Quanto costa fare i contenuti di un sito?

Domanda gettonatissima, quanto costa fare i contenuti di un sito?  posso arrangiarmi a scrivere i contenuti del mio sito?

Il costo dei contenuti parte da 30-40 euro a pagina ma serve definire contesto, materiale fornito e tempo eventuale per ricerche.

Se i testi sono da ottimizzare per i motori di ricerca il costo medio è di 100-150 euro. In genere quando si fa un progetto seo si procede con un costo mensile per N mesi, da concordare rispetto al progetto. Noi parliamo di costo a contenuto per dare una prima indicazione, un punto di riferimento (anche per avere un confronto con il mercato che spesso parla di seo come di una attività facile da fare e senza grandi costi).

Per quanto riguarda il fare da soli è un rischio che deve valutare l'azienda (perché investire in un sito per fare da soli un aspetto di fondamentale importanza?)

Scrivere i contenuti di un sito è una fase strategica molto importante perché il fine di un testo è quello di fare delle precise descrizioni dell'azienda, di come lavora di cosa propone. Scrivere i contenuti di un sito dovrebbe essere un vero e proprio investimento (sono infatti il collegamento tra l'azienda ed il cliente o potenziale finale).

I contenuti devono infatti

  • Essere chiari
  • Essere semplici
  • Essere esaustivi
  • Essere originali
  • Essere corretti
  • Essere possibilmente in Italiano
  • Adatti al web
  • Essere utili a chi li legge
  • Far trovare il sito (non è più una semplice stesura dei testi del sito ma si passa ad una strategia di ottimizzazione SEO)

Tutti questi piccoli ingredienti formano un contenuto di valore.

Per capire la seo è importante capire chi sono gli attori interessati e capire il loro ruolo, quindi

  • Il cliente finale che effettua ricerche online per trovare soluzioni, prodotti o servizi.
  • Motori di ricerca (Google), l'intermediario che analizza le query di ricerca e fornisce risultati pertinenti, distinguendo tra annunci a pagamento e risultati organici.
  • L'azienda che deve ottimizzare il proprio sito web e i contenuti per essere trovata dai motori di ricerca e dagli utenti.
  • La web agency Il partner strategico che supporta l'azienda nell'implementazione e nella gestione delle strategie SEO

Serve inoltre fare attenzione e chiarire concetti cardine come

  • Indicizzazione: procedura che fanno i motori di ricerca per catalogare i siti rispetto a parametri interni. Nessun costo
  • Posizionamento: l'insieme delle attività volte a migliorare il posizionamento di un sito web nei risultati di ricerca
  • Keyword research La ricerca delle parole chiave che gli utenti utilizzano per trovare un determinato prodotto o servizio.

Cosa non è Seo?

Non è parte di una strategia seo

  • Essere trovati esclusivamente con il nome del dominio, la partita IVA o l'indirizzo aziendale. 
  • Posizionarsi per query di ricerca irrealistiche o nomi di prodotti inventati.

quanto-costa-fare-i-contenuti-di-un-sito-web

Certo non dobbiamo fare un trattato, ma cercare di rendere l'idea, partendo dal presupposto che chi legge non sa e vuole sapere, quindi, si devono scrivere i testi cercando di non dare niente per scontato e cercando di usare il meno possibile tecnicismi, senza investire un po' di righe nella loro spiegazione. Il miscelare tutto questo dev'essere equilibrato e deve dare un risultato finale piacevole da leggere, facile da trovare nel web e nello stesso tempo invogliare il cliente a contattarci (ove serve).

Parlare di Quanto costa fare i contenuti di un sito? dopo tutte queste premesse è ancor più semplice perché il preventivo deve tener conto di tutti questi passaggi.

La semplice stesura di una pagina parte da circa 50 euro; un lavoro seo parte da circa 150/200 euro a pagina (poi nel concreto si lavora a progetto, con costi mensili e non costi a pagina).

Deve, però, essere chiara una cosa:

un'agenzia web non può scrivere senza il supporto di chi commissiona il sito

un'agenzia web non deve pretendere la stesura dei testi dal cliente

A parte il prezzo, chi scrive nel web deve avere il supporto del titolare dell'azienda

Altro aspetto che influisce notevolmente sui costi di stesura è il supporto che si fornisce all'azienda, se i contenuti sono forniti a singhiozzo, con mille lacune, le tempistiche di lavorazione si allungano e i prezzi lievitano notevolmente.

L'aspetto della stesura dei contenuti deve essere un po' approfondito, perché un po' tutti credono di essere in grado di scrivere semplicemente mettendosi a tavolino, ma abbiamo appurato che un lavoro curato non è per niente facile.

Non si scrive una pagina e basta, non si scrive per un giornale dove il cliente sa contestualizzare, si scrive per il web dove si deve presentare l'azienda e tutti i servizi che offre.

L'aspetto più complesso dello scrivere per il web è il dare per scontato. Google, come un cliente che cerca, non conosce l'azienda, tanto meno le sue proposte quindi un testo deve presentare, offrire e proporre.

Non siamo matti quando consigliamo lavori in progress, non ci inventiamo nulla quando parliamo di strategie seo per avere maggiore visibilità con costi di partenza di almeno 1000/1500 euro al mese per qualche mese; i testi e la loro funzione comunicativa, sono un fattore che determina il successo o l'insuccesso del sito.

Contenuti chiari, semplici ed esaustivi.

I punti sopra indicati, chiari, semplici ed esaustivi racchiudono in tre parole abilità che richiedono anni di esperienza, perché anche se sembra incredibile,

non c'è niente di più complesso e difficile, che essere semplici
amdweb

Le nostre esperienze ci lasciano senza parole quando per una pagina si spendono anche 8 ore di lavoro per fare e rifare, ma appuriamo ogni volta, che un contenuto curato e con un fine preciso, sia illustrativo o tecnico, hanno una resa anche dieci volte superiore alla stesura normale, sia per un corretto posizionamento nei motori di ricerca che per l'impatto con un visitatore.

Ultimo Aggiornamento:22/11/2024 11:53:50
Condividi nelle tue pagine Social

Scopri quanto è facile lavorare con yost.technology, il nostro servizio tecnico per fare siti
1

Scelta del servizio
vetrina, e-commerce, blog
 
2

Scelta delle funzionalità
o sviluppo personalizzato
 
3

Operatività, strategie,
grafica e contenuti
 
4

Assistenza tecnica
sempre nel servizio
 
Siamo gli ideatori, sviluppatori e gestori del servizo. Non siamo rivenditori.

I nostri servizi
  • yost.technology il servizio tecnico per fare siti vetrina, blog o siti e-commerce
  • lanewsletter.net è il servizio per creare newsletter aziendali
  • smtp dedicato il server per inviare newsletter
  • Servizio hosting dedicato
  • Servizio servizio mail anche per hosting esterni

La tua presenza online, senza pensieri!

In evidenza

Cosa fare per realizzare un e-commerce che vende?
leggi..
Scopri come lavoriamo 04451716445
leggi..

Iscriviti alla nostra newsletter
Ho letto le condizioni sulla Privacy accetto di ricevere newsletter tramite email
(riceverai una mail di conferma con un link da cliccare, se la mail non arriva, controlla nello spam)

yost.technology | 04451716445