Cos'è un dominio web?
parliamo di dominio web quando parliamo di uno spazio in un pc a cui si accede attraverso un codice alfanumerico che si identifica poi con il nome del dominio. Il dominio quindi è identificato da numeri che convenzionalmente poi sono tradotti negli indirizzi che siamo abituati a vedere nella rete, ossia www.tuonome.it
Sono molte le aziende certificate per vendere questi spazi, dominio web gestiti da un'autority che certifica l'univocità del titolare (un dominio=un titolare).
Attraverso un dominio web possiamo avere un nostro sito ospitato su un computer, detto server, che resta acceso perennemente per permettere ai visitatori di accedervi. Servono potenti linee adsl che permettano la navigazione di più persone contemporaneamente e che diano nello stesso tempo una certa velocità di navigazione.
Il dominio web ha sempre una scadenza
Il dominio web non si può mai acquistare a titolo definitivo, si ha in licenza ossia pagando un canone che ci da il diritto di usufruire del nome scelto, ma non è mai nostro a titolo definitivo. Ci sono poi molte estensioni che servono in primis per suddividere le varie località o il tipo di attività, come ad esempio:
- it per l'Italia,
- es per la Spagna
- org per le organizzazioni
- gov per enti governativi
- net per le reti
- com per esercizi commerciali
Il dominio web identifica il nostro negozio ma una scelta accurata del nome può anche identificare il tipo di attività che facciamo e questo è utile per aiutare i motori di ricerca nel loro compito di indicizzazione. Strategicamente molte agenzie web consigliano di scegliere il nome del dominio in base alla tipologia di lavoro, piuttosto che in base al nome di fantasia che diamo all'azienda. Trovaimo infatti molti sito con pizzeria+nome città o tipo di attività e nome città. Anche il dominio web può essere un interessante strumento strategico per il nostro sito, specialmente se aziendale.
Quali sono le caratteristiche di un dominio?
Parlare di caratteristiche di un dominio è un argomento molto vasto e saper scegliere i migliori servizi hosting non è così facile specialmente se siamo poco esperti. Entra in gioco in questi contesti la professionalità delle aziende che ci seguono nella realizzazione del sito e, non da meno, la professionalità delle aziende che offrono il servizio hosting (molto spesso le cose non coincidono). Saper scegliere il miglior servizio hosting significa valutare bene in prospettiva l'evolversi del sito e saper associare la giusta qualità dell'azienda che eroga il servizio. Se il prezzo medio di un hosting è 30/50 euro dobbiamo capire bene cosa ci serve e chi ci segue.
Attenzione sempre a che servizio hosting comperiamo
La strategia di molte aziende che vendono servizi hosting è dare un prezzo iniziale molto basso per chiedere poi, per ogni piccola aggiunta, piccoli costi aggiuntivi che, messi insieme, stravolgono il prezzo iniziale.