Cosa significa avere un sito web friendly

Ci sono 2 interpretazioni del termine friendly, ossia

  • Sito friendly riferito al sito nell'insieme,
  • Sito friendly riferito ai link che creiamo.

Vi capita mai di vedere link illeggibili e lunghissimi? link tipo cgi-bin/parola?cmd=_render-content&content_ID=parla_it/??? (questo link è stato preso a caso e modificato, usiamolo solo per esempio).

Sono stringhe di codice che spesso significano www.nomesito/nomepagina e renderli friendly significa renderli comprensibili anche a chi legge. In effetti pensate di dover dare come indicazione un link come quello sopra ad un amico, o di dirgli semplicemente il nome sito/nome pagina, non è proprio la stessa cosa, no? Questo passaggio agevola molto anche la "comprensione" del motore di ricerca che cosi indicizza le pagine (ora che questa sia una delle tante verità è tutto da vedere, diciamo che è uno dei tanti parametri che si dovrebbero guardare nel posizionamento).

Quando parliamo di sito web friendly parliamo di un sito web adatto al visitatore, è un termine che identifica che il progetto è stato pensato ed ideato per chi lo visita e non per chi lo "paga". Entriamo nei soliti meandri tecnici, parliamo di stesura di codice e di come vogliamo interpretare il progetto.

Non vogliamo fare qui una guida fai da te, ma parlare piuttosto di aspetti da considerare quando pensiamo di avere un sito e di farlo per le PMI, aziende o professionisti in genere. Sono tante le sfaccettature da osservare e da tenere in considerazione quando si decide di avere un sito e capiamo che chi non è del mestiere si trova davvero in difficoltà nello scegliere un partner ideale per iniziare e sviluppare il progetto.

cosa significa avere un sito friendly

Concepire un sito friendly

L'idea di fondo di avere un sito deve essere analizzata e studiata. L'avere un sito non è un gioco, tanto meno lo è pensare di averlo friendly, cioè studiato e pensato per chi lo legge e per i motori di ricerca. Esperto seo non è un gioco ignoto, ma una competenza di una persona che sa scrivere e sistemare i contenuti per i motori di ricerca, perché sono innovativi, pertinenti, scritti bene e magari un po' originali. Non è un mago, sfrutta un insieme di cose e le adatta al vostro lavoro. Spesso questi passaggi si mascherano dietro un sito bello da vedere, ma vuoto nell'insieme, senza testo e senza un contenuto esaustivo.

Un sito per essere completo deve avere testo, deve dire qualcosa, immagini se servono, ma deve parlare attraverso il testo scritto, poi, come metterlo, è compito di esperti!

Se già avete un sito e volete chiarimenti o volete un confronto, o non siete soddisfatti del lavoro amdweb è a disposizione per analisi e consulenze, per iniziare a vedere il progetto a lungo termine e non finalizzato a se stesso.

Ultimo Aggiornamento:26/09/2024 11:02:35
Condividi nelle tue pagine Social

Scopri quanto è facile lavorare con yost.technology, il nostro servizio tecnico per fare siti
1

Scelta del servizio
vetrina, e-commerce, blog
 
2

Scelta delle funzionalità
o sviluppo personalizzato
 
3

Operatività, strategie,
grafica e contenuti
 
4

Assistenza tecnica
sempre nel servizio
 
Siamo gli ideatori, sviluppatori e gestori del servizo. Non siamo rivenditori.

I nostri servizi
  • yost.technology il servizio tecnico per fare siti vetrina, blog o siti e-commerce
  • lanewsletter.net è il servizio per creare newsletter aziendali
  • smtp dedicato il server per inviare newsletter
  • Servizio hosting dedicato
  • Servizio servizio mail anche per hosting esterni

La tua presenza online, senza pensieri!

In evidenza

Scopri come lavoriamo 04451716445
leggi..
Scopri quante opportunità possono esserci nell'invio di una semplice email
leggi..

Iscriviti alla nostra newsletter
Ho letto le condizioni sulla Privacy accetto di ricevere newsletter tramite email
(riceverai una mail di conferma con un link da cliccare, se la mail non arriva, controlla nello spam)

yost.technology | 04451716445