In questo sito utilizziamo dei cookies per rendere la navigazione più piacevole per i nostri clienti.
Cliccando sul link "Informazioni" qui di fianco, puoi trovare le informazioni per disattivare l' installazione dei cookies,ma in tal caso il sito potrebbe non funzionare correttamente.Informazioni
Continuando a navigare in questo sito acconsenti alla nostra Policy. [OK]
Benvenuto login

Come scegliere il miglior preventivo per un sito web?

Come scegliere il miglior preventivo per un sito web crediamo sia una delle decisioni che mette in difficoltà ogni azienda che decide di fare un sito, perché ci sono tanti aspetti da valutare e tanti sono tecnici per cui richiedono competenze che spesso non ci sono. Altro aspetto da analizzare, poi, sono gli approcci strategici delle singole web agency che spesso sono solo un'esaltazione di quanto propongono, non tanto di quanto serve all'azienda che cerca un preventivo.

Quando si parla di fare un preventivo per un sito web, si deve innanzitutto chiarire con il cliente che commissiona cosa lui si aspetta dal progetto e gli obiettivi che vuole raggiungere con il sito. Le richieste sono speso limitate perché non si ha molta conoscenza e non si sa bene dove si può arrivare con un sito internet.

Vediamo per sommi capi cosa serve per fare un sito così da aver chiaro cosa possa determinare una scelta economica o una scelta più impegnativa. Lo scenario comune è quello di richiedere dei preventivi e trovarsi a capirne solo il costo finale per l'utilizzo di paroloni e termini troppo tecnici.

Il miglior preventivo di un sito, non è quello che costa meno,
ma il miglior progetto, il miglior lavoro in prospettiva, quello che ha più possibilità di fare un sito di successo

Un sito necessita di

Aspetti tecnico strategici di un sito | amdweb.it

Aspetti tecnico strategici per realizzare un sito
  • Progetto iniziale (obiettivi, aspettative, tempi)
  • Scelta tecnica (costi, opportunità nel medio lungo termine)
  • Realizzazione contenuti (Progetto comunicativo, progetto redazionale e stesura testi)
  • Post messa in rete (tutti gli aspetti che fanno lavorare un sito)
aspetti economici di un sito | amdweb.it

Aspetti economici: i costi di un sito
  • Costi tecnici (piattaforma, dominio, certificati, personalizzazioni e assistenza)
  • Costi realizzativi (progetti, foto, inserimenti)
  • Costi grafici (desktop, mobile, immagine coordinata)
  • Costi pubblicitari (come si fa trovare il sito? ppc, social, seo, mail marketing?)

Per scegliere il miglior preventivo dobbiamo capire per sommi capi cosa ci viene proposto e cosa di questo ha importanza, a prescindere dal costo, perché quello è conseguenza del tutto. La struttura è il motore del sito, cioè attraverso una struttura ben progettata possiamo avere

  • pagine che si aprono velocemente, cioè quando cerchiamo qualcosa il sito lo propone subito, senza la scocciante immagine che gira e ci indica di attendere
  • una navigabilità intuitiva cioè un sito che ci permette di trovare quello che vogliamo senza troppe difficoltà, che altrimenti ci inducono ad uscire e cercare altrove
  • una agevolazione sul posizionamento, perché una struttura studiata ad hoc permette di agevolare i motori di ricerca che a loro volta indicizzano il nostro lavoro

Di solito per far bella figura si inizia a parlare di asp, php, java facendo confusione. Una persona inesperta non può capire questo linguaggio perché non lo conosce, è come se si iniziasse a parlare cinese durante un colloquio.
Dobbiamo capire una cosa solamente, il sito è fatto a mano o fatto con generatori? In soldoni la differenza è questa:

  • un sito fatto a mano ha un codice personalizzato o per lo meno gestito e prodotto dall'azienda che lo propone
  • un sito fatto con dei generatori è un involucro che viene fatto da un programma a pagamento o scaricato gratuitamente

Le due soluzioni si differenziano anche per molte migliaia di euro nell'insieme di un progetto aziendale completo (parliamo di PMI, enti, professionisti, piccole realtà), perché la prima necessita di un programmatore esperto, la seconda di programmi da 100 euro o di esperienza nel customizzare prodotti reperibili on line, che agevolano anche l'aspetto grafico.

come-scegliere-il-miglior-preventivo-per-un-sito-web

Un altro aspetto che spesso non si analizza nei preventivi è la stesura dei contenuti perché molte agenzie web danno per scontato che devono essere fatti da chi commissiona il lavoro. Questo aspetto abbassa il preventivo di un buon 30/40% perché i contenuti sono molto importanti ed il farli ha un costo "pesante" perché da una parte serve competenza (scrivere nel web non è cos' facile come si crede), dall'altra serve tempo per confrontarci direttamente con i titolari dell'azienda che devono "spiegare" quello che fanno a chi scrive per cui il lavoro necessita di risorse che spesso fa comodo "non mettere in conto". Abbiamo detto molto sull'importanza di far fare i contenuti perché chi commissiona ha competenza sul suo mestiere, e nel 99% dei casi non è scrivere testi. Una descrizione accurata, aiuta a promuovere il prodotto che trattiamo, aiuta a farlo conoscere, aiuta ad apprezzarlo per questo è importante farla bene, senza contare l'aspetto SEO, ossia lo scrivere per agevolare l'indicizzazione nei motori di ricerca. Lo stesso discorso vale per le immagini che possono e dovrebbero essere lavorate e concepite per agevolare il cliente e il posizionamento.

Non prendete in considerazione agenzie che vi fanno fare i testi da soli perché il vostro sito difficilmente potrà essere trovato nel web.

L'aspetto grafico dovrebbe essere conseguenza del progetto nel senso che in base al settore che trattiamo dobbiamo decidere quanto vogliamo incida sull'insieme; ma anche qui, se fatta da un vero professionista non costa poco per cui è un altro aspetto da tenere sott'occhio.

Altro tasto dolente è l'assistenza post sito, cioè una volta fatto il progetto come ci si muove? La tendenza è quella di far fare qualcosa a qualcuno in azienda che secondo noi fa poco, ma l'aspetto del tener vivo il sito non è un gioco, come tutto l'insieme del resto, per cui è importante nel contesto preventivo analizzare anche questi aspetti. Un'azienda di esperti pondera ogni cosa e cerca sempre collaborazione per fare il meglio, chi fa siti per diletto, tende a rendere tutto facile e tralasciare molti aspetti.

Non dimentichiamoci infine di avere supporto attraverso gli strumenti per web master di google e/o di bing che ci danno preziose indicazioni sull'andamento generale del lavoro e di danno indicazioni tecniche su mancanze o su pagine che possono essere migliorate. Questo servizio è gratuito ma il settaggio e l'analisi impone competenze o voglia di imparare (google mette a disposizione molte nozioni da leggere e imparare).

Questa pagina è stata inserita nel sistema il: 24/12/2012 10:41:28
L'ultimo aggiornamento: 08/05/2018 07:21:39
Condividi nelle tue pagine Social


Start up tecnico online in 48 ore

In evidenza

Scopri il servizio amdweb per essere on line con la tua azienda...
leggi..
30/08/2012
Come può chi non conosce l'azienda, capire cosa offre senza una comunicazione adeguata?
leggi..
14/04/2018
amdweb usa e consiglia
yost technology
Yost.tecnology

la piattaforma più evoluta di sempre, per creare e gestire siti internet
yost.technology