Cos'è un virus worm?
Il worm
è una parte di codice che si diffonde nel pc senza nessun tipo di interazione. L'aspetto antipatico di questo tipo di virus è che ricerca la nostra rubrica e si insinua come allegato di posta iniziando ad inviare a tutti un messaggio, simulando gli indirizzi quindi a noi arriva una mail che potenzialmente pensiamo essere di un nostro amico e così a catena (effetto spoofing).
I worm si diffondono da soli, non serve interagire e questo rende l'effetto virale, difficile da fermare perché anche se noi risolviamo il problema ma un nostro contatto è infetto, ci ri contagia molto facilmente. Possono essere particolarmente dannosi, anche se non sempre sono distruttivi. L'effetto è di istabilità tipica del virus e una delle soluzioni è quella di formattare il pc (ri-istallare sistema operativo e programmi vari, operazione che se non si è in grafo di fare in modo autonomo può costare anche centinaia di euro.)
L'aspetto bizzarro di questo virus è la sua capacità di insediarsi e di dormire nei files finché non trova la possibilità di espandersi e di moltiplicarsi. La potenza degli antivirus di ultimissima generazione è in grado di rilevarlo con sempre più facilità ma dobbiamo prestare molta attenzione a questi "nemici" perché si rischia di danneggiare pc, perdere dati dovendo formattare o infettare amici e conoscenti.
Come più volte sottolineato nell'ambito del sito, il nostro intento è quello di dare alcune definizioni molto semplici da comprendere su nomi e tematiche complesse che spesso non sono capite o sono mal interpretate.
Non vogliamo fare un trattato tecnico sul worm
o sui virus, ma piuttosto far capire un concetto rendendolo semplice, se non banale (per chi è esperto).
Conosciamo solo una strada per pulire un pc da un qualsiasi virus, quella di formattare.!