Quanto costa un sito e-commerce? 2024

Cercando con Google "Quanto costa un sito e-commerce?" ci si rende conto che ci sono prezzi da 500 euro a più di 100mila euro. Per capire allora, quanto costa un sito e-commerce bisogna definire bene cosa ci si aspetta dal sito e capire bene una serie di dettagli/funzionalità strategiche che possono influenzare il costo finale.

Per capire quanto costa un sito e-commerce serve capire le voci spesa che possono essere "variabili" o che possono nascondere costi non così facili da capire (perché ad esempio ci sono servizi hosting da 30 euro e altri da 3000?)

Andiamo con ordine e vediamo quali sono per macro categorie i costi di un sito e-commerce

  • Strategie e obiettivi
  • Parte tecnica
  • Grafica
  • Contenuti e comunicazione (di conseguenza visibilità)
  • Marketing e approccio
  • Social
  • Pubblicità
  • Gestione del sito
  • Gestione clienti (spedizioni, resi)
  • Supporto e assistenza nel servizio
  • Hosting con servizio email server

Ecco che, con qualche dettaglio, diventa più facile capire quanto costa un sito e-commerce o per lo meno capire il preventivo per la realizzazione del sito e-commerce.

Quanto costa un sito e-commerce?

Materiale fornito, testi forniti, grafica a scelta tra.. sono tutti aspetti che abbassano i costi ma che l'azienda deve capire per affrontare l'investimento con consapevolezza e per valutare la qualità del prodotto finale.

Fare da soli è sempre un aspetto da valutare bene perché gestire un sito e-commerce non è un qualcosa che ci si inventa.

Cosa significa parte tecnica gratuita? Cosa significa fornire i testi? Cosa può fare l'azienda in piena autonomia e cosa conviene far fare alla web agency? Cosa differenzia un progetto da 500 euro da uno che ne costa 50-100 mila?

Quando si discute con un cliente di quanto costa un sito e-commerce partiamo sempre dal confronto tra sito e-commerce e negozio fisico perché la gran parte delle voci spesa, sono simili.

E-commerce Vs Negozio fisico

  • Il negozio è il sito (negozio fisico = sito)
  • L'esposizione della merce sono le foto e le descrizioni
  • L'impostazione del negozio è l'impaginazione del sito (aspetto che sempre si sottovaluta)
  • Il commesso che parla e spiega è la comunicazione
  • Il preparare quanto ha comperato il cliente sono le spedizioni
  • I pagamenti sono sempre anticipati come in negozio, compero, pago, porto a casa; nel sito scelgo (metto nel carrello), pago e ricevo 
  • L'affitto del locale sono i costi tecnici del sito
  • La gestione straordinaria e l'arredamento possono essere le grafiche
  • La pubblicità si fa per entrambe le attività
  • Si può avere una gestione differente del magazzino e delle giacenze perché nel sito possono essere virtuali (il riassortimento può essere fatto in 2 giorni quindi un prodotto non disponibile può essere gestito come disponibile se si ha la certezza di poterlo avere in tempi stretti o sei si connette con il fornitore in drop shipping)
  • In negozio si fa più fatica a comperare sul venduto mentre con il sito si può addirittura acquistare un prodotto sul venduto (strategia da non sottovalutare)
  • Gestione cambio prodotto/i, resi, garanzia, assistenza post vendita, c'è nel negozio fisico, ci deve essere nello store online (personale che risponde ai clienti sia telefonicamente che virtualmente con mail o chat, ritiro merce, controllo, gestione rimborsi (totale o parziale)
  • Sia nel negozio fisico che nel sito e-commerce, serve personale!

Ma quanto costa, in generale, un sito e-commerce?

In generale, ma molto in generale un sito e-commerce ha un costo gettone iniziale che parte da 18-20 mila euro e un costo di gestione, mantenimento che parte da 2-3000 euro al mese (costo del personale che segue il progetto e cura il mantenimento del sito). Ribadiamo che è una idea generale, molto generale e che ogni progetto deve essere visto caso per caso.

Il costo gettone comprende in genere la parte tecnica, una grafica di base e una base di inserimento prodotti, lavoro che poi prosegue in progress, con i costi mensili, con la gestione del sito e l'ottimizzazione delle descrizioni per i motori di ricerca.

La comunicazione è di solito un progetto che si affronta in progress e può durare per la realizzazione qualche mese.

Quali sono le voci spesa importanti nel prospetto di lavoro, da saper individuare e quantificare?

Un sito e-commerce ha

  • Un progetto iniziale (si definiscono aspettative, obiettivi e budget)
  • Un costo tecnico (piattaforma e varie funzionalità di marketing)
  • Un costo per la realizzazione nel suo insieme (realizzazione e inserimento contenuti, grafica, impostazione, inserimento prodotti)
  • Costi tecnici annuali (dominio con posta elettronica, aggiornamenti vari della parte tecnica)
  • Costi strategici e di marketing
  • Costi pubblicitari
  • Costi di gestione cliente (spedizione, resi, rapporto con i clienti)

Ora, per capire quanto costa realmente un sito e-commerce serve analizzare passo passo gli aspetti principali della realizzazione e serve imparare a quantificarli rispetto alla qualità del lavoro che ci si aspetta (perché, ad esempio, un testo ottimizzato seo costa almeno 150 euro? mentre se si chiede il testo al cliente non ci sono costi? perché si trova chi chiede molto meno per un testo seo o perché c'è chi chiede i testi all'azienda e pensa solo al loro inserimento?).

Secondo la nostra esperienza, uno dei milgliori approcci è quello di lavorare con un progetto in progress, quindi costo iniziale gettone e un costo mensile di gestione. Ribadiamo ancora:

parte tecnica, grafica di base, impostazione e progetto hanno costi a partire da 18-20 mila euro (il prezzo varia in base all'entità del progetto, al numero di prodotti da inserire e al dettaglio grafico) mentre per la gestione del sito, si parte da almeno due giornate lavorative a settimana per un costo medio di 2-3000 euro al mese.

Il nostro progetto tecnico per fare siti e-commerce, permette di avere un punto di partenza, di lavorare in progress e avere nel tempo implementazioni su misura.

  • Gestione prodotto (titolo, descrizione, codice prodotto, categoria/sotto categoria prodotto, testo riepilogo carrello, gallery fotografica, gestione eventuale documentazione del prodotto, gestione caratteristiche del prodotto utile anche per le ricerche avanzate nel sito, gestione prezzo, magazzino con gestione avanzata, sconti per importo, o percentuale, per data, ora e-o numero di pezzi)
  • Gestione spedizioni (anche per scaglioni di prezzo)
  • Gestione pagamenti (bonifico, Paypal, contrassegno, postepay compresi, altre forme di pagamento a consuntivo)
  • Gestione accordi
  • Email personalizzabile per la conferma d'acquisto
  • Gestione clienti da amministrazione del sito
  • Gestione andamento ordini per data e prodotto
  • Gestione magazzino avanzata (se vendi un pacchetto di prodotti è possibile impostare lo scarico del singolo prodotto di riferimento)
  • Gestione proforme da sito
  • Gestione fatturazione da sito, esportazione xml per fattura elettronica (non gestiamo la fatturazione elettronica)

yost.technology è un progetto tecnico che abbiamo ideato, sviluppato e gestiamo direttamente.

Ogni nostro progetto e-commerce è un progetto su misura!

Quanto sono importanti le funzionalità in un sito e-commerce?

Le funzionalità del sito meritano un approfondimento perché si è soliti ragionare su quello che permette di fare la piattaforma o si è soliti scegliere piattaforme che non richiedano competenza tecnica (opensource) mentre noi crediamo che un negozio online debba essere personalizzato e ci debba essere la possibilità di avere funzionalità in base alle scelte strategiche dell'azienda (ecco una delle tante ragioni che ci ha spinto ad investire su un nostro servizio tecnico).

Le funzionalità in un sito e-commerce permettono di attuare specifiche strategie commrciali, per questo sono molto importanti (acquisto multiplo, acquisto di pacchetti, acquisti incrociati di prodotti per fare qualche esempio)

Non si dovrebbe mai essere vincolati nelle funzionalità, per questo il nostro servizio è implementabile nel tempo integrando su misura qualsiasi funzionalità possa servire all'azienda.

I costi di un sito e-commerce: come vuoi lavorare?

Un sito e-commerce può costare meno di 1000 euro, un sito e-commerce può costare 5mila euro, un sito e-commerce può costare più di 100mila euro!

Quello che deve essere chiaro, quando ci si avvicina alla vendita online è che si sta aprendo un nuovo negozio (si pensa ancora che i costi siano tanto differenti, ma si scopre con l'esperienza che un negozio e un sito e-commerce hanno costi molto simili).

I costi di un sito e-commerce dipendono da come si vuole lavorare perché

  • Vuoi fare da solo cercando soluzioni gratuite? Il costo principale è il tuo tempo perché trovi tante proposte da valutare. In questo caso non hai costi fisici da sostenere a parte il dominio.
  • Vuoi avere affiancamento, partire da un progetto, definire obiettivi e avere diverse figure esperte che seguono la realizzazione? Hai il costo dei professionisti che seguono il progetto.

Uno degli errori che si è soliti fare quando si parla di sito e-commerce, gestione sito e-commerce o costi di un sito e-commerce è quello di pensare che tutto si possa fare senza competenze. Se fosse vero, non ci sarebbero web agency, non ci sarebbero esperti, non servirebbe studiare marketing, grafica o programmazione.

  • Perché ci sono siti lenti e siti veloci?
  • Perché ci sono siti che vendono altri no?
  • Perché ci sono siti che funzionano, altri no?

Come fare la scelta tecnica migliore per realizzare un sito e-commerce?

Il fatto che con la stessa richiesta si possano trovare prezzi molto distanti tra loro deve far capire che ogni progetto deve essere su misura; queste differenze di prezzo devono far capire che ci sono tanti dettagli da analizzare e sapere, prima di spendere.

Noi abbiamo scelto di investire in un nostro progetto che abbiamo ideato, sviluppato e gestiamo perché vogliamo avere controllo tecnico, vogliamo siti veloci, sicuri, facili da usare e vogliamo proporre un vero e proprio servizio. Stesso discorso vale per il servizio hosting, visto che proponiamo un nostro servizio dedicato.

Cosa significa non curare la parte tecnica di un sito e-commerce?

  • Ci è successo anche di fare acquisti e ricevere 3 volte lo stesso acquisto... (che senso ha risparmiare qualche migliaio di euro se queste sono le conseguenze?)
  • Ci è successo di mettere nel carrello prodotti e non poter proseguire con l'acquisto

Non curare la parte tecnica significa avere disservizi e magari non rendersene conto; non curare la parte tecnica significa dare disservizi e portare i clienti a scegliere altri siti per fare acquisti. Amazon è leader nel mondo ma possiamo anche dire che abbia trovato terreno fertile per crescere!

Cosa si chiede e cosa viene proposto con il sito e-commerce?

Il prezzo di un sito, fine a se stesso non è di nessun aiuto perché non permette di capire a cosa viene riferito, cosa si compra, cosa ci si deve aspettare.

Il nostro servizio tecnico parte da (8990 euro sito e-commerce, 1850 euro opzione sito vetrina) con la possibilità di implementare varie funzionalità in base al tipo di marketing che intende attuare l'azienda ma questo prezzo non è il costo del sito e-commerce è solo il costo tecnico del servizio di partenza senza valutare opzioni e funzionalità poi, oltre al costo tecnico di base, serve integrare grafica, comunicazione, strategie o altre funzionalità della piattaforma.

Quanto c'è un team di lavoro che segue il progetto si deve sempre considerare il costo del singolo professionista.

Perché le grandi aziende investono cifre importanti nella vendita online, se fosse realmente possibile spendere poco?

Il sito e-commerce è un sito internet di vendite quindi attenzione che

  • Il cliente deve trovarlo
  • Il cliente deve poter capire chiaramente cosa viene proposto
  • Il cliente deve procedere alla transazione (quindi carrello e/o scelta di altri prodotti)
  • Pagamento
  • ...poi l'azienda si occupa della spedizione

Noi lavoriamo sempre in questo modo

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Quanto costa un sito e-commerce? vediamo alcuni passaggi...

Si ricordi sempre che un sito per avere successo deve essere trovato e per essere trovato si deve investire nella comunicazione e nei servizi di ricerca (motori di ricerca). Ne parliamo in questa pagina che parla di quanto costa un sito e-commerce perché dal nostro punto di vista si devono dividere i costi di realizzo con i costi pubblicitari anche se sono costi che devono (dovrebbero) far parte dello stesso preventivo.

La visibilità, l'essere trovati, l'arrivare al cliente finale sono opzioni economiche che spesso sono dissociate dal sito perché si preferisce parlare della realizzazione vista come aspetto tecnico associato all'inserimento dei prodotti per poi pensare al come il cliente possa arrivare al sito.

Capire quanto costa un sito e-commerce ... qualche indicazione economica

  • Parte tecnica il nostro range di spesa parte da poco meno di 6000 euro (solo costo tecnico), per un vero e proprio servizio gestito, testato e controllato periodicamente dal nostro staff poi il prezzo viene definito in base alle funzionalità.
  • Inserimento dei prodotti: singolo prodotto dai 30/50 euro fino ad arrivare ai 100/150 euro a prodotti se si richiede anche l'ottimizzazione seo approfondita (si fa un progetto); 
  • Grafica: costi da 7/8mila euro, tenendo conto che un sito e-commerce ha tante variabili e tanti aspetti da personalizzare.
  • Visibilità e strategie: contesto molto ampio che coinvolge comunicazione, visibilità naturale e pubblicità a pagamento (si deve fare un prospetto su misura)
  • Aggiornamenti tecnici: con il nostro servizio sono sempre compresi nel prezzo, evoluzione del linguaggio, migliorie, interventi per imprevisti tecnici sempre compresi.
  • Aggiornamenti del sito: dipende dal progetto noi consigliamo di calcolare uno stipendio per le varie attività post messa in rete
  • Nuove implementazioni tecniche: dipendono dal progetto
  • Post vendita, quindi gestione clienti, packaging, spedizioni (resi, rapporto con i clienti)

Queste voci spesa sono delle semplici indicazioni che servono per avere un'idea di massima dei costi da sostenere per un sito e-commerce.

I prezzi di un sito e-commerce

È molto importante capire il senso dei prezzi più che i prezzi intesi come numero.

Stiamo parlando, infatti, di numeri indicativi; quando un cliente cerca di capire il prezzo di un sito e-commerce, deve sempre cercare preventivi su misura. La grafica può costare qualche centinaio di euro, può essere compresa con un pacchetto d'immagine coordinata (biglietti da visita, carta intestata, logo) o costare diverse migliaia di euro. Si cerchi di capire l'essenza degli importi descritti per cercare di applicarli a quello che serve all'azienda.

Anche i nostri servizi tecnici, per fare un altro esempio, parlano di punto di partenza Lite da 5990 euro ma ci possono essere diverse opzioni aggiuntive, che portano l'investimento anche a più di 30mila euro. Un'azienda per capire realmente quando dovrebbe spendere per realizzare un sito e-commerce, deve partire dalle strategie commerciali; in base alle strategie valuta specifiche funzionalità tecniche e dopo, solo dopo, è possibile valutare il costo dell'investimento d'insieme per il servizio e per la realizzazione del sito e-commerce.

quanto costa un sito e-commerce

Quanto costa un sito e-commerce su misura?

Realizzare un e-commerce su misura significa scrivere il codice sorgente per l'azienda. Un sito e-commerce su misura ha costi che partono da almeno 50-60 mila euro, poi dipende sempre dalle funionalità che si intende avere (si arriva facilmente ben oltre le 100 mila euro).

Il su misura è la soluzione professionale per eccellenza, infatti tutte le grosse aziende che sono nel web realizzano il sito e-commerce su misura con precise funzionalità studiate proprio per essere utili all'azienda e questo fa capire come l'approccio aggressivo dei grandi brand parta proprio da un prodotto esclusivo, a prescindere dai costi.

Si pensi che, dati 2019, Amazon ha investito 11 miliardi di dollari, nel 2022 più di 20.

 

Ultimo Aggiornamento:26/11/2024 11:39:13
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