Differenza tra sito e codice sorgente

È una questione delicata e fa comodo non spiegarla: la differenza tra sito e codice sorgente.

È importante per chi spende, capire bene la differenza tra sito e codice sorgente in primis per capire cosa si compera, poi, non da meno, per dare il giusto valore a quello che viene proposto.

Il sito è la parte che si vede attraverso il nome, ad esempio www.amdweb.it il codice sorgente è il linguaggio che permette di visualizzare questi contenuti.

Quando ci affidiamo ad un'agenzia web non sempre è chiaro cosa propone ma il problema è che non sempre si è in grado di fare la scelta giusta proprio perché non si ha la consapevolezza di quello che il mercato propone, delle differenze, dei vantaggi o svantaggi che implica una scelta piuttosto che un'altra.

Noi abbiamo scelto di investire sul servizio, su una parte tecnica che abbiamo ideato, sviluppato e gestiamo internamente e proponiamo come servizio. Poter avere controllo tecnico sul servizio ci permette di essere un valore aggiunto e di lavorare strategicamente su misura con ogni cliente.

Il nostro servizio permette di lavorare da subito su contenuti e impostazione ma permette anche di avere personalizzazioni su misura nel tempo.

  • Nessun onere tecnico per chi usa il servizio
  • Nessun vincolo
  • Costi chiari nel tempo

Abbiamo fatto questa importante scelta tecnica perché da clienti ci siamo resi conto di quanto sia complesso gestire tecnicamente un sito. Se si è autodidatti e si vuole fare da soli ci sono tante possibili scelte (si investe il proprio tempo per approfondire o studiare ogni argomento).

Differenza tra sito e codice sorgente

Siamo i proprietari del nostro sito? Abbiamo veramente interesse ad esserlo?

Dipende sempre dalla consapevolezza che si ha nella realizzazione di un sito. Se si cerca di avere il codice sorgente si è conspevoli che si hanno costi differenti rispetto a soluzioni gratuite o soluzioni in licenza.

Normale che se si usa un servizio e si spendono 15-20 mila euro non si possa pretendere niente da un punto di vista tecnico; se si cominciano a spendere 80-100 mila euro si fa qualche considerazione anche sul codice sorgente del progetto.

amdweb, ribadiamo, propone una piattaforma proprietaria (ideata e gestita da amdweb) proprio per offrire un servizio performante, sicuro e con costi chiari nel tempo. Quando si cambia web agency, in genere, si cambia anche piattaforma o gestione del sito (difficile per un professionista lavorare sulle ceneri di un'altro).

  • Il sistema open source, o sistema customizzato, è un sistema per fare siti molto usato dalle web agency perché per loro non ha costi. Si scarica e si istalla in pochi minuti e permette di inserire contenuti da subito. amdweb non sposa l'idea perché non c'è molta sicurezza, visto che si parla di un contesto tecnico aperto a tutti, tanto meno è un sistema performante, visto che in genere è una soluzione molto lenta. Perché tanto gettonata? perché non ha costi per la web agency, non richiede troppe competenze ed è una fonte di reddito continua visto che richiede costanti interventi tecnici per essere aggiornata.
  • Un sito di proprietà, è un prodotto esclusivo, fatto per l'azienda e concepito proprio come richiesto. Non sono molte le aziende che fanno fare un lavoro su misura e ne pagano la sorgente, perché di solito sono soluzioni ottimali quando si ha uno staff interno che cura ogni dettaglio della progettazione. Chi opta per un servizio su misura ha le idee chiare sui tempi, sui modi e sui costi (la realizzazione di un sito con codice sorgente proprietario è un servizio offerto da amdweb)
  • Altra alternativa che sta emergendo è il noleggio (o utilizzo in licenza) perché permette di avere padronanza con il codice(ci sono dei responsabili diretti), aggiornamenti garantiti e un prodotto su misura senza i costi di una programmazione ad hoc. A fronte di un utilizzo in licenza, l'esempio di windows o di altri programmi è calzante, possiamo avere una struttura tecnica personalizzabile e adatta ad un utilizzo specifico.

Come scelgo il meglio per il mio sito?

Per scegliere il meglio serve avere le idee chiare e capire le differenze tra le varie offerte. Serve lungimiranza per scegliere, serve vedere il tutto nel medio lungo termine.

Aspetti tecnico strategici di un sito | amdweb.it

Aspetti tecnico strategici per realizzare un sito
  • Progetto iniziale (obiettivi, aspettative, fattibilità, tempi, progress)
  • Scelta tecnica (costi nel medio lungo termine, vantaggi e differenze)
  • Realizzazione contenuti (Progetto comunicativo, progetto redazionale e stesura testi)
  • Post messa in rete (tutti gli aspetti che fanno trovare/lavorare il sito)
Aspetti economici di un sito aziendale | amdweb.it

Aspetti economici: i costi di un sito
  • Costi tecnici (piattaforma, dominio, certificati ssl, personalizzazioni e assistenza)
  • Costi realizzativi (progetti, foto, inserimento contenuti e immagini)
  • Costi grafici (grafica desktop, mobile, immagine coordinata)
  • Costi pubblicitari (come far trovare il sito? ppc, social, seo, mail marketing?)

Se cambio agenzia web, cosa succede?

Quando si cambia agenzia web, anche davanti ad un sistema open source, quasi sempre si preferisce rifare tutto ex novo.

Se si è lavorato su misura, si ha di certo una struttura consapevole.

amdweb non lavora su ceneri di vecchi lavori e lo fa per un senso di responsabilità perché quando si decide di avere una collaborazione nel contesto web si preferisce sempre consigliare al cliente il meglio ed il mondo open source dal momento che serve una web agency alle spalle, non è il meglio.

Se si ha un partner deve essere in primis consulente e poi avere diretta responsabilità sul lavoro che sta facendo e scegliendo open source, non si è svincolati da questo. Anche se siamo proprietari del codice sorgente è difficile trovare chi si impegna a lavorare su logiche ideate da terzi (a meno che, come detto sopra non sia personale interno), perché servirebbe molto tempo per capire come sono fatte per cui il miglior compromesso, per partire è scegliere in prospettiva, scegliere competenza e chi da maggiori garanzie dimostrando trasparenza e competenza. È comodo consigliare cms open source perché ci si toglie la responsabilità del codice, non serve un programmatore né un grafico, ma non sempre si dà la consulenza migliore né il prodotto migliore (attenzione, non stiamo dicendo che non è valido il sistema ma se un'azienda investe nella sua immagine online 30/40 mila euro, meglio farlo con altre soluzioni).

Ecco perché amdweb insiste per far capire cosa e come scegliere perché solo la consapevolezza dell'insieme permette di scegliere bene e di non avere preoccupazioni nel tempo. Teniamo a precisare che chi utilizza i sistemi amdweb non ha vincoli strategici, ma usa la piattaforma come ha sempre fatto e ha sempre il sito funzionale anche interrompendo il rapporto di lavoro. Non c'è vincolo strategico né di utilizzo del sistema (come un sistema operativo).

Le proposte amdweb per fare un sito vetrina, un blog, un sito e-commerce

Esigenze
Analisi mirata di esigenze e obiettivi
Soluzioni
Le migliori soluzioni, tecniche e strategiche
Gestione
Facciamo noi, o puoi lavorare in autonomia
Implementazioni
Work in progress, con implementazioni nel tempo

Servizi tecnici

  • Dominio, servizio email e servizio hosting
  • Piattaforma (sito vetrina, blog, e-commerce)
  • Servizio newsletter 
  • SMTP dedicato

Servizi operativi

  • Comunicazione, marketing
  • Strategie e pubblicità
  • Implementazioni su misura
  • Affiancamento

Seguiamo il tuo progetto in tutte le sue fasi: Ideazione, Realizzazione, Gestione, Pubblicità, Social

Assistenza tecnica e aggiornamenti tecnici sempre compresi nel servizio; costi chiari, senza sorprese!

Sito vetrina Lite

  • Gestione menù e pagine
  • Gallery fotografica
  • Gestione post (finestre anteprima)
  • Gestione eventi a scadenza
  • Grafica di base
  • Inserimento contenuti
  • Strategia seo di base

Range spesa da 7/8mila euro

  • Grafiche su misura da 4/5mila euro
  • Funzionalità e strategie su misura

Sito e-commerce Lite

  • Gestione prodotto (categorie, foto, descrizioni, magazzino)
  • Gestione sconti (per categoria, data, numero, orario)
  • Gestione pagamenti (NO pos*) e spedizioni con più opzioni
  • Ricerca per tag, titolo, taglia, stagione
  • Impostazione e grafica su misura
  • Inserimento fino a 50 prodotti
  • Strategia seo di base

Range spesa da 18/22mila euro

  • Funzionalità e strategie su misura
  • Opzioni gestionali su misura

Siamo ideatori, sviluppatori e gestori dei servizi tecnici che proponiamo e questa scelta ci permette di personalizzare in ogni aspetto il tuo progetto

*I costi dell'inserimento del pos variano dall'istituto di credito utilizzato

Per informazioni aggiuntive, richieste specifiche o per un semplice confronto, assistenza clienti 0445 1716445

 

Ultimo Aggiornamento:30/09/2024 13:04:41
Condividi nelle tue pagine Social

Scopri quanto è facile lavorare con yost.technology, il nostro servizio tecnico per fare siti
1

Scelta del servizio
vetrina, e-commerce, blog
 
2

Scelta delle funzionalità
o sviluppo personalizzato
 
3

Operatività, strategie,
grafica e contenuti
 
4

Assistenza tecnica
sempre nel servizio
 
Siamo gli ideatori, sviluppatori e gestori del servizo. Non siamo rivenditori.

I nostri servizi
  • yost.technology il servizio tecnico per fare siti vetrina, blog o siti e-commerce
  • lanewsletter.net è il servizio per creare newsletter aziendali
  • smtp dedicato il server per inviare newsletter
  • Servizio hosting dedicato
  • Servizio servizio mail anche per hosting esterni

La tua presenza online, senza pensieri!

In evidenza

Scopri come lavoriamo 04451716445
leggi..
Scopri quante opportunità possono esserci nell'invio di una semplice email
leggi..

Iscriviti alla nostra newsletter
Ho letto le condizioni sulla Privacy accetto di ricevere newsletter tramite email
(riceverai una mail di conferma con un link da cliccare, se la mail non arriva, controlla nello spam)

yost.technology | 04451716445