Cos'è un link?
Se vogliamo parlare di siti web, è fondamentale riuscire a capire ogni piccola sfaccettatura e di conseguenza è importante capire ogni termine nel suo significato, perché se la preparazione è sommaria, si rischia di non capire bene cosa si sta facendo.
Partiamo dai link
- Cos'è un link?
- Come riconosco un link ?
Un link è un collegamento tra due pagine, che serve per approfondire o per portare il visitatore in un'altra pagina. Lo riconosco perché al passaggio del mouse, cambia colore e spesso, se ci fermiamo sopra, mi indica anche in che pagina mi sta indirizzando. Il link è comodo, perché permette di creare pagine ad hoc, e di collegarle con i contenuti, ad esempio un sito di ricette, indica una pagina di pietanze e cliccando su quella che ci interessa, siamo portati nella pagina che ci spiega ingredienti, o procedure di cottura. Questo di per sé snellisce il lavoro, rende il sito più "semplice" e permette in un certo senso di guidare il visitatore all'interno di ogni spazio in cui ci interessa portarlo. Il link può essere una foto, una scritta un po' diversa per font o dimensione o un'immagine costruita ad hoc.
A cosa serve un link?
È importante saperli ben dosare nel sito, per portare a "spasso" nei nostri contenuti chi ci viene a visitare, nello stesso tempo, è importante non abusare nell'utilizzo dei link perché si rischia di creare progetti web troppo complessi e poco intuitivi; è sempre bene sia ben visibile un link alla pagina iniziale, generalmente chiamato "home" per aiutare chi si "perde" nelle pagine, e i collegamenti principali del progetto, il modulo contatti, il chi siamo, il come contattarci.
Anche le immagini possono essere link
Anche le immagini nel nostro progetto possono essere un link, capita infatti di vedere bottoncini particolarmente accattivanti con la scritta clicca qui o immagini stesse che possono portare a ingrandimenti o pagine più esaustive del contenuto
Come fare tecnicamente un link
Per entrare nel tecnico vediamo come si presenta il codice html del link
<a href="** link alla pagina **" target="** come vogliamo far aprire la pagina **" title="** il titolo da dare al collegamento **">NOME da dare al collegamento, qui si scrive la parte di testo che diventerà cliccabile</a>
Qui di importante abbiamo
- l'apertura chiusura del tag <a ></a>
- l'href che richiama la pagina che colleghiamo
- target che indica come far aprire la pagina _blank su un'altra pagina per fare un esempio
- title che indica il titolo che leggiamo se appoggiamo il mouse sopra il collegamento
Affinché il link funzioni è obbligatoria la prima parte del codice, tag a e href. È inoltre importante inserire come nell'esempio le " precedute da= quindi href="**"
Da notare che adesso molti programmi di scrittura con l'editor permettono di inserire in modo molto semplificato un link sia di testo che di immagine semplicemente selezionando la parte che si vuole rendere cliccabile e impostando la pagina di arrivo attraverso il simboletto della catena, cosa ancora più semplice, se vigliamo toglierlo selezioniamo la parte cliccabile e clicchiamo l'icona della catena "rotta".
Vuoi un esempio di link?
eccone qualche esempio concreto di link