Quanto costa fare i contenuti di un sito?

Domanda gettonatissima, quanto costa fare i contenuti di un sito?  posso arrangiarmi a scrivere i contenuti del mio sito?

Il costo dei contenuti parte da 30-40 euro a pagina ma serve definire contesto, materiale fornito e tempo eventuale per ricerche.

Se i testi sono da ottimizzare per i motori di ricerca il costo medio è di 100-150 euro. In genere quando si fa un progetto seo si procede con un costo mensile per N mesi, da concordare rispetto al progetto. Noi parliamo di costo a contenuto per dare una prima indicazione, un punto di riferimento (anche per avere un confronto con il mercato che spesso parla di seo come di una attività facile da fare e senza grandi costi).

Per quanto riguarda il fare da soli è un rischio che deve valutare l'azienda (perché investire in un sito per fare da soli un aspetto di fondamentale importanza?)

Scrivere i contenuti di un sito è una fase strategica molto importante perché il fine di un testo è quello di fare delle precise descrizioni dell'azienda, di come lavora di cosa propone. Scrivere i contenuti di un sito dovrebbe essere un vero e proprio investimento (sono infatti il collegamento tra l'azienda ed il cliente o potenziale finale).

I contenuti devono infatti

  • Essere chiari
  • Essere semplici
  • Essere esaustivi
  • Essere originali
  • Essere corretti
  • Essere possibilmente in Italiano
  • Adatti al web
  • Essere utili a chi li legge
  • Far trovare il sito (non è più una semplice stesura dei testi del sito ma si passa ad una strategia di ottimizzazione SEO)

Tutti questi piccoli ingredienti formano un contenuto di valore.

Per capire la seo è importante capire chi sono gli attori interessati e capire il loro ruolo, quindi

  • Il cliente finale che usa i motori di ricerca quando ha bisogno di qualcosa e cerca soluzioni, servizi, prodotti on line
  • Google, il motore di ricerca per eccellenza, che è l'intermediario che analizza quanto cerca il cliente e propone due tipologie di risultato, una a pagamento, con la dicitura annuncio e dei risultati "Naturali", quelli che rispondono al meglio alle richieste fatte dal cliente. Il compito di Google o dei motori di ricerca è quello di selezionare le migliori risposte in base a specifiche domande (processo di indicizzazione)
  • L'azienda che si deve proporre e deve diventare attraverso i suoi contenuti la miglior risposta possibile per il cliente finale (a determinare il successo dell'azienda è in primis il motore di ricerca che indicizza il sito, poi il cliente che con tempi di accesso o interazioni, conferma al motore di ricerca l'eccellenza del risultato)
  • La web agency che deve coordinare il tutto; deve preparare un sito veloce, deve controllare, scrivere o correggere i testi, deve aiutare il processo di indicizzazione portando il sito ad un posizionamento

Serve inoltre fare attenzione e chiarire concetti cardine come

  • Indicizzazione: procedura che fanno i motori di ricerca per catalogare i siti rispetto a parametri interni. Nessun costo
  • Posizionamento: lavoro che aiuta l'indicizzazione (stesura testi e relativa ottimizzazione seo). Procedura costosa soprattutto per la stesura dei testi e l'analisi dei testi da scrivere (programma redazionale)

Cosa non è Seo?

Non è parte di una strategia seo

  • Far trovare il sito con il nome del dominio
  • Far trovare il sito con la partita iva, con il mome del titolare, con l'indirizzo dell'azienda
  • Far trovare il sito con query lunghe o improponibili
  • Far trovare il sito con il nome prodotto di fantasia

quanto-costa-fare-i-contenuti-di-un-sito-web

Certo non dobbiamo fare un trattato, ma cercare di rendere l'idea, partendo dal presupposto che chi legge non sa e vuole sapere, quindi, si devono scrivere i testi cercando di non dare niente per scontato e cercando di usare il meno possibile tecnicismi, senza investire un po' di righe nella loro spiegazione. Il miscelare tutto questo dev'essere equilibrato e deve dare un risultato finale piacevole da leggere, facile da trovare nel web e nello stesso tempo invogliare il cliente a contattarci (ove serve).

Parlare di Quanto costa fare i contenuti di un sito? dopo tutte queste premesse è ancor più semplice perché il preventivo deve tener conto di tutti questi passaggi.

La semplice stesura di una pagina parte da circa 50 euro; un lavoro seo parte da circa 150/200 euro a pagina (poi nel concreto si lavora a progetto, con costi mensili e non costi a pagina).

Deve, però, essere chiara una cosa:

un'agenzia web non può scrivere senza il supporto di chi commissiona il sito

un'agenzia web non deve pretendere la stesura dei testi dal cliente

A parte il prezzo, chi scrive nel web deve avere il supporto del titolare dell'azienda

Altro aspetto che influisce notevolmente sui costi di stesura è il supporto che si fornisce all'azienda, se i contenuti sono forniti a singhiozzo, con mille lacune, le tempistiche di lavorazione si allungano e i prezzi lievitano notevolmente.

L'aspetto della stesura dei contenuti deve essere un po' approfondito, perché un po' tutti credono di essere in grado di scrivere semplicemente mettendosi a tavolino, ma abbiamo appurato che un lavoro curato non è per niente facile.

Non si scrive una pagina e basta, non si scrive per un giornale dove il cliente sa contestualizzare, si scrive per il web dove si deve presentare l'azienda e tutti i servizi che offre.

L'aspetto più complesso dello scrivere per il web è il dare per scontato. Google, come un cliente che cerca, non conosce l'azienda, tanto meno le sue proposte quindi un testo deve presentare, offrire e proporre.

Non siamo matti quando consigliamo lavori in progress, non ci inventiamo nulla quando parliamo di strategie seo per avere maggiore visibilità con costi di partenza di almeno 1000/1500 euro al mese per qualche mese; i testi e la loro funzione comunicativa, sono un fattore che determina il successo o l'insuccesso del sito.

Contenuti chiari, semplici ed esaustivi.

I punti sopra indicati, chiari, semplici ed esaustivi racchiudono in tre parole abilità che richiedono anni di esperienza, perché anche se sembra incredibile,

non c'è niente di più complesso e difficile, che essere semplici
amdweb

Le nostre esperienze ci lasciano senza parole quando per una pagina si spendono anche 8 ore di lavoro per fare e rifare, ma appuriamo ogni volta, che un contenuto curato e con un fine preciso, sia illustrativo o tecnico, hanno una resa anche dieci volte superiore alla stesura normale, sia per un corretto posizionamento nei motori di ricerca che per l'impatto con un visitatore.

Ultimo Aggiornamento:22/11/2024 11:53:50
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