Come scegliere il miglior preventivo per un sito web?

Come scegliere il miglior preventivo per un sito web crediamo sia una delle decisioni che mette in difficoltà ogni azienda che decide di fare un sito, perché ci sono tanti aspetti da valutare e tanti sono tecnici per cui richiedono competenze che spesso non ci sono. Altro aspetto da analizzare, poi, sono gli approcci strategici delle singole web agency che spesso sono solo un'esaltazione di quanto propongono, non tanto di quanto serve all'azienda che cerca un preventivo.

Come scegliere il miglior preventivo per un sito web

Quando si parla di fare un preventivo per un sito web, si deve innanzitutto chiarire con il cliente che commissiona cosa lui si aspetta dal progetto e gli obiettivi che vuole raggiungere con il sito. Le richieste sono speso limitate perché non si ha molta conoscenza e non si sa bene dove si può arrivare con un sito internet.

Vediamo per sommi capi cosa serve per fare un sito così da aver chiaro cosa possa determinare una scelta economica o una scelta più impegnativa. Lo scenario comune è quello di richiedere dei preventivi e trovarsi a capirne solo il costo finale per l'utilizzo di paroloni e termini troppo tecnici.

Il miglior preventivo di un sito, non è quello che costa meno,
ma il miglior progetto, il miglior lavoro in prospettiva, quello che ha più possibilità di fare un sito di successo

Ecco uno schema che noi proponiamo sempre quando si parla di realizzare un sito aziendale e nel contesto è utile per capire come scegliere il miglior preventivo per un sito web aziendale:

Aspetti tecnico strategici di un sito | amdweb.it

Aspetti tecnico strategici per realizzare un sito
  • Progetto iniziale (obiettivi, aspettative, fattibilità, tempi, progress)
  • Scelta tecnica (costi nel medio lungo termine, vantaggi e differenze)
  • Realizzazione contenuti (Progetto comunicativo, progetto redazionale e stesura testi)
  • Post messa in rete (tutti gli aspetti che fanno trovare/lavorare il sito)
Aspetti economici di un sito aziendale | amdweb.it

Aspetti economici: i costi di un sito
  • Costi tecnici (piattaforma, dominio, certificati ssl, personalizzazioni e assistenza)
  • Costi realizzativi (progetti, foto, inserimento contenuti e immagini)
  • Costi grafici (grafica desktop, mobile, immagine coordinata)
  • Costi pubblicitari (come far trovare il sito? ppc, social, seo, mail marketing?)

Per scegliere il miglior preventivo dobbiamo capire per sommi capi cosa viene proposto e cosa di questo ha importanza, a prescindere dal costo, perché quello è conseguenza del lavoro di insieme.

La struttura tecnica o piattaforma o parte tecnica del sito è il motore del sito, cioè attraverso una struttura ben progettata possiamo avere

  • Pagine che si aprono velocemente, cioè quando cerchiamo qualcosa il sito lo propone subito, senza la scocciante immagine che gira e ci indica di attendere
  • Una navigabilità intuitiva cioè un sito che ci permette di trovare quello che vogliamo senza troppe difficoltà, che altrimenti ci inducono ad uscire e cercare altrove
  • Una agevolazione sul posizionamento, perché una struttura studiata ad hoc permette di agevolare i motori di ricerca che a loro volta indicizzano il nostro lavoro

Da un punto di vista tecnico il mercato propone

  • Soluzioni su misura. Sono di sicuro il meglio del mercato ma hanno costi davvero impegnativi che difficilmente si affrontano senza esperienza
  • Soluzioni Open source. Sono soluzioni gratuite per le web agency ma attenzione che nel tempo si dimostrano lente, poco sicure, difficili da personalizzare e necessitano di costanti aggiornamenti (quindi costi)
  • Soluzioni in licenza, dei servizi che dipendono sempre da chi li eroga (noi parleremo del nostro servizio e delle sue condizioni di utilizzo, quindi attenzione che quanto viene scritto non è generale ma specifico per il nostro servizio)

Non siamo obiettivi nella scelta perché noi proponiamo, dopo anni di esperienza, prima come clienti e poi come web agency, un nostro servizio tecnico, in licenza con costi chiari, senza vincoli e con la possibilità di avere nel tempo sviluppi in base alle esigenze del cliente.

yost.technology è il punto di partenza, implementabile nel tempo quindi spendo quando serve, con tutto quello che un sito deve avere e non può non avere per essere online!

Quando ci siamo chiesti come dovrebbe essere la piattaforma ideale per fare siti, ci siamo resi conto che ci sono, in ogni sito, dei passaggi e delle funzionalità che non possono mancare, infatti:

  • Un Sito vetrina deve avere: gestione pagine, categorie, immagini, gallery, gestione eventi o post (finestre anteprima che portano a nuove pagine del sito), form contatti
  • Un Blog deve avere: commento del cliente, previa registrazione
  • Un Sito e-commerce deve avere: gestione prodotto, immagini, testo, codice prodotto, marca prodotto, magazzino, sconti per data o numero di pezzi, importo o percentuale, gestione spedizione, pagamenti, contratti e invio mail di riepilogo

Qualsiasi altra funzionalità può/deve essere personalizzata

Perché allora non creare un servizio essenziale, implementabile nel tempo?

Su questi presupposti è nato il nostro progetto tecnico, su questi presupposti è nato yost.technology

Questa scelta strategica, ci permette commercialmente di abbattere i costi iniziali del su misura e proporre un servizio che si avvicina qualitativamente molto al su misura!

yost-technology, servizio tecnico per fare siti

La piattaforma viene proposta come servizio con diversi step di partenza che si differenziano per funzionalità

  • Servizi Lite il punto di partenza, essenziale
  • Servizi Start up
  • Servizi Advanced
  • Servizi Advanced plus

yost.technology viene proposto con queste caratteristiche:

  • Nessun vincolo
  • Costi chiari sia nel gettone iniziale che nel tempo
  • Servizio hosting performante
  • Servizio email server con antispam e backup
  • Assistenza tecnica sempre compresa nel prezzo
  • Gestione sito vetrina, blog e sito e-commerce
  • Integrazioni gestionali
  • Possibilità di avere sviluppi nel tempo
  • Codice sorgente sempre controllato e ottimizzato
  • Predisposizione Seo della piattaforma
  • Gestione anche autonoma del servizio
  • Opzione controllo dati degli accessi, servizio che permette il confronto con analytics di Google

 

yost.technology, servizi web per realizzare siti

Siamo stati clienti, ci siamo trovati a dover scegliere e capiamo che senza conoscere non è facile e ci si deve fidare. Non è un caso che per la stessa richiesta si possano trovare preventivi da 500 euro e preventivi da 20000, ma per capire come scegliere il miglior preventivo per un sito web si deve aver chiaro cosa viene proposto. Abbiamo usato le soluzioni open source e le abbiamo abbandonate per i limiti che hanno dimostrato di avere nel tempo, è un lavoro tenerle aggiornate; abbiamo lavorato su misura ma è una scelta costosa.

Ecco perché il nostro servizio ha differenti approcci che servono per soddisfare il cliente che si avvicina al web ed il cliente esperto che cerca il massimo dal servizio

  • Servizi Lite il nostro punto di partenza, essenziale, si parla di servizi adatti a chi sta per iniziare vuole far esperienza e conoscere il contesto web prima di lasciarsi andare
  • Servizi Start Up sono servizi traghettatori, adatti a chi ha esperienza e sta scoprendo le potenzialità del web
  • Servizi Advanced, sono servizi personalizzati, adatti a chi ha le idee chiare e vuole il meglio dal web

Si parla di preventivi, si parla di costi quindi ecco uno schema dei nostri servizi, giusto per un confronto, giusto per capire che il servizio è accessibile anche a chi non ha esperienza(con

Le proposte amdweb per fare un sito vetrina

Servizio vetrina attivo in 24/48 ore

Il servizio vetrina è attivo in 24/48 ore dalla registrazione/trasferimento del dominio.

Tutti i servizi prevedono:

  • Attivazione e messa in rete della parte tecnica.
  • Gestione indipendente delle pagine.
  • Massima ottimizzazione seo sia dei testi che delle foto.
  • Grafica di base responsive.
  • Script social per far condividere i contenuti dai visitatori.
  • Predisposizione per inserimento Google Analytics (si deve attivare il profilo nei servizi di Google).
  • Form contatti con visualizzazione del contatto anche da piattaforma.
  • Gestione pagine in evidenza ovvero la possibilità di inserire dei riquadri "in evidenza" visibili in tutte le pagine del sito
  • Personalizzazione di testo e/o immagini nella mail di risposta nei contatti.
  • 2 ore di affiancamento iniziale per imparare ad usare la piattaforma.

Guida online h24, che permette di rivedere, ogni qualvolta sia necessario, passo passo l'utilizzo della piattaforma

Caratteristiche dei servizi:

Sito vetrina

Lite
 

da 590 euro

 


Per iniziare o gestire fino a 30 pagine.
Caratteristiche:

  • Gestione fino a 30 pagine
  • Gestione 1 spazio post

Sito vetrina

Start up
 

da 1590 euro

 


Per gestire fino a 100 pagine.
Caratteristiche:

  • Gestione fino a 100 pagine
  • Gestione 3 eventi a scadenza alla volta
  • Gestione 3 spazi post 
  • Gestione/integrazione 2 spazi categorie
  • Opzione blog con l'aggiunta di 590 euro

Sito vetrina

Advanced
 

da 3590 euro

 


Per gestire più di 100 pagine.
Caratteristiche:

  • Gestione N pagine
  • Gestione N eventi a scadenza
  • Gestione N spazi post 
  • Gestione/integrazione N spazi categorie
  • Opzione blog con l'aggiunta di 590 euro

Le proposte amdweb per vendere online

Servizio store attivo in 24/48 ore

Il servizio e-commerce è attivo in 24/48 ore dalla registrazione/trasferimento del dominio. 

Tutti i servizi prevedono:

  • Attivazione e messa in rete della parte tecnica store
  • Massima ottimizzazione seo, sia dei testi che delle immagini
  • Script social per far condividere i contenuti dai visitatori
  • Predisposizione per inserimento Google analytics (si deve attivare il profilo nei servizi di Google)
  • Form contatti
  • Personalizzazione di testo e/o immagini nella mail di risposta nei contatti
  • Personalizzazione degli accordi con il cliente
  • Gestione contatti e ordini da amministrazione del sito
  • Gestione forme di pagamento PayPal, bonifico (opzionale a consuntivo il pos virtuale)
  • Gestione modalità di spedizione a costi differenti per soglie di spesa
  • Gestione carrello, mail riepilogo ordine per cliente e admin
  • Affiancamento iniziale per imparare ad usare la piattaforma

Guida online h24, che permette di rivedere, ogni qualvolta sia necessario, passo passo l'utilizzo della piattaforma

Caratteristiche dei servizi:

Sito Ecommerce

Lite
 

da 790 euro

 

 

  • Gestione prodotti
  • Gestione magazzino
  • Gestione sconti
  • Gestione categorie
  • Ricerca su tag

Sito e-commerce

Start up
 

da 2790 euro

 

Servizio Lite  +

  • Prodotti Correlati
  • Schema caratteristiche prodotto
  • Scelta di 2 opzioni (totale 2 crediti)

Sito e-commerce

Advanced
 

da 5950 euro

 

Servizio Lite  +

  • Prodotti correlati
  • Schema caratteristiche prodotto
  • Scelta di 5 opzioni (totale 5 crediti)

Sito e-commerce

Adv plus
 

da 9900 euro

 

 

  • Scelta di tutte le opzioni
  • Implementazioni scontate o comprese per 3 anni

Opzioni store da 1 credito

  • Gestione varianti del prodotto  (1 credito)
    Funzionalità adatta a gestire un prodotto con varianti ad esempio per taglia, misura, colore o modello. La gestione delle varianti permette di raggruppare i singoli prodotti e presentarli insieme al cliente, che può scegliere tra le diverse opzioni.
  • Gestione offerte sul singolo prodotto (1 credito)
    È una funzionalità di gestione avanzata per proporre offerte multiple. Il cliente che visualizza un prodotto, vede subito se tale prodotto ha un'offerta multipla.
  • Gestione omaggi su soglia spesa (1 credito)
    Funzionalità che permette di proporre omaggi singoli o a scelta, rispetto all'importo del carrello.
  • Gestione sconti su soglia spesa (1 credito)
    Funzionalità che permette di proporre al cliente dei prodotti scontati rispetto all'importo del carrello.

Opzioni store da 3 crediti

  • Gestione kit di prodotti (3 crediti)
    I Kit sono dei pacchetti di prodotti che possono essere personalizzati tanto da permettere al cliente finale di fare un acquisto conveniente, completo e su misura. Si crea un prodotto di partenza (che ad esempio può essere maglia+pantalone) e si inseriscono delle ulteriori scelte opzionali che possono essere scontate o a prezzo pieno.
  • Gestione coupon (3 crediti)
    • Coupon sconto generico (valore e/o percentuale) attivo per 1 o "N" volte
    • Coupon con vincolo minimo di spesa
    • Coupon personalizzato associato alla login del cliente
    • Coupon prodotto o insieme di prodotti
    • Gestione base Gift Card
  • Gestione Kit Offerta (3 crediti) *** (Disponibile 60 giorni circa dall'attivazione del servizio)
    Funzionalità che permette di far scegliere al cliente N prodotti tra quelli disponibili ad un prezzo scontato.

Quando abbiamo pensato di scrivere il codice sorgente del servizio yost.technology abbiamo cercato di prevedere un servizio come punto di partenza, quindi essenziale con la possibilità di gestire a step differenti funzionalità che possono essere condivise o esclusive (ogni progetto è definito con il singolo cliente, ogni singolo cliente può avere personalizzazione esclusive).

Un altro aspetto che spesso non si analizza nei preventivi è la stesura dei contenuti perché molte agenzie web danno per scontato che devono essere fatti da chi commissiona il lavoro. Questo aspetto abbassa il preventivo di un buon 30/40% perché i contenuti sono molto importanti ed il farli ha un costo "pesante" perché da una parte serve competenza (scrivere nel web non è cos' facile come si crede), dall'altra serve tempo per confrontarci direttamente con i titolari dell'azienda che devono "spiegare" quello che fanno a chi scrive per cui il lavoro necessita di risorse che spesso fa comodo "non mettere in conto".

Abbiamo detto molto sull'importanza di far fare i contenuti perché chi commissiona ha competenza sul suo mestiere, e nel 99% dei casi non è scrivere testi. Una descrizione accurata, aiuta a promuovere il prodotto che trattiamo, aiuta a farlo conoscere, aiuta ad apprezzarlo per questo è importante farla bene, senza contare l'aspetto SEO, ossia lo scrivere per agevolare l'indicizzazione nei motori di ricerca. Lo stesso discorso vale per le immagini che possono e dovrebbero essere lavorate e concepite per agevolare il cliente e il posizionamento.

Non prendete in considerazione agenzie che vi fanno fare i testi da soli perché il vostro sito difficilmente potrà essere trovato nel web.

L'aspetto grafico dovrebbe essere conseguenza del progetto nel senso che in base al settore che tratta l'azienda si deve decidere l'impatto. Una grafica personalizza richiede ore di lavoro oltre che competenza quindi si facci attenzione alla voce spesa che parla di grafica ragionando sull'insieme e mai sulla singola voce.

Noi abbiamo delle soluzioni di partenza, semplici, pulite che diventano di impatto con foto personalizzate dell'azienda e questa scelta ci permette di contenere i costi iniziali e spendere nel tempo con consapevolezza.

Cosa fare dopo aver fatto il sito?

Altro tasto dolente è l'assistenza post sito, cioè una volta fatto il progetto come ci si muove?

La tendenza è quella di far fare qualcosa a qualcuno in azienda che secondo noi fa poco, ma l'aspetto del tener vivo il sito non è un gioco, come tutto l'insieme del resto, per cui è importante nel contesto preventivo analizzare anche questi aspetti. Un'azienda di esperti pondera ogni cosa e cerca sempre collaborazione per fare il meglio, chi fa siti per diletto, tende a rendere tutto facile e tralasciare molti aspetti.

Dal nostro punto di vista per capire come scegliere il miglior preventivo per un sito web si deve avere una chiara visione d'insieme. Tutto parte dal progetto iniziale, tutto parte da obiettivi e aspettative quindi attenzione a cosa si chiede e attenzione a cosa viene proposto perché un grande errore che si commette è focalizzarsi sul prezzo senza comprendere o scegliere la via di mezzo tra le tante proposte senza appunto consapevolezza.

I nostri prezzi tecnici sono online, sono online anche i costi fissi ma dare una quotazione sulle strategie, sulla comunicazione, sulla seo è impossibile senza avere dei punti di riferimento.

  • Strategie seo?
  • Strategie Social
  • email marketing?
  • PPC?

Lo stesso sito amdweb.it può essere un esempio di preventivo perché la parte tecnica è passata dalla versione Lite fino ad arrivare alla versione Advanced, si è fatta una grafica personalizza dopo aver scritto più di 100 pagine e ad oggi ci sono nella piattaforma più di 800 contenuti che parlano di marketing, web marketing, social, parte tecnica, grafica, strategie. Non era previsto nel nostro preventivo iniziale ma nel tempo abbiamo capito l'importanza del contenuto, degli aggiornamenti e abbiamo continuato e continuiamo a comunicare quando ci rendiamo conto che un nuovo contenuto o una nuova interpretazione di un titolo possono essere utili al cliente che si avvicina al web con curiosità.

 

 

Ultimo Aggiornamento:21/03/2022 09:41:46
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I nostri servizi

  • yost.technology è la nostra piattaforma tecnica, il servizio che proponiamo per fare siti aziendali, blog o siti e-commerce (Non è una piattaforma Open source)
  • lanewsletter.net è il servizio che proponiamo per creare newsletter aziendali
  • smtp dedicato il server per inviare newsletter

  • Servizio hosting solo per chi usa la nostra piattaforma e servizio mail server anche per clienti esterni alla piattaforma

Il nostro punto di partenza, il servizio Lite

Start up tecnico online in 48 ore

Ecco qualche esempio di struttura da 590 euro che con amdweb può essere operativa in 24/48 ore dall'attivazione del dominio (con materale fornito)

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