Analista e programmatore

Cosa fanno nello specifico un analista ed un programmatore?

A volte chi fa siti usa termini che non sono di facile comprensione, ma fanno scena e danno importanza, analista, programmatore, css, html ecc. È risaputo che il lavoro del team, almeno per un minimo di competenze, è obbligatorio se vogliamo avere successo con un lavoro nel web perché le competenze che servono sono davvero tante e difficili da trovare. Analista e programmatore, infatti, sono due ingredienti importanti nel progetto, sempre se il nostro fine è quello di avere un sito professionale, aziendale o, per essere più diretti se vogliamo avere uno strumento ideale di lavoro nel web.

Analista e programmatore per servizi su misura

Cosa fa nello specifico un programmatore?

Un programmatore nello specifico, è un esecutore, un professionista che traduce un progetto in linguaggio web, in base a delle specifiche precise e mirate. Diciamo che è un esecutore perché il lavoro puro del programmatore è quello di fare un codice corretto che esegua dei comandi precisi. Detta in termini più semplici, il programmatore fa in modo che inserendo delle richieste in un form, abbiamo delle risposte precise, dei preventivi o dei contatti. Quando clicchiamo un link, il programmatore scrive un codice che determina l'apertura di una pagina o di un'altra. Le sue credenziali sono molto tecniche, perché non gli si chiede mai di analizzare cosa si fà, gli si chiede nello specifico di farlo e di farlo fare bene.

Cosa fa un analista programmatore?

Un analista fa un lavoro un po' più concettuale, perché filtra le specifiche esigenze di un commerciale e le elabora per fare un progetto da far eseguire. A volte sono dei puri programmatori, a volte sono dei programmatori che preferiscono lo studio concettuale del come fare qualcosa, piuttosto che occuparsi della stesura stessa del codice.

Se vogliamo fare un progetto web, ad esempio un controllo magazzino che gestiamo sia on line che in un Pc dell'ufficio, il compito dell'analista è quello di studiare il progetto e capire, a livello teorico, come concepire il sistema. L'analista trova o studia potenziali difficoltà, trova o studia passaggi chiave e controlla siano sicuri se serve o performanti in caso di un utilizzo massivo.

amdweb propone soluzioni personalizzate grazie al costante lavoro di analisti programmatori!

A cosa serve un analista o un programmatore nel creare un sito?

Analista e programmatore, nell'ideare un sito, sono figure che servono per seguire e gestire nel migliore dei modi l'aspetto tecnico formale web, nel senso che il loro compito è di creare un codice chiaro, semplice e pulito affinché il sito sia performante ed adatto a fare quello per cui è stato pensato. Se interfacciamo il sito con altri servizi per i clienti, o se forniamo del materiale informativo, il lavoro dell'analista e del programmatore è quello di accertarsi, e fisicamente di fare, un codice corretto, veloce e sicuro.

Ci sono molte soluzioni on line che cercano di denigrare gli analisti e i programmatori, fornendo codici a titolo gratuito, customizzabili in pochi step e a dire di molti "esperti" performanti soprattutto se visti in ottica economica, ma a nostro modo di vedere le cose, se parliamo di un sito fatto per lavorare, non sempre sono alternative degne di considerazione.

Ci sono lavori che prevedono l'utilizzo di dati sensibili, giusto per fare un esempio, ed il loro utilizzo nel web deve essere gestito con la massima cautela, cercando, anche se sappiamo essere molto difficile, di fare almeno il possibile per salvaguardare la privacy e di impedire un utilizzo improprio dei dati stessi. Se aziendalmente non facciamo investimenti mirati, non possiamo pretendere di avere performance e sicurezza nel progetto, né possiamo essere certi di aver fatto il possibile per garantire i nostri clienti.

Troppo spesso non ci si rende conto della mancanza di rispetto che si ha verso chi spende, perché ci si propone con progetti web poco sicuri, lenti o molto macchinosi tanto da portare chi spende a cercare altrove. Le due figure dell'analista e del programmatore per un lavoro professionale non possono essere messe in disparte, perché la loro esperienza ci permette di avere una qualità e di dare un servizio su misura che tutela ed agevola il cliente, sia che parliamo di un sito web sia che ci riferiamo a programmi gestionali o altri servizi.

Ultimo Aggiornamento:22/05/2023 11:23:52
Condividi nelle tue pagine Social

Scopri quanto è facile lavorare con yost.technology, il nostro servizio tecnico per fare siti
1

Scelta del servizio
vetrina, e-commerce, blog
 
2

Scelta delle funzionalità
o sviluppo personalizzato
 
3

Operatività, strategie,
grafica e contenuti
 
4

Assistenza tecnica
sempre nel servizio
 
Siamo gli ideatori, sviluppatori e gestori del servizo. Non siamo rivenditori.

I nostri servizi
  • yost.technology il servizio tecnico per fare siti vetrina, blog o siti e-commerce
  • lanewsletter.net è il servizio per creare newsletter aziendali
  • smtp dedicato il server per inviare newsletter
  • Servizio hosting dedicato
  • Servizio servizio mail anche per hosting esterni

La tua presenza online, senza pensieri!

In evidenza

Presenta al meglio i tuoi prodotti o servizi, cura le descrizioni con professionisti della web comunication
leggi..
Inviare newsletter è una strategia di marketing avanzata; abbiamo lo strumento per te!...
leggi..
Stiamo cercando aziende interessate alla vendita online per collaborare con strategie e soluzioni tecniche
leggi..

Iscriviti alla nostra newsletter
Ho letto le condizioni sulla Privacy accetto di ricevere newsletter tramite email
(riceverai una mail di conferma con un link da cliccare, se la mail non arriva, controlla nello spam)

yost.technology | 04451716445