da 3990,  (la strategia work in progress permette di partire e lavorare nel tempo)
  • 1500/3500 euro per una personalizzazione grafica
  • 3/4000 euro per il progetto comunicativo (testi, inserimenti e ottimizzazione SEO)
  • ??? per la pubblicità
  • 3/500 al mese per la presenza nei social
  • 1/1500 per il mail marketing nell'anno

Ecco un primo prospetto economico per mettere online un sito e-commerce, ma non è finita perché adesso si deve ragionare su strategie mirate per generare flusso nel sito.

Social, ppc, seo, proposte commerciali, newsletter e grande coordinazione se si ha anche un punto vendita devono diventare pane quotidiano fatto da specifiche figure, aziendali o esterne. In genere un sito e-commerce tra seo, ppc, social e strategie varie investe 5/7 mila euro al mese, cifra che varia in base al settore e alle possibilità dell'azienda. Sia che si scelga una persona interna (si deve sempre stipendiare), sia che si scelga consulenza esterna dove si può contare su maggiore esperienza, si hanno dei costi da sommare al costo fisico del ppc.

Ultimo Aggiornamento:24/05/2023 12:10:11
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