Cos'è un virus worm?

Il worm

è una parte di codice che si diffonde nel pc senza nessun tipo di interazione. L'aspetto antipatico di questo tipo di virus è che ricerca la nostra rubrica e si insinua come allegato di posta iniziando ad inviare a tutti un messaggio, simulando gli indirizzi quindi a noi arriva una mail che potenzialmente pensiamo essere di un nostro amico e così a catena (effetto spoofing).
I worm si diffondono da soli, non serve interagire e questo rende l'effetto virale, difficile da fermare perché anche se noi risolviamo il problema ma un nostro contatto è infetto, ci ri contagia molto facilmente. Possono essere particolarmente dannosi, anche se non sempre sono distruttivi. L'effetto è di istabilità tipica del virus e una delle soluzioni è quella di formattare il pc (ri-istallare sistema operativo e programmi vari, operazione che se non si è in grafo di fare in modo autonomo può costare anche centinaia di euro.)

L'aspetto bizzarro di questo virus è la sua capacità di insediarsi e di dormire nei files finché non trova la possibilità di espandersi e di moltiplicarsi. La potenza degli antivirus di ultimissima generazione è in grado di rilevarlo con sempre più facilità ma dobbiamo prestare molta attenzione a questi "nemici" perché si rischia di danneggiare pc, perdere dati dovendo formattare o infettare amici e conoscenti.
Come più volte sottolineato nell'ambito del sito, il nostro intento è quello di dare alcune definizioni molto semplici da comprendere su nomi e tematiche complesse che spesso non sono capite o sono mal interpretate.

Non vogliamo fare un trattato tecnico sul worm

o sui virus, ma piuttosto far capire un concetto rendendolo semplice, se non banale (per chi è esperto).

Conosciamo solo una strada per pulire un pc da un qualsiasi virus, quella di formattare.!

Ultimo Aggiornamento:23/05/2022 16:57:06
Condividi nelle tue pagine Social
I nostri servizi

  • yost.technology è la nostra piattaforma tecnica, il servizio che proponiamo per fare siti aziendali, blog o siti e-commerce (Non è una piattaforma Open source)
  • lanewsletter.net è il servizio che proponiamo per creare newsletter aziendali
  • smtp dedicato il server per inviare newsletter

  • Servizio hosting solo per chi usa la nostra piattaforma e servizio mail server anche per clienti esterni alla piattaforma

Il nostro punto di partenza, il servizio Lite

Start up tecnico online in 48 ore

Ecco qualche esempio di struttura da 590 euro che con amdweb può essere operativa in 24/48 ore dall'attivazione del dominio (con materale fornito)

In evidenza

Inviare newsletter è una strategia di marketing avanzata che necessita di server dedicati e strumenti di invio...
leggi..
Nessun aggiornamento da fare, tutto è parte del servizio
leggi..
Lavorare nel sito un po' alla volta... concetto non facile da capire ma fondamentale per il successo.
leggi..
Quando si parla di su misura, sicuro sia tutto chiaro?
leggi..

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere offerte esclusive
Ho letto e accetto le condizioni sulla privacy *
(*obbligatorio)
(riceverai una mail di conferma con un link da cliccare, se la mail non arriva, controlla nello spam)

yost.technology | 04451716445