Quanto costa fare i contenuti di un sito?

Domanda gettonatissima, quanto costa fare i contenuti di un sito?  posso arrangiarmi a scrivere i contenuti del mio sito? La risposta è sempre un po' vaga e corretto sarebbe un "ni".

  • Hai competenze per fare i contenuti?
  • Sai scrivere per il web?
  • Hai tempo?
  • Sai che il web non è un giornale?

Se la risposta è sempre si, allora si può procedere ma per il 99% dei casi già alle competenze ci si ferma. Scrivere i contenuti è argomento e un passaggio molto importante da non sottovalutare. I contenuti devono infatti

  • Essere chiari
  • Essere semplici
  • Essere esaustivi
  • Essere originali
  • Essere corretti
  • Essere possibilmente in Italiano
  • Adatti al web
  • Essere utili a chi li legge
  • Far trovare il sito (non è più una semplice stesura dei testi del sito ma si passa ad una ottimizzazione SEO)

Tutti questi piccoli ingredienti formano un contenuto di valore.

Per capire la seo è importante capire chi sono gli attori interessati e capire il loro ruolo, quindi

  • Il cliente finale che usa i motori di ricerca quando ha bisogno di qualcosa e cerca soluzioni, servizi, prodotti on line
  • Google, il motore di ricerca per eccellenza, che è l'intermediario che analizza quanto cerca il cliente e propone due tipologie di risultato, una a pagamento, con la dicitura annuncio e dei risultati "Naturali", quelli che rispondono al meglio alle richieste fatte dal cliente. Il compito di Google o dei motori di ricerca è quello di selezionare le migliori risposte in base a specifiche domande (processo di indicizzazione)
  • L'azienda che si deve proporre e deve diventare attraverso i suoi contenuti la miglior risposta possibile per il cliente finale (a determinare il successo dell'azienda è in primis il motore di ricerca che indicizza il sito, poi il cliente che con tempi di accesso o interazioni, conferma al motore di ricerca l'eccellenza del risultato)
  • La web agency che deve coordinare il tutto; deve preparare un sito veloce, deve controllare, scrivere o correggere i testi, deve aiutare il processo di indicizzazione portando il sito ad un posizionamento

Serve inoltre fare attenzione e chiarire concetti cardine come

  • Indicizzazione: procedura che fanno i motori di ricerca per catalogare i siti rispetto a parametri interni. Nessun costo
  • Posizionamento: lavoro che aiuta l'indicizzazione (stesura testi e relativa ottimizzazione seo). Procedura costosa soprattutto per la stesura dei testi e l'analisi dei testi da scrivere (programma redazionale)

Cosa non è Seo?

Non è parte di una strategia seo

  • Far trovare il sito con il nome dominio (il nome è univoco)
  • Far trovare il sito con la partita iva, con il mome del titolare, con l'indirizzo dell'azienda
  • Far trovare il sito con query lunghe o improponibili
  • Far trovare il sito con il nome prodotto di fantasia

quanto-costa-fare-i-contenuti-di-un-sito-web

Certo non dobbiamo fare un trattato, ma cercare di rendere l'idea, partendo dal presupposto che chi legge non sa e vuole sapere, quindi, si devono scrivere i testi cercando di non dare niente per scontato e cercando di usare il meno possibile tecnicismi, senza investire un po' di righe nella loro spiegazione. Il miscelare tutto questo dev'essere equilibrato e deve dare un risultato finale piacevole da leggere, facile da trovare nel web e nello stesso tempo invogliare il cliente a contattarci (ove serve).

Parlare di Quanto costa fare i contenuti di un sito? dopo tutte queste premesse è ancor più semplice perché il preventivo deve tener conto di tutti questi passaggi.

La semplice stesura di una pagina parte da circa 50 euro; un lavoro seo parte da circa 150/200 euro a pagina.

Deve, però, essere chiara una cosa:

un'agenzia web non può scrivere senza il supporto di chi commissiona il sito

un'agenzia web non deve pretendere la stesura dei testi dal cliente

A parte il prezzo, chi scrive nel web deve avere il supporto del titolare dell'azienda

Altro aspetto che influisce notevolmente sui costi di stesura è il supporto che si fornisce all'azienda, se i contenuti sono forniti a singhiozzo, con mille lacune, le tempistiche di lavorazione si allungano e i prezzi lievitano notevolmente.

L'aspetto della stesura dei contenuti deve essere un po' approfondito, perché un po' tutti credono di essere in grado di scrivere semplicemente mettendosi a tavolino, ma abbiamo appurato che un lavoro curato non è per niente facile.

Non si scrive una pagina e basta, non si scrive per un giornale dove il cliente sa contestualizzare, si scrive per il web dove si deve presentare l'azienda e tutti i servizi che offre.

L'aspetto più complesso dello scrivere per il web è il dare per scontato. Google, come un cliente che cerca, non conosce l'azienda, tanto meno le sue proposte quindi un testo deve presentare, offrire e proporre.

Non siamo matti quando consigliamo lavori in progress, non ci inventiamo nulla quando parliamo di strategie seo per avere maggiore visibilità con costi di partenza di almeno 1000/1500 euro al mese per qualche mese; i testi e la loro funzione comunicativa, sono un fattore che determina il successo o l'insuccesso del sito.

Contenuti chiari, semplici ed esaustivi.

I punti sopra indicati, chiari, semplici ed esaustivi racchiudono in tre parole abilità che richiedono anni di esperienza, perché anche se sembra incredibile,

non c'è niente di più complesso e difficile, che essere semplici
amdweb

Le nostre esperienze ci lasciano senza parole quando per una pagina si spendono anche 8 ore di lavoro per fare e rifare, ma appuriamo ogni volta, che un contenuto curato e con un fine preciso, sia illustrativo o tecnico, hanno una resa anche dieci volte superiore alla stesura normale, sia per un corretto posizionamento nei motori di ricerca che per l'impatto con un visitatore.

Ultimo Aggiornamento:13/05/2022 21:29:10
Condividi nelle tue pagine Social
I nostri servizi

  • yost.technology è la nostra piattaforma tecnica, il servizio che proponiamo per fare siti aziendali, blog o siti e-commerce (Non è una piattaforma Open source)
  • lanewsletter.net è il servizio che proponiamo per creare newsletter aziendali
  • smtp dedicato il server per inviare newsletter

  • Servizio hosting solo per chi usa la nostra piattaforma e servizio mail server anche per clienti esterni alla piattaforma

Il nostro punto di partenza, il servizio Lite

Start up tecnico online in 48 ore

Ecco qualche esempio di struttura da 590 euro che con amdweb può essere operativa in 24/48 ore dall'attivazione del dominio (con materale fornito)

In evidenza

Inviare newsletter è una strategia di marketing avanzata che necessita di server dedicati e strumenti di invio...
leggi..
Nessun aggiornamento da fare, tutto è parte del servizio
leggi..
Lavorare nel sito un po' alla volta... concetto non facile da capire ma fondamentale per il successo.
leggi..
Quando si parla di su misura, sicuro sia tutto chiaro?
leggi..

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere offerte esclusive
Ho letto e accetto le condizioni sulla privacy *
(*obbligatorio)
(riceverai una mail di conferma con un link da cliccare, se la mail non arriva, controlla nello spam)

yost.technology | 04451716445