Quanto costa un sito e-commerce? 2024
Cercando con Google "Quanto costa un sito e-commerce?" ci si rende conto che ci sono prezzi da 500 euro a più di 100mila euro. Per capire allora, quanto costa un sito e-commerce bisogna definire bene cosa ci si aspetta dal sito e capire bene una serie di dettagli/funzionalità strategiche che possono influenzare il costo finale.
Per capire quanto costa un sito e-commerce serve capire le voci spesa che possono essere "variabili" o che possono nascondere costi non così facili da capire (perché ad esempio ci sono servizi hosting da 30 euro e altri da 3000?)
Andiamo con ordine e vediamo quali sono per macro categorie i costi di un sito e-commerce
- Strategie e obiettivi
- Parte tecnica
- Grafica
- Contenuti e comunicazione (di conseguenza visibilità)
- Marketing e approccio
- Social e pubblicità
- Gestione clienti (spedizioni, resi)
Ecco che con qualche dettaglio diventa più facile capire quanto costa un sito e-commerce o per lo meno capire un preventivo.
Materiale fornito, testi forniti, grafica a scelta tra.. sono tutti aspetti che abbassano i costi ma che l'azienda deve capire per affrontare l'investimento con consapevolezza. Cosa significa parte tecnica gratuita? Cosa significa fornire i testi? Cosa può fare l'azienda in piena autonomia e cosa conviene far fare alla web agency? Cosa differenzia un progetto da 500 euro da uno che ne costa 50 mila?
Quando ci viene chiesto quanto costa un sito e-commerce facciamo subito il confronto con un negozio fisico giusto per far capire a chi deve spendere che un sito e-commerce non è un qualcosa di economico e basta.
Ma quanto costa, in generale, un sito e-commerce?
In generale, ma molto in generale un sito e-commerce ha un costo gettone iniziale 8-12 mila euro e un costo di gestione, mantenimento che parte da 2-3000 euro al mese (costo del personale che segue il progetto e cura il mantenimento del sito). Ribadiamo che è una idea generale, molto generale e che ogni progetto deve essere visto caso per caso.
Il costo gettone comprende in genere la parte tecnica, una grafica di base e una base di inserimento prodotti, lavoro che poi prosegue in progress, con i costi mensili, con la gestione del sito e l'ottimizzazione delle descrizioni per i motori di ricerca.
Quali sono le voci spesa importanti nel prospetto di lavoro, da saper individuare e quantificare?
Un sito e-commerce ha
- Un progetto iniziale (si definiscono aspettative, obiettivi e budget)
- Un costo tecnico (piattaforma e varie funzionalità di marketing)
- Un costo per la realizzazione nel suo insieme (realizzazione e inserimentoi contenuti, grafica, impostazione, inserimento prodotti)
- Costi tecnici annuali (dominio con posta elettronica, aggiornamenti vari della parte tecnica)
- Costi strategici e di marketing
- Costi pubblicitari
- Costi di gestione cliente (spedizione, resi, rapporto con i clienti)
Ora, per capire quanto costa realmente un sito e-commerce serve analizzare passo passo gli aspetti principali della realizzazione e serve imparare a quantificarli (perché, ad esempio, un testo ottimizzato seo costa almeno 150 euro? mentre se si chiede il testo al cliente non ci sono costi? perché si trova chi chiede molto meno per un testo seo o perché c'è chi chiede i testi all'azienda e pensa solo al loro inserimento?).
Secondo la nostra esperienza, c'è un costo iniziale gettone e un costo mensile di gestione. Possiamo dire che parte tecnica, grafica, impostazione e progetto hanno costi a partire da 8-10-12 mila euro (in base all'entità del progetto e al dettaglio grafico) mentre per la gestione del sito, si parte con almeno due giornate lavorative a settimana per un costo medio di 2-3000 euro al mese.
Il nostro progetto tecnico per fare siti e-commerce, permette di iniziare la realizzazione del tuo store online, a partire da 3990 euro
- Gestione prodotto (titolo, descrizione, codice prodotto, categoria/sotto categoria prodotto, testo riepilogo carrello, gallery fotografica, gestione eventuale documentazione del prodotto, gestione caratteristiche del prodotto utile anche per le ricerche avanzate nel sito, gestione prezzo, magazzino con gestione avanzata, sconti per importo, o percentuale, per data, ora e-o numero di pezzi)
- Gestione spedizioni (anche per scaglioni di prezzo)
- Gestione pagamenti (bonifico, Paypal, contrassegno, postepay compresi, altre forme di pagamento a consuntivo)
- Gestione accordi
- Email personalizzabile per la conferma d'acquisto
- Gestione clienti da amministrazione del sito
- Gestione andamento ordini per data e prodotto
- Gestione magazzino avanzata (se vendi un pacchetto di prodotti è possibile impostare lo scarico del singolo prodotto di riferimento)
- Gestione proforme da sito
- Gestione fatturazione da sito, esportazione xml per fattura elettronica (non gestiamo la fatturazione elettronica)
Parliamo di un progetto tecnico che abbiamo ideato, sviluppato e gestiamo direttamente, che ti permette di lavorare in progress quindi avere nel tempo personalizzazioni e assistenza tecnica molto tempestiva. Il servizio viene fornito come punto di partenza, completo e personalizzabile con funzionalità opzionali come ad esempio
- Gestione varianti
- Gestione omaggi su soglia spesa
- Gestione sconti di determinati prodotti su soglia spesa
- Gestione pacchetti di prodotti
- Gestione coupon con differenti soluzioni (coupon per tutti, per determinate email, con soglia spesa, in percentuale o cifra definita, per prodotti o mix di prodotti)
- Gestione Gift card
Parliamo di funzionalità e strategie per personalizzare le esigenze della singola azienda proprio per come è stato concepito il servizio tecnico. Si fa una accurata analisi nel progetto iniziale e si valuta con l'azienda le migliori strategie per proporre i prodotti.
Grafiche di base per iniziare o su misura con costi a consuntivo. (se la tua azienda ha un grafico interno è possibile coordinare il lavoro con lui)
Ogni nostro progetto e-commerce è un progetto su misura!
Quanto sono importanti le funzionalità in un sito e-commerce?
Le funzionalità del sito meritano un approfondimento perché si è soliti ragionare su quello che permette di fare la piattaforma o si è soliti scegliere piattaforme che non richiedano competenza tecnica (opensource) mentre noi crediamo che un negozio online debba essere personalizzato e ci debba essere la possibilitàà di avere funzionalità in base alle scelte strategiche dell'azienda (ecco una delle tante ragioni che ci ha spinto ad investire su un nostro servizio tecnico).
Non si dovrebbe mai essere vincolati nelle funzionalità, per questo il nostro servizio è implementabile nel tempo integrando su misura qualsiasi funzionalità possa servire all'azienda.
I costi di un sito e-commerce: come vuoi lavorare?
Un sito e-commerce può costare meno di 1000 euro, un sito e-commerce può costare 5000 euro, un sito e-commerce può costare più di 100000 euro!
I costi di un sito e-commerce dipendono da come si vuole lavorare perché
- Vuoi fare da solo cercando soluzioni gratuite? Il costo principale è il tuo tempo perché trovi tante proposte da valutare. In questo caso non hai costi fisici da sostenere a parte il dominio.
- Vuoi avere il supporto di esperti ma usare piattaforme gratuite? Il costo è il tempo di chi ti segue, poi se ti fai anche i contenuti i costi sono irrisori e puoi avere un sito e-commerce con qualche migliaio di euro.
- Vuoi avere affiancamento, partire da un progetto, definire obiettivi e avere diverse figure esperte che seguono la realizzazione? In questo caso hai un preventivo dettagliato, con una suddivisione chiara dei compiti e dei costi, nessun imprevisto e uno strumento di lavoro.
Uno degli errori che si è soliti fare quando si parla di sito e-commerce, gestione sito e-commerce o costi di un sito e-commerce è quello di pensare che tutto si possa fare senza competenze. Se fosse vero, non ci sarebbero web agency, non ci sarebbero esperti, non servirebbe studiare marketing, grafica o programmazione.
- Perché ci sono siti lenti e siti veloci?
- Perché ci sono siti che vendono altri no?
- Perché ci sono siti che funzionano, altri no?
Come fare la scelta tecnica migliore per realizzare un sito e-commerce?
Il fatto che con la stessa richiesta si possano trovare prezzi molto distanti tra loro deve far capire che ogni progetto deve essere su misura; queste differenze di prezzo devono far capire che ci sono tanti dettagli da analizzare e sapere, prima di spendere.
Noi abbiamo scelto di investire in un nostro progetto che abbiamo ideato, sviluppato e gestiamo perché vogliamo avere controllo tecnico, vogliamo siti veloci, sicuri, facili da usare e vogliamo proporre un vero e proprio servizio. Stesso discorso vale per il servizio hosting, visto che proponiamo un nostro servizio dedicato.
Cosa significa non curare la parte tecnica di un sito e-commerce?
- Ci è successo anche di fare acquisti e ricevere 3 volte lo stesso acquisto... (che senso ha risparmiare qualche migliaio di euro se queste sono le conseguenze?)
- Ci è successo di mettere nel carrello prodotti e non poter proseguire con l'acquisto
Non curare la parte tecnica significa avere disservizi e non rendersene conto; non curare la parte tecnica significa dare disservizi e portare i clienti a scegliere altri siti per fare acquisti. Amazon è leader nel mondo ma possiamo anche dire che abbia trovato terreno fertile per crescere!
Abbiamo scelto di investire in un nostro servizio tecnico per essere sempre al tuo fianco, con un vero e proprio servizio. La nostra parte tecnica ha una gestione attenta e ottimizzata del codice sorgente, tutto è gestito dal nostro personale per garantire sicurezza, performance e work in progress (non trovi queste caratteristiche su pacchetti gratuiti). Abbiamo un range di spesa da 4 a 30mila euro ed il vantaggio del nostro servizio, ad esempio rispetto ad un tutto su misura, è proprio la gestione iniziale del servizio che ci permette di proporre la piattaforma, curata, testata, perfettamente.
Cosa si chiede e cosa viene proposto con il sito e-commerce?
Il prezzo di un sito, fine a se stesso non è di nessun aiuto perché non permette di capire a cosa viene riferito, cosa si compra, cosa ci si deve aspettare.
Anche noi, per fare un esempio, abbiamo soluzioni tecniche (di nostra ideazione) che partono da 3990 euro per realizzare un sito e-commerce (1850 euro per la gestione sito vetrina) con la possibilità di implementare varie funzionalità in base al tipo di marketing che intende attuare l'azienda ma questo prezzo non è il costo del sito e-commerce è solo il costo tecnico del servizio quindi, oltre al costo tecnico di base, serve integrare grafica, comunicazione, strategie o altre funzionalità della piattaforma.
Noi in genere prima di parlare di quanto costa un sito e-commerce, partiamo da un confronto con il cliente, definiamo bene esigenze e obiettivi, aspettative e possibilità per proporre un progetto completo, con la variante work in progress (riteniamo da sempre che fare un sito in progress sia la soluzione strategico-economica migliore).
Perché le grandi aziende investono cifre importanti nella vendita online, se fosse realmente possibile spendere poco?
Il sito e-commerce è un sito internet di vendite quindi attenzione che
- Il cliente deve trovarlo
- Il cliente deve poter capire chiaramente cosa viene proposto
- Il cliente deve procedere alla transazione (quindi carrello e/o scelta di altri prodotti)
- Pagamento
- ...poi l'azienda si occupa della spedizione
Uno dei principali costi del sito e-commerce è farlo trovare (costo di conversione click-cliente). Un aspetto che sempre si sottovalutà nella realizzazione di un sito è l'insieme, l'equilibrio d'insieme. Il sito deve essere facile da navigare, veloce, sicuro, completo nelle descrizioni e nelle immagini, chiaro su pagamenti e spedizioni.
Noi lavoriamo sempre in questo modo
per capire le tue esigenze
Obiettivi
Aspettative
Mercato
delle migliori soluzioni
Parte tecnica
Contenuti
Strategie
un servizio su misura!
Assistenza tecnica
Affiancamento
Presenza social
per farti conoscere
Sponsorizzate
Social
Marketing
Quanto costa un sito e-commerce? vediamo alcuni passaggi...
Si ricordi sempre che un sito per avere successo deve essere trovato e per essere trovato si deve investire nella comunicazione e nei servizi di ricerca (motori di ricerca). Ne parliamo in questa pagina che parla di quanto costa un sito e-commerce perché dal nostro punto di vista si devono dividere i costi di realizzo con i costi pubblicitari anche se sono costi che devono (dovrebbero) far parte dello stesso preventivo.
Parlare di visibilità significa parlare di costi che partono da 2/3 mila euro al mese tra seo (ottimizzazione del sito per essere trovato con i motori di ricerca) presenza nei social e ppc (pay per click).
La visibilità, l'essere trovati, l'arrivare al cliente finale sono opzioni economiche che spesso sono dissociate dal sito perché si preferisce parlare della realizzazione vista come aspetto tecnico associato all'inserimento dei prodotti per poi pensare al come il cliente possa arrivare al sito.
Capire quanto costa un sito e-commerce ... qualche indicazione economica
- Parte tecnica il nostro range di spesa parte da 3990 euro, per un vero e proprio servizio gestito, testato e controllato periodicamente dal nostro staff.
- Inserimento dei prodotti: il cliente può gestire in autonomia la parte tecnica, inserendo i contenuti, i prodotti ..., in tal caso non spende nulla; se vuole affiancamento si fa un costo a consuntivo che, in base alla qualità del materiale fornito e alla tipologia di intervento richiesto può costare per singolo prodotto dai 30/50 euro fino ad arrivare ai 100/150 euro se si richiede anche l'ottimizzazione seo approfondita;
- Grafica: costi da 3/4mila euro, tenendo conto che un sito e-commerce ha tante variabili e tanti aspetti da personalizzare.
- Visibilità e strategie: contesto molto ampio che coinvolge comunicazione, visibilità naturale e pubblicità a pagamento. Si parte da 3-4mila euro ma è un costo che deve essere personalizzato.
- Aggiornamenti tecnici: con il nostro servizio sono sempre compresi nel prezzo, evoluzione del linguaggio, migliorie, interventi per imprevisti tecnici sempre compresi; per altri servizi tecnici o piattaforme è un costo da definire
- Aggiornamenti del sito: dipende dal progetto noi consigliamo di calcolare uno stipendio per le varie attività post messa in rete
- Nuove implementazioni tecniche: dipendono dal progetto, ma se sono implementazioni personalizzate, a parte la scelta tecnica, si calcoli sempre un costo di partenza di qualche migliaio di euro a salire
- Post vendita, quindi gestione clienti, packaging, spedizioni (resi, rapporto con i clienti)
Queste voci spesa sono delle semplici indicazioni che servono per avere un'idea di massima. Nella maggior parte dei casi dalle nostre esperienze si lavora in progress definendo un pacchetto ore per le varie attività, abbassando quindi il costo gettone iniziale.
I prezzi di un sito e-commerce
È molto importante capire il senso dei prezzi più che i prezzi intesi come numero.
Stiamo parlando, infatti, di numeri indicativi; quando un cliente cerca di capire il prezzo di un sito e-commerce, deve sempre cercare preventivi su misura. La grafica può costare qualche centinaio di euro, può essere compresa con un pacchetto d'immagine coordinata (biglietti da visita, carta intestata, logo) o costare diverse migliaia di euro. Si cerchi di capire l'essenza degli importi descritti per cercare di applicarli a quello che serve all'azienda.
Anche i nostri servizi tecnici, per fare un altro esempio, parlano di punto di partenza Lite da 3990 euro ma ci possono essere diverse opzioni aggiuntive, che portano l'investimento anche a più di 30mila euro. Un'azienda per capire realmente quando dovrebbe spendere per realizzare un sito e-commerce, deve partire dalle strategie commerciali; in base alle strategie valuta specifiche funzionalità tecniche e dopo, solo dopo, è possibile valutare il costo dell'investimento d'insieme per il servizio e per la realizzazione del sito e-commerce.
Quanto costa un sito e-commerce su misura?
Realizzare un e-commerce su misura significa scrivere il codice sorgente per l'azienda (aspetto che richiede non poca consapevolezza. Un sito e-commerce su misura ha costi che partono da almeno 40 mila euro, poi dipende sempre dalle funionalità che si intende avere (si arriva anche ben oltre le 100 mila euro).
Il su misura è la soluzione professionale per eccellenza, infatti tutte le grosse aziende che sono nel web realizzano il sito e-commerce su misura con precise funzionalità studiate proprio per essere utili all'azienda e questo fa capire come l'approccio aggressivo dei grandi brand parta proprio da un prodotto esclusivo, a prescindere dai costi.
Si pensi che, dati 2019, Amazon ha investito 11 miliardi di dollari, nel 2022 più di 20.
Soluzioni tecniche amdweb per vendere online
Volevamo proporre un qualcosa di alternativo, che non fosse una piattaforma che fa determinate cose (ce ne sono tante). Siamo ideatori, sviluppatori e gestori del servizio e vogliamo proporre un qualcosa di alternativo al su misura, di qualità, performante, veloce, sicuro. Controllo e gestione del codice sorgente ma con la possibilità di avere personalizzazioni su misura. Il nostro servizio non è un'alternativa al su misura ma lo proponiamo con
- Costi chiari
- Investimenti diversi (il punto di partenza costa molto meno di un su misura)
- Nessun vincolo
- Stesse performance (lavoriamo anche con server dedicato)
yost.technology è il servizio tecnico che permette di iniziare anche con soluzioni "essenziali" e avere sviluppi nel tempo, in base a quello che serve all'azienda.
Vendi online con yost.technology il primo servizio tecnico completamente assistito.
Tutto l'aspetto tecnico è parte del servizio, dagli aggiornamenti al servizio hosting, dalle email agli imprevisti. Nessun costo non concordato! Inoltre, approccio, strategie, marketing sono sempre su misura!
Aspetti legali: Cookie, privacy, contratto e-commerce e newsletter sono gestiti da nostri partner.
Non devi preoccuparti di nulla, il nostro team segue o può seguire il tuo progetto in tutte le sue fasi: Confronto, ideazione, Realizzazione, Gestione
Solo preventivi su misura e gestione del lavoro work in progress; ogni progetto può essere implementato nel tempo, in base a esigenze, resa e nuove idee.
Siamo ideatori, sviluppatori e gestori dei servizi tecnici che proponiamo (yost.technology) per questo abbiamo costi chiari nel tempo e assistenza tecnica sempre compresa nel servizio.
Vuoi ulteriori informazioni? Contatta senza impegno il nostro servizio clienti 04451716445
Mettiamo una prima idea di costo online per trasparenza, siamo pignoli sui costi per far capire che sappiamo quello che facciamo e come lo facciamo.
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Lavorare in progress permette di crescere con il sistema, capire il mercato, analizzarlo e valutarlo senza avere la pressione dei costi. Attenzione che work in progress non significa rateizzare o spendere meno, significa spendere meglio.
È normale essere attratti da offerte vantaggiose quando si vuole vendere online ma da esperti del settore, raccomandiamo cautela e consapevolezza per capire bene quanto costa un sito e-commerce perché se le grandi aziende spendono tanto, significa che non è possibile avere risultati spendendo poco.